| IgorZlodej28. 07. 2013 07:51:03 |
Mentre guardavo più volte da Terz e osservavo le montagne dall'altra parte della valle, notai improvvisamente un bivacco in un bel punto. Naturalmente mi incuriosì com'è, soprattutto i sentieri intorno. Punto di partenza è il paese Campolongo nel corso alto del fiume Piave vicino a San Stefano di Cadore. Dal paese guido nella valle Val Frison e dopo circa 3 km parcheggio. Presto a destra trovo l'inizio del sentiero 333, che più in alto diventa il 334 e mi porta al bivacco. Il sentiero è bello, incontro due trail runner che parlano animatamente, poi nessuno per tanto tempo. Al bivacco, che è in un punto panoramico molto bello, mi fermo un po'. Il Bivacco Giuseppe Caimi è piuttosto vecchio, i letti senza materassi, e comunque sembra poco usato. Proseguo verso ovest, prima scendendo un po', poi lunga traversata del costone sud del Monte Cornona. Il sentierino è già abbastanza invaso dalla vegetazione, ma ancora ben praticabile, quando sono quasi al colle Valgrande mi attende una parte più difficile. Su canaloni e rocce sono fissate persino alcune funi e scale, evidentemente era una vecchia via militare. Al colle ampio da cui c'è pure bel panorama mi siedo e mangio un boccone, poi scendo nella valle larga con bel sentiero (mulattiera) fino all'alpeggio abbandonato, sotto cui devío a destra sul sentiero 330, che mi porta sotto il Monte Col. Qui si stacca a destra un sentierino segnato, che due segnavie di Campolongo stanno proprio aprendo, in meno di un'ora su terreno facile arrivo in vetta alla Crode del Mezzodi, si aprono ampi panorami sulle Carniche e Dolomiti vicine. Scendo e sotto incontro di nuovo i segnavie citati, mi dicono che il Monte Col è solo una radura verde. Scendo al bivio menzionato prima e continuo la lunga traversata 331, che mi riporta nella valle Val Frison al punto di partenza. Giro grandioso, accompagnato da selvaggio eccezionale, e pure belle verdeggianti. Quasi troppo lungo per un giorno, la parte iniziale è ovvio solo per esperti che sanno anche orientarsi.
| (+3) |  | |
|
|