| rozka11. 10. 2021 22:46:29 |
Dove tra Rombon e Krnica… già un po' di tempo fa abbiamo "seguito" una mulattiera, ma per mancanza di tempo non l'abbiamo finita, quindi domenica decidiamo finalmente di verificare dove va il "sentiero" che non lo è, su/attraverso Mrtvaška glava a Čukla. La nostra "mamma A." ci salva da una ricerca iniziale troppo lunga , poiché ha già esplorato da dove partire e da Zavrzelno già ansimiamo su un sentiero modesto e più su arriviamo alla mulattiera dove abbiamo rinunciato l'ultima volta. In una descrizione dice seguire la fine della mulattiera, poi ripidamente nell'erba dove ogni sentiero sparisce… beh, sì, sparisce davvero e erbe sono sfacciatamente ripide , ma ciuffi abbastanza grandi da afferrare ! Qui esce la mia non-eleganza, come mettere il piede all'altezza del prossimo gradino così ripido, il mio corpo a malapena gestisce tali esercizi di stretching . Nonostante sentiero non visibile, saliamo quota velocemente, come no, andiamo dritti su. Fedele compagno vento, sole da un lato, nuvole scure dall'altro, nel mezzo fiocchi di neve allegri danzano e si divertono, creando vero mix idillio meteo. Poi il mondo si calma di mezzo grado di pendenza , noi cerchiamo il miglior passaggio. Nel mezzo inciampiamo su rovine di strutture, dove ci pare, anche per quota, che ci sia mulattiera trasversale fino al punto 1313, ma la lasciamo per prossima volta e continuiamo a salire. La mia compagna a destra, io a sinistra e l'entusiasmo quando avvedo lassù la piramide di pietre, ha suscitato in me un urlo forte, incontrollato, che ovvio si è perso nel forte vento , ma enigma oltre Mrtvaška glava risolto. Poiché decidiamo di non combattere il vento fino alla cima di Rombon, giù al riparo dei cespugli mangiamo un boccone, saliamo sulla cima di Čukla e certo, viene l'idea non mia . E se invece di andare subito in valle esplorassimo ancora un po' lì. Certo ho ceduto, a chi se no alle colline e già scendiamo a Goričica sul sentiero segnato, poi al pascolo giriamo dietro la capanna di caccia, su sentiero modesto che nel bosco diventa incredibilmente bella mulattiera preservata, illuminata dal sole, con lievi colori autunnali, dimentichi davvero che lo scopo era l'opposto, ciò che è bello oggi suscita piacevoli sensazioni. La mulattiera si snoda sotto le pareti, un po' su, un po' giù e nel bosco notiamo almeno tre sentierini molto battuti, con un'opzione concreta, così che vesciche crescono. Lieve sbirciata fuori dal bosco, attraversa erba, torna nel bosco e presto al bivio con sentiero segnato da Krnica, poi oltre il pascolo e ritorno a Zavrzelno. Pensavamo di risparmiare tempo e quota senza visitare Rombon, hehe, ma abbiamo spuntato un altro enigma, ma ne sono "nati" almeno cinque nuovi. Molto piacevole, si tratta di sentierini solitari, mulattiere preservate dove appaiono nuovi sentieri, nuove idee sul momento, e monito su tempi che non dobbiamo dimenticare perché non si ripetano mai… davvero gran gita sopra Bovec e tanto altro da fare...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12