Congratulazioni per il Giorno della Gioventù
|
| IgorZlodej25. 05. 2010 17:02:26 |
A TUTTI NOI © a tutti noi che siamo cresciuti in un tempo senza servizio studenti, ma con brigate di lavoro giovanili, © a noi che sapevamo condividere panini con i compagni, e facevamo merenda in gruppo e non separati, © a noi che avevamo più desideri non realizzate che realizzate, ma avevamo speranza illimitata, © a tutti noi che sapevamo chi era Ivo Lola Ribar, ma non conoscevamo Eminem, © a noi che contrabbandavamo jeans da Trieste e li strofinavamo con una spazzola per pavimenti di legno per farli più consumati, © a noi che andavamo al mare senza passaporto e non ci vergognavamo di parlare sloveno al mare, © a noi che all'estero pronunciavamo il nome del paese da cui veniamo e tutti sapevano dov'era © a tutti noi che avevamo qualcosa che la gioventù di oggi non conosce. AUGURI PER LA GIORNATA DELLA GIOVENTÙ!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica25. 05. 2010 17:13:31 |
Grazie Igor Aggiungerei a tutti noi che sorridiamo all'incontro e salutiamo amichevolmente su tutti i sentieri montani
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| _Abuh_25. 05. 2010 17:14:59 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MiR25. 05. 2010 17:26:45 |
Già dalla mattina mi ronza quella dei tempi giovani che cantavamo quel giorno: Bello è nella nostra patria stare.... Già per quello era O.K., perché eravamo più o meno tutti modesti (poveri). Non lo sapevamo nemmeno allora e eravamo contenti di tutto. E così adulti ci sentivamo quando siamo diventati giovani. Bel nostro giorno a tutti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomažke25. 05. 2010 17:43:40 |
Bel giorno vi auguro anche nel nome della generazione più giovane che non ha ciò che avevate voi. Altrimenti non mi sento defraudato di niente perché nato alla fine degli ottanta ma scusa Igor con qualche punto hai scavalcato. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri25. 05. 2010 17:47:22 |
...e a tutti coloro che si vergognano di quel giorno ma era così bello per loro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik25. 05. 2010 18:42:56 |
Mi unisco anche i versi di pulsazioni significative della gioventù dalle generazioni precedenti. Quei settanta (70-79), che ho vissuto, indimenticabili. Ricordo Pržanj stipato di bambini, campo giochi pieno sempre. Spesso nel bosco vicino per bastoni per archi e fuochi d'artificio. A casa fatto mulini ad acqua fissati poi sul ruscello. Là pietre focaie raccolte in acqua, asciugate accese di notte in camera. Nella foresta dietro Iskra Pržanj radura fuochi sera; maggiori raffreddato birra ruscello, noi raccolto tutto arrostibile sul fuoco (patate, mais dal contadino, carne). Vicino alla fiamma splendente sempre chitarra vecchie canzoni straniere - Take me home country roads, e anche domestiche. Esplosione di allegria senza limiti. Spesso birichinate (palla finestra, petardi cassetta Capodanno dove chiusa aperta vicino, palla neve finestre, stracci bruciati balcone scintille razzi, pony chopper forche alte, pitturare bici tutte colori, vasetto yogurt chiodi tra raggi bici motore). Frutta raccolta sempre meglio di quella comprata. Inverno slittate prima slitte poi modifiche ignari fatto bob vero - wheee volato. Bosco rampa salto 15m pista bob cima Gradišče 439m slitte. Dopo famiglia americana a Pržanj due gemelli. Portato bici chopper marce centrali mezzo telaio come auto - che sensazione! Quei due più grandi a noi piccoli solo detto: Touja zabou tamau! Spesso negozietto taglia garage caramelle (herba, 505 linea, kiki, verdi svizzeri croce); maggiori mandati bibite sigarette. No soldi cassiera credito taccuino prossima volta aggiunto. Passata scuola media, due anni studio, poco lavoro; ora conto ultimo anno non più tre davanti cifra. Spirito umano ignora anni sempre stesso solo periodo umano assorbe strutture mondane convinzioni "conoscenze" ferisce ultimi impulsi naturali originali dalla nascita bambino puro. Sia il GIORNO DELLA GIOVENTÙ eterno infinito come SPIRITO omettino forma originale CREAZIONE.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kriška25. 05. 2010 20:01:42 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velesa25. 05. 2010 21:23:37 |
Bravo e grazie, Igor, per averci risvegliato i ricordi di quei bei tempi in cui andavamo in bici senza freni, figuriamoci con le marce, correvamo tutto il giorno sui prati e nei boschi, e nessuno ci cercava. Ma eravamo tanti e eravamo AMICI! LA NATURA era anche la nostra "compagna" che ci insegnava, era il nostro parco giochi dove ci facevamo da soli i giochi, poiché non conoscevamo Bakugan, Winx, "Spider-Man" e altro. Verso quest'ora guardavamo la Staffetta della Gioventù. Igor, ricambio gli auguri anche se la giornata sta finendo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| šerpa25. 05. 2010 22:01:01 |
Bella congratulazione, Igor. E vera anche Quei vecchiacci, eh?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capin25. 05. 2010 22:45:58 |
Bene, Igor, e grazie uguale! Allora avevo solo un paio di Gojzar, per cui ho dato quasi tutta la borsa di studio (prima o seconda, non ricordo più) e il giorno dopo con loro al Triglav. Quando ho comprato l'anorak Topor mi sentivo di poter partire per una spedizione. Ho portato lo zaino dal calzolaio per far fissare le cinghie per il telaio in alluminio (per portare sacco a pelo in montagna o facevamo l'autostop per il mare). Quando mi sono finito i soldi io e il mio amico siamo andati a Trieste per jeans per tutta la classe (certo ci è rimasto un bel po' di soldi). Ma eravamo amici, non appesantiti dal prestigio che ci rendeva proprio divertenti. Non molto tempo fa sento un collega che va al Triglav da anni dire che sarebbe già lassù da un pezzo, solo qui non si trova l'attrezzatura giusta per l'escursionismo. Purtroppo il tempo non torna indietro, ma allora avevo qualcosa che ora devo riapprendere = essere modesto, godere delle piccole cose. Buon Giorno della Gioventù, amici di montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo26. 05. 2010 05:56:09 |
Sì, grazie Igor. È stato esattamente così ed è stato bello!!! Altrimenti.... gioventù... una volta ero giovane e stupido, ora che mi guardo, non sono più giovane, ma il resto... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| felix26. 05. 2010 07:30:20 |
Ricambio congratulazioni e saluti a tutti. Allora partivamo per Uršlja gora da Slovenj Gradec, per Stol da Jesenice, per Triglav da Mojstrana, ma è stato bello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica125. 05. 2023 10:12:38 |
Auguro a tutti un bel Giorno della Gioventù. Rimanete giovani di cuore e anima In bocca al lupo
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ločanka25. 05. 2023 12:44:01 |
oh pikica1, grazie, ricambio! Bei ricordi di questo giorno
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: