Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Predmeja a Vitovlje

Stampa
Enka18. 08. 2015 16:22:31
Vorrei percorrere il sentiero da Predmeja a Vitovlje. Partirei dalla cava presso i tunnel e mi dirigerei lungo il sentiero Srednječavenska fino al Koča na Mali gori. Questo sentiero l'ho già fatto, solo che al crocevia abbiamo svoltato verso la Koča Antona Bavčerja sul Čavn, che stavolta tralascerei. Fin qui è segnato 2 ore. Dalla baita ai Kuclje sul Čavn, presumo, circa mezza ora. Poi mi orienterei verso Veliki Rob. Quanto si cammina dai Kuclje a V. Rob? Un'ora, meno? Poi devierei verso Čavn...poi vedo sulla mappa diverse possibilità. In qualche modo la più indicata è quella dove dopo un po' giro bruscamente a sinistra e scendo abbastanza dritta fino al crocevia, poi vado a destra sul sentiero inferiore (il più breve) fino al Vitovski hrib e poi giù al paese (secondo le descrizioni è il sentiero che passa vicino a Sekulak, o mi sbaglio?).

Chiedo agli esperti di dirmi se ho impostato bene il percorso, o mi consiglierebbero qualche altra variante? Cosa posso aspettarmi riguardo all'esposizione, serpenti e orsi jezik? Da Veliki Rob a Vitovlje pianifico circa 2 ore, ho ragione? Totale circa 5-6 ore di camminata facile con pausa. Si potrebbe fare?
mi piace
valerija11218. 08. 2015 16:59:59
Enka, conosco il sentiero, molto bello. Non siamo tra i più lenti, ma abbiamo camminato 7 ore. Visto che questi sentieri sono abbastanza battuti, penso che gli orsi si ritirino. Io lì intorno non ho mai incontrato niente. Serpenti ci sono comunque nei giorni caldi ovunque, un po' stare attenti. Solo con coraggio, non ve ne pentirete.
mi piace
Enka18. 08. 2015 22:30:46
Grazie per l'incoraggiamento Valerija, e grazie ancora di più per l'info sul tempo di cammino, così partirò prima. Conto quindi su almeno 7 buone ore di cammino nasmeh.
mi piace
SuzanaM19. 08. 2015 21:44:24
Enka, non conosco il sentiero completamente. Dalla cava-tunnel a Kuclj passando dalla baita su Mali gori con soste foto ho impiegato 2,5 ore. Kuclj-V. Rob poi 1 ora. Il sentiero passando dalla baita A. Bavčar è almeno secondo la tabella un po' più corto. 10 minuti da V. Rob c'è il bivio per Vitovlje. Da lì in poi non ci sono ancora stata. Descrizione sentiero Vitovlje-V. Rob sul link: http://www.hribi.net/izlet/vitovlje_krizisce_veliki_rob_/26/1209/2029

Domenica 16.8.15 ero a V. Rob e Kuclj da Krnica. Qualche metro di sentiero che scende lungo il bordo è abbastanza invaso dalla vegetazione. Si nota che è stata un'estate calda quest'anno e non molti visitatori. Dalla direzione Kuclj il sentiero si segue meglio perché sale. Qualche difficoltà solo subito all'inizio dove il sentiero svolta sulla traccia. Anche con alberi caduti nel bosco bisogna trovare passaggi nella boscaglia e rami su qualche metro di traccia.
Non ho ancora incontrato orsi, ma l'anno scorso nel bosco fitto sotto Kuclj brontolava minaccioso (quasi si fermava il mio cuore). Il giorno volgeva al tramonto e probabilmente c'era un cinghiale selvatico vicino. Su consiglio dei cacciatori ora porto un campanello con me sui sentieri solitari nel bosco. Se sei in compagnia, il rumore sarà sufficiente perché gli abitanti del bosco si ritirino in tempo.
Segnavia all'inizio del sentiero sopra la cava1
Cartello presso il rifugio su Mali gori2
Vedute che invitano su V. Rob3
Bivio 10 min da V. Rob verso Vitovelj4
5
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie