Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Croda Rossa di Sesto

Croda Rossa di Sesto

Stampa
mirank1. 08. 2011 17:34:39
Abbiamo programmato l'escursione per domenica poiché la previsione indicava miglioramento da ovest. E infatti già la vista mattutina presto da Sappada su Cretone e vicinato prometteva una bella giornata. Poiché la funivia da Moos ai prati sotto Croda Rossa parte solo alle 8.30 (biglietto andata/ritorno 13,2 eur) ci siamo guardati intorno per partenze di altre escursioni pianificate lì intorno. Beh sentiero n. 100 dal quale siamo partiti dalla stazione sup. è così calpestato che non serve nessuna segnalazione, sale gradualmente ed è sicuramente molto affollato nei periodi di punta. Con viste dove prevalgono linee verticali non ti accorgi di quanto velocemente passi il tempo e solo il tratto più difficile assicurato con funi sulle lastre non permette costante guardarsi intorno. Ovunque si vedono resti di combattimenti della 1a guerra mondiale e così fino alla cima che è anche piena di buchi. Visto che la montagna è più alta del Triglav le nuove nevicate nell'ultimo circo non sorprendono affatto ma non sono ostacoli anzi vantaggio per passare il fastidioso ghiaione. Cima con croce obbligata raggiungiamo con la fune sulle ultime gradinate rocciose. Panorama nonostante chiara vista su Glockner, Alpi Zillertal e Carniche comunque abbastanza fisso sulle Tre Cime, Dreischusterspitze, Elfer e altre punte lì intorno. Strada degli alpini - ultima parte a Passo della Sentinella ancora abbastanza innevata e col binocolo vedo chiaramente qualcuno che si fa strada cautamente lì attraverso. Sì l'ora lassù passa davvero veloce. Ritorno alla funivia niente di particolarmente impegnativo; breve sosta alla Rudi Hütte e già ci aspetta lunga guida a casa.
mi piace
tilka6. 09. 2011 12:51:10
mirank, questa cima mi tenta da un po', anche se per quest'anno probabilmente persa - puoi dire per quale sentiero fino alla funivia, quello che dici non è niente di particolarmente impegnativo, avete disceso? A.Mašera descrive il giro nel suo libro, avete seguito quella descrizione? Che foto?
ciao
mi piace
atoamac6. 09. 2011 13:57:41
Interessante è anche il giro circolare alla Croda Rossa o Rotwand. Con la funivia da Moos ai pascoli, sentiero n. 100 ai resti di oggetti militari al passo Wurzbach (ca 2600m) e poi dopo qualche minuto al bivio invece di su (da qui alla cima ancora un'ora) giù per il ghiaione verso il passo Sentinella (tra Croda Rossa ed Elfer). A metà agosto c'era ancora una piccola placca di neve nella conca, quest'anno transitabile con scarponi. Nell'avvicinamento al passo, sotto la seconda placca nevosa inizia una ferrata di media difficoltà fino al collegamento con la Via degli Alpini, che scende al passo Sentinella. A ca 100 m di dislivello sotto il passo a sinistra si vede l'inizio della ferrata Zandonella, piuttosto ripida ma con appigli e pedate sufficienti. Beh, qui e là è più facile tirarsi su. Porta prima a una cengia con resti militari e poi si erge di nuovo verticale, perché finisce praticamente in cima. Sui panorami su Elfer, Popero, Cima Bagni, valle Comelico, Carniche, Giulie ecc. non direi, quelli dall'altro lato (Croda dei Toni, Tre Cime & Co., Punta Tre Scarperi/Dreischusterspitze, Hohe Tauern ecc.) li ha descritti già @mirank. Ritorno per quel sentiero più facile, assicurato in alcuni punti (corda, scale, ghiaia). Variante allunga il giro dal guida di Mašera di 4 ore. Abbiamo dormito alla baita in cima alla funivia, partiti dopo colazione (7.30), e comodamente bevuto una birra prima dell'ultima corsa della funivia, ad agosto alle 17.30. Consiglio.
Croda Rossa di Sesto/ Rotwand1
Via normale alla Croda Rossa/Rotwand2
Croda Rossa - vista dalla cima sopra la sella Wurzbach3
Elfer/Cima Undici - vista dalla cima sopra la sella Wurzbach4
attraversamento del nevai dopo la discesa dalla parte più illuminata della foto5
ferrata fino alla sella Sentinella6
sella o intaglio Sentinella7
ferrata Zandonella8
panorama a sud dalla ferrata Zandonella9
ferrata Zandonella sulla Rotwand/Croda Rossa di Sesto10
Croce su Croda Rossa di Sesto/Sextener Rotwand11
discesa per la normale ferrata Croda Rossa12
discesa sulla normale via ferrata Croda Rossa/Rotwand klettersteig13
ritorno ai prati sopra la funivia14
Rifugio child-friendly Rotwandwiesenhütte/Rifugio Prati di Croda Rossa15
(+1)mi piace
mirank6. 09. 2011 22:21:03
Tilka, esattamente come dici abbiamo usato il sentiero di discesa descritto da Mašera che si stacca a destra dal sentiero di accesso sotto la piana Wurzbach nella conca valanghiva proprio sopra le lastre. Collegamento al sentiero 15b è breve e secondo me sufficientemente assicurato. Avendo lasciato il kit da ferrata in macchina, in cima dopo colloquio con un locale abbiamo rinunciato all'idea di discesa al Passo della Sentinella e ritorno per parte della Strada degli Alpini. Aspetterà un'altra occasione per farla integralmente con attrezzatura completa. Se non peggioramenti meteo maggiori c'è ancora tempo per giri asciutti anche qui, coraggiosamente e fortunatamente a tutti.
mi piace
tilka8. 09. 2011 12:27:27
Grazie a entrambi per la risposta - con le belle foto mi cola ancora più la saliva! L'anno prossimo non mi sfugge, più qualche "kucelj" lì vicino.
(+1)mi piace
JORDAN15. 08. 2014 14:58:13
Giovedì scorso eravamo in cima. La funivia parte alle 8 fino alle 17:30. Biglietto andata/ritorno 15,80€. Sentiero senza particolarità, neve solo in due punti ma transitabile. Parte inferiore del sentiero assicurato attrezzato nuovo-nuova fune e chiodi.
Via degli Alpini-Strada degli Alpini ancora abbastanza innevata ma transitabile. Al ritorno dalla cima abbiamo incontrato due di Ribnica arrivati via Via degli Alpini e hanno detto che gli italiani l'hanno attrezzata e assicurata sui campi nevosi così transitabile senza problemi. Poiché il tempo in discesa si è "sistemato" non avevamo fretta e non siamo scesi attraverso la conca per unirci al sentiero 15b. Discesa attraverso la conca molto più veloce, perché gli escursionisti che erano dietro di noi in cima erano davanti a noi al pascolo.
vista mattutina nebbiosa verso la vetta1
in lontananza è apparsa la capanna Locatelli2
nuovi chiodi e catena3
le due uniche neviere4
la vetta ha goduto di una notevole affluenza5
sul Sentiero degli Alpini-Strada degli Alpini c'è ancora parecchia neve6
la nebbia ha iniziato a diradarsi7
ultima parte dell'ascesa8
sulla vetta9
vista verso la vera vetta10
siamo scesi molto lentamente11
la parte più difficile è praticamente alle nostre spalle12
Cima Undici13
da sinistra: Tre Cime, Cima Una, Locatelli e Toblin14
potente Punta de tre Scarpei-Dreisushterspitze15
sella Wurzbach16
discesa verso le scale17
canalino per cui c'è una scorciatoia di discesa18
parte della nuova area sciistica19
Locatelli e Toblinger un po' più vicini20
laggiù dietro c'è la cima21
(+3)mi piace
IgorZlodej10. 08. 2016 11:38:35
Sarebbe un peccato in una mattina così bella aspettare la gondola (andata/ritorno 17,30€) quindi siamo andati a piedi ai pascoli alti della Croda Rossa, poi proseguito sul sentiero 100, ben descritto nei post precedenti.

Ultima parte discesa sul sentiero 15b, non so nemmeno se abbiamo guadagnato qualcosa, ma è bello.

In "cima" avviso che la ferrata Zandonella è chiusa.
istantanea1
ben segnalato2
ce n'erano alcuni davanti a noi3
Wurzbach4
dall'altro lato della valle Tre Cime5
istantanea6
non il vero vertice7
alcuni oggetti vengono ristrutturati, questo è proprio sotto la vetta8
anche il materiale è pronto9
sul sentiero 15b10
istantanea11
prati già vicini12
(+5)mi piace
mirank23. 06. 2017 11:10:11
Con leggera rugiada siamo saliti a piedi fino al punto di partenza alla baita Rudi, dove ci illumina già il sole. Per l'ora mattutina non abbiamo incontrato nessuno in salita. Sentiero completamente asciutto e senza cambiamenti rispetto ai resoconti precedenti. Riparo nella caverna proprio sotto la cota con croce ancora nello stesso stato dell'anno scorso.
Knap, questa ancora dal lato est1
(+1)mi piace
mirank27. 08. 2025 20:57:41
Ieri è stato il giorno giusto per ripetere la gita; partiti tardi-all'italiana. Novità quelle placche all'inizio sostituite con staffe lungo la fune. Nessun altro cambiamento sul sentiero. Discesi passando Casteliere sul 15B e birra alla Rudi Hütte. Resto dalle fotonasmeh
Per i figli dei turisti è ben provveduto1
Verso il nostro obiettivo in lontananza2
Cima una, Paterno, Toblino e rifugio Locatelli in mezzo3
možic4
Deviazione per la discesa verso Casteliere - lì scenderemo5
Guardiano del mondo inutile6
Resti più che centenari di qualche follia7
8
Cristallo spunta da dietro Treh čim9
Dreischusterspitze dall'altro lato della valle10
Tentativo di ascesa al principale cima 30m più alta11
che però abbiamo abbandonato per la friabilità12
Ancora uno sguardo alla ferrata Zondonella13
A sinistra Cima Bagni, a destra la larga Monte Popera14
Discesa circolare Zondonella verso rifugi Berti e Lunelli15
In discesa bella vista sulla discesa più corta da Strada degli alpini16
vista indietro verso la cima17
Siamo già a Casteliere - ancora uno sguardo indietro e caschi giù18
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie