Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Polhograjsko hribovje e Lubiana / Da Šentvid a Škofja Loka

Da Šentvid a Škofja Loka

Stampa
lilyd12. 01. 2020 21:38:31
Ci siamo riuniti in 14, di cui due guide che si sono occupate dell'idea e della realizzazione dell'escursione. Siamo partiti da Šentvid, siamo andati sopra Bormez fino a Toško čelo e poi fino a Dobrnikar su Katarina, dove abbiamo fatto una breve sosta. Sabato era stupendo, ideale e una gioia per le guide e gli escursionisti, temperatura perfetta per camminare, senza vento, soleggiato, magnifici panorami. Salita a Grmada, stavolta la nostra cima più alta, poi a Gonte, verso Gontarska planina e alla baita su Osovnik, dove abbiamo pranzato. Poi sulla cima di Osovnik, dove l'indicazione sull'albero mostra che siamo già a 3 ore da Grmada e ne abbiamo altre 2 per Škofja Loka. Il sentiero era asciutto, abbastanza ben segnato, in alcuni tratti ombreggiati e ripidi serviva più prudenza, soprattutto nell'ultima parte della discesa verso Puštal. Tutti eravamo felici di aver percorso bene 28 km, se l'info è giusta, 1.200 m di dislivello. L'abbiamo valutato giusto, 9 ore totali con soste. A Škofja Loka anche Zimska vas, da vedere, possibile fino a fine gennaio. E il caffè da Zamorca ci stava bene. Alla fine stavamo già pianificando una nuova escursione per le cime non previste stavolta...
Da Šentvid a Škofja Loka 1
Da Šentvid a Škofja Loka 2
Da Šentvid a Škofja Loka 3
Da Šentvid a Škofja Loka 4
Da Šentvid a Škofja Loka 5
Da Šentvid a Škofja Loka 6
Da Šentvid a Škofja Loka 7
Da Šentvid a Škofja Loka 8
(+4)mi piace
alinka13. 01. 2020 13:23:16
Nove ore di camminata a gennaio è già una vera impresa! Congratulazioni a tutti.
(+2)mi piace
Kafetarca26. 04. 2023 14:33:24
Domani pianifico qualcosa di simile, cioè partirei dalla stazione lpp Šentvid. Non mi è chiarissimo come sia il sentiero da quella stazione a Bormez - il sentiero è segnato? Va nel bosco o serve asfalto da qualche parte?
(+1)mi piace
Enka26. 04. 2023 14:57:44
Se la prendi bene all'inizio, ci sono le segnalazioni.
(+3)mi piace
ejti26. 04. 2023 19:03:41
Il sentiero da Šentvid che porta a Bormez va prima attraverso Gunclje al villaggio Dvor, lì inizia il sentiero vero. Fino lì su asfalto.
Più bello è quello che va subito nel bosco a Šentvid ma non passa da Bormez bensì diretto a Toško čelo. Sentiero molto piacevole. Ho parcheggiato dietro l'hotel Nox non so se permesso. Era tempo di corona vuoto. Da Toško čelo a Katarina 5 km di ghiaia.
Da Bormez a Slavkov dom un po' di asfalto poi sentiero boscoso prima di Katarina di nuovo un po' di strada.
Certo puoi fare un giro ad anello - su uno giù l'altro.
1
mi piace
Kafetarca26. 04. 2023 19:33:27
Grazie a entrambe. Quel makadam non mi attira tanto ma probabilmente più logico partire proprio dal villaggio Dvor... vedrò com'è domani mattina il feeling. nasmeh
(+1)mi piace
sla26. 04. 2023 19:55:55
Parti dall'incrocio Celovška e Cesta v hrib, vai a destra sulla strada asfaltata intorno alla baita. Al primo diramazione makadam vai a destra - segnaletica direzione Toško čelo. Dal Toško čelo vai verso Katarina e oltre...
mi piace
Lamps26. 04. 2023 21:35:50
Probabilmente un po' tardi. Puoi arrivare a Bormez anche da Šentvid. In cima alla prima salita oltre la baita al segnale croce incrocio di 3 sentieri. Sinistra a Toško čelo, media e destra si uniscono dopo e portano sopra la cima della pista da sci "Poseka" fino a Bormez e oltre alla cima del Medanski hrib sopra hotel Medno.

Orientamento complicato. Tanti prati e sentieri grosso modo da Poseka tieni destra sul crinale (qualche segnavia sugli alberi) quando il sentiero attraversa il tratto ghiaioso gira sinistra verso Bormez... Per me questo sentiero di gran lunga il più bello per Katarina.

Per Lpp consiglio vai una fermata in più a Lidl.. Poi il sentiero porta su asfalto e ghiaia oltre campo da golf al villaggio Dvor. Tabelle rosse e segnavia difficile sbagliare. Dopo 20 min cammino sentiero si dirama sinistra... o prosegui al corpo pompieri Stanežiče poi sinistra in salita su ghiaia (che taglia sentiero crinale da Šentvid).

Calcola sui 20-25 km e 1500 m dipende quali colli. Acqua gratis dietro cimitero a Katarina o sinistra dell'osteria Dobnikar prima del campo bocce. Di solito aprono già allora non più sotto zero..

In bocca al lupo e spero il più bel giro possibile
(+1)mi piace
Kafetarca27. 04. 2023 06:45:22
Grazie per dati così precisi nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie