Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Creton di Clap Grande (2487)

Creton di Clap Grande (2487)

Stampa
IgorZlodej11. 07. 2011 19:55:36
Dopo un weekend lavorativo che si è svolto anche in aria per un po', bisognava rilassarsi un po'. E dove meglio che in montagna. Con un collega ce lo siamo guardato la settimana scorsa dal Creton di Culzei. Questa volta dopo cappuccino e cornetto obbligatori a Villa Santini ci infiliamo nella valle Pesarina fino a Pian di Casa. Segue una piacevole ora di salita al rifugio Fr. De Gasperi, che sta su una bella terrazza panoramica. Breve pausa, poi avanti sotto le bellissime pareti dei Creton. Sotto il canalino d'attacco sulla forc. Alpina giriamo a sinistra sul sentiero sotto la parete, e su fino alla biforcazione di due vie segnate. Noi siamo girati a destra. All'inizio il canalino è bello sbriciolato e friabile, attenzione, più su diventa più compatto e anche più stretto. Prima parte arrampicata facile che aumenta gradualmente fino a buona II., forse un po' di più. Il punto più difficile è sopra il blocco incastrato nel canalino, lì devi tirare bene forte, e non guasta una corda per assicurare, segue un breve tratto non troppo difficile, poi una piccola intagliatura da cui traversiamo a destra e presto appare la croce in vetta. Segue qualche 10 m di arrampicata facile e si apre un panorama meraviglioso. Presto suona mezzogiorno a Granvilla, sul vicino Creton di Culzei avvistiamo una persona e ci salutiamo. Poi discesa attenta, a due punti caliamo in corda. Al rifugio De Gasperi il gestore Nilo è già nel suo elemento, ci beviamo una birra, ci informiamo sul prossimo picco più a ovest di quello visitato e piano piano scendiamo in valle.
Creton di Clap Grande (2487) quei Cretoni sono belli1
Creton di Clap Grande (2487) Rifugio fratelli De Gasperi su una terrazza panoramica2
Creton di Clap Grande (2487) lungo questi torrioni passa una delle più belle ferrate nelle Alpi Carniche3
Creton di Clap Grande (2487) nuvola su Creto Forato4
Creton di Clap Grande (2487) verso i bellissimi Cretoni5
Creton di Clap Grande (2487) in basso la canalina è squarciata6
Creton di Clap Grande (2487) 7
Creton di Clap Grande (2487) 8
Creton di Clap Grande (2487) 9
Creton di Clap Grande (2487) la vetta è già vicina10
Creton di Clap Grande (2487) 11
Creton di Clap Grande (2487) Creton di Culzei sul quale siamo stati la scorsa settimana12
Creton di Clap Grande (2487) in discesa abbiamo usato la corda in due punti13
Creton di Clap Grande (2487) 14
Creton di Clap Grande (2487) 15
Creton di Clap Grande (2487) è davvero Grande16
Creton di Clap Grande (2487) anche il verde è bello17
Creton di Clap Grande (2487) verso Pian di Casa18
mi piace
krasovc11. 07. 2011 21:06:48
eheheh.. probabilmente parecchi conoscono quel locale a Villa Santini.. Soprattutto uomini.. Strano, davvero non so perché, ci vado spesso anch'io, ed è abbastanza frequentato. Forse per il parcheggio, pochi metri dalla strada principale zmedenvelik nasmeh
Altrimenti belle foto, bel giorno scelto, al mare strizzavamo gocce pesanti mrk pogled
mi piace
Jany11. 07. 2011 22:20:09
Arrampicata sembra piuttosto impegnativa. Credo si siano meritati birre al Nilo onestamente.
Foto come al solito, belle.
mi piace
jurij hribernik13. 07. 2011 13:49:30
Ciao. Bella escursione molto - tre amici e io eravamo sul Culzei sabato. Non abbiamo visto nessuno figuriamoci incontrato. Meno male che il rifugio è vicino e il gentile gestore ci ha spiegato tutto sulle "sue vie" sopra il rifugio. La ferrata è in ottimo stato, presto "timbrerò" anche Clap Grande. Buon saluto alpinistico! Jure
mi piace
jaz4. 08. 2011 21:04:37
Visto che ogni giorno da queste parti i picchi si coprono presto, sono partito per la cresta Mimoias ancora al buio, che poi mi ha ripagato. Su per il canalino go e giù al frej, senza problemi, esperienza, braccia e gambe lunghe spesso aiutano. Ero già sotto la vetta ovest, l'anno prossimo ci vuole attrezzatura. Saluti!
Cretoni al sole mattutino1
lungo questi torrioni passa la ferrata2
Rifugio Gasperi3
Creton Clap grande4
sono passato di qui5
sono nella grapa giusta6
luoghi più o meno difficili7
La grapa si restringe8
proprio sotto la roccia9
il punto più difficile10
dalla forcella a destra11
mi tiro su anche qui sopra12
la vetta è già visibile13
croce sulla cima14
Dolomiti di Lienz15
Monte Terza Piccola16
Creton di Culzei17
Sapada18
Sono salito anche lassù a dare un'occhiata19
l'anno prossimo con attrezzatura20
murka21
giù per il crestina22
Cretoni nella nebbia fitta23
originale24
Ed eccomi di nuovo al rifugio25
Creta di Mimoais e Monte Paradara26
ora in valle, ma non sul ponticello27
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie