Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Colle Javoršek

Stampa
djimuzl26. 07. 2018 09:41:31
La radura sul colle sopra Ločica pri Vranskem mi cade sempre sott'occhio quando guido verso Lubiana. Così ci siamo decisi a esplorare se è panoramica. nasmeh
La radura si trova sotto il colle Javoršek sopra i villaggi di Ravne e Zahomce. Un indicatore ci dirige lì dalla vecchia strada da Vransko verso Trojane. Parcheggiamo dietro l'incrocio delle strade che portano ognuna al proprio villaggio e ci dirigiamo verso Ravne. Attraversiamo più volte la strada asfaltata, saliamo su strade forestali e sentieri lungo il ruscello e presto raggiungiamo i pascoli sotto il villaggio e il crinale Šmarni. Alle case cerchiamo la carrareccia che (sulla carta) circonda il colle Javoršek. Scegliamo quella che corre lungo il fianco est della meno marcata altura chiamata Hudolovec e presto siamo sulla menzionata «carrareccia circolare». Qui ci sorprende un temporale, ci rifugiamo nel fitto bosco di faggi e proseguiamo accanto a vedute aperte passando il pascolo della fattoria Javoršek, panoramica – verso la conca di Celje, ma non è ancora quella giusta. Proseguiamo sulla carrareccia circolare oltre la fattoria e presto siamo sulla radura cercata. Bella vista da lì verso Menina e Dobrovlje e le colline circostanti. Abbiamo proseguito sulla carrareccia sempre più invasa, che poi ha fatto una svolta imprevista riportandoci indietro nella direzione da cui venivamo – una trentina di metri più in basso della parte superiore della carrareccia. Dopo un tentativo fallito di traversata in discesa vi siamo tornati comunque e proseguito nella direzione "sbagliata". Più tardi abbiamo ripassato un po' le nostre conoscenze sui funghi mežikanje e dopo (occasionale) aprirsi tra la vegetazione dopo un po' abbiamo visto la strada in basso, scendendo verso di essa su un sentiero attraverso bosco ripido – e presto eravamo all'auto.
Colle Javoršek Affioramento roccioso nel bosco.1
Colle Javoršek ...2
Colle Javoršek Sotto il villaggio Ravne.3
Colle Javoršek Creste Šmarni.4
Colle Javoršek ..5
Colle Javoršek Prospettiva verso Jasovnik.6
Colle Javoršek Menina sullo sfondo.7
Colle Javoršek Prospettiva verso Kozica.8
Colle Javoršek La tempesta si avvicinava..9
Colle Javoršek ..ed è arrivata.. Ci siamo rifugiati sotto faggi fitti, ma le mucche sono dovute tornare a casa prima...10
Colle Javoršek Dopo la pioggia spunta - arcobaleno.. :-)11
Colle Javoršek ..12
Colle Javoršek La documentazione è importante...13
Colle Javoršek Prospettiva verso la conca di Celje.14
Colle Javoršek Radura pittoresca tra Matijev vrh e Grmada sopra Zgornji Zahomci.15
Colle Javoršek Abbiamo proseguito oltre la fattoria..16
Colle Javoršek ..e presto siamo arrivati alla radura desiderata..17
Colle Javoršek È un bel prato panoramico...18
Colle Javoršek Menina e Dobrovlje, sullo sfondo la curva di Raduha..19
Colle Javoršek ..in basso l'autostrada rumorosa..20
Colle Javoršek Bella fine.21
Colle Javoršek ..22
Colle Javoršek ..23
Colle Javoršek ..la strada poi svolta e attraversa il pendio sotto il prato...24
Colle Javoršek Qui incontriamo le attrazioni locali.. :-) La vegetazione fitta indica che qui non passano molti escursionisti...25
Colle Javoršek ...26
Colle Javoršek Il giorno si congeda piano..27
Colle Javoršek ...28
Colle Javoršek Jasovnik, noto per il tunnel e gli stambecchi29
(+1)mi piace
andi228. 01. 2024 12:35:57
La scorsa settimana il gelo nei piedi mi ha allontanato dal più lungo giro circolare da Kozice. Ma oggi l'ho aggiunto alla mia collezione di camminate su macchie non percorse della mappa. Bei luoghi in una bella giornata.
Bella ghiaia sulla radura menzionata sopra da djimuzl.1
Cibo per tempi di crisi con fototrappola installata.2
Fotografandomi nel tempo indietro dall'altra parte.3
Recinto per pecore.4
Più o meno così è andata.5
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie