Condizioni di neve su Pokljuka
|
| cjendaw2. 04. 2010 19:32:27 |
Ciao, qualcuno mi può dire quali sono le condizioni di neve su Pokljuka, soprattutto se le strade sono normalmente transitabili? Grazie!
|
|
|
|
| heinz3. 04. 2010 19:04:24 |
Oggi avevo intenzione di partire dal monumento verso il Blejska koča e forse anche oltre, ma il parcheggio che comunque non offre molto spazio era già pieno. Alcuni hanno parcheggiato così male che lo spazio è finito presto. La strada fino al monumento è transitabile, ma incroci possibili solo in 1-2 punti.. Girarsi nel parcheggio stesso molto difficile. (Più tardi abbiamo trovato molte auto parcheggiate lungo la strada vicino all'incrocio per Šport hotel- (molti sono partiti da lì per Blejska k.)). Così io e mia moglie abbiamo deciso di andare fino a Rudno Polje e da lì verso Uskovnica e Zajamniki. Al centro "nordico" non c'era altra scelta che procedere sulla pista da sci di fondo battuta fino alla curva, poi su un sentiero parzialmente calpestato fino al rifugio a Uskovnica (aperto). Il sentiero successivo oltre pl. Praprotnica alla planina Zajamniki, dove non eravamo da tempo, si è trascinato un po' a causa della neve bagnata e cedevole.. Fin lì- non spazzata da nessuna parte e poco calpestata. Sebbene possa parlare di certa fatica, l'esperienza con bel tempo è stata proprio così.
|
|
|
|
| Zalas24. 11. 2010 19:46:52 |
kuk son io per te fouš!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
| JusAvgustin28. 11. 2010 12:50:22 |
oggi con un collega sono andato di nuovo a Pokljuka per vedere se i meteorologi hanno ragione... A RP -3, nuvoloso ma ancora in qualche modo tempo stabile. Ci dirigiamo verso il passo Studorski. Arriviamo ai laghetti, poi le condizioni peggiorano catastroficamente, nebbia che si potrebbe tagliare col coltello... Decidiamo di tornare indietro(meglio andare a casa al sud che affondare fino alla vita...) Condizioni: traccia ora fatta, avrete a che fare con neve farinosa che affonda in posti fino alla vita. Dietro di noi due scialpinisti sono arrivati usando la nostra traccia , tornati a RP per la stessa via. Ora mentre scrivo nevica forte(a Radovljica). Attrezzatura invernale non necessaria. Gamasse essenziali! Ciao
|
|
|
|
| scram2. 12. 2010 09:51:31 |
quale sentiero è il più sicuro per lo scialpinismo per uno che non è mai stato su questa montagna? Io pensavo di andare dritto su (alle rocce) ma ce n'è uno migliore???
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 12. 2010 09:58:03 |
no, quello va bene, questione è quanto è spazzato, anche se si sa che GG Bled spazza lì. Da lì meno di un'ora al rifugio, altrimenti il tempo si allunga un po'.
|
|
|
|
| stefanb2. 12. 2010 14:17:12 |
Con quella quantità di neve ci sarà un problema, anche se spazzato, incontri veicoli tra valle Kranjska e Javornik planina.
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 12. 2010 14:23:49 |
sì, e girando l'auto al punto di partenza. Quindi vai dal bivio per il rifugio Bled, dalla strada principale meglio subito con gli sci, altrimenti cammini un po' ma più fiato , magari ci incontriamo...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.