Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Colline Šavrine

Stampa
MajaO18. 03. 2012 19:24:13
-
(+3)mi piace
B221. 03. 2012 17:57:11
Aggiungo umilmente che esiste una carta escursionistica di quest'area (in realtà dell'area dell'Istria, Brkini, Čičarija e parzialmente il Carso), pubblicata dalla PZS nel 2011. Su questa carta con il nome "Slovenska Istra,Čičarija,Brkini,Kras" in scala 1:50.000 c'è anche parte del territorio croato e sono tracciate completamente (percorse con GPS) tutte le vie escursionistiche marcate (anche nella parte croata). È in vendita in quasi tutte le librerie e costa 8 EUR... Buona passeggiata nel bellissimo paesaggio istriano...
(+1)mi piace
turbo21. 03. 2012 18:03:01
@B2,
è vero quello che scrivi. Il problema è che la carta è in scala 1:50.000 e come tale avventuroso-esplorativa completamente inadatta per attività fuori sentiero nasmeh (camminata fuori sentieri segnati, camminata su sentieri pastorali, di caccia abbandonati etc., ricerca passaggi nella macchia, ricerca torrent, letti dei ruscelli, . . . )
mi piace
B221. 03. 2012 19:14:03
Tali carte che soddisfino i desideri degli avventurieri che menzioni non esistono e non ci saranno!
Per camminare sui sentieri dove ha camminato Maja O, è più che adatta - addirittura eccellente! Tutti i sentieri (segnati o no) sono tracciati e così questa carta soddisfa pienamente tutti i criteri... Buona giornata!
mi piace
SasoP21. 03. 2012 19:14:16
Evviva, esiste anche la carta Primorska (Costa, Carso e Provincia di Trieste), edita da Kartografija in scala 1:40.000. L'anno scorso si è rivelata molto utile...a volte è bello essere un po' persi mežikanje
1
2
3
(+1)mi piace
turbo21. 03. 2012 19:20:54
@B2
ero con MajaO, avevamo quella carta!!!
E fa schifo, carta 1:50000! jezen

Dovrebbe essere 1:25000, come ad es. Trenta, Krn, Bohinj, Kr. Gora con dintorni e simili. Là tutto è tracciato e con esperienza e conoscenza lettura carta puoi trovare tante cose mežikanje E arrivare in tanti posti nasmeh

Quella carta che Maja menziona, scala 1:25.000, non è male, ma non equivalente né fatta per stessi scopi delle speciali escursionistiche.
mi piace
Zebdi21. 03. 2012 19:27:57
Per me personalmente per orientamento generale bastavano carte in scala 1:50.000. Le speciali in 1:25.000 le usavamo solo su escursioni/competizioni di orienteering dove dovevamo cercare punti di controllo.

Puoi ancora comprare la carta topografica statale in scala 1:25.000 mežikanje

(+1)mi piace
turbo21. 03. 2012 19:44:04
Il problema è nel punto di partenza o scopo. Se vai in gita per camminare su sentieri segnati o esplorare macchia, spine, greti secchi ecc. (alcuni seri alcuni scherzo). Nel primo caso 1:50000 basta per orientarsi bene in zona. Per sapere quale paese è quale, in gergo zavijanje z očmi Se sei del tipo pronto anche a strisciare, se posso dirlo, allora serve qualcosa di più concreto, cioè 1:25000.
Non è che ti perdi lì. Più che altro evitare il più possibile i sentieri "più visitati" e "farsi strada" per conto proprio. Comunque ci siamo riusciti, nonostante carte così o altre mežikanje È stato lungo, lunghissimo. E davvero bello nasmeh
mi piace
vandica122. 03. 2012 19:22:29
MajaO, sul sito del Comune città di Capodistria sotto Turismo a destra ci sono sentieri tematici con descrizione e mappa, magari per la prossima volta trovi qualcosa lì. Clicca sull'immagine dei 15 sentieri tematici selezionati e si apriranno sentieri pedonali, ciclabili... Solo per aiutare nasmeh
(+1)mi piace
ločanka3. 10. 2022 17:19:34
Le colline Šavrine Gita le ha descritte così bene sul suo blog all'inizio di quest'anno che l'idea è andata subito nella lista dei giri desiderati, e ieri abbiamo fatto la prima spunta, ma per questo mondo non abbiamo detto l'ultima parolanasmeh.
Siamo partiti da Dragonja, ma poiché il sentiero è circolare, non importa dove si inizia davvero. Il sentiero passa anche per i paesi Sv. Peter, dove non si può perdere la casa di Tonina, poi a Nova vas e attraverso Krkavče, dove bisogna assolutamente andare alla casa Vrešje un po' fuori sentiero. Da lì siamo scesi nella valle Dragonja, al punto di partenza ci siamo diretti agli strapiombi sopra Dragonja, chiamati Stena.
Sì, ci vuole fatica per arrivarci, perché si forza attraverso terreno molto invaso dalla vegetazione dove anche le spine provano a fermarti. Ma ne valeva la pena, finale dell'escursione davvero interessante!
All'inizio1
Gli ulivi ci hanno accompagnato quasi per tutto il percorso.2
Veramente meravigliosi impianti sotto il villaggio Sv.Peter.3
4
Vista verso il parcheggio e il mondo oltre Dragonje.5
È seguito la visita alla casa di Tonina.6
Bella ristrutturazione esterna e interna.7
Camera da letto e costume popolare istriano.8
Qui verso Nova vas.9
Lungo un tale sentiero.10
proprio qui accanto11
A Nova vas.12
13
per i curiosi14
15
Questo l'ho ingrandito e identificato come kupčar, nella nostra zona non ce ne sono.16
verso Krkavče17
18
ulivi e vigneti, caratteristica di questa regione19
verso la Croazia, a destra scorcio delle saline di Sečovlje20
21
devi entrare in quella casa, ieri era chiusa ma comunque22
paese Krkavče23
24
casa Vrešje, splendidamente ristrutturata casa istriana tradizionale25
incastrata nel pendio26
modo di costruzione qui27
sullo sfondo la chiesa di S. Arcangelo Michele28
vista indietro su Krkavče29
Dragonja30
Verso la parete31
aprendo la via fino lì32
ma ne è valsa la pena33
34
Prospettiva indietro35
36
(+8)mi piace
velkavrh22. 11. 2023 11:12:06
09.11.2023 con un collega abbiamo fatto un sopralluogo nelle Colline Šavrine. Ci siamo recati a Nova vas. Da Nova vas siamo andati sul sentiero segnato al paese Krkavče. Abbiamo constatato che c'è molta acqua dappertutto. Siamo passati accanto a numerosi uliveti esemplarmente curati. Da Krkavče siamo andati al paese Sv. Peter. C'era un po' di fango nel mezzo, ma l'abbiamo superato con successo. Nel paese Sv. Peter c'è una cosa interessante - come un qualche impianto idrico chiamato lokva. Tornati poi per strada a Nova vas. Di più un'altra volta. Bisognerà tornare in queste belle zone istriane.
A Nova vas.1
Nova vas.2
Andiamo al villaggio Krkovče.3
Incontriamo un interessante appezzamento di cardi che in realtà non conosciamo.4
Sul sentiero - qui la stradina è bellissima.5
Ma presto diventa piuttosto distrutta e sempre di più metro dopo metro.6
Acqua - questi bacini con acqua sono molto interessanti.7
Non ti puoi perdere - è segnato.8
9
Pozza davanti al villaggio Krkavče.10
Nespole davanti al villaggio - frutto quasi dimenticato.11
Panorama su Nova vas - davanti uliveti.12
Casa a Vrešje - museo vivente.13
Ovunque alberi di kaki.14
Acqua non manca davvero. Ogni villaggio ce l'ha.15
Nel villaggio Krkavče.16
17
Molte case sono abbandonate, molte cadono in rovina. Costruite con questa pietra carsica caratteristica che si lavora bene.18
Acqua e di nuovo acqua.19
Sentiero dal villaggio.20
Non ti puoi smarrire.21
Torrente vivace.22
Vai dove vuoi.23
Attraversiamo il corso d'acqua.24
Siamo arrivati nel villaggio Sv. Peter.25
Qui si può deviare verso Dragonja - per un'altra volta.26
27
Acqua - questo si chiama lokva.28
In ogni villaggio ci sono anche questi abbeveratoi con acqua corrente.29
30
Torniamo a Nova vas.31
Frantoio Peroša.32
Qui le olive non sono ancora state raccolte.33
mi piace
velkavrh22. 11. 2023 11:41:28
21.11.2023 io e il collega abbiamo portato DU Medvode su questo bel sentiero nelle Colline Šavrine e abbiamo fatto qualche deviazione in più. Abbiamo visitato anche Krkavški kamen e casa Tonino - costa tre euro a persona per la visita. La custode della casa ci ha mostrato la casa per un'ora intera e ha fatto una spiegazione davvero estesa degli espositori. La casa ha parte inferiore e superiore. Nella superiore ci sono gli spazi abitativi - vale la visita - raccomando.
Krkavški kamen - chiamato anche pietra Troglav - si erge a 400 m a sudovest del cimitero di Krkavško.1
2
Questa volta sono andato al cimitero a suonare per fortuna.3
Siamo andati a visitare la casa di Tonino.4
Questo è all'esterno.5
Nel locale inferiore è esposta la torchiatura per olive.6
7
8
È pieno di spiegazioni su come si produceva l'olio d'oliva un tempo e varie immagini.9
10
11
Al piano superiore c'erano due ambienti abitabili: cucina e camera da letto.12
Sono esposti numerosi oggetti che le massaie usavano in cucina.13
14
15
Camera da letto.16
Guardaroba.17
Comò.18
L'abbigliamento cerimoniale di Tonino.19
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie