|
| rega10. 08. 2015 15:02:17 |
Qualcuno sa dirmi la difficoltà del sentiero da Dom Valentina Staniča a Kredarica via Kotel? Ovunque trovo solo la descrizione del sentiero via Rž, contrassegnato come difficile. Secondo la mappa si può arrivare a Kredarica anche "girando largo", verso Begunjski vrh e poi a sinistra verso Kredarica. Grazie!
|
|
|
|
| Janez Seliškar10. 08. 2015 15:54:56 |
Facile, impegnativa nel tratto sotto il Rifugio Triglavski, sentiero segnato.
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2015 16:41:45 |
Dalla Stanič alla Kredarica il sentiero passando per Kotla forse è più facile della via oltre Rž. Ma naturalmente è anche più lungo. Camminiamo sui Triglavski podi passando parecchie conche e nella seconda, parte superiore il sentiero aiuta a superare alcune funi d'acciaio e chiodi. In nebbia non si parte per questo sentiero, poiché è molto difficile da seguire. Il sentiero oltre Rž è più corto, nella parte sommitale un po' friabile, un po' esposto, ma ben protetto con funi e chiodi. Personalmente il sentiero oltre o sotto Rž mi piace molto, forse perché si arriva a Kredarica in un'ora o anche prima. Dalla cima Kredarica verso Rž c'è un altro sentiero più vecchio che svolta a sinistra e nella parte inferiore via funi strappate e chiodi mancanti ci porta sul pendio sopra Kotla e sotto Rž. Sconsiglio vivamente l'uso di questo sentiero!! In bocca al lupo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sirt110. 08. 2015 17:12:36 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rega10. 08. 2015 17:54:10 |
Grazie a tutti! Ma quella parte con funi d'acciaio e chiodi nella parte superiore è simile al sentiero presso Rž o è un po' più facile? Principalmente mi preoccupa l'esposizione. E anche: bisogna attraversare neve (un sentiero o l'altro)?
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2015 18:39:51 |
Ciao Rega, quella parte superiore non somiglia affatto al sentiero via Rž ed è più facile. E non c'è nessuna esposizione. Vai pure fiduciosa sul sentiero. La foto che ho pubblicato è del luglio 2011 e ti assicuro che quest'anno faticherai a trovare una placca di neve da attraversare. sirt1-concordo, altrimenti non ho visto chiusure ufficiali da nessuna parte, ma il sentiero è "battuto" e questo può ingannare qualcuno. Nella risposta ho scritto "sconsiglio vivamente il sentiero" !!!! E sulla foto è annotato che "il sentiero è in pessime condizioni". Posso solo aggiungere di non usare il sentiero medio!!! Io stesso sono sceso su questo sentiero qualche anno fa (ottobre 2012) e c'era già parecchia neve. Volevo arrivare a Stanič il più velocemente possibile, ma si è rivelato un errore. Per mancanza di funi e chiodi ho dovuto arrampicare alcuni tratti, sul nevaio sono scivolato e sono finito in ghiaia tutto graffiato e sanguinante trascinandomi oltre il nevaio fino a Stanič, dove ho leccato le ferite. Per il mio ricordo, per voi altri come monito. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rega10. 08. 2015 19:32:15 |
Grazie mille, En-Goldy! E non preoccuparti, sul sentiero medio non mi avventurerò di sicuro!
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2015 20:05:06 |
rega, scusa non ho indovinato il sesso, semplicemente non mi è venuto in mente ....ma ho trovato delle "regic"
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rega30. 08. 2015 16:37:09 |
Segnalo che ho percorso con successo il sentiero da Kredarica a Stanič via Kotel, ma devo ammettere che non mi immaginavo la parte superiore sotto Kredarica così impegnativa. Altrimenti è meraviglioso, davvero un mondo speciale e splendide viste sulle cime, ma si tira fino al bivio come un serpente di fuoco ... Andrò ancora a Stanič perché è meraviglioso lassù. Conosco il sentiero da Krma, non oso il sentiero molto difficile via Rž, ma vorrei provare una volta il sentiero da Konjski preval via Ržki podi. Qualcuno sa descrivere questo sentiero (difficoltà, terreno, tempo di cammino)? Ho già cercato sul web, ma invano. Grazie e cordiali saluti montani.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Smetar30. 08. 2015 17:06:29 |
Dalla Staničeva koča a Kredarica via Reški podi l'ho percorso qualche anno fa, quindi per quanto ricordo non è impegnativo (nessun chiodo o catene). Ci vogliono circa 2 ore. Intendi il sentiero da Konjsko sedlo via Reški podi alla Staničeva koča? Circa 3 ore, il sentiero è impegnativo, ha qualche catena e chiodi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rega30. 08. 2015 17:53:18 |
Grazie mille, Smetar, solo ora vedo che ho infilato goffamente questa domanda nel forum pertinente (scusa). Sì, la mia domanda ora non è più da Kredarica, ma da Konjski preval a Stanič. Se capisco bene la tua risposta, la parte più difficile del sentiero (catene e chiodi) è la prima parte - cioè il tratto da Konjski preval al bivio dove il sentiero incrocia il sentiero per Kredarica da Krma.
|
|
|
|
| rega31. 08. 2015 20:42:55 |
Aha, con il tratto più difficile intendi il sentiero da Konjski preval a Kalvarija? Quel sentiero lo conosco, ci sono andata per Kredarica e mi piace tantissimo. No no, pensavo che proprio da Konjski preval verso Ržki podi ci sia un altro sentiero, un po' più a destra, e che ne stessimo parlando. Beh, se da Konjski preval devo prima andare a Kalvarija, allora ti capisco così: tratto Konjski preval - Kalvarija (che conosco) è impegnativo, tratto Kalvarija - Ržki podi - Stanič (che ancora non conosco) non lo è. Grazie!
|
|
|
|
| skala1232. 07. 2018 22:25:10 |
Sono interessato alle condizioni sul sentiero da Prgarca alla Staničeva koča e poi a Kredarica. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| darinka42. 07. 2018 23:33:12 |
Ero lì il 24.6. Da Kot. Allora c'erano alcuni nevai. Anche da Stanič via Rž. Ma la neve era morbida e non ho avuto bisogno di attrezzatura invernale. Ce l'avevo con me però.
|
|
|
|
| skala1233. 07. 2018 21:05:19 |
darinka4-Grazie.
|
|
|
|
| markobrezje10. 07. 2018 14:37:28 |
Ciao, ci sono ancora nevai oltre Rž?
|
|
|
|
| Grenaleva10. 07. 2018 15:11:27 |
Domenica si vedevano ancora piccoli nevai da Rž, ma alcuni sono passati senza problemi e attrezzatura speciale
|
|
|
|
| matej71210. 07. 2018 21:38:46 |
Sotto Rž ci sono ancora 3 nevai, il passaggio non presenta problemi. La neve era (domenica) piuttosto morbida.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.