Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Cresta di Krofička

Cresta di Krofička

Stampa
medo*29. 09. 2009 23:55:13
Pension Na razpotju - Grotta Klemenča – Škrbina - Krofička - Travnik – Ute - Movznik – Grotta Klemenča
Il desiderio di scoprire l'intero misterioso Krofička si è realizzato oggi. Da Škrbina a Movznik è un impegnativo senza sentiero dove la traccia si perde più volte. Più volte bisogna arrampicarsi su posti esposti. Il percorso è orientativamente esigente e ci si può facilmente smarrire in terreno più difficile. Alcune corde dall'ingresso a Škrbina sono danneggiate. Il sentiero è ricoperto di mugo in posti, quindi a volte bisogna "nuotare" nei pini - pantaloni lunghi consigliati. Il sentiero è descritto nella guida: Kamniško Savinjske Alpe (Andrej Stritar), pag.40.
Esperito un attacco di mugo. Rifugio alla Grotta Klemenča chiuso oggi, quindi meraviglioso crogiolarsi al sole nel silenzio al canto della sorgente con vista su Krofička e Ojstrica nasmeh Lpp, Medo
Cresta di Krofička Galleria sul sentiero1
Cresta di Krofička Grotta Klemenča e Krofička2
Cresta di Krofička Qui prima della Škrbina giriamo a sinistra dal sentiero segnato verso Ojstrica3
Cresta di Krofička Ingresso nella parete4
Cresta di Krofička Corda fissa ancora danneggiata5
Cresta di Krofička Si apre un terreno più erboso6
Cresta di Krofička A destra attraverso sfasciumi al canalino nord della cima Krofička7
Cresta di Krofička Vetta di Krofička, Ojstrica8
Cresta di Krofička Qualche passo indietro lungo lo stesso sentiero e dritto lungo la cresta9
Cresta di Krofička Prima camminiamo più a destra del culmine della cresta10
Cresta di Krofička Poi più a sinistra attraverso macchia densa o cercare passaggi più in basso11
Cresta di Krofička Prato, 2029 m12
Cresta di Krofička La cresta presto diventa più difficile da attraversare...13
Cresta di Krofička ...perciò a destra per il canalone...14
Cresta di Krofička ...un po' più in basso attraversiamo il pendio...15
Cresta di Krofička ...e torniamo sulla cresta16
Cresta di Krofička Ho scalato anche il greben Ut e sono tornato fino a...17
Cresta di Krofička ...pendio percorribile sul lato Robanovo, giù dal quale scendiamo fino a...18
Cresta di Krofička ...dol ina sotto la parete sporgente di Ut...19
Cresta di Krofička ...dove sembra che il pastore di Roban ritornerà alla sua dimora20
Cresta di Krofička Seguita da un sentiero esposto, provvisoriamente assicurato con corda21
Cresta di Krofička Il sentiero sale per il solco Vratni...22
Cresta di Krofička ...e scende verso Movznik23
Cresta di Krofička Qui il sentiero si ricongiunge presto al sentiero segnato Klemenča jama - Strelovec24
Cresta di Krofička Krofička misteriosa25
mi piace
geppo30. 09. 2009 09:20:35
Il rinnovo della baita è finito per quest'anno o i ragazzi hanno ancora gli attrezzi lì??
Lp
mi piace
medo*30. 09. 2009 10:03:41
Niente indica che sia finito per quest'anno, tutto ancora lì: attrezzi, zaino in baita, tenda, segatura piuttosto fresca... come se fossero appena andati per uno spuntino. Ciao
1
2
mi piace
geppo30. 09. 2009 10:22:55
Proprio uguale a quando siamo passati noi!
Persino pancetta appesa alla roccia he he
solo la birra non l'abbiamo trovata...
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1878
Saluti
mi piace
medo*30. 09. 2009 11:13:24
Sì, nemmeno io ho notato cassette di pere da nessuna parte, ma sanno già perché va nascosto bene nasmeh
Dalle foto della vostra via vedo che avete aggirato l'inizio della cresta di Travnik dalla vostra direzione sul lato Logarska come descritto nella guida, ma dalla mia direzione si è "mostrata" una debole traccia sul lato Roban. Vi auguro ancora tanti bei momenti senza sentiero e passi sicuri!
mi piace
SilvestrO11. 08. 2014 09:17:13
La passeggiata sul crinale di Krofička è ancora solitaria e cordiale..., al leggendario rifugio su Utah si ottiene anche uno spuntino e birra, basta sapere dove cercare...mežikanje
Presso questo ometto svoltiamo...1
...poi a destra, accanto all'alto ometto creato dalla natura2
... e lungo la cengia con vista su Ojstrica3
Sguardo indietro verso Škrbina e i prati dove corre il nostro sentiero...4
e il crinale avanti verso Travnik5
Da Travnik sguardo indietro sul percorso fatto...6
...qui servono birra...7
Ancora uno sguardo e addio all'angolo ospitale...8
...proseguendo lungo la piacevole traccia in basso9
Dopo molti anni, tiene ancora...!?10
passando accanto al fungo dello squalo pietrificato...11
e su per il Vratni žleb con vista sulla Robanova planina...12
ed ecco,... Strelovec.13
...ancora uno sguardo da Strelovec indietro su Ute, si vede bene il sentierino di uscita dalla torre a destra...14
(+2)mi piace
ljubitelj gora8. 11. 2015 20:12:12
Ho usato la calda domenica per visitare Strelovec e lungo il crinale Ute - Krofička, sentiero senza particolarità.
Cima Strelovca.1
2
cresta3
4
Panchina5
entrambi guardavamo....poi siamo scesi insieme6
dopo una pausa più lunga in valle7
(+7)mi piace
palček plezalček29. 05. 2017 22:55:48
Tre moschettieri dovevano finalmente partire per un giro comune dopo un anno di accordi, che 'è andato a monte' per obblighi lavorativi di uno. Così due sono partiti - ups, in realtà solo uno, l'altra era una moschettiera. Passando presso la Grotta Klemenča verso Škrbina e avanti a Krofička, Travnik, Ute e Strelovec. Nel mezzo anche piccoli scontri con mugo, altre particolarità no, tranne incontro con un 'locale' strisciante.
Vetta Rjavčki1
Verso Krofička2
3
Sulle placche4
Da Krofička verso Travnik5
Lungo il grebbo Ut6
Natura morta prima di...7
...l'incontro8
Il pastore non c'era, è andato a spasso.9
verso Strelovec10
Mogočnež.11
(+12)mi piace
grega_z_brega29. 05. 2017 23:16:46
Bella passeggiata, ti invidio.nasmeh
(+1)mi piace
dprapr30. 05. 2017 08:56:44
nasmehPer fortuna non avete incontrato "quelli neri".
(+1)mi piace
rozka12. 06. 2017 20:51:32
Sette Biancanevi...alla ricerca di almeno uno gnomo...senza fortuna stavoltavelik nasmeh

L'idea era, iscrizioni da due salite a magiche sette e già abbiamo iniziato la mattina...pappagallo, pappagallo, pappagallo, così sì, sentiero fino alla Grotta Klemenča e avanti a "Škrbina" passato veloce (molto velocemežikanje) e gli unici "gnomi" che si son fatti coraggio a passare hanno preferito scappare sulle pareti Ojstricajezik, hehe. Sul prato sotto passaggio roccioso, spuntino dove ci equipaggiamo caschi, vado io in "ricognizione" dello stato delle funi, ok nonostante chiodi divelti (penso due o tre) e già sbircio nel magico angolo Robanov. Sì quel ciglio è bello pericolosonasmeh, valle ancora una delle più-fiabesche. Via alla cima in "ricerca" per noi migliori passaggi, più bei fiorellini e ovvio panorami e dove ultima conca prima ingresso cima Krofička per me proprio antipatica, solo carico ghiaia, uscita lontanissima in Roban, causato "sudatina" extraeek
Certo se sette "nonnine" arrivano in cima è una specie di occupazione, hehe e sì per un po' abbiamo dominato la cima poi lasciato godimento panorami su cui non perder parole al gruppo arrivato via normale. Beh qui è iniziato traverso e quando guardavo cresta dalla cima eh non ero tanto sicura su quale linea aerea avremmo camminatozmedenmežikanje, ma già all'inizio si è rivelata pura poesia d'arrampicata, certo con mooolta cautela e aiuto mugo che salva da tanti impiccinasmeh. Prossima cima Travnik ma poiché nessun timbrovelik nasmeh l'ho rinominata "Cima Sette Biancanevi" così prossima volta porto libretto, hehe. Proseguito a cima Ute poi poco indietro e discesa in per me incredibile conca poiché entri mondo totalmente altro e allora penso prima volta quel giorno e ultima sentita silenzio e percepito entusiasmo nostro e sì bivacco davvero posto idilliaco e si guarda pareti Križevnik. Ma non volevamo proprio andarcene ma tempo signore montagna quindi ultima volta (quei ultimissime quel giorno parecchie ehjeziknasmeh) ci buttiamo ripido dove ci aspetta traverso impegnativo e salita Vratni canalone dove usciamo sella Movnik profumata riservata solo pecore quindi veloce giù sentiero segnato e al galoppovelik nasmeh alla "limonata" che sorpresa otteniamo nonostante rifugio Klemenča chiusonasmeh...Ci aspettava solo discesa casa planinci e odissea nostra durata piano 12h o l'abbiamo presa al minuto finita piena impressioni e foto per paio film interi velik nasmehhehee
Beh super...sicuramente uno miei più belli se non il più bello traversi tempo tutto panorami ti accompagnano quando stanco vista Logarska sbircia Robannasmeh sul palmo tutta KSA. Più impressionata conca e bivacco sotto Ute dove tornerò sicuramente e sì entusiasta altro eccezionale crinale

Più lodi certo alle sei Biancanevi per compagnia +10 figuriamoci risate poiché invece gambe oggi addominali fanno male soprattutto J che ha messo tanto sforzo energia uscito più che perfetto e ultimo salita ancora seguito almeno uno hehe...

e per fine...
quando guardo voi montagne dispiacere passa presto quando salgo cima monte cuore felice...
(pensiero preso da libro cima sotto Ute spero non rabbia proprietario...J.V.R.)

ecco noi...1
istantanea2
già sotto la parete3
confine tra Logarska e valle Robanova :)4
per il riscaldamento...5
laggiù si vede la cima della Krofička6
Sei Biancaneve e la regina Ojstrica7
Molto attentamente, canalone prima della cima8
vista dalla cima9
vista dalla cima10
inizio del traverso11
vista sul percorso percorso12
continuazione della cresta13
istantanea14
senza ghiaia non si passa...15
istantanea16
prato ovv. Vetta delle sette Biancaneve17
sguardo indietro sul percorso18
avanti verso Ute19
Poser :)20
non mancano i panorami21
sguardo verde22
bivacco sotto le Utami23
e sguardo ai vicini24
Idillio :)25
Passaggio impegnativo26
Canale Vratni27
Strelovec28
Già sul segnato ci affrettiamo alla limonata :)29
percorso oggi...30
(+11)mi piace
geppo12. 06. 2017 21:50:27
Conosco la storia di Biancaneve e i sette naninasmeh
Ora leggo la storia: Sette Biancanevi ma nessun nanonasmeh
Con tale chiacchiera, chiacchiera è quasi un miracolo che avete svoltato a sinistra e non siete state tirate lungo Kopinškova avanti nella parete Ojstrica dietro quei "nanetti".
Ma le Biancanevi hanno ancora parecchi passaggi nascosti, sentieri, che la signora Grofička/Krofička nasconde con cura da tale numerosa compagnia femminile. Ma generosamente li rivela ai piccoli "nanetti" che felici si aggirano su di essi...cool
Conoscete la storia del nome Krofička/Grofička?
Ve lo racconta Robanov Joža. E scoprirete altro di interessante se leggete attentamente....velik nasmeh
lp
1
(+3)mi piace
rozka13. 06. 2017 07:29:23
hahahaaa, "geppo", ora sono tempi modernivelik nasmeh, e non so dove trovare 7 nani coraggiosi, queste Biancanevi non sono kar tako, sai, hahaaajeziknasmeh

sì, ma già vista prossima stazzica, solo arrivarci dalla valle e davvero è piena di angoli ignotinasmeh, vedi quanto bello ce l'avete voi "nanetti"jezik quando "Grofička" vi accoglie a braccia apertejezikmežikanje

altrimenti grazie per la descrizione, già ci chiedevamo sul sentiero da dove venisse il nome...
p.s. hai una copia migliore?

(+2)mi piace
LEA ŠTUMBERGER15. 09. 2019 20:40:20
Cresta Krofička, Travnik e Ute, sabato 14 settembre.

DESCRIZIONE SENTIERO
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie