Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Croce Bianca sopra Portorose

Stampa
viharnik10. 06. 2011 20:56:15
Oggi la gita era più marina che escursionismo ma comunque.
La mattina mi fermo alle saline di Sečovlje, carico due sacchi da 25kg di sale per trattamento yoga e da Portorož via Bernardin cammino sulla passeggiata sul mare fino a Rt Madona dai sub. Là godo del sole già raro e mare tiepido giusto. Circondo lungo arco di costa con pinne, dopo senza e solo con occhialini fino alla boa in mare aperto. Fino lì ok, al ritorno dovevo sbattere forte per superare forti correnti acquatiche e alla fine sono finito più in basso sulla costa. Con vento più forte a volte impossibile arrivare a riva e finisci solo a Strunjan o Trieste. Ovvio con pinne nessun problema. Al locale Spužvi bevo radler e ascolto consigli del trainer sub che siedono in gruppo accanto a me - interessante.
Al ritorno arriva la parte leggera escursionistica fino a Portorož. Primo salgo al castello vecchio sopra Pirano per panorama, poi via Beli Križ fino alla cima più alta poco oltre, a 150m sul mare. Vedute splendide, solo sole ancora forte e già scottato bene pelle bianca oggi. Aria profumava di fiori mediterranei qua e là, pineta altrove. Visito amico a Koper da servizio Slo. comunicazioni militari Vrhnika. Domani già a Genova per festa. Lp da Rok!sorriso
Croce Bianca sopra Portorose Piazza Tartini.1
Croce Bianca sopra Portorose Capo Madonna2
Croce Bianca sopra Portorose Qui da Spužva e dal centro subacqueo è il meglio3
Croce Bianca sopra Portorose Bello mare e proprio della giusta temperatura4
Croce Bianca sopra Portorose Sono nuotato fino alla boa di confine, un po' più difficile al ritorno5
Croce Bianca sopra Portorose Anche un po' di calore e di mare fa bene6
Croce Bianca sopra Portorose Subacquei al lavoro7
Croce Bianca sopra Portorose Mare perlaceo all'inizio della stagione8
Croce Bianca sopra Portorose Già mi arrampico verso il castello9
Croce Bianca sopra Portorose La vista arriva fino a Savudrija10
Croce Bianca sopra Portorose E su Pirano (piros-fuoco--segni invece del faro in epoca antica)11
Croce Bianca sopra Portorose Beli Križ12
Croce Bianca sopra Portorose Rt Strunjan13
Croce Bianca sopra Portorose Vetta sopra Beli Križ 150m, poco panoramico con alcune case14
Croce Bianca sopra Portorose Poco più in basso dal colle la baia di Portorož15
Croce Bianca sopra Portorose Segno Beli Križ16
Croce Bianca sopra Portorose Crema di Portorož17
mi piace
miri10. 06. 2011 21:14:26
E tutto questo con 50 kg di sale sulla schiena?grande sorriso
mi piace
viharnik10. 06. 2011 21:39:06
No, no Miri! È vero, ho ora cca. 90kg, ma Martin Krpan non lo raggiungerò in nessun aspetto per trasportare il sale ai signori a Vienna.grande sorriso
mi piace
viharnik8. 07. 2014 07:58:53
Ieri ho passato la giornata nel vecchio posto sulla penisola di Pirano. Tempo chiaro, caldo, con un po' di brezza che rinfrescava piacevolmente. Durante il giorno ho nuotato molto, c'erano persone come nel weekend, tante nostre, qualche belga, italiani, tedeschi, i russi predominavano e solo loro spendevano nei ristoranti con cene abbondanti serali. I locali dicono che la stagione estiva di quest'anno non è granché, con meno turisti stranieri. Se andate in costa, vale la pena dare un occhio ogni tanto al vostro bagaglio con documenti e portafoglio. Sul capo Madonna c'è una corrente marina tipica che al mattino tira dal sud verso la fine del golfo di Trieste, a mezzogiorno in equilibrio (nuotare fino alla boa è piacevole allora), nel pomeriggio forte corrente tira nella direzione opposta verso sud o Savudrija, Umag - influenza lunare. Poiché la vacanza settimanale a Solden è saltata (Guru puja no) per tempo pessimo, il sostituto di ieri è stato per cambio abbastanza piacevole, sebbene l'ambiente montano mi attragga ancora di più. Non ho fotografato stavolta, ah l'acqua lì è cristallina, se qualcuno va lì per un breve riposo. Sentiero a piedi dalla fine di Portorož presso gli edifici del deposito di sale a Pirano dura circa 20 min.sorriso
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie