Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Collio Goriziano

Stampa
turbo6. 01. 2019 16:03:20
Sentiero pedonale Drugmbernca

giovedì, 3.1.2019

Poiché nelle montagne ha fatto freddo intenso e ha soffiato un forte vento, io e la mia principessa siamo partiti per un giro nei Collio Goriziano. Lì abbiamo camminato sul sentiero chiamato Drugmbernca e ci siamo divertiti tantissimo. Niente di diverso bello da quanto ci capita nelle montagne più alte e altissime. Il giro è stato così meraviglioso che mi sono spesso ricordato di Oton Župančič e della frase dalla sua Duma: "Camminavo sulla nostra terra e bevevo le sue bellezze."

https://tubojan.blogspot.com/2019/01/goriska-brda-drugmbernca.html
Collio Goriziano 1
Collio Goriziano 2
Collio Goriziano 3
Collio Goriziano 4
(+5)mi piace
djimuzl16. 04. 2019 17:05:05
Trcinka,
una delle escursioni a piedi nelle Colli Goriziani, inizia e finisce alla locanda Peternel. Passa per Pristava, sale a Zagrad, attraversa il villaggio di Nozno, scende sotto Slapnik nella valle del torrente Kožbanjšček e lungo la strada passa Krčnik e Korit tornando al punto di partenza. La camminata dura circa tre ore.
Questa domenica la previsione meteo in Slovenia mostrava un quadro grigio, quindi noi abituati alle viste abbiamo preferito dirigerci tra ciliegi, viti e olivi. La bora che ci ha pettinato i capelli con piacere all'aperto nasmeh è stata la nostra compagna stavolta - durante le sue pause temperature alte, poiché dopo si è unito al panorama più ampio di Trcinka anche il sole. Il raccolto di ciliegie dei Brda sembra buono, per la vite è presto per prevedere, gli olivi pure.. nasmeh
Il sentiero è ben segnato, facile, porta attraverso luoghi interessanti poco noti. Con una deviazione al villaggio Kožbana, da cui prende nome il suddetto torrente, abbiamo involontariamente evitato le sue pittoresche gole chiamate Krčnik. Ma la prossima volta nasmeh
Primo attraversamento di Kožbanjšček1
prima salita2
3
4
5
Le nuvole che si espandono hanno allungato le nostre bocche..6
Rebula?7
8
Bora9
10
11
Crollante12
Molti parassiti degli alberi nella foresta13
Sentiero ben segnato14
15
16
17
Prospettiva verso Korada18
Ciliegia briška, prugnolo...19
20
Kožbanjšček21
lungo la strada22
23
Ancora una volta al ruscello24
25
Volevano la Jugoslavia26
Cartello post-bellico27
Dicono maiale, ma fiorisco...28
Kožbana, paese sopra la valle29
Vasca con nome Korita :-)30
Presto chiuderemo il cerchio31
32
33
Statua di Nepomuceno sul ponte presso Peternel. Grazie, tulipano!34
(+3)mi piace
nordijc27. 09. 2021 12:26:21
Sentieri nei Brda sono ben 9, lunghi da 4 a 12 km e tutti segnati davvero benissimo. Ad ogni bivio c'è anche sul terreno l'indicazione come girare e per dissipare ogni dubbio, un paio di 10 m dopo il bivio una marcatura gialla conferma il sentiero giusto. Figuriamoci i bei panorami ad ogni passo. E non sono nemmeno di quelle parti. Qui c'è una brochure con tutti i sentieri: https://www.brda.si/katalogi_in_prospekti/2013121113410733/Pohodne%20poti%20po%20Brdih/
(+1)mi piace
Todi23. 01. 2022 18:49:49
I Collio Goriziano sono belli anche in inverno, e non c'è folla, ...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
ločanka11. 01. 2024 17:37:11
In realtà almeno io ero nei Collio Goriziano ieri per la prima volta. Solo una volta a una vendemmia, ma allora non c'erano visite. Solo una cosa mi ha veramente attirato in questa zona da molti anni, cioè il torrente Kožbanjšček e le sue pozze, ultimamente si è sentito anche di una interessante gola chiamata Krčnik. Beh, la torre di Gonjače andava anche vista, poiché alcuni l'hanno provata più volte di recentenasmeh. Ieri c'era anche un lieve pericolo che la bora ti trascinasse via da lì e chissà dove ti scaricasse. Quindi non ci siamo fermati troppo su, abbiamo preferito affrettarci in macchina al caldo. Ma è stato proprio necessario stringere i denti per scattare con la macchina fotografica, perché sarebbe stato davvero un peccato tornare a casa senza quei ricordi.

Come sempre, anche stavolta hanno attirato le cime innevate delle Alpi Giulie, Carniche e anche Dolomiti. Laggiù all'orizzonte c'erano e non puoi resistere alla tentazione di avvicinarle almeno un po'. Quasi in tutte le direzioni i bordi dei Collio Goriziano chiudevano la vista. Magnifico!
vista sulla piscina estiva a Kanal1
foto dal nuovo ponte sospeso a Solkan2
tab. info3
l'abete presso la torre panoramica Gonjača si è probabilmente già inclinato per il vento4
vista dalla torre in Italia e sulle montagne laggiù dietro, Karnijci e Dolomiti ci sono5
anche qui6
7
8
come monito9
in Šmartno questa vista10
questa montagna la più marcante verso l'Italia11
12
piena di chiesette e colli, questo è il mondo di Goriška Brda13
ponte con statua di pietra di S. Nepomuco14
15
alle kadice16
17
18
19
20
inizio della gola Krčnik, meraviglia naturale, qualche km più in alto21
acqua che scorre sulle kadice22
ponte naturale nella gola23
ringhiera protettiva, ma con bambini serve molta prudenza24
ora anche sull'altro sentierino fino al ruscello, poco più in basso25
26
bel mondo27
28
comunque freddo anche qui29
ancora in attesa nel paesino Brdice presso Kožbana30
31
32
lo prenderei con me33
34
vale la pena arrivare fino a S. Croce35
vista più ravvicinata da lì36
fino a N. Gorica e oltre37
non brillava solo il sole ma anche il mare38
questa vista un po' più in basso da Korada39
40
fotografato dalla zona di Korada41
Lopič approssimativo42
Matajur, a sinistra Kanin con vicini43
44
bellissimo crinale del Krn45
Marijino Celje46
presepe lì47
48
di nuovo a Kanal, siamo arrivati via Liga49
(+10)mi piace
bagi15. 02. 2024 13:45:26
Solkan - Sabotin - Collio Goriziano

Non avevamo ancora esplorato il Collio Goriziano, quindi l'idea è caduta presto su terreno fertile. In realtà volevamo fare solo la cresta di Sabotin, ma non ci andava di tornare per la stessa via. Avevamo già fatto il giro passando per Plave e Sveta Gora, ma stavolta era troppo lontano per noi. Così non è rimasto altro che dirigerci verso nuovi luoghi nasmeh.

Siamo partiti da Solkan e siamo saliti per il sentiero meridionale passando Tito fino alla cresta di Sabotin, poco più avanti al punto più alto. Dopo una breve visita al rifugio abbiamo proseguito sul sentiero di cresta verso Korada. Abbiamo lasciato il sentiero tra il capanno di caccia e Vrhovlje, scendendo a sinistra verso Brestje. Da lì si vedeva già bene la panoramica del Collio Goriziano. Collina dopo collina e tanti borghi e chiesa. In mezzo naturalmente vigneto dopo vigneto. Solo le ciliegie di Brda all'inizio non le abbiamo viste da nessuna parte velik nasmeh.

Abbiamo attraversato la frazione Figovica e siamo scesi un po' nella valletta, raggiungendo Kojsko dall'altra parte. Qui abbiamo seguito già Karnjuka, uno dei sentieri tematici del Fiore di Ciliegio (qui). Lungo di esso siamo scesi fino alla strada principale nella valle dell'Isonzo e dietro la frazione Podsabotin abbiamo attraversato brevemente il confine con l'Italia. Volevamo infatti vedere il nuovo ponte sull'Isonzo per ciclisti e escursionisti. È bello, niente da dire e anche i dintorni sono curati alla perfezione. Siamo tornati al punto di partenza proprio lungo l'Isonzo, perché aveva un basso livello dell'acqua. Altrimenti non lo consiglio assolutamente e meglio prendere il percorso un po' più lungo attraverso Solkan. Più dettagli nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (Solkan - stazione ferroviaria): 45.974951, 13.648453
Parcheggiamo alla stazione ferroviaria di Solkan, dove soffia impetuosamente1
Anche oltre il ponte non va meglio, perciò ci chiediamo cosa hanno previsto i meteorologi2
Subito dopo il ciglio il vento si sposta chissà dove, noi ci dirigiamo sul Sentiero meridionale3
La direzione è naturalmente ben segnalata e ancor meglio battuta, ma corre sul lato sloveno4
Anche il sole si sveglia piano e guarda sonnolento il paesaggio5
Più alto sale il sole, più fa caldo e ci leviamo lentamente i vestiti6
Chi non riconosce queste cataste di pietre che nell'ex Jugoslavia irritavano gli italiani :)7
S. Valentino, originario del XIV secolo. L'intero complesso appartiene territorialmente sia alla Slovenia sia all'Italia8
Qui non c'è da scherzare, cippo dopo cippo :)9
Lungo la cresta passa anche parte della via Juliana Trail, lunga in totale circa 270 km10
Sotto scorre placidamente la *bella, chiara figlia delle montagne*11
Vedremo molti altri resti di questo tipo e non solo più avanti12
Percorreremo questi crinali …13
Ma prima deviamo verso Dom na Sabotinu. Accanto c'è un monumento ai soldati polacchi14
Il servizio è veloce, il gestore cordiale, ma non consiglio il caffè qui15
Proseguiamo verso Korada, in realtà seguendo la Briška pot miru16
La cresta su questo lato è molto più rocciosa che da Sv. Valentin al Dom pod Sabotinom17
Le segnalazioni sono sufficienti, molte sono state dipinte ex novo o rinnovate18
Sotto c'è ancora la Soča che si snoda come un serpente nella valle19
Vetta dimenticata. Il sole forte ha già distrutto le scritte sulla tabella, come abbiamo notato in parecchi posti20
La cresta scende piano, le rocce cedono il posto al bosco, il sentiero diventa più piacevole da percorrere21
Presto arriviamo in zone più urbane. A destra c'è un uliveto di recente impianto22
C'è persino un hotel, solo non è ancora su Booking :). Per chi non lo sa … sull'edificio c'è scritto *Hotel Mrva*23
I cacciatori hanno evidentemente un buon territorio da queste parti. Diverse postazioni di osservazione sono sparse intorno24
Anche per i più piccoli è previsto :)25
Si è fatta una bella giornata, non c'è più vento da nessuna parte, camminare è un vero piacere :)26
Anche questo gregge si gode e si scalda al sole27
Segnaletica baby :). Tutto insieme è grande circa un decimetro28
Abbandoniamo il collegamento Sabotin - Korada e giriamo a sinistra verso Goriška Brda29
Il paesaggio cambia subito, nelle *brdih* c'è un mucchio di paesini, soprattutto vigneti30
Nuova strada verso Kojsko. Qualche asfalto non lo evitiamo, già per la fitta popolazione31
Chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria a Kojsko32
Non passiamo direttamente per il paese, ma saliamo lungo il margine fino alla chiesa che abbiamo visto già da lontano33
Questo è Sv. Križ, che sorge sulla cima del colle. La chiesa l'abbiamo osservata già da Brestje dall'altra parte della valle34
Scende verso il villaggio successivo, chiamato Hum35
Qui per la nostra massima gioia troviamo un bife locale aperto, e hanno anche un caffè eccellente :)36
Ne scopriamo una parte oggi. Abbiamo iniziato con la Briška pot miru, da un po' camminiamo sulla Karnjuka37
Lasciamo Hum e proseguiamo …38
Il sentiero è piacevole, in ghiaia, tutto intorno è coltivato e a stento aspetta la primavera39
Per l'esposizione a sud e i pendii inclinati qui ci sono soprattutto molti vigneti40
Le terrazze sotto di noi sono state fatte completamente nuove. Ci sono ancora macchinari da lavoro41
Ora è anche il momento giusto per la raccolta del legname42
Hmmm, la tentazione è grande, ma restiamo con i bastoncini :)43
Casa di riposo Podsabotin. Che cosa hanno pensato i progettisti a costruirlo proprio accanto alla strada principale44
Ehehe … questi due martiri hanno parecchio da fare con la botte :)45
Il sentiero ci porta proprio al confine e presto saremo in Italia46
Ex passaggio di frontiera, di cui non conosco nemmeno il nome47
Anche un cippo di confine del 1947, quando cadde il confine di Rapallo48
Siamo già in Italia. Senza mappa, non lo saprei nemmeno :)49
Frazione Case Noris con Sabotin sullo sfondo50
Questa insolita scultura a forma di panchina la vedo per la quinta volta, la prima sul Sabotin51
Torna idraulica di valore museale in forma di qualche tipo di installazione artistica all'aperto52
Tenuta vinicola Castel San Mauro, dove si può anche pernottare53
Subito dietro la tenuta passiamo in Slovenia e proseguiamo verso il nuovo ponte sulla Soča54
Qui passa un sentiero pedonale e ciclabile, il traffico con altri veicoli non è consentito55
Il bel e elegante ponte è stato inaugurato alla fine del 202256
La vista da esso si estende lontano e insieme al ponte stradale e ferroviario forma il Tromostovje :)57
Ancora uno sguardo indietro …58
La Soča è bassa, quindi ci dirigiamo al punto di partenza proprio lungo la riva. Avvertimenti sul livello dell'acqua sono ovunque59
Non a torto. Con livello dell'acqua alto non c'è niente da fare qui60
Viaddotto stradale dalla prospettiva della rana61
No, non è ancora estate :) Gli altri in giacche gonfiabili, il giovane si fa riprendere dall'amico per video YouTube62
Qui deviamo un po', ma altrimenti non si passa se non oltre la ferrovia63
Fine del giro, si avvicina anche la sera. Abbiamo fatto un bel giro e una giornata ancora più bella :)64
Traccia GPS. Si sono accumulati 24 km e 1000 m di dislivello.65
(+9)mi piace
ejti15. 02. 2024 16:20:42
Bello resoconto del giro, come sempre!
(+2)mi piace
JTrogar18. 02. 2024 09:59:22
Meraviglioso giro che avete fatto, come sempre. Vi invidio un po'.
Vi auguro ancora tanti così.
Mateja, mi ricordo ancora dei tuoi dolci sotto la cima Ojstrica.
Saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
(+1)mi piace
turbo14. 07. 2024 15:46:44
6.7.2024

Questa volta ho affrontato la visita alle Brda da Humin/Gemona del Friuli, in bicicletta. Andata passando per Čento/Tarcento e Krmin/Cormons, ritorno passando per Čedad/Cividale del Friuli. Nelle Brda passando accanto a Medana e Dobrovo fino a Neblo, lì mi sono seduto, ho allungato le gambe e ho legato l'anima. Al confine simile a Rateče i carabinieri, solo ci siamo salutati con la mano, chissà se presto non ci saranno di nuovo posti di blocco come una volta. Il viaggio, circa 120 chilometri accumulati, attraverso paesini e villaggi estremamente piacevole, completamente diverso che dal volante, poiché scendi facilmente dalla bici e guardi qualcosa, fai una o due foto, saluti qualcuno, scambi qualche parola. Niente da dire, un altro bel giorno, un altro meraviglioso ricordo nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/07/humin-goriska-brda-humin-kolesarjenje.html

-> registrazione del percorso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie