Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Črno jezero

Črno jezero

Stampa
capraibex24. 07. 2010 14:11:41
Mercoledì sono salito via Komarča al Lago Nero, poi proseguito fino a Komna e sceso a Savica. Alcuni escursionisti, anche stranieri, hanno avuto problemi a trovare l'inizio scarsamente segnato del sentiero Lago Nero-Komna.
Črno jezero 1
Črno jezero 2
Črno jezero 3
Črno jezero 4
Črno jezero 5
Črno jezero 6
Črno jezero 7
Črno jezero 8
mi piace
hribovska17. 07. 2011 16:51:31
Ieri è sembrato così al Lago Nero sotto la pioggia
nebbioso verso la cima1
vista sul Lago di Bohinj2
verso la valle3
Lago Nero nella pioggia4
sul sentiero attraverso Komarča5
mi piace
velkavrh18. 07. 2011 16:46:48
Capraibex ha ragione sulle indicazioni del sentiero dal Lago Nero verso Komna. Bisogna andare lungo la riva del lago fino all'altro capo e al masso girare a sinistra su per il pendio verso Komna. Il sentiero è ben visibile e non ci si può perdere. Due ore di cammino dopo su un sentiero piacevole, non esposto e siamo a Komna.
mi piace
Kiwi28. 06. 2012 17:48:01
Ciao, di nuovo io che chiedo di questo sentiero, via Komna.

Il tempo indicato nelle descrizioni è corretto?
Tempo Savica-Komna= 2h 30 min
Tempo Savica-Lago Nero via Komna= 2h 45 min

Considerando che 10 minuti prima del rifugio su Komna c'è la deviazione per Lago Nero- secondo la mappa ci si aspetterebbe che il sentiero dalla deviazione Lago Nero (da Komna) al lago stesso duri più di 25 minuti....

Grazie
mi piace
Tadej28. 06. 2012 18:01:27
Il tempo era scritto male. L'ho corretto.
Tempo Savica-Lago Nero via Komna= 3h 30 min
mi piace
peter231. 03. 2014 16:18:19
I primi metri del sentiero oltre Komarča erano senza particolarità. Presto abbiamo incontrato resti di frana che avevano coperto bene il sentiero con grossi faggi. La parte peggiore è stata tra 700 e 1100 metri. Attraversare grossi faggi abbattuti non è per niente piacevole e in qualche modo pericoloso sguardo
Più in alto il sentiero era ok. Secco fino in cima, dove il sentiero si appiattisce e entra nel bosco (qualche centinaio di metri prima del Lago Nero). Là improvvisamente circa un metro di neve.
Il lago è sotto neve e ghiaccio. Solo sul lato nord, dove il sole illumina oltre Orlič, si sta già sciogliendo sorriso
Nessuna traccia verso Komna vista, qualcuno andava verso 7j.
A causa degli alberi caduti nella parte bassa di Komarča sconsiglio il giro per ora.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-03-31
Impiallacciatura di faggio - sentiero oltre Komarča1
Alberi caduti sul sentiero oltre Komarča2
Aprire la strada attraverso faggi caduti sul sentiero oltre Komarča3
Apriendosi un varco tra faggi caduti sul sentiero oltre Komarča4
(+5)mi piace
velkavrh3. 05. 2014 04:41:57
Mi chiedo se hanno già pulito un po' il sentiero. So che lo puliscono regolarmente in primavera. Quest'anno c'è molto più lavoro per via degli alberi abbattuti.
mi piace
velkavrh29. 06. 2015 04:07:31
Ogni anno vado almeno una volta via Komarča almeno al Lago Nero, o direttamente a Komna o nella valle dei Laghi di Triglav. Ieri ho approfittato del bel tempo quando eravamo due giorni a Ukanc e sono andato a vedere Komarča e Lago Nero, perché sabato pioveva senza sosta e non era possibile. Il sentiero si è asciugato bene. C'erano molti escursionisti.
Partenza sul magnifico sentiero pedonale da Ukanc. Alle tabelle per il Lago Nero circa 45 minuti di cammino.1
Prima vado a vedere quel ponticello presso Savica.2
Amo il gioco dell'acqua - mi siedo sempre sulla riva della Savica.3
Poi sul sentiero oltre Komarče verso il Lago Nero.4
Presto inizia il sentiero attrezzato oltre Komarče. Ci sono diverse sezioni di cavi numerati.5
6
7
Sappiamo sempre a che altitudine siamo.8
Siamo già al prossimo punto assicurato.9
Dal sentiero vista sul Lago di Bohinj.10
È anche bello dall'aria. Ancora più bello sulla riva.11
1200 m.12
La parte più bella del sentiero attrezzato oltre Komarče.13
Qui c'è acqua. In siccità può prosciugarsi.14
Prima della cima, ancora un paio di cavi.15
16
Sesta sezione di cavi.17
18
In cima a Komarče, tali viste sulle montagne.19
Non conosco le cime.20
Che qualcuno mi aiuti.21
22
23
24
Poi arriva la ricompensa - Črno jezero.25
26
L'anno scorso era visibile più in alto.27
28
Il lago si presenta alla vista.29
Altri tre fiorellini di tura-navadna ognjica - altrove che nella zona di Bohinj non la incontreremo.30
Triumfettijev glavinec - lo riconosciamo dalle frange marroni.31
Per la prima volta trovo anche velelistni rman.32
(+1)mi piace
peter229. 05. 2021 08:26:18
Ieri abbiamo visitato il Lago Nero. La pioggia caduta di notte ha creato alcuni ruscelli attraverso il sentiero, e anche una magnifica cascata di Komarča. Altrimenti il sentiero è senza particolarità.
La neve inizia in cima, sul tratto pianeggiante nel bosco, proprio prima del Lago Nero.
Il livello del Lago Nero è molto alto. Tutti i massi da cui di solito fotografiamo sono sott'acqua, così come le macerie.
Abbiamo proseguito verso Orlič in direzione Komna. Parte del sentiero è sotto neve, probabilmente lo è anche più avanti verso Komna.
Sotto Orlič si apre una bella vista sulla parte occidentale della Valle del Bohinj e sulla cresta dei Monti Tolmin-Bohinj. Bella anche la vista sul vicino Rigelj, dall'altra parte del Lago Nero.
Discesa per lo stesso sentiero. Solo ora abbiamo incontrato una coppia di escursionisti, altrimenti abbiamo avuto l'escursione tutta per noi, impossibile in estate.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2021-05-29
http://www.petersfoto.si
Cascata a Komarča1
(+11)mi piace
ppegan31. 05. 2021 08:58:40
Peter, bella escursione, belle foto, soprattutto la solitudine in questi posti, che è inestimabile mežikanje
mi piace
peter228. 04. 2022 19:36:47
Siamo arrivati al parcheggio per la Cascata Savica qualche minuto dopo le 6 e il cassiere non aveva ancora iniziato a lavorare.
Il sentiero via Komarča è a posto, asciutto e senza neve. La neve inizia nel bosco a pochi metri dal Lago Nero. Al lago abbiamo ammirato i lastroni di ghiaccio galleggianti, in bel contrasto con l'acqua chiara e turchese. Abbiamo proseguito verso il vicino Orlič (a sud del Lago Nero). In realtà c'è un sentiero che porta lì e continua verso Komna. Ma era quasi tutto sotto neve. Per Orlič si sale a sinistra quando si arriva al bordo sopra Komarča.
Tornati al lago, spuntino e ritorno per la via dell'andata.
Bella escursione con tempo sereno.
Foto:
https://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2022-04-28
Lasche di ghiaccio galleggianti sul lago nero1
(+8)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie