Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Come fare una marcatura?

Come fare una marcatura?

Stampa
1mitjas6. 09. 2011 14:12:49
Negli ultimi anni cammino spesso su sentieri sloveni difficili e molto difficili. I sentieri già a prima vista differiscono parecchio da sentieri simili all'estero. I cavi sono fortemente tesi, con chiodi così tanti in mezzo che l'uso del kit di autosicurezza diventa quasi impossibile. Incontro spesso persone con kit fissati ma non li usano perché gli sembra sprecare tempo.

Non scrivo questo articolo per le differenze ben visibili tra sentieri. Mi preoccupa di più la differenza non ben visibile che richiede un occhio un po' più ingegneristico. Io ne sono lontano ma nel mio lavoro finora ho incontrato anche cavi e imparato che non è indifferente come è orientata la morsa. Questa è composta da parte in filo e una grande ganascia che stringe il cavo. Il filo si conficca nel cavo e lo stringe prevenendo lo scivolamento. La rondella è più gentile con esso, la forza si distribuisce su area maggiore. Perciò nell'installazione delle morse il capo filettato va sempre sulla parte terminale del cavo che finisce, sul capo vivo del cavo va la rondella. Inoltre si ottiene una guida per il cavo da montare alla fine. Così si previene che il cavo si danneggi in cima quando lo giriamo e lo fissiamo.

A scrivere mi ha spinto il rifacimento del sentiero da Kredarica al Triglav. Quello che mi ha punto di più è che i ragazzi sopra il Triglav hanno usato un martello pneumatico e fatto una cengia perché noi poveri visitatori non scivoliamo. Pensavo che i tempi di minare le montagne fossero finiti. Ironia della sorte è successo proprio quando la commissione protezione natura presso PZS si è messa contro i biker. Vorrei vedere quanti biker dovrebbero scendere dal Triglav per fare scalini e allargare la cresta. Ma evidentemente 14 giorni fa c'era folla dato che quelle canaglie biker hanno girato tanto da far apparire una nuova cengia.

Il cavo però è montato al contrario all'antica maniera slovena e già ben rovinato anche se le foto sono di meno di una settimana dopo l'installazione. Quindi per il prossimo corso segnalatori propongo collaborazione con un ingegnere o almeno qualcuno che sa qualcosa di cavi. Alcuni segnalatori evidentemente ancora non sanno niente.

La differenza nel montaggio dei cavi è ovvia e visibile anche a occhio non esperto. Le morse devono essere girate come nella foto sotto, la fine del cavo deve puntare fuori. Ogni diametro di cavo ha un numero specifico di morse da installare. Nell'altra foto ne lavora solo una, l'altra è messa alla fine più per ornamento. Inoltre alla fine deve esserci una ganascia su cui il cavo scorre bene e non inizia a disintegrarsi come quella nella prima foto.

Nuovi cavi sul sentiero per il Triglav da Kredarica nuova cengia sullo stesso sentiero e buon esempio di fissaggio cavi dal paese vicino:
1
2
3
4
mi piace
Sam.volk7. 09. 2011 12:49:38
No un altro che sa tutto. Ma quando si lavora sui sentieri di montagna non ti si vede da nessuna parte. Caricati una volta il generatore o 20 kg di chiodi sulle spalle poi spalare. Lp
mi piace
Zebdi7. 09. 2011 15:46:45
Hehe e quello che porta il generatore e 20kg chiodi può forare come gli pare? Il ragazzo ha gentilmente segnalato le carenze e proposto (e argomentato) un miglioramento e si sente dire di non immischiarsi? Davvero bel atteggiamento...
mi piace
viharnik7. 09. 2011 16:38:57
Questo lavoro si chiama porcheria in parole povere.cool
mi piace
1mitjas7. 09. 2011 21:17:05
Se portate un generatore per fare cenge, no grazie. Ho solo indicato come si fa altrove e come qui. Secondo me per poi mettere il cavo così com'è non serve portare un generatore, non ne vale la pena. Senza rancore.
mi piace
blazek337. 09. 2011 21:39:28
Tutto il ferro dal Triglav giù, tranne torre Aljaž velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Žiga227. 09. 2011 21:40:16
Dilemma classica; se vedi un errore e apri il becco, ti prendono subito a ceffoni dicendo "che sei furbo, fai tu come predichi". velik nasmeh

Mitja ha dato una bella critica e esempio. Tutto al posto. Quindi secondo voi meglio stare zitti e tollerare irregolarità e pericolo potenziale?
mi piace
VanSims7. 09. 2011 22:09:40
È la mentalità dei 'slovenčki'. Picchia su chi critica qualcosa.

Quante volte io su questo portale critico, suggerisco soluzione per un problema e mi prendono a botte. Tutti rompono, tutti hanno qualcosa che li rode, ma quando uno offre soluzioni concrete per risolvere problema allora colpirlo.

Perché è più comodo e bello compatire che darsi da fare e risolvere. La gente lascia piuttosto che camminino su di loro che alzarsi per sé. Quelli che vogliono darsi un po' da fare sono i colerici che complicano tutto e fanno i furbi! Ma è proprio il contrario
mi piace
heinz8. 09. 2011 08:57:43
Una delle peggiori scimmiettate su se stessi e nazione è chiamarlo con diminutivo.. Complesso di piccolezza è chiaramente cosa ben radicata.
Altrimenti la tema aperta da Karletto ha perso scopo. Vero, Karletto, hai già fatto l'insegna?mežikanje
mi piace
VanSims8. 09. 2011 09:18:44
Heinz: in Slovenia grazie a Dio oltre ai 'slovenčki' vivono anche Sloveni. Forse alcuni non se ne rendono conto.
mi piace
atoamac8. 09. 2011 12:14:30
Qui secondo me non tanto se siamo Sloveni o slovenčki, (Italiani o Italiančki, Indiani o Indiančki, ecc... nasmehma se siamo persone o frustratini.
mi piace
bdolmovi11. 09. 2011 18:56:46
A tutti esperti e chi pensano sapere tutto su marcatura suggerisco iscriversi al prossimo corso markacisti, insieme sapremo e potremo di più. Non serve scuola ferri per padroneggiare questo mestiere, siamo gente diversa e markacisti non tutti uguali, qualcuno più esperienza qualcuno meno. A ogni futuro markacista metto sul cuore che tutti lavori da umanità e tutta attrezzatura compri da te senza parlare fisiche lassù. Così prossima volta prima criticare cos'è fatto giusto e no pensate quanto fatica sudore versato in caldo freddo e materiale portare in monti, che certa via sistemata. Grazie per comprensione, bentornate anche lodi, bello saluto alpinista.
mi piace
Ajda_Zitnik11. 09. 2011 20:22:02
Io penso sia giusto che qualcuno suggerisca miglioramenti se necessari. Non so nulla di posa funi ma grata a chi le fa.
Riguardo "troppi chiodi non si usa kit autoassicurazione" non saprei io l'ho sempre usato (a meno una fune per sentiero sdrucciolevole come quella su Balunjača a Boč es. per me asciutto non serve ma immagino bello se parte sentiero bagnata unta).
Penso che paragone lavoro polizia e ciclismo colline non serve. Perché? Purtroppo (o per fortuna) Triglav Slovenia via divina perché "sloveno non sloveno fin quando non su Triglav".
Finché mentalità prevale sentieri a Triglav 10x o 100x troppo protetti perché da Kredarica a Triglav gente capace no bisogno funi chiodi e gente senza non sali/scendi sicuri. Penso se non troppo protetto GRS interviene Triglav troppo spesso quindi giusto fatta troppo cauta.
Non divento "slovenček che picchia critico"... buffo quando uno dà critica poi si lamenta troppi "slovenškov" forum picchiano critico. Se dai critiche devi pronto accettarle.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie