|
| Ospite16. 01. 2008 11:25:03 |
Mi interessano le condizioni nevose e pericolo valanghe sui sentieri Da Vrata attraverso Luknja lungo Koriti fino a Zadnjica e oltre Komna via Bogatinska vrata e il rifugio presso Krn o se qualcuno conosce una bella gita invernale sulla tratta Gorenjska Bovec...grazie per i consigli
|
|
|
|
| Ospite16. 01. 2008 11:41:12 |
Ti consiglio assolutamente di partire da Bohinj. Da Komna oltre a quella menzionata sopra c'è anche sentiero via Oslova škrbina e discesa a planina za Skalo. Poi discesa ripida a Vrsnik. Questa parte può essere pericolosa per scivolamento con molta neve e anche per valanghe. Attualmente alto pericolo valanghe nelle Alpi Giulie.
|
|
|
|
| Ospite16. 01. 2008 12:54:08 |
anni fa ho percorso il sentiero tra planina za skalo e vrsnik inizio maggio quando c'era ancora molta neve. purtroppo conosco il proseguimento tra planina za skalo e komna solo in condizioni estive. sicuramente sentiero estremamente bello ma in inverno orientativamente impegnativo perché più solitario e non si può contare che sia battuto. un altro bel sentiero è dai laghi di Triglav via velika vrata a vrsnik. a velika vrata carsico, molto ghiaia che può essere insidioso. lpš
|
|
|
|
| Ospite16. 01. 2008 15:03:52 |
Com'è la neve su Komna? Sufficiente per sci alpinismo? Saluti, Martina
|
|
|
|
| Ospite16. 01. 2008 20:08:50 |
Da Komna in poi ce n'è abbastanza, solo aspettare che si assesti un po'. E domani ne cadrà ancora così l'inverno arriva.
|
|
|
|
| Ospite17. 01. 2008 10:19:38 |
Sentiero simile l'ho fatto l'estate scorsa. Partito da Pokljuka su cima Triglav e dormito a Dolič. Giorno 2 a Hribarice e via cresta Zelnarica e Tičarica alla capanna ai laghi di Triglav. Giorno 3 via Lopučnica e planina za Skalo in valle del Soča. Intorno a planina za Skalo un sacco di serpenti, ne ho visti quattro. Ciao, Sandi
|
|
|
|
| Ospite17. 01. 2008 11:05:08 |
ora mi sono tornata in mente un altro interessante sentiero tra Gorenjska e Posočje (purtroppo neanche con questo ho esperienze invernali). Via Hribarice a Prehodavci, da lì discesa a Trebiški dol passando capanna cacciatori, poi lungo Trebiščnica passando planina Lepoč nel cuore di Trenta (na Logu). Ma da Lepoč a Trenta si tira un po'. lp,š
|
|
|
|
| triglavski17. 01. 2008 14:51:59 |
Prima quello da Vrata attraverso Luknja attraverso Korita a Trenta. In queste condizioni utopia pura, mancanza di conoscenza e altro. Chi gazerebbe 12 km da Mojstrana a Vrata, poi salire su Luknja, se già giù al torrente non lo seppelliscono valanghe da sotto Triglav o dall'altro lato da Sovatna. Da Luknja attraverso Korita l'ho già sciato, ma in condizioni completamente diverse. Comunque è una delle zone più pericolose per valanghe da sotto Plemenice e Pihavec, in breve impraticabile. Domanda davvero strana. Mi collegherei anche all'ultima risposta, il passaggio Hribarice - Prehodavci è naturalmente molto frequentato in inverno, ma di nuovo non in queste condizioni. Per arrivare da Prehodavci alla valle Trebiški in inverno serve molta conoscenza. In breve impossibile per un principiante. Bisogna conoscere i passi invernali, certo intraprendere gite quando non c'è pericolo valanghe. Già lo stesso sentiero dalla valle Trebiški a Trenta può essere molto minacciato da valanghe e impraticabile. Molto molto strani suggerimenti.
|
|
|
|
| Ospite17. 01. 2008 15:30:05 |
Grazie per i consigli, certo in tali condizioni non mi passa per la mente di andare da nessuna parte, solo quei sentieri che ho descritto li ho percorsi quest'estate e mi interessava solo come sono i passaggi in inverno, quella su Luknja e valanghe l'ultimo visitatore mi ha confermato i sospetti...bisognerà aspettare giorni più sicuri, presumo che il sentiero più sicuro sia più tardi a Komna oltre Vratca al Rifugio ai Laghi di Krn?
|
|
|
|
| Rakar17. 01. 2008 23:54:52 |
Al contributo solido e ponderato di triglavski praticamente non c'è niente da aggiungere. Mi sembra molto giusto che sia stato scritto, a prescindere dalle condizioni attuali che terranno comunque la maggior parte (anche i più esperti) in valle o poco sopra. Sul tema del movimento in montagna in condizioni invernali si può leggere molto, scritto su carta e/o pubblicato in forma elettronica. Sotto ho copiato due link il cui contenuto ho riletto in questi giorni ... Non li ho 'incollati' perché offrono risposte a tutte le domande sulle montagne 'invernali', ma perché secondo me sono un buon introduzione alla ricerca di tali risposte. Tra l'altro lì si ottiene un elenco di alcune destinazioni invernali conosciute, grosso modo ordinate per difficoltà ... Solo, dalle idee ottenute lì all'esecuzione, o soprattutto alle conoscenze pratiche necessarie per l'esecuzione sicura di tali escursioni, è una lunga strada! http://www.gore-ljudje.net/novosti/22134/ http://www.gore-ljudje.net/novosti/78/ Saluti P.s. Anche sul sentiero (estivo) dalla baita su Komna a Vratca (Bogatinsko sedlo) possono scendere vere valanghe dalla direzione di Srednji vrh e Vrh nad Gracijo!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.