Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Creta di Aip - Trogkofel

Creta di Aip - Trogkofel

Stampa
IgorZlodej11. 09. 2012 18:52:54
Da Cavalla scendo al bivacco Ernesto Lomasti, segue un breve tratto poi di nuovo su per il sentiero sotto il Grande Koritnik ossia fino all'ingresso della corta ferrata Crete Rosse. Davanti a me una simpatica famiglia austriaca, quel bimbo è così entusiasta dell'arrampicata che mi saluta ben 3 volte con hello. In un punto li supero e vado sulla cima piatta. Panorama infinito. Mi fermo un po' a sedermi e guardo le montagne familiari intorno, poi scendo per la via protetta austriaca Überlacher steig, attraverso i campi da sci di Mokrin e salgo passando il parco acquatico fino a Madrizze. Senza strudel e birra ovvio. Poi giù, prima un po' sulla pista da sci, poi sul sentiero escursionistico segnato fino a Baite Winkel e al parcheggio dalla caserma. Bisogna ripeterlo quando i larici ingialliscono.
Creta di Aip - Trogkofel bivacco con bella valle e ancor più bello panorama montano1
Creta di Aip - Trogkofel bella montagna con roccia solida2
Creta di Aip - Trogkofel 3
Creta di Aip - Trogkofel 4
Creta di Aip - Trogkofel discesa piacevole sul lato austriaco5
Creta di Aip - Trogkofel 6
(+4)mi piace
IgorZlodej2. 09. 2015 15:06:09
Lonice - ferr. Crete di Rosse - cima - Überlacher steig, Sella Rudnig - sirarska - Lonice. Tutto al suo posto, in cima incontriamo un conoscente di Cerknica e @Edino con l'amica.
nel verde1
sul sentiero2
nel camino3
istantanea4
in piacevole chiacchierata5
Discesa6
giù Pipanova7
Discesa lungo il sentiero Sirarski8
(+3)mi piace
rozka4. 09. 2018 21:02:47
Ricordi, ricordi quando arriviamo a Lonice...

Dato il gruppo scelto, è stato piuttosto difficile trovare una cima dove almeno uno di noi non fosse statovelik nasmeh...stavolta andiamo dall'altra parte di Lonice, ma lo sguardo tutto il giorno scappava verso piacevoli ricordi di Zermula e Zuc della Guardia...strada per Lonice aperta, ma poiché i forestali stavano lavorando ci hanno fatto passare subito e sì, sono davvero maestri del loro mestiere, soprattutto sui tratti di questa strada che è ancora troppo stretta persino per una "bici"eek, hehe

Obbligatorio caffè mattutino eccellente "latte macchiato", avevo tempo perché i ragazzi stavano ancora facendo colazione, poi già alla ricerca del sentiero giusto. Beh, chiacchieravano tantojezik, hehhe, che abbiamo sbagliato leggermente, ma presto chiacchierando sul sentiero giusto. La giornata prometteva sole, pendenza piacevole moderata, ma nessuno sapeva che il giro avrebbe offerto tanto di interessante...siamo saliti sul sentiero assicurato Creta Rossa, io sulle "reglcih", anche se l'imbraco mi dava più fastidiozadrega di altro, poiché la roccia era ottima e l'unico difetto è che è davvero una breve gola per la salita. Poi prima sorpresa, la cima del Veliki Koritnik è un vero enorme altopiano, altri due passi e lo spuntino meritato tremava nelle pance. Foto obbligatorie e invio dei nostri volti soddisfatti a "mamma Anka" che non poteva venire, ci è mancata davverovelik nasmeh, poi iniziamo la discesa. Puro piacere e già sembrava troppo bello e troppo passeggiata, al bivio decidiamo per Alta Via Pontebba e sì, non ci ha deluso. Presto, dopo tappeti verdi, scendiamo con la corda in un mondo completamente diverso, friabile e frastagliato, con torri che la natura ha davvero curato, poi su un po' giù un po', soprattutto superando due "Primoževih" police, per i quali non riuscivo a trovare appigli e il mio strisciare e abbracciare la roccia sembrava davvero divertente, soprattutto per lorozavijanje z očmi, io sudavo leggera confusioneeek, hehe. Poiché però il picco alla fine della Via Alta ci aveva colpito prima, saliamo anche lì e il nome, beh c'erano tante varianti che sarebbe più facile ricordarlo, ma devo anche stavolta "oscillare" un po' la mappa...Zottach Kopfmežikanje, da cui scendiamo per il sentiero carnico al Sella Via Dolce e per il sentiero sirarsko indietro al punto di partenza, dove si addice una bevanda vitaminica B raffreddata, hehe
Giro eccellente, giorno pieno di viste infinite, compagnia sempre e ovunque, è stato davvero divertente e nonostante fossi l'unica in minoranza stavolta, con tale compagnia ovunque è magnifico...e sì, la connessione Idria-Stiria si è rivelata eccellente di nuovonasmeh
coccola mattutina1
Lungo il sentiero2
Monte Zermula3
Veliki Koritnik4
alba, dietro Grauzaria e Sernio5
quel vitello non lo puoi proprio mancare, è enorme...6
inizio della nostra via ferrata7
azione in basso...8
azione in alto9
uscita da Crete Rosse10
cima enorme e spaziosa11
vista verso le Mokrine12
poco sotto la cima13
il mio primo pupazzo di neve quest'anno, penso che oggi non ci sia più, ehhe14
cima Veliki Koritnik15
istantanea16
la parte idrska della squadra :)17
qui abbiamo inseguito il meno fotogenico degli svizzeri, che nonostante il peso era più veloce di noi18
sentiero19
ed eccoci già sull'Alta Via Pontebba20
sezione iniziale con corda, poi non ci sono più protezioni...21
nel ghiaione e nel carsismo22
discesa23
bel traverso24
si vede già il nostro Zottach Kopf25
cima Zottach Kopf26
Via Carnica27
lungo il sentiero siraro fino a Lonic28
(+4)mi piace
geppo5. 09. 2018 07:57:51
Hai avuto davvero una vacanza attiva (coffetarica)!
ciao

(+1)mi piace
rozka5. 09. 2018 08:00:50
sì, sì, e non ho scritto tuttojezikvelik nasmeh, hehhe...
(+2)mi piace
bagi21. 06. 2019 13:07:06
Il weekend scorso abbiamo fatto un bel giro ad anello e soprattutto aereo sul crinale Koritnik fino al Monte Cavallo, ritorno per la valle al punto di partenza nasmeh.

C'è ancora parecchia neve, ma per lo più non crea problemi. Anche il breve ma ripido nevaio sul crinale Koritnik probabilmente è stato superato in una settimana.

La strada per Lonice dalla direzione Pontebba è ufficialmente chiusa per danni al manto stradale in alcuni punti e dubito che ci sarà riparazione quest'anno. Problemi soprattutto per veicoli bassi e lunghi. Alternativa accesso da Mokrin.

Più sul percorso nei commenti foto ...

La prima svolta della strada è già a qualche chilometro da Studena Bassa1
La strada è più danneggiata 3 km prima del passo, dove in tornanti taglia il pendio ripido2
Veicoli lunghi e bassi possono avere problemi3
Sorpresa alle Lonice …. pioggia non annunciata. Abbiamo aspettato mezz'ora e preso tutti gli ombrelli dall'auto.4
Latteria con locanda al passo. Il parcheggio accanto era vuoto5
Il nostro sentiero procedeva a sinistra in direzione di Zottachkopf e della parte più bassa del crinale Koritnik6
Cartello per la molto interessante grotta Atila in prossimità immediata del sentiero7
L'ingresso della grotta stavolta era ancora profondamente innevato8
Il sentiero d'accesso procede nella direzione della valletta tra Zottachkopf e il crinale Koritnik9
Il tempo era il completo opposto del previsto. Verso le Giulie già pioveva forte10
Zermula era ancora al sole, ma non per molto11
Qualche metro più in alto nella valletta ci salutano le marcature blu-rosse della via alpinistica Pontebana12
Sulla vetta panoramica di Zottachkopf con bandiera austriaca sul bordo13
Lassù andiamo14
Proprio dietro quello verde è Hochwipfel, quello roccioso è lo Zottachkopf appena visitato15
Il crinale Koritnik offre una scenografia selvaggia e un sentiero ben tracciato e segnato16
Lungo il sentiero17
La pioggia ci ha minacciato continuamente, ma per fortuna non è successo nulla di più18
Solo un ripido campo di neve, che forse in una settimana è già sciolto19
Selvaggio, selvaggio. Il sentiero sale e scende e si innalza solo lentamente20
Canale ripido che va anch'esso sistemato21
Inizio della parte assicurata del sentiero. Le funi sono attualmente perfette22
Lo scalino roccioso è piuttosto ripido e senza protezioni sarebbe impraticabile per la maggior parte23
Salita lungo il sentiero assicurato, per lo più con buoni appigli24
Parte superiore della cresta dove il sentiero si appiattisce25
Vista verso Konjič (Monte Cavallo), dove quel giorno ci porteranno i piedi26
La cresta è ben segnata perché lì si incontrano diverse vie di salita27
C'è parecchia neve, ma sul lato sud non è un ostacolo28
Sulla cima del Koritnik29
Siamo scesi lungo l'attraente ferrata Creta Rossa.30
Alcuni dettagli sono proprio interessanti :)31
Tutto è ben assicurato, ma non è comunque per tutti. Difficoltà nell'ordine di B, C.32
Nel tratto inferiore della ferrata, sistemato ex novo da alcuni anni.33
Proseguiamo verso il Monte Cavallo.34
Lungo il sentiero verso la sella tutto è pieno di fiori ...35
 ... di tutti i colori36
 ... e forme37
Qui torneremo passando accanto al bivacco e poi giù per la valle38
Torre Clampill con la sua forma caratteristica e ferrata attraente39
Vista indietro su Koritnik40
L'accesso a Monte Cavalo avviene dal lato nord, dove c'è ancora molta neve41
In vetta. Abbiamo incontrato tre sloveni, due di Idria. Uno di loro l'abbiamo incontrato una settimana prima sul Monte Lavari :)42
Ci andiamo ancora, al Klondike43
In vetta, da dove si gode una splendida vista tutt'intorno44
Il ritorno è passato accanto al bivacco Lomasti45
Bivacco italiano tipico, molto visitato in estate46
Interno del bivacco. L'isolamento nei bivacchi di questo tipo è amianto tra due lamiere47
Anche profondamente sotto il bivacco è ancora tutto pieno di neve. Il sentiero per fortuna lo evita48
Vista indietro sul percorso fatto. A sinistra della sella Koritnik, a destra Monte Cavallo49
Ritorno. Sopra di noi si estende la cresta di Koritnik50
Ancora accanto all'alpeggio e il giro sarà presto chiuso51
Conclusione al malga formaggi. A causa della chiusura della strada dalla direzione di Pontebba hanno molto meno visite. Per lo più motociclisti52
Traccia GPS del sentiero percorso.53
(+6)mi piace
Branee21. 06. 2019 13:18:30
Per il weekend non si può passare per la strada, perché i carabinieri che aspettano sul sentiero verso il passo ti fermano..
(+4)mi piace
matic411. 08. 2019 12:07:19
Bivacco E. Lomasti poco sotto Sella di Aip/Sattel Rudnig non c'è più, o meglio smontato.
(+3)mi piace
VanSims22. 09. 2020 13:33:54
@Branee: vai dall'altro lato (Paularo). mežikanje

Comunque la strada è ufficialmente ancora chiusa, almeno questo weekend dalla direzione di Pontebba nessun carabiniere, in alto anche tante macchine. Transitabile a fatica, non più così brutto come nelle foto di @bagijevih. Almeno la parte alta è già riasfaltata, resta una brutta sezione da qualche parte nella parte bassa centrale, proprio in salita la strada senza asfalto e tutta distrutta.

Per Grande Koritnik si può andare anche dal lato austriaco (da Tröpolach a Rudnigalm), da lì forse (almeno per Uiberlacher e ferrata) accesso ancora più corto. Strada per Rudnigalm sterrata, anche un po' 'esigente', da Mokrin è circa un'ora in più.

mi piace
turbo22. 09. 2020 16:43:18
(+3)mi piace
VanSims14. 11. 2020 11:33:29
A giugno via ferrata Crete Rosse sul Grande Koritnik:

https://simsoneblog.wordpress.com/veliki-koritnik-po-ferati-crete-rosse/
mi piace
mirank29. 10. 2022 20:41:58
Siamo arrivati a Lonci passando per Paularo e la strada è ancora stretta come prima. I larici sopra il passo si svuoteranno al primo vento, per ora ce n'è ancora un po' da vedere. Siamo saliti in cima via ferrata Crete Rosse, scesi per il crinale ovest dove segui le marcature rosso-blu. Avverto che questo sentiero non è proprio per tutti; è per lo più non protetto e poco battuto. Bisogna afferrare la roccia in parecchi punti, ma con un tempo così tale sentiero è solo un piacere
vista mattutina su Zermula1
al passo naturalmente oggi chiuso2
Altopiani carniche per passeggiate3
Il nostro obiettivo di oggi4
5
Grauzaria e Sernio6
già in discesa - unica protezione in questa direzione7
altrimenti così...8
segnaletica rara in questa direzione9
qualche volta su e giù poi discesa qui giù sul sentiero inferiore10
(+4)mi piace
bagi29. 06. 2023 13:22:10
Sul Koritnik siamo saliti via ferrata Crete Rosse, scesi per il normale accesso non assicurato con segnavia 416. Le protezioni nella ferrata sono in buono stato, non abbiamo incontrato neve da nessuna parte. Anche sugli altri rilievi intorno c'è molto meno neve che nelle nostre Giulie.

La strada da Pontebba al passo Cason di Lanza è in discrete condizioni, qualche rottura dell'asfalto nella parte bassa richiede andatura da lumaca. Può essere problematico l'incontro sulla strada stretta, perché nei weekend c'è parecchio traffico. Sul pascolo hanno ampliato notevolmente l'offerta turistica e di conseguenza tutto intorno è pieno di lattine.
Partenza al passo Lonice e seguiamo il sentiero 439 a destra del pascolo1
Sguardo indietro su Monte Zermulo e Zuc della Guardia2
Malga Val Dolce lungo il sentiero3
Ancora cartelli per entrambe le direzioni. Qui vicino scenderemo4
Ancora cartelli per entrambe le direzioni. Qui vicino scenderemo5
Vista indietro sul bel sentiero 403 sotto i pendii di Koritnik6
Presto siamo all'ingresso della ferrata Crete Rosse7
La direzione ci è nota da tempo, procede per lo più nel canalone8
Niente neve da nessuna parte, solo tanto fango per le piogge continue9
Le protezioni sono in buono stato, per lo più del tipo più sciolto10
Il passaggio più difficile, che richiede solo poche potenti trazioni11
Segue ancora un tratto ripido, dove superiamo due austriaci12
Uscita e saluto al sole :)13
Vista su Monte Cavallo. Sorprendentemente poca neve14
La foto obbligatoria in vetta…15
E già scendiamo verso il normale approccio sul sentiero 41616
Ce ne sono incredibilmente tante e la maggior parte sono rinnovate17
Lasciamo la parte sommitale e scendiamo in un passaggio non assicurato18
In molti punti è necessario aggrapparsi alle rocce.19
La discesa si snoda in un tale ambiente, la direzione è eccellentemente segnata.20
Ancora un po' di ginnastica e presto saremo sul sentiero trasversale inferiore.21
Siamo di nuovo sulla Karnijska 403. Questa volta in direzione opposta a stamattina.22
Camminiamo verso ovest e così sarà fino alla sella Rattendorfer.23
La Karnijska 403 è davvero una bella via che abbiamo conosciuto integralmente qualche anno fa.24
Vista indietro sul Koritnik. In primo piano campi di genziana in fiore.25
Ritorniamo lungo il sentiero 458. Sullo sfondo Monte Zermula, dove continueremo.26
Latteria al passo Lonice e un'enorme quantità di lamiera nel suo dintorno.27
Traccia GPS del percorso percorso. In totale 12 km e 900 metri di dislivello.28
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie