| triglavski13. 12. 2009 17:16:47 |
Potrei dire che è una montagna insignificante che solo pochi che viaggiano nella Val Canale da Tarvisio verso Udine (Udinam) notano affatto. Anni fa ci ho già sciato giù. Inizio alla sella Cereschiatis. Questa volta vado in direzione opposta, lungo la bella strada privata chiusa al traffico pubblico cammino meno di un'ora fino al pascolo superiore Glazzat, dove d'estate c'è anche un vivace agriturismo. (Avere qualcosa del genere nel nostro TNP è già un'idea blasfema, anche fuori non è troppo gradito). Al pascolo mi guardo intorno alle montagne circostanti, poi proseguo verso ovest lungo la strada fino al vicino incrocio, ancora sul sentiero 434, poi mi dirigo su una specie di carrozzabile e in leggera salita attraverso la cresta boscosa. Il sentiero poi scende leggermente fino al prossimo incrocio, dove seguo le indicazioni del sentiero 453 fino alla cima Crete dal Oronz. C'è neve in questa parte fino a circa mezzo metro, ma qualche giorno fa qualcuno è già passato, quindi la traccia è fatta. Dalla cima naturalmente splendida vista sulle montagne circostanti, dove spiccano soprattutto Crete di Gleris a sud (sotto la montagna passa il gasdotto), poi Creta Grauzaria e Monte Sernio a ovest, Monte Zermula con il Pizzulo leggermente più basso, poi malga Pradulina e sopra Monte Salinchiet, a nord spicca il Cavallo (Konjski Špik), Creta di Pricotič e Creta di rio Secco, e ovviamente i due Malvuericha (Mala vrha secondo Vid). In breve, per una cima così poco appariscente è un panorama stupendo e quindi non è affatto strano che dal mio ultimo ascenso ci siano stati più sloveni che italiani, dai noti Stritarjev, a Ivan di Planina pri Horjulu, con cui mi sono incontrato anni fa sotto la Cima Palombina, ai miei ex insegnanti da sotto Šmarna gora, alla più anziana e attiva escursionista del nostro PD con sua figlia Marjeta. Dalla cima scendo per il sentiero di salita fino alla biforcazione, poi ritorno alla sella lungo il bel sentiero segnato. Prevedo che Miro aggiungerà qualche foto di questo giro, che regolarmente ravviva i ricordi dei sentieri percorsi. In condizioni asciutte raccomando questo bel giro anche per famiglie con bambini, tutto dura 5-6 ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12