Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cmir e Rjavina

Cmir e Rjavina

Stampa
Ospite19. 08. 2007 22:23:23
Ciao a tutti, mi interessa se qualcuno può dirmi com'è il sentiero da VRAT a CMIR e RJAVINA. L'ultima volta sono stato su ŠKRLATICA, descritta come sentiero assicurato molto difficile e il kit di autoassicurazione dovrebbe essere obbligatorio. Ce l'avevo ma non l'ho usato perché non sembrava necessario. Mi domando se la salita a CMIR e RJAVINA è più difficile e se il kit è davvero così obbligatorio come scritto. Grazie anticipate per le risposte.LPP
mi piace
Tadej19. 08. 2007 22:31:25
Se non hai avuto bisogno del kit completo per Škrlatica, non ne avrai bisogno neanche su quei due picchi. A me Cmir sembrava più facile, Rjavina (via arrampicata) più difficile di Škrlatica. P.S. Sulle pagine Hribi.net il kit è indicato come attrezzatura raccomandata e non come obbligatoria.
mi piace
Ospite20. 08. 2007 14:34:06
Tadej,
dici che Rjavina ti è sembrata più difficile da arrampicare di Škrlatica. In cosa? Io stessa sono stata su Rjavina per questo sentiero e guardando le foto di Škrlatica non c'è paragone. Quest'ultima mi sembra molto più impegnativa.
LP
mi piace
michael6620. 08. 2007 14:53:03
Salita a Cmir dalla baita Staničeva non è molto impegnativa e non esposta, dura circa due ore. Su questo sentiero il kit per assicurazione sicuramente non ti servirà. Salita a Rjavina all'inizio (da Staničeva) anche non è niente di speciale, solo sul crinale sommitale dove il sentiero sale e scende alcune volte è esposto ma ben assicurato. Anche questa via dura circa due ore (alla cima). LP
mi piace
Tadej20. 08. 2007 16:57:37
La parte di arrampicata del sentiero per Rjavina è più corta che per Škrlatica ma sensibilmente più difficile. Confronto delle parti più difficili dei sentieri Rjavina Škrlatica. Figura 1 sentiero per Rjavina va ripido quasi verticalmente su, figura 2 stretto crinale laterale assicurato che finisce con passaggio di voragine. Più avanti il sentiero è più facile. Figura 3 traversata nella parete di Škrlatica (parte più difficile per Škrlatica) procede quasi orizzontalmente ed è eccellentemente assicurata. 1. http://www.hribi.net/slika.asp?pot=1091 2. http://www.hribi.net/slika.asp?pot=1092 3. http://www.hribi.net/slika.asp?pot=1258
La difficoltà del sentiero è relativamente difficile da valutare poiché ognuno ha il suo metro di cosa sia difficile.
mi piace
Ospite27. 08. 2007 12:39:30
A me il sentiero per Škrlatica sembrava molto più facile del sentiero dalla casa di Stanič a Rjavina. Rjavina è più friabile. Beh, è la mia opinione. lp S.
mi piace
Ospite27. 08. 2007 16:53:38
Brane V. - permettimi di commentare anch'io, perché conosco bene entrambe le cime. Salita a Rjavina da Kot è più impegnativa e difficile che a Škrlatica. Dalla baita Staničeva per via cresta meno impegnativa, sebbene ugualmente faticosa. Generalmente Rjavina ha una valutazione di difficoltà più alta. Bel saluto montano!
mi piace
Ospite29. 08. 2007 14:17:11
Rjavina è dall'inferno una delle più belle vie di arrampicata in Slo
mi piace
Parkeljc17. 09. 2012 19:58:21
Dal Kot sul sentiero verso Staničeva, alla diramazione per Rjavina giro a sinistra, su sentiero parzialmente innevato attraverso ghiaia fino ai primi chiodi. Tra il primo e il secondo cavo stretto canalino innevato, troppa neve, profondità notevole, ma neve ghiacciata regge il mio peso. Più avanti occasionalmente afferrare una roccia, poi su cresta molto stretta e molto esposta prima con chiodi, poi cavo fino alla selletta. Dalla selletta scendere a sinistra su parete quasi verticale con cavo fino alla fessura, poi passando finestre presto alla cima. Panorami maestosi, mi prendo tempo per me.
Poi indietro stessa via fino alla selletta dove si uniscono via di arrampicata e cresta, continuo sulla cresta. Solo scendendo verso Staničeva il sentiero occasionalmente si perde per neve accumulata, ma facile seguirlo.
Al crocevia dove il sentiero incontra quello da Krma, giro verso baita Staničeva, poi verso Begunjski vrh. Proprio prima giro verso Cmir. Sentiero sotto parete nord di Begunjski vrh, soprattutto dove passa su ghiaia innevato, a tratti accumuli oltre 50cm. Dalla selletta con primi panorami sulla valle Vrata passando Rjavčevih glav fino alla cima Cmir nessuna neve sul sentiero. Chiodi e cavi dove necessari, forse anche troppi.
Sebbene all'indicazione presso Staničeva dica 2 ore a Cmir, raggiungo la cima in 50 min (non correvo poiché la stanchezza si faceva sentire) mežikanje
Cmir poco visitato, panorami altrettanto indescrivibili.
Poi solo ritorno stessa via alla baita Staničeva dove mi disseto. Molto gentile la custode serve (due mežikanje ) e nonostante prezzi alti bevande nessuna lamentela.
Dalla custode apprendo che chiuderanno la baita comunque domenica 23.9.2012.
Dopo riposo solo discesa in valle.
da debelega kamna verso le Karavanke1
diramazione verso Rjavina (arrampicata)2
Triglav e Staničeva3
attraversamento stretto canalino innevato4
non mancano i chiodi5
veramente non ne mancano :)6
verso očak7
nel ferro8
cresta stretta sotto la vetta9
vista indietro10
eccellentemente assicurato11
neve proprio sotto la sella12
verso la cima13
esposto14
in vetta timbro e scatola per il libro di vetta15
panorama verso le Karavanke16
di nuovo alla sella, in direzione del sentiero di cresta17
intaglio18
Triglav con dintorni19
Staničeva con Begunjski vrh20
vista indietro sul percorso/arrampicata21
vicino a Staničeva22
guglia23
sentiero innevato attraverso il ghiaione sotto Begunjski vrh verso Cmir24
cresta di Rjavčeva glava fino a Cmir25
di nuovo sentiero eccellentemente assicurato26
vista indietro27
discesa dalle Rjavčeve glave28
Cmir29
sulla cima30
ancora saluto da Staničeva..31
..e Rjavina32
(+4)mi piace
urbancek18. 09. 2012 16:44:51
Sì bene, bene, qualcosa di simile ho percorso di recente anch'io...nasmeh
Lp!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie