Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Conca di Breginj & Natisone

Conca di Breginj & Natisone

Stampa
alyas2. 09. 2017 16:46:44
Kobarid – Breginj - Ponte sulla Nadiža – Prossenicco/Prosnid in Ita – Robidišče – lungo Nadiža - Robič – Kobarid

Interessante giro ciclistico circolare attraverso la Conca di Breginj, consiglio (se avete una bici adatta) anche una breve deviazione nel Prosnid italiano e ritorno lungo la Nadiža, in cui potete ancora rinfrescarvi e nuotare. Scoprirete bei luoghi con ricca storia culturale, sebbene generalmente molto poco noti agli sloveni. Strade lì, fuori stagione o nei giorni feriali, senza traffico e quasi vuote; grazie a un conoscente del Kobariški Stol che ci ha proposto questo giro.

Da Kobarid a Breginj una strada larga, sempre in leggera salita; se percorrete tutti i luoghi prima di Breginj, consiglio almeno a Breginj di fare uno o due giri per il paese e vedere le attrazioni. Da Breginj in poi prima una leggera salita, poi bella discesa verso l'ex passaggio di confine (Ponte sulla Nadiža), strada in posti un po' "povera (buche)"; da Ponte sulla Nadiža al simpatico villaggio italiano Prossenicco leggera salita di nuovo. Anche qui vale la pena guardare intorno, poi sotto la chiesa cercate la strada sterrata, all'inizio piuttosto ruvida e ghiaiosa e ripida discesa fino al piccolo ruscello Legrada (affluente della Nadiža), attraversate il ponte in cemento, poi la strada boschiva (segnata con segnavia italiani come sentiero montano) inizia con ampi tornanti intorno ai pendii collinari gradualmente di nuovo fastidiosa salita (ca. 3-4 km) fino all'ex piccolo passaggio di confine sotto Robidišče. Robidišče è anche il nostro insediamento più occidentale in Slovenia (giace come in una piccola tasca sul confine italiano); da Robidišče verso la Nadiža discesa follemente buona, consiglio di fermarsi e guardare il ponte Napoleone. Nel proseguo il ciclismo più autentico e interessante se al campeggio Nadiža prendete il sentiero bici lungo la riva sinistra della Nadiža (più o meno segnato, per il fondo a volte impegnativo) e lungo esso conoscete natura e dintorni fino a Robič; lì la Nadiža è più adatta e attrezzata anche per il bagno.
Se iniziate a pedalare da Kobarid, farete oltre 40 km; in questa direzione descritta le salite più facili che all'inversa.
Conca di Breginj & Natisone A Kobarid dirigetevi verso Robič e Italia.1
Conca di Breginj & Natisone Fino al villaggio Staro Selo più o meno in piano, alla fine del villaggio alla rotonda per Breginj a destra.2
Conca di Breginj & Natisone La larga strada principale sale poi dolcemente fino a Breginj.3
Conca di Breginj & Natisone Passando accanto alla grande chiesa a Borjana.4
Conca di Breginj & Natisone Fonte di nuove informazioni - tabelle informative turistiche ai posteggi lungo la strada.5
Conca di Breginj & Natisone Sopra il villaggio Sedlo c'è una deviazione per la salita al Kobariški Stol dal lato sud.6
Conca di Breginj & Natisone Arrivo a Breginj.7
Conca di Breginj & Natisone Tavola con curiosità a Breginj.8
Conca di Breginj & Natisone Parte antica del villaggio.9
Conca di Breginj & Natisone Vecchie case ristrutturate a Breginj, altrimenti dal terremoto prevalgono le casette prefabbricate.10
Conca di Breginj & Natisone vari progetti di ricostruzione e di aiuto11
Conca di Breginj & Natisone grande e bella chiesa a Breginj12
Conca di Breginj & Natisone alla fine del villaggio dietro la chiesa giriamo sulla strada superiore per Most na Nadiži13
Conca di Breginj & Natisone vista su Breginj e Kobariški Stol sopra di esso14
Conca di Breginj & Natisone continuazione su strada peggiore, diramazione a destra per la sorgente del Nadiža15
Conca di Breginj & Natisone Most na Nadiži, ex piccolo valico di frontiera16
Conca di Breginj & Natisone continuazione in Italia verso Prossenicco17
Conca di Breginj & Natisone salita a Prossenicco o come lo chiamiamo noi Prosnid18
Conca di Breginj & Natisone luogo simpatico e ben curato19
Conca di Breginj & Natisone sotto la chiesa cerchiamo il sentiero nel bosco verso Slo20
Conca di Breginj & Natisone tratto danneggiato della strada dove il terreno è inizialmente piuttosto ripido, ghiaioso e roccioso21
Conca di Breginj & Natisone ponte su un piccolo ruscello che è affluente del Nadiža22
Conca di Breginj & Natisone continuazione su strada forestale più agevole che inizia a salire in lunghe serpentine attraverso il bosco23
Conca di Breginj & Natisone vista dal colle opposto indietro su Prossenicco24
Conca di Breginj & Natisone su Garmin bisogna avere caricate le mappe corrette, altrimenti in questa parte è vuoto25
Conca di Breginj & Natisone arrivo al piccolo valico di frontiera sotto Robidišče26
Conca di Breginj & Natisone di nuovo sull'asfalto, dall'ex passaggio di frontiera a Robidišče meno di 1 km di salita27
Conca di Breginj & Natisone a Robidišče28
Conca di Breginj & Natisone lungo e ripido pendio da Robidišče in discesa verso Nadiža29
Conca di Breginj & Natisone lungo la strada, interessante ponte napoleonico sul Nadiža30
Conca di Breginj & Natisone occasione per rinfrescarsi nel Nadiža proprio sotto il ponte31
Conca di Breginj & Natisone prosecuzione nella valle lungo il Nadiža32
Conca di Breginj & Natisone così è d'estate il Nadiža33
Conca di Breginj & Natisone tavola informativa presso l'enorme campeggio Nadiža34
Conca di Breginj & Natisone presso il campeggio corre una pista ciclabile e pedonale lungo Nadiža fino a Robič35
Conca di Breginj & Natisone pista ciclabile e pedonale lungo la riva sinistra del Nadiža36
Conca di Breginj & Natisone il sentiero o percorso è occasionalmente meglio sistemato37
Conca di Breginj & Natisone lungo Nadiža prima di Robič38
Conca di Breginj & Natisone bagno con avvertimento39
Conca di Breginj & Natisone prosecuzione da Robič indietro verso Staro selo e verso Kobarid40
Conca di Breginj & Natisone mappa del percorso percorso41
(+8)mi piace
jpergar4. 09. 2017 12:26:28
Ci siamo incontrati sulla cima del Kobariški Stol nasmehnasmehnasmeh
Mi fa piacere che abbiate fatto il giro circolare suggerito a Prosnid, uno dei più belli per me nelle zone occidentali della Slovenia.
mi piace
turbo9. 05. 2021 21:12:00
Sabato 8.5.2021 (gita in bicicletta)

Kobarid-Svino-Sužid-Borjana-Breginj-Logje-Robidišče-Podbela-Robič-Kobarid

Inizio dalla fine o meglio da quello che avevo intenzione di scrivere come conclusione - DIVINO nasmeh

Sapevo che era quello ancor prima di riscaldarmi fino a Svino, poi la sensazione si è solo intensificata. Luoghi meravigliosi, visitati più volte, e montagne sopra così familiari e belle si sono susseguiti come le scene più belle di un film; ricordi ondeggiavano e battevano sull'anima. Se i dottori mi avessero messo elettrodi sulla testa e misurato l'attività delle cellule grigie, probabilmente penserebbero che l'apparecchio si sia rotto. Fino a Breginj senza sosta ma me la sono concessa, nel frattempo guardato intorno accuratamente. A Breginj rivisto chissà quante volte il vecchio nucleo del villaggio e chiacchierato piacevolmente con una ragazza e un ragazzo che preparavano tutto per l'apertura del bar. Dopo la chiacchierata accarezzato il cagnolino amichevole, poi entrato nella chiesa vicina per qualche minuto di pace e tempo per ricordi. Fin qui tutto noto e familiare, il proseguimento ancora ignoto e atteso con impazienza. La strada per Logje ondeggiava un po' su un po' giù diverse volte così prima di arrivarci. Breve sosta poi ripida discesa a Nadiža curva dopo curva non se ne vedeva né fine né bordo. A Nadiža mi sono risparmiato perché l'aria già troppo fredda per pensare al peccato figuriamoci l'acqua, così rimandato il bagno sopra e sotto a prossima visita. Ciò che scende deve salire, mi consolavo presto dopo spingendo la bici sul ripido lungo pendio impietoso verso Robidišče. Probabilmente un po' meno terribile ma la fame (uscito di casa a digiuno) mi torceva già parecchio; spuntino programmato a Robidišče anche riposo più lungo. Chi si sforza si stanca, io parecchio ma riuscito a pedalare fino al nostro villaggio più occidentale. Giro d'onore attraverso fino in fondo e ritorno, qualche saluto e breve chiacchiera da dove e dove, poi finalmente cibo e bevanda riposo. Oh come mi succedeva, non un giorno così da tanto. Probabilmente molto perché montagne circostanti e luoghi sotto, nostro e lato vicino, evocavano mare di ricordi avventure esperienze; durante seduto mi sentivo molto piacevole. Se a Nadiža consolato ciò che scende sale, ora gioivo inverso. Cioè ciò che sale scende. Esattamente fatto, dopo qualche curva volava tale gioia. Curva dopo curva improvvisamente a sinistra sotto strada ponte Napoleone. "Tu schifo" quasi urlato frenato, a malapena fermato in tempo; poco mancato tornare su pendio. Ponte Napoleone dal vivo non così bello come ammirato in foto, certo grazioso e serve scopo. Poi proseguito discesa valle ma stavolta cauto non mancato deviazione solitario erboso Lup su Podbela con graziosa chiesa Santa Elena in cima. Spinto bici su pensando discesa almeno un po' pedalato ma calcolato senza oste. Cima Lup seduto in portico chiesa e erbe; da lì guardato crinale Stol meraviglioso goduto dolce far niente. Qualche energia lassù, sentito così; sembrato batteria da caricare. Almeno parte mentale del corpo così. Come scritto spinto bici anche giù non lontano non disturbato poi verso Kamp Nadiža deciso proseguire su ghiaia carrozzabile pista MTB a Robič. "Bici trekking fa diavoli, io più abile coraggioso" detto a me stesso "in caso estremo spingi ancora". Detto fatto. Strada sterrata senza problemi, qualche carrozzabile simile più lento cauto; sentiero pedonale fine cementato qualche salitella lì facile. Poi lungo prato fangoso già a Robič. Felice triste stesso tempo tutto giorno bello peccato pochi km a Kobarid fine. Strada principale pedali facili come se iniziato; forse Santa Elena o Lup contribuito.

Generazioni più vecchie ricordano materia STM (autogestione con basi del marxismo) avuta qualche tempo alle elementari. Di cosa presto dimenticato, una cosa memoria vita. Parole Edvard Kardelj felicità. Disse: "Felicità all'uomo non la dà né stato né sistema né partito politico. Felicità l'uomo crea solo da solo." E l'ho creata, creata e creerò anche se mondo capovolto nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2021/05/breginjski-kot-breginj-logje-robidisce.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
(+4)mi piace
piotr10. 05. 2021 11:31:00
Bella descrizione che dice più di 100 foto!nasmeh
(+1)mi piace
turbo10. 05. 2021 11:37:13
Grazie nasmeh
mi piace
Majdag10. 05. 2021 12:45:37

Bojan, fino ad allora... pedalerai e camminerai ancora tanti sentieri. Goditi!nasmeh
mi piace
turbo10. 05. 2021 13:02:21
Majda, sia così. Grazie, anche tu sta' bene nasmeh
(+2)mi piace
ločanka10. 05. 2021 13:57:41
turbo, raramente qualcuno si prende tanto tempo per presentarci il giro così estensivamente. Quindi tutti i complimenti anche dalla mia partenasmeh.
(+1)mi piace
turbo10. 05. 2021 14:40:15
ločanka, anche a te grazie. Mi fa piacere se qualcuno legge volentieri, se prende un'idea per il suo giro in base a quanto letto, tanto meglio nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie