|
| triglavski3. 05. 2009 20:52:10 |
Da Bavšica, dal PUS-a, mi sono incamminato verso Tesne, dove già in basso incontro enormi valanghe che rimarranno lì lontano nell'estate o autunno. Vado direttamente su per il cono di valanga perché tiene bene. Visito il rifugio di caccia Bukovec, al quale l'inverno ha staccato il camino, poi avanti sul sentiero abbandonato attraverso Dolič (a volte questa via era segnata) alla sella Vrh Osojnika (1975 m). Neve ovunque enorme e sarebbe proprio bello avere gli sci con me. Dal Vrh Osojnika ho iniziato la discesa verso Prevala nella valle Bale, prima ho provocato una piccola valanga, poi giù per il cono di valanga su passaggi già noti. Neve teneva bene ovunque, penetrava al massimo alla profondità della scarpa, ovvio ho lasciato il carattere a casa. Ramponi e piccozza mi hanno aiutato in un punto. Neve sul lato ombroso è molto di più, tiene quasi fino al rifugio di caccia a Bali. È seguita la discesa al punto di partenza e il sentiero da Bavšica a Bavšica è stato completato, anche bello cerchio intorno a Obljak e M. e V. Pihavec. Bella gita circolare in completa solitudine.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12