Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cresta di Ždrinica

Cresta di Ždrinica

Stampa
rozka16. 09. 2019 19:14:23
Qualche anno fa mentre stavo sulla Žrd, è arrivato di corsa lungo la cresta un italiano raggiante di gioia, «bellissimo, bellissimo», queste le sue uniche parole, per di più la mia conoscenza dell'italiano era troppo scarsa, ma il suo viso diceva più del nostro chiacchiericcio balbettantevelik nasmeh Naturalmente, mi incuriosiva da dove fosse arrivato in vetta. Cerco sul web onnisciente, ma «zero» risultatieek, mi impegno un po' di più e sì, catturata in un lapsus di parole, meglio di lettere… poiché la vetta "principale" Žrd, sono partita semplicemente da quella parolazadrega e cercavo Žrdinica, ma in qualche modo mi ha portato al nome giusto, ŽDrinicanasmehe anche l'amico onnisciente l'ha trovata, solo due descrizioni slovene però. Da allora probabilmente non è cambiato molto, cresta poco conosciuta, che è in qualche modo un prolungamento o inizio della mia amata Žrd, dove gli sguardi ti portano verso le Zverinice in Resia, o lo sguardo accarezza la valle del Kanin, fin laggiù, ai giganti sopra Pečol. La mattina non era la più mattutina, e i primi passi pesanti, ma il sentiero ti scalda presto e ti sveglia. Iniziata a Reklanica, nel piccolo insediamento Pezzeit, sul sentiero n. 633, che sulla cartina Tabc. 027 non è segnato come contrassegnato, ma solo tratteggiato, non segnato. Davvero pittoresco, ripido e uno di quei sentieri splendidamente tracciati. Arrivati al sella Buje in circa 2:12h, non malevelik nasmeh e ci concediamo una meritata pausa. I miei occhi già vagavano verso la ripidezza sopra di noi, poiché non mi era chiaro dove o come l'avesse affrontatazmeden. Al primo tentativo ci buttiamo dritti nella ripida iniziale a sinistra, che si rivela non la migliore, quindi scendiamo indietro sul sentiero segnato, andiamo al primo tornante di Ta Visoka Rezijanka, un po' dopo l'indicazione omonima, dove ci infiliamo nelle erbe ripide, e in qualche modo strisciamo su, leggi iovelik nasmeh, alla cresta. Il mio compagno era come in passeggiata, io raccoglievo mazzolini di nuovo, e afferravo la vegetazione bassamežikanje. Beh, la cresta, uwauuu, si è aperto il panorama su tutti i lati e quasi ci scontriamo con uno dei due ometti su tutto il percorsonasmeh. Per me questa parte della cresta fino a Pizzo di Mezzodì era la più esposta e fastidiosa. Erbe davvero ripide, anche se passaggi, beh alcuni più, altri meno difficili, un po' di arrampicata, un po' di giardinaggio, hehe, esposizione grande, ma la nebbia nascondeva le profondità sotto di noi, sebbene il sentiero segnato non sia lontano. Da Pizzo di Mezzodì va avanti erboso, qua e là crestina rocciosa, niente di più difficile, fino al primo salto roccioso, che il compagno attacca frontalmente, io sguscio a destra e mi facilito un po' la salita, poi siamo già davanti alla parte più difficile famosa del giro, il cosiddetto Prevčev stolp. Anche noi due prendiamo la variante sinistra e quella stretta cengia, piccoli ciuffi umidi d'erba, sotto di nuovo solo vuoto, ma bello per un po' di brivido, il collega ride di nuovo dei miei occhi enormi e del mio agitarmi, hheee. Da qui in poi solo piacevole camminata, già un po' lunga fino alla cima e jupiiiii, cresta di Ždrinica finalmente percorsamežikanje. In cima alla Žrd il sole ci accarezza e ci prendiamo un bel po' di tempo, gli ultimi visitatori lasciano la vetta, così godiamo davvero del silenzio e dei panorami. Previsto discesa a Tamaroz, ma data l'ora tarda, decidiamo di scendere dalla cima proprio sul "tetto", che è scomodo e si tira, e poi lungo la traversa 632 fino al sella Buje e express a Pezzeit.
Beh, la cresta, proprio perché poco conosciuta o sconosciuta, è molto attraente per me, non visitata, il valore cresce ed è lunga, con tanti dislivelli, tutti motivi per cui era sulla lista dei desideri da un bel po'. Eravamo entrambi entusiasti, sebbene il compagno volesse probabilmente toccare più roccia, ma per lo più si tratta di camminare e superare la lunghezza della cresta.
È stata una giornata perfetta… un'altra, lassù da qualche partenasmeh
Cresta di Ždrinica inizio a Pezzeit1
Cresta di Ždrinica prime vedute, Chiout Michel e Patoc2
Cresta di Ždrinica sentiero3
Cresta di Ždrinica lungo il sentiero magnifiche cascate4
Cresta di Ždrinica beh, non scorrono, ma sono scalini :)5
Cresta di Ždrinica da qui è diventato sempre più ripido6
Cresta di Ždrinica scorcio dell'altro lato7
Cresta di Ždrinica eh, mini lojtrca in aiuto8
Cresta di Ždrinica sentiero poco prima della sella9
Cresta di Ždrinica sella Buje10
Cresta di Ždrinica laggiù lontano c'è la nostra cima11
Cresta di Ždrinica un po' più avanti da quel cartello, siamo svoltati a sinistra nelle erbe ripide12
Cresta di Ždrinica Prospettiva indietro13
Cresta di Ždrinica Panorami14
Cresta di Ždrinica primo ometto15
Cresta di Ždrinica sguardo indietro sul percorso16
Cresta di Ždrinica ripidissimooo17
Cresta di Ždrinica Picco di Mezzodì18
Cresta di Ždrinica scorcio avanti19
Cresta di Ždrinica istantanea20
Cresta di Ždrinica per un po' ci ha avvolto bene la nebbia ;)21
Cresta di Ždrinica vista avanti22
Cresta di Ždrinica Torre di Prevče e a sinistra il passaggio sulla cengia23
Cresta di Ždrinica prima della fine di questa cengia, c'è un passaggio a destra dove bisogna arrampicarsi un po'24
Cresta di Ždrinica vista nella valle25
Cresta di Ždrinica istantanea26
Cresta di Ždrinica Lassù27
Cresta di Ždrinica La cima è già visibile28
Cresta di Ždrinica due giuste e hanno posato così per un bel po' :)))29
Cresta di Ždrinica in cima all'improvviso un controllo...30
Cresta di Ždrinica posa in posa da tutte le parti31
Cresta di Ždrinica Lepotec32
Cresta di Ždrinica discesa fluida33
Cresta di Ždrinica scorcio già dal passaggio 632 verso la sella Buja34
Cresta di Ždrinica istantanea35
Cresta di Ždrinica Pezzeit36
Cresta di Ždrinica inizio/fine37
(+5)mi piace
journeyman16. 09. 2019 21:45:23
Non perdo parole, Rozka ha già descritto tutto in dettaglio. Aggiungo qualche mia foto.
meravigliosa mattina1
salita iniziale2
Da Resia già si illumina.3
Sarà lunga...4
percorso5
Traversata aerea.6
Gioco di nebbie7
Traversata meravigliosa.8
Non è più lontano9
(+5)mi piace
mary22. 10. 2019 14:44:37
Da Stolbica/Stolvizze a Rezija... (14.10.2019)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
(+12)mi piace
djimuzl22. 10. 2019 15:20:46
Verde, blu, marrone, oro, soffice e cornuto in tutti i modi...
Fantastico, Mary, complimenti e invidia nasmeh
E Rozka e amico, certo nasmeh
(+3)mi piace
rozka22. 10. 2019 15:22:58
Wauuuu @mary, complimenti per il gironasmeh e foto eccellentimežikanje

@djimuzl...grazienasmeh
(+3)mi piace
mary23. 10. 2019 11:28:18
Grazie @rozka e @djimuzl nasmeh
(+2)mi piace
journeyman23. 10. 2019 11:33:04
Bloody Mary velik nasmeh stupenda escursione e foto davvero belle. Bravo!!
(+3)mi piace
ločanka23. 10. 2019 17:40:42
Meraviglioso, la bellezza mi ha tolto il fiato!
(+2)mi piace
Zvonček23. 10. 2019 21:49:43
Mary, giornata perfetta per l'anima. Concordo con ločanka - foto meravigliose, mozzafiato. Saluti
(+1)mi piace
dprapr23. 10. 2019 22:00:00
La foto top è la n.38.
mi piace
cenc24. 10. 2019 06:09:07
Foto splendide da una cresta davvero bella.
Non capirò mai perché l'hanno "escluso" da Ta Visoka Rezijanka, perché per difficoltà, tranne forse il "Rezijanski Prevčev torre", non è più difficile del resto del sentiero. E la torre non è niente di speciale, se la "assalti" dal lato giusto.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie