|
| MountaineerX28. 05. 2017 17:38:09 |
Dilemma eterna, almeno per me, è il peso dello zaino e il peso degli indumenti stessi, soprattutto in inverno. Poiché mi preparo per escursioni ultralight di due giorni 2017/2018, ogni grammo in meno fa comodo. In questo caso mi interessa cosa, secondo voi, è più utile nelle nostre Alpi - Cramponi o ciaspole? Grazie e CIAO 
|
|
|
|
| Daaam28. 05. 2017 18:01:16 |
ora l'hai messa proprio nella pietra..Quei due pezzi di attrezzatura si usano per condizioni/terreni diversi..Beh lo dovresti sapere se fai piani seri..
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| SamoK28. 05. 2017 18:58:38 |
Ora probabilmente sarà di nuovo sbagliato se non rispondo gentilmente alla domanda stupida (che stupida... non hanno ancora trovato una parola per una tale idiozia)?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Daaam28. 05. 2017 19:08:30 |
il più ultrafuckinglight sarai in pantaloncini, maglietta e bottiglia d'acqua appesa alla cintura più qualche scarpa da corsa lasportiva ai piedi andrebbe bene. Tutto è possibile. E cappello non dimenticare se casualmente soffia vento .. p.s mi tolgo dalla discussione ulteriore. ciao correzione per info: MountaineerX ha cancellato il suo secondo messaggio (io no), così questo mio è un po' fuori contesto
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Branee29. 05. 2017 21:10:48 |
è come chiedere cosa è più utile a tavola, cucchiaio o forchetta? 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| MountaineerX30. 05. 2017 09:18:43 |
Sembra che non abbiate capito la domanda... Ma non importa... Pensavo che qualcuno conoscesse la statistica e potesse aiutare... Peccato grazie lo stesso... Saluti e in bocca al lupo a tutti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Smetar30. 05. 2017 09:40:07 |
Statisticamente sicuramente cramponi (ma dipende da che neve percorrerai e ovviamente dove andrai)...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo30. 05. 2017 09:51:41 |
I cramponi si usano su neve dura e ghiacciata, dove al posto dei bastoncini da trekking usi anche la picozza. Sapere come maneggiare entrambi dovrebbe essere scontato. Le ciaspole si usano dove la neve è friabile, secca, anche bagnata, marcia, dovunque affonda profondamente. Buone ciaspole hanno anche "artigli" che prevengono lo scivolamento quando poggi su neve dura ghiacciata. Teoricamente e spesso praticamente servono ciaspole per avvicinamento sotto la montagna e cramponi e picozza per la salita. Per tutte escursioni invernali nelle nostre montagne se non inverno secco servono cramponi e picozza. Può essere versione ultralight ma qualche dente sui cramponi in alluminio su roccia e/o ghiaccio può piegarsi. Ciaspole non indispensabili se sei abituato a tracciare ma possono essere utilissime. Se scia allora invece di ciaspole sicuramente sci da touring per non salire e scendere a piedi ma scendere sciando. Anche se sei il più ultra e light non fa male avere nello zaino ultralight anche frontale, foglio alu o meglio sacco bivacco leggero, in inverno anche candela (bivacco), guanti e cappello di riserva, qualche barretta energetica. Molto disponibile in ultralight ma quando metti tutto ciò che serve e riserve sensate al meglio arrivi a light, ultra purtroppo no. Forse non male chiedere a un himalayista navigato degli anni settanta del secolo scorso come preparare zaino più leggero per gita - loro sanno meglio cosa significa ogni grammo (in più) di peso sulla schiena! La statistica dice che parecchi si infortuna per scivolata, altri cedono perché si sono cimentati in troppo impegnativo e terzi sono seriamente ipotermici quando eli li porta via perché si sono fatti giro fast & light.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| MountaineerX30. 05. 2017 10:08:48 |
È questo che mi serviva... Questo mi farà pensare un po'... Grazie Smetar e grazie Turbo... complimenti... Saluti e grazie ancora per serietà pozzz
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.