Dai barattoli di scarto realizzeranno bivacchi
|
| dprapr23. 04. 2024 15:53:03 |
Per quanto capisco, porteranno quindi le lattine su in montagna in altra forma? Non bastano questi bivacchi "per riparo"? Mi incuriosisce quanti montanari si rifugiano in un bivacco per riparo. Sarebbe un dato interessante. Non si accumulano più lattine nelle baite? Anni fa nella Studlhütte sotto Grossglockner ho ricevuto una birra aperta. Perché non la introducono nelle baite frequentate del nostro alto monte? Mi scuso se l'hanno già fatto da qualche parte. Di solito non visito baite. Così limiterebbero molto il numero di lattine. Quanti le portano nello zaino?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo23. 04. 2024 16:27:04 |
Riutilizzo delle materie prime è per lo più figo, l'idea di un bivacco da lattina è secondo la mia umile opinione almeno interessante, se non gradita. Si sa a cosa servono i bivacchi, principalmente per facilitare escursioni difficili e lunghe, meno come rifugio d'emergenza. Una lattina nello zaino non è rara, su queste pagine si vede spesso che molti legano l'anima alla cima con una birra. Se mai, la posizione dei nuovi bivacchi potrebbe essere problematica, perché sappiamo cosa succede volentieri se passa un sentiero vicino al bivacco verso una montagna famosa e popolare...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dprapr23. 04. 2024 17:19:45 |
Sono d'accordo sul riutilizzo delle materie prime, ma non così da portare questo lamierino in montagna. Ce n'è ancora tanto ferro inutile lassù da portare in valle. Non so se il bivacco molto visitato sotto la Skuta serva per facilitare escursioni difficili. Quali? Serve per tutto il resto. Anche quel bivacco Za Akom è solo a una passeggiata mattutina più lunga dalla valle. Chi ha in programma una gita lì non ne ha realmente bisogno. Come già scritto, i bivacchi servivano soprattutto agli scalatori per i lunghi trasporti pubblici fino alle montagne. Ora gli accessi sono più veloci e comodi e per lo più fattibili in un giorno. I bivacchi sono utili ad es. a quegli alpinisti di vertice che in inverno fanno tutte e tre le vie Skalaški in tre giorni. E certo in rari casi per riparo. Soprattutto a quelli che non seguono le previsioni meteo e i consigli GRS.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec24. 04. 2024 09:12:55 |
Il bivacco sotto Skuta serve per tutto il resto soprattutto perché ha forma "instagram". Se fosse ancora una "cassa metallica" come quella vecchia, ci sarebbero molti meno turisti.  Altrimenti sì, per la maggiore mobilità, previsioni meteo migliorate, i bivacchi hanno perso un po' il loro scopo originale. Magari aumenterà di nuovo con chiusure valli e selvagge rapine sui parcheggi che si diffondono come epidemia...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax25. 04. 2024 06:50:40 |
Anche quel bivacco Za Akom è solo una passeggiata mattutina più lunga dalla valle. Chi pianifica una gita lì non ne ha realmente bisogno. È comodo per andare a scalare la Široka peč.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 04. 2024 16:28:01 |
Sì, accorci l'avvicinamento di 1 ora. Dal parcheggio presso Ingota sono 2 ore alla parete. Niente di più che alla parete Ojstrica. Ci sono ancora parecchi avvicinamenti più lunghi nelle nostre montagne. E lì non ci sono bivacchi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo25. 04. 2024 16:35:37 |
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec25. 04. 2024 18:14:59 |
Oltre a 1 ora di cammino ha senso considerare anche la guida. Da una parte un po' più lontana della Slovenia ci vogliono presto 2h. Poi c'è già una bella differenza quando devi alzarti al mattino 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr25. 04. 2024 18:44:54 |
Quando l'ultima volta volevo dormire in questo bivacco dopo gita a Oltarček e aspettare lì il giorno dopo quando sono andato con altri due a Široka peč, ho cambiato presto idea. Gli odori dal bivacco mi hanno dissuaso. Sono piuttosto sceso all'Hotel Špik, mi sono fatto una bella doccia e il giorno dopo fresco e riposato sono risalito. La "passeggiata mattutina" mi ha fatto bene. Quando mio fratello visitava tutti i duemila della Slovenia, abbiamo dormito solo una volta (bivacco in Dnina) quando attraversavamo la cresta Oltar-Škrlatica. Tutte le altre gite da casa (Maribor) e sera indietro. Senza problemi. Capisco i giovani scalatori per cui notte in bivacco e compagnia è un'esperienza extra. Contribuirò con una lattina per loro.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.