Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Čukla (1767 m)

Čukla (1767 m)

Stampa
boštjanko8. 03. 2021 22:26:42
Domenica 7.3.2021 su Čukla.
Speculazioni quotidiane quanta neve in vetta, quanta nelle valli sotto... Non restava altro che salire a vedere.velik nasmeh
Partenza da Zavrzlna. Sentiero asciutto a lungo. Circa 15 min prima di Goričica apparsa la neve. Improvvisamente mezzo metro.
Da Goričica in poi sempre più innevato. Ero abbastanza presto e neve ancora ghiacciata, zone di neve ventata sempre più frequenti. Via "scorciatoia" invernale al fianco superiore
e con passo sicuro in cima. Ultima parte ben ghiacciata e ramponi aderivano alla perfezione...
Quel giorno la vetta "solo mia". Anche se non così freddo in cima, meglio relax al sole al ritorno a Goričica. nasmeh
Il sole ha già forza, neve si è ammorbidita bene in discesa in alcuni punti...
Čukla (1767 m) Nel bosco ca. 15 min prima di Goričica.1
Čukla (1767 m) Capanna di caccia su Goričica e vista verso Čukla.2
Čukla (1767 m) Viste sempre più belle sulla valle e Soča.3
Čukla (1767 m) Passaggio al versante superiore.4
Čukla (1767 m) 5
Čukla (1767 m) Sul versante superiore, pochi minuti sotto la cima.6
Čukla (1767 m) Interessanti catacombe sulla cima.7
Čukla (1767 m) Piramide su Čukla e Rombon.8
Čukla (1767 m) Rombon.9
Čukla (1767 m) Qui la neve resterà ancora a lungo.10
Čukla (1767 m) Ghiaione sotto Čukla ben pareggiato :-)11
Čukla (1767 m) Monumento, visibile anche da Bc.12
Čukla (1767 m) Prestreljenik13
Čukla (1767 m) Črnelska špica14
Čukla (1767 m) Da Svinjaki a BG.15
Čukla (1767 m) nemmeno questa era superflua...16
Čukla (1767 m) Una delle più belle viste su BG17
(+3)mi piace
rozka11. 10. 2021 22:46:29
Dove tra Rombon e Krnica… già un po' di tempo fa abbiamo "seguito" una mulattiera, ma per mancanza di tempo non l'abbiamo finita, quindi domenica decidiamo finalmente di verificare dove va il "sentiero" che non lo è, su/attraverso Mrtvaška glava a Čukla.
La nostra "mamma A." ci salva da una ricerca iniziale troppo lungamežikanje, poiché ha già esplorato da dove partire e da Zavrzelno già ansimiamo su un sentiero modesto e più su arriviamo alla mulattiera dove abbiamo rinunciato l'ultima volta. In una descrizione dice seguire la fine della mulattiera, poi ripidamente nell'erba dove ogni sentiero sparisce… beh, sì, sparisce davvero e erbe sono sfacciatamente ripidevelik nasmeh, ma ciuffi abbastanza grandi da afferrarejezik! Qui esce la mia non-eleganza, come mettere il piede all'altezza del prossimo gradino così ripido, il mio corpo a malapena gestisce tali esercizi di stretchingvelik nasmeh. Nonostante sentiero non visibile, saliamo quota velocemente, come no, andiamo dritti su. Fedele compagno vento, sole da un lato, nuvole scure dall'altro, nel mezzo fiocchi di neve allegri danzano e si divertono, creando vero mix idillio meteo. Poi il mondo si calma di mezzo grado di pendenzavelik nasmeh, noi cerchiamo il miglior passaggio. Nel mezzo inciampiamo su rovine di strutture, dove ci pare, anche per quota, che ci sia mulattiera trasversale fino al punto 1313, ma la lasciamo per prossima volta e continuiamo a salire. La mia compagna a destra, io a sinistra e l'entusiasmo quando avvedo lassù la piramide di pietre, ha suscitato in me un urlo forte, incontrollato, che ovvio si è perso nel forte ventovelik nasmeh, ma enigma oltre Mrtvaška glava risolto. Poiché decidiamo di non combattere il vento fino alla cima di Rombon, giù al riparo dei cespugli mangiamo un boccone, saliamo sulla cima di Čukla e certo, viene l'ideaeeknon miazavijanje z očmi. E se invece di andare subito in valle esplorassimo ancora un po' lì. Certo ho ceduto, a chi se no alle collinejezik e già scendiamo a Goričica sul sentiero segnato, poi al pascolo giriamo dietro la capanna di caccia, su sentiero modesto che nel bosco diventa incredibilmente bella mulattiera preservata, illuminata dal sole, con lievi colori autunnali, dimentichi davvero che lo scopo era l'opposto, ciò che è bello oggi suscita piacevoli sensazioni. La mulattiera si snoda sotto le pareti, un po' su, un po' giù e nel bosco notiamo almeno tre sentierini molto battuti, con un'opzione concreta, così che vesciche crescono. Lieve sbirciata fuori dal bosco, attraversa erba, torna nel bosco e presto al bivio con sentiero segnato da Krnica, poi oltre il pascolo e ritorno a Zavrzelno.
Pensavamo di risparmiare tempo e quota senza visitare Rombon, hehe, ma abbiamo spuntato un altro enigma, ma ne sono "nati" almeno cinque nuovi.
Molto piacevole, si tratta di sentierini solitari, mulattiere preservate dove appaiono nuovi sentieri, nuove idee sul momento, e monito su tempi che non dobbiamo dimenticare perché non si ripetano mai… davvero gran gita sopra Bovec e tanto altro da fare...nasmeh
punto di partenza da cui parte anche il sentiero segnato per Goričica1
aspetta il sole caldo2
scatto mattutino3
quelle segnalazioni appaiono su un paio di rocce4
il nostro sentiero5
istantanea6
ancora visibili resti7
8
lungo la mulattiera9
fine della mulattiera, dritti nel verde, dietro la roccia e poi solo ripido su10
erba ripida11
e un po' meno ripida erba :)12
catturata nella ripidezza13
evviva, vedo la piramide14
Rombon senza neve?!15
Čukla16
hm, la porta probabilmente portata via dal vento, hehe17
istantanea18
malga Goričica19
ben conservato, camminare è un vero piacere20
visibile strada verso la stazione B21
istantanea22
sentiero23
vista indietro, qui ci si perde un po'24
già guardiamo nella Krnica25
26
e una rapida chiacchierata con le amiche, ehhe27
(+4)mi piace
miri12. 10. 2021 14:42:40
Quando crescerete, potrete andare senza mamma.
(+1)mi piace
rozka12. 10. 2021 14:44:55
Miri, per questa mamma non voglio mai crescere, è compagnia troppo fantasticanasmehmežikanje
(+1)mi piace
turbo12. 10. 2021 18:41:15
rozka,
così si dice nasmeh Saluta bene la mamma velik nasmeh
(+1)mi piace
rozka12. 10. 2021 20:45:14
Hehe, grazie... saluti già "inviati"velik nasmehmežikanje
mi piace
haridautovic18. 12. 2021 19:37:32
Čukla/qualsiasi da casa sul bordo di Bovec ci dirigiamo a Čukla. Condizioni attuali molto miste, sentiero ora calpestato ma non offre passi spensierati. Fino a Pl. Goričica abbastanza normale, da Goričica parti affondano fino a lì, improvvisamente duro come cemento, poi di nuovo affondare e ghiacciati brevi ma molto pericolosi traversi. In generale per abituati a tracciare, scivolare, recuperare da cespugli sotto neve, urtare rocce ecc., è idealevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh. Tempo per questo periodo più che ottimo.
Pl. Goričica1
2
Idillio nevoso3
neve eccezionalmente molto dura qui4
5
6
7
8
caffè fresco su Čukla/inestimabile9
per il sud fino alla cima10
fin là al mare11
12
13
Scena mattutina soleggiata14
15
16
traversata parzialmente ghiacciata17
due che si azzuffavano sulla cima del Rombon18
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie