Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Crete dal Cronz

Crete dal Cronz

Stampa
triglavski13. 12. 2009 17:16:47
Potrei dire che è una montagna insignificante che solo pochi che viaggiano nella Val Canale da Tarvisio verso Udine (Udinam) notano affatto. Anni fa ci ho già sciato giù. Inizio alla sella Cereschiatis. Questa volta vado in direzione opposta, lungo la bella strada privata chiusa al traffico pubblico cammino meno di un'ora fino al pascolo superiore Glazzat, dove d'estate c'è anche un vivace agriturismo. (Avere qualcosa del genere nel nostro TNP è già un'idea blasfema, anche fuori non è troppo gradito). Al pascolo mi guardo intorno alle montagne circostanti, poi proseguo verso ovest lungo la strada fino al vicino incrocio, ancora sul sentiero 434, poi mi dirigo su una specie di carrozzabile e in leggera salita attraverso la cresta boscosa. Il sentiero poi scende leggermente fino al prossimo incrocio, dove seguo le indicazioni del sentiero 453 fino alla cima Crete dal Oronz. C'è neve in questa parte fino a circa mezzo metro, ma qualche giorno fa qualcuno è già passato, quindi la traccia è fatta. Dalla cima naturalmente splendida vista sulle montagne circostanti, dove spiccano soprattutto Crete di Gleris a sud (sotto la montagna passa il gasdotto), poi Creta Grauzaria e Monte Sernio a ovest, Monte Zermula con il Pizzulo leggermente più basso, poi malga Pradulina e sopra Monte Salinchiet, a nord spicca il Cavallo (Konjski Špik), Creta di Pricotič e Creta di rio Secco, e ovviamente i due Malvuericha (Mala vrha secondo Vid). In breve, per una cima così poco appariscente è un panorama stupendo e quindi non è affatto strano che dal mio ultimo ascenso ci siano stati più sloveni che italiani, dai noti Stritarjev, a Ivan di Planina pri Horjulu, con cui mi sono incontrato anni fa sotto la Cima Palombina, ai miei ex insegnanti da sotto Šmarna gora, alla più anziana e attiva escursionista del nostro PD con sua figlia Marjeta. Dalla cima scendo per il sentiero di salita fino alla biforcazione, poi ritorno alla sella lungo il bel sentiero segnato. Prevedo che Miro aggiungerà qualche foto di questo giro, che regolarmente ravviva i ricordi dei sentieri percorsi. In condizioni asciutte raccomando questo bel giro anche per famiglie con bambini, tutto dura 5-6 ore.
Crete dal Cronz su questa sella è inizio e fine del giro1
Crete dal Cronz Evidenti Crete di Gleris sopra la valle Grivon2
Crete dal Cronz ancora rosse bacche del sorbo3
Crete dal Cronz malga superiore e agriturismo Glazzat4
Crete dal Cronz altro scatto della malga dal lato ovest, a est nuvoloso con leggera nevicata5
Crete dal Cronz piccolo e grande Malvueric, anche Mala vrha6
Crete dal Cronz da sinistra Creta di rio Secco, Creta di Pricotič e Konjski špik (M. Cavallo) nella nebbia7
Crete dal Cronz seconda crocevia8
Crete dal Cronz lì in alto mi dirigo9
Crete dal Cronz M. Salinchiet, sotto malga Pradulina, dietro M. Zermula10
Crete dal Cronz la montagna è bruciata qualche anno fa, vista verso est11
Crete dal Cronz e verso ovest con Crete Grauzario a sinistra e M. Sernio a destra12
Crete dal Cronz Planina Glazzat è ben visibile dalla cima13
(+2)mi piace
Majdag20. 05. 2013 13:29:31

...Crete dal Oronz-1664 m, belvedere sopra Val Aupa.... Iniziamo in sella Sella di Cereschiatis-1066m. Nessun pericolo particolare sul sentiero. In alcuni punti un po' più ripido. Durante la nostra escursione il sentiero era molto bagnato e scivoloso. Altrimenti noto come bel punto panoramico, per noi la nebbia copriva tutto in cima. Solo per attimi abbiamo avuto qualche vista. Beh, durante la salita e il ritorno in valle è stato piuttosto bello, poiché la nebbia "bolliva" più in altonasmeh
 - Prime morchelle quest'anno - in sella1
- Cartello indicatore2
 - Vedute durante la salita3
 - Ancora ušesnik cresce lungo il sentiero4
 - Vedute durante l'ascesa5
- Parte del sentiero, la nebbia si sta già formando6
 - Vedute7
 - Vedute dalla cima8
 - Aspettano e non si aspettano nulla...9
 - Così appare la cima10
 - Pietra interessante in cima11
 - Di ritorno nella valle12
 - Questo è un bel panorama13
 - Segnale interessante del sentiero14
(+2)mi piace
IgorZlodej14. 01. 2015 07:03:27
Il nome corretto della montagna è Crete dal Cronz, nel primo post del topic preso dalla guida KP, quindi l'admin dovrebbe correggerlo.

Strada di accesso da Tablja senza particolarità. Proseguendo sul sentiero diretto inizialmente asciutto, più in alto un po' di neve che non crea problemi, la cresta sommitale completamente asciutta. Dopo la discesa dalla parte sommitale, mi dirigo verso il pascolo Glazzat seguendo le indicazioni, che come la cima stessa è un magnifico punto panoramico. In estate anche agriturismo aperto. Dal pascolo ritorno al punto di partenza, dove la strada è in alcuni punti piuttosto ghiacciata.

presto si apre la vista su Creto di Rio Secco, Pricotič e Cavallo1
parte sommitale2
dalla cima bella vista sul gruppo Grauzarie e Sernia3
e naturalmente le Z. Alpi Giulie4
sinistra Monte Salnchiet, destra Zermula, Zuc5
Malga Glazzat, dietro Malveuric (Mali vrh)6
(+4)mi piace
ljubitelj gora30. 04. 2017 21:50:50
Impressioni 30.4
1
2
3
4
5
6
Montaggio7
M. Coglians8
(+4)mi piace
djimuzl8. 12. 2018 17:01:40
Oggi su questa cima panoramica.
Strada fino alla sella senza problemi, la prima neve vera sul sentiero 453 inizia al passaggio dell'inizio della cresta verso il lato nord di Crete. Stanotte circa 5 cm di nevischio, giusto quanto basta perché il sentiero fosse ancora seguibile, segnaletica piuttosto solida. Un po' più (di neve accumulata dal vento) appare sotto la cresta, lì bisognava fare attenzione alle pietre ghiacciate sotto la neve - ma attrezzatura invernale non necessaria. Panorami splendidi, temperatura intorno allo zero in cima, al sole (quasi) caldo..
Al sole tutto si scioglieva..1
Sul lato ombroso settentrionale2
Nel bosco un po' meno neve3
Vetta già visibile4
Vedute..5
Sul crinale6
Zuc dal Bor, Monte Chiavals, Crete dai Rusei...7
Creta Grauzario, Monte Sernio8
Vedute occidentali9
In lontananza Karavanke e le nostre Alpi Giulie10
Parte inferiore del sentiero con parecchi alberi abbattuti..11
(+3)mi piace
turbo5. 07. 2020 17:39:50
Sabato, 4.7.2020

La prima volta che ci sono andato quasi quattro anni fa, la seconda la primavera scorsa. È sempre stato bello, quindi non dubitavo che sarebbe stato lo stesso anche stavolta. Abbiamo iniziato al Sella Čez Kladje, in cima via CAI 453, discesa dall'altro lato, passando per le malghe Glazzat, alta e bassa. Nessuna particolarità sui sentieri, solo all'inizio del giro il sentiero era piuttosto fangoso, che sole e alte temperature risolveranno presto. Siamo partiti presto e siamo arrivati velocemente in cima, quindi abbiamo avuto un po' di solitudine lassù. La discesa era più affollata, molti ciclisti anche. Casera Glazzat Alta è aperta e invita a visitarla, cosa offrono non lo so perché l'abbiamo vista solo da lontano. Giornata stupenda e gita molto piacevole nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/07/crete-dal-cronc.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+2)mi piace
Janezs22. 08. 2020 17:07:37
Sabato soleggiato caldo ci ha accompagnato tutto il tempo, abbiamo percorso quasi una copia del "passeggiata di turboto". Così stiamo lentamente riempiendo il libro Karnijske Potepanja. Alcuni vertici li abbiamo fatti per vertici di amicizia, poi proseguito. Molti vertici non sono rocciosi, cosa che mi piace particolarmente nelle Karniche. Poiché c'era tempo a disposizione abbiamo anche visto il punto di partenza per M. Pisimoni. Saluti.
Qui c'è anche un sentiero militare1
Bivio2
3
In cima4
Sulla malga Glazzat5
6
(+1)mi piace
2061alessio20. 11. 2021 16:38:01
giovedì sopra la nebbia lassù ho guidato pensionativelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie