| rozka16. 09. 2019 19:14:23 |
Qualche anno fa mentre stavo sulla Žrd, è arrivato di corsa lungo la cresta un italiano raggiante di gioia, «bellissimo, bellissimo», queste le sue uniche parole, per di più la mia conoscenza dell'italiano era troppo scarsa, ma il suo viso diceva più del nostro chiacchiericcio balbettante Naturalmente, mi incuriosiva da dove fosse arrivato in vetta. Cerco sul web onnisciente, ma «zero» risultati , mi impegno un po' di più e sì, catturata in un lapsus di parole, meglio di lettere… poiché la vetta "principale" Žrd, sono partita semplicemente da quella parola e cercavo Žrdinica, ma in qualche modo mi ha portato al nome giusto, ŽDrinica e anche l'amico onnisciente l'ha trovata, solo due descrizioni slovene però. Da allora probabilmente non è cambiato molto, cresta poco conosciuta, che è in qualche modo un prolungamento o inizio della mia amata Žrd, dove gli sguardi ti portano verso le Zverinice in Resia, o lo sguardo accarezza la valle del Kanin, fin laggiù, ai giganti sopra Pečol. La mattina non era la più mattutina, e i primi passi pesanti, ma il sentiero ti scalda presto e ti sveglia. Iniziata a Reklanica, nel piccolo insediamento Pezzeit, sul sentiero n. 633, che sulla cartina Tabc. 027 non è segnato come contrassegnato, ma solo tratteggiato, non segnato. Davvero pittoresco, ripido e uno di quei sentieri splendidamente tracciati. Arrivati al sella Buje in circa 2:12h, non male e ci concediamo una meritata pausa. I miei occhi già vagavano verso la ripidezza sopra di noi, poiché non mi era chiaro dove o come l'avesse affrontata . Al primo tentativo ci buttiamo dritti nella ripida iniziale a sinistra, che si rivela non la migliore, quindi scendiamo indietro sul sentiero segnato, andiamo al primo tornante di Ta Visoka Rezijanka, un po' dopo l'indicazione omonima, dove ci infiliamo nelle erbe ripide, e in qualche modo strisciamo su, leggi io , alla cresta. Il mio compagno era come in passeggiata, io raccoglievo mazzolini di nuovo, e afferravo la vegetazione bassa . Beh, la cresta, uwauuu, si è aperto il panorama su tutti i lati e quasi ci scontriamo con uno dei due ometti su tutto il percorso . Per me questa parte della cresta fino a Pizzo di Mezzodì era la più esposta e fastidiosa. Erbe davvero ripide, anche se passaggi, beh alcuni più, altri meno difficili, un po' di arrampicata, un po' di giardinaggio, hehe, esposizione grande, ma la nebbia nascondeva le profondità sotto di noi, sebbene il sentiero segnato non sia lontano. Da Pizzo di Mezzodì va avanti erboso, qua e là crestina rocciosa, niente di più difficile, fino al primo salto roccioso, che il compagno attacca frontalmente, io sguscio a destra e mi facilito un po' la salita, poi siamo già davanti alla parte più difficile famosa del giro, il cosiddetto Prevčev stolp. Anche noi due prendiamo la variante sinistra e quella stretta cengia, piccoli ciuffi umidi d'erba, sotto di nuovo solo vuoto, ma bello per un po' di brivido, il collega ride di nuovo dei miei occhi enormi e del mio agitarmi, hheee. Da qui in poi solo piacevole camminata, già un po' lunga fino alla cima e jupiiiii, cresta di Ždrinica finalmente percorsa . In cima alla Žrd il sole ci accarezza e ci prendiamo un bel po' di tempo, gli ultimi visitatori lasciano la vetta, così godiamo davvero del silenzio e dei panorami. Previsto discesa a Tamaroz, ma data l'ora tarda, decidiamo di scendere dalla cima proprio sul "tetto", che è scomodo e si tira, e poi lungo la traversa 632 fino al sella Buje e express a Pezzeit. Beh, la cresta, proprio perché poco conosciuta o sconosciuta, è molto attraente per me, non visitata, il valore cresce ed è lunga, con tanti dislivelli, tutti motivi per cui era sulla lista dei desideri da un bel po'. Eravamo entrambi entusiasti, sebbene il compagno volesse probabilmente toccare più roccia, ma per lo più si tratta di camminare e superare la lunghezza della cresta. È stata una giornata perfetta… un'altra, lassù da qualche parte
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12