Comunicazione satellitare SOS e SMS
|
| j.9. 02. 2020 17:19:02 |
Ciao. Mi interessa se in Slovenia qualcuno usa già uno dei messenger satellitari. Sono piccoli dispositivi (100-300g), utili dove non c'è segnale GSM. Permettono invio SMS satellitare, tracciamento continuo (e invio dati in tempo reale al centro GEOS) e chiamata SOS con pulsante speciale. Proprio sul pulsante SOS non trovo info concrete sull'utilità qui. La chiamata SOS va automaticamente via satellite al centro GEOS USA https://support.garmin.com/en-US/?faq=dENvi0yoo51ib0Zh8L4El6, connesso a servizi SAR in oltre 150 paesi, inclusa Slovenia. Ho chiesto conferma via email al nostro www.sos112.si, ma nessuna risposta. Non vorrei fidarmi di un dispositivo inutile in momenti critici. GEOS è commerciale, in caso di bisogno avvisano SAR locale. Alla registrazione (abbonamento da ~15 EUR, inserisci dati - contatti parenti ecc.). Ma non confermato se mandano ai soccorritori locali questi e altri dati: es. ultime punti traccia, trascrizione comunicazioni SOS, che chiamante raggiungibile solo SMS non telefono, né se passano comunicazione diretta al team locale o tutto via GEOS (ritardi, perdita info ecc.). Venditore Garmin (servizio InReach) dice funziona alla grande. Tutto qui. Felice se qualcuno ha esperienze da condividere. Aperto nuova discussione perché non sta sotto "Telefoni". Se non ok, spostatela. P.S.: Uso GPS da tempo, conosco pro e contro satelliti (vallate profonde senza segnale, chiome alberi, coord errate, batterie ecc.). Felice se discussione su esperienze reali con messenger. Grazie mille!
|
|
|
|
| JM202014. 02. 2020 17:58:44 |
Io uso Garmin inReach da circa un anno e mezzo. All'estero invio SMS e email a casa tramite esso. Se sono in "selva", non uso più il telefono, anche se c'è segnale. Comunicazione bidirezionale verificata senza problemi. E i familiari possono rispondere facilmente dai loro telefoni al tuo inReach. La batteria dura tantissimo per me (dubito che un utente medio la scarichi in circa 1 mese ad esempio). È vero, sotto chiome dense (es. giungla) possono esserci interferenze al segnale. Che è comunque previsto. La posizione GPS mi è sempre sembrata precisa fino a un metro o due in Europa, Nord America e altrove. Non ho premuto il pulsante SOS (per fortuna). Visto il servizio a pagamento e pacchetti opzionali, io mi fido di GEOS. In Slovenia non ho visto utenti di questi dispositivi. All'estero ce ne sono un sacco e dicono che ci si può contare.
|
|
|
|
| JM202014. 02. 2020 18:47:30 |
Ho trovato questo sul Garmin Support: http://download.garmin.com/InReach/inReach_Field_Experience_Webinar-SOS.pdf Presumibilmente GEOS capisce oltre 200 lingue e dialetti, hehe. EXCLUDED TERRITORIES The GEOS SAR entitlement extends to all countries of the World subject to the following excluded territories and are subject to change: • Afghanistan • Chechnya • Democratic Republic of Congo (DRC) • Iraq • Israel (West Bank, Gaza Strip and Occupied Territories Only) • Libya • North Korea • Somalia • Syria
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.18. 02. 2020 14:13:05 |
Ooo, JM2020, grazie mille! Almeno uno! Al momento mi muovo soprattutto a casa e in Italia e Austria vicine, ma penso comunque di prendermi questa roba. Il più prezioso per me è il tracking (per la mia famiglia), certo ping della posizione e comunicazione sms bidirezionale. Del bottone rosso per precauzione meglio non parlarne . Esito solo tra tipi di dispositivo: inReach SE+ e inReach Mini. Il primo ha più potenza e batteria, ma è anche il doppio del peso (230g contro 100g). Quali sono le tue esperienze? In bocca al lupo!
|
|
|
|
| JM2020alt19. 02. 2020 16:59:17 |
Anche io inizialmente pensavo se prendermi una cosa del genere o no. Dall'altro lato meglio prevenzione o devi essere adeguatamente equipaggiato in montagna/selva. Definitivamente un dispositivo così è una spesa, ma "safety first" per me. Ci sono altre ditte oltre Garmin, guarda un po' sul net. Io ho Explorer+. SE+ è senza mappe topo. Mini è la versione "mini" di Explorer senza grande schermo/mappe visive. Dicono che lo lodano molto. Il peso è relativo. Se uno è tra gli ultralight hikers, i grammi contano. Per visita giornaliera o plurigiornaliera alle montagne SLO (dove hai solo attrezzatura "giornaliera") +/- 100g - secondo me - insignificante.
|
|
|
|
| j.19. 02. 2020 17:56:51 |
Penso quasi identico, sicurezza prima di tutto. Certo non ultralight, ma col tempo nello zaino oltre all'attrezzatura usuale si è accumulato un bel po' di roba, tipo "per ogni evenienza". Telefono con navigazione, batteria di riserva, primo soccorso, varie cianfrusaglie (candela, accendino, cordini..), sacco bivacco, a volte pure piccozzine piccole oltre quelle vere, ecc. E il prezzo del Mini è molto più basso. Non ho bisogno di mappe in generale, le ho sul telefono che consuma solo 10-15% di batteria al giorno in modalità aereo (gaiagps mi va benissimo, a volte mi aiuto con mapy.cz). Mi prendo un giorno o due per pensarci e probabilmente prendo la versione Mini. Ancora non mi è chiarissimo come mandare SMS al 112 sloveno dalla rete satellitare (magari 00 386 112), se per caso via GEOS, che gestisce tutta la comunicazione durante il soccorso, qualcosa va storto (lingua, ritardo temporale, info aggiuntive alla squadra sul campo ecc.). In qualche modo lo capirò. Ho già mandato due email a urszr@urszr.si, ancora nessuna risposta. Grazie ancora, le tue info sono proprio incoraggianti!
|
|
|
|
| JM2020alt19. 02. 2020 18:38:27 |
OK, domanda "stupida" da parte mia  Il 112 sloveno accetta anche SMS, dici? Pensavo solo chiamate. Evidentemente no, haha (btw, mai dovuto chiamare, per fortuna). Mandi SMS normalmente, come dall'estero. Non importa se satellite o altro. È 386. Se non sei sicuro del 112 telefonico, mandagli email? inReach manda anche email. Il 112 ha email? GEOS dovrebbe essere affidabile, boh.
|
|
|
|
| j.19. 02. 2020 19:15:30 |
La domanda non è affatto stupida . 112 accetta anche SMS. Se mandi SMS a un GSM normale va ovvio 00 386..., ma 112 funziona diversamente, senza prefisso. Anche quando GSM dice no signal, cerca segnale da operatore con cui non hai contratto (austriaco, italiano o qualunque ne prenda). Presumo mandi messaggio al SAR (search and rescue) responsabile di quell'area su base triangolazione. Dall'altro lato, una volta in Croazia a Čakovec volevo chiamare taxi Cammeo +385(01) 1212. Non ho notato di essere sulla rete slovena e ho avuto 112. Un po' imbarazzante quando ho chiesto un trasporto Il sistema di emergenza ha palesemente ignorato completamente il prefisso locale +385(01). Sul web ho trovato almeno un caso dove GEOS ha fatto un grosso pasticcio nella comunicazione (al tizio in montagna con gamba rotta hanno chiesto l'indirizzo, quando ha mandato le coordinate non le capivano). Descrizione qui. Il tipo aveva dispositivo SPOT, ma dietro c'è comunque GEOS. Quello che mi pare chiave è avvisare i soccorritori sul campo che possono comunicare con me sul numero satellitare via GSM normale, ma solo via SMS o email. E completamente a mie spese. Non possono chiamarmi. Mi pare che tale info sarebbe utilissima ai ragazzi sul terreno. Per fortuna finora nessuno mi ha soccorso. Al momento (riguardo il metodo di comunicazione) sono in fase di chiedere a tutti gli amici e conoscenti con legami con 112, non sia mai che non scopra come funziona.
|
|
|
|
| JM2020alt20. 02. 2020 08:31:21 |
Aha, grazie. Nel link il tipo dice che sceriffo e altri non sapevano usare le coordinate. La sua famiglia e GEOS avevano info complete. Vergognoso sì, ma più problema dei soccorritori non GEOS? Che dici, la polizia slovena / soccorritori di montagna sanno usare coordinate GPS? Se scopri, dimmi per favore. (Non metto in dubbio capacità servizio montagna SLO ecc., credo/fido nella loro formazione e prontezza ad aiutare, solo questione di pratica e cosa/come la gente comunica ) inReach di default al SOS manda coordinate al centro, che vengono inoltrate. La tua famiglia può fare da "mediatore", immagino, se proprio necessario. Per quanto capisco il principio, GEOS fa comunque da mediatore tra te e soccorritori. Contatto diretto non serve. O sì?
|
|
|
|
| JM2020alt20. 02. 2020 08:36:58 |
Ancora una cosa... Se alla persona si scarica il telefono, si rompe o semplicemente non ce l'ha, i soccorritori non hanno dove chiamare. Unica opzione è soccorso per coordinate (per discussione assumiamo disponibili). Si risolve.
|
|
|
|
| črow20. 02. 2020 15:41:37 |
I nostri lo sanno e molto bene.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| j.21. 02. 2020 10:16:46 |
Beh, piano raccogliamo i fatti: 1. GEOS funziona davvero 2. GEOS invia cognome e nome, posizione e SMS passati e correnti al centro locale (fonte: Garmin, SLO) 3. I soccorritori SLO sanno (e bene) usare le coordinate nel formato GEOS 4. Non è chiaro se i centri SAR locali ricevono il numero di telefono satellitare del chiamante e l'info che possono contattarlo direttamente ma solo via SMS (importante per chi è sul campo; che i soccorritori in azione chiamino il loro 112 che chiama GEOS che chiama il chiamante e viceversa mi sembra irrazionale. Perdita di tempo, lingua, errori nella trasmissione delle info etc.) 5. Anche non chiaro se i centri locali via GEOS ricevono altri dati inseriti alla registrazione (indirizzo, tel parenti, salute etc.) 6. Variante senza GEOS: da InReach mandi SMS ai familiari che avvisano 112 e dicono tutto (anche numero sat InReach per SMS) 7. In caso molto duro, il chiamante preme solo SOS, no altre comunicazioni (GSM distrutto bluetooth a InReach per SMS, infortunio etc.), si spera via GEOS "by the book". Grazie a entrambi! E ancora: JM2020: hai ragione: 100g (1 decilitro d'acqua) non è un peso importante rispetto agli altri vantaggi di SE+ e Explorer, che sembrano più robusti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.