Da Mežica a Dravograd lungo la KPP
|
| Janezs16. 06. 2013 20:42:10 |
A Mežica vado verso l'ex piscina estiva. I ricordi mi riportano più di 40 anni indietro, quando già a giugno volevamo nuotare, ma il custode ci cacciò dall'acqua dicendo che la stagione balneare inizia quando non c'è neve su Peca. Ora l'intorno è cambiato. Io inizio a camminare in salita per riscaldare di nuovo il corpo. Il percorso del sentiero me lo sono ricordato bene, quindi nessun problema di orientamento. Ho aspettato impaziente l'alba, che è arrivata solo alle Leše. Quello era anche il mio piano, attraversare il sentiero ripido solitario verso Obretanovo di giorno. Sono arrivato alle Naravske ledine proprio nel momento in cui i custodi bevevano caffè. Ne ho ordinato uno anch'io. Insieme a Coca-Cola e rotolo. Torno parte del sentiero, poi scelgo il sentiero verso Godca, che improvviso un po' nella discesa lungo il torrente. Poi cammino gran parte del sentiero fino a Prežih. Certo senza lacrimucce non si va (ma non sul mio viso). A Javornik devío dalla direzione perché doccia e cibo a Tuširanje mi andranno benissimo. Poi continuo a Šteharski vrh, che sul lato nord chiamano Črneška gora. Discesa dall'altro lato presto diventa molto ripida, ma non dura troppo. Quando sono sulla strada forestale il terreno mi è abbastanza noto (per quanto riguarda la vista da lontano). Fotografo la Chiesa di S. Croce proprio dalla strada. Ancora discesa nel bosco e sono a Dobrava. Qui attraverso campi, dopo già la terza volta attraverso la Meža, poco dopo anche la Drava. In città mi disseto, poi a Košenjak.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12