Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Dalla Golica allo Stol, dallo Stol alla Golica

Dalla Golica allo Stol, dallo Stol alla Golica

Stampa
Ospite16. 08. 2007 10:04:36
Stavamo pensando di arrivare a Golica da Stol, e mi interessa com'è il sentiero sul crinale e quanto è lungo. Sono convinta che qualcuno l'ha già percorso, quindi chiedo cortesemente informazioni. Grazie e bei saluti escursionistici a TUTTI!
Suzana
mi piace
yugof116. 08. 2007 19:12:39
Ciao.
Questo giro l'ho fatto io ma in senso inverso. Il sentiero è molto bello ma anche molto lungo. Abbiamo camminato poco più di 8 ore con soste.
mi piace
Ospite16. 08. 2007 21:04:59
Ciao,
anche noi partiamo in uno dei prossimi bei weekend su questo sentiero, da Golica a Stol. E certo contiamo su bei panorami. Mi chiedo se hanno impiegato 8 ore solo da Golica a Stol o inclusi salita e discesa?
Saluti.
mi piace
Ospite16. 08. 2007 22:58:31
Ciao a tutti. Descriverò più precisamente come è andata la nostra escursione di 3 giorni.
Eravamo con due auto. Una l'abbiamo portata al Rifugio Valvasor sotto Stol, con l'altra al piedi sotto Golica (auto lasciata dove c'è la funivia da carico). Da lì a piedi alla baita sotto Golica un'ora buona. Dormito lì e proseguito la mattina dopo verso Stol. Sentiero molto bello, sale piano e quasi impercettibilmente. Numerosi pascoli attraverso cui serpeggia il sentiero. Purtroppo non ricordo esattamente quale sentiero, solo che siamo passati per il ghiaione di Vajnež. Ben segnato ma consiglio carta speciale Karavanke. Da Golica a Stol otto ore di camminata moderata con pause. Dopo otto ore al Rifugio Prešeren sullo Stol. Anche lì dormito, mattina dopo in valle al Rifugio Valvasor sotto Stol. Scesi per sentiero Zabreška (i locali lo chiamano anche Sentiero dei Cavalli). Discesa circa tre ore. Tempo ottimo, solo nebbia sulla cima Stol persa vista magnifica. Saluti, matic
mi piace
yugof116. 08. 2007 22:59:01
Ciao a tutti. Descriverò più precisamente come è andata la nostra escursione di 3 giorni.
Eravamo con due auto. Una l'abbiamo portata al Rifugio Valvasor sotto Stol, con l'altra al piedi sotto Golica (auto lasciata dove c'è la funivia da carico). Da lì a piedi alla baita sotto Golica un'ora buona. Dormito lì e proseguito la mattina dopo verso Stol. Sentiero molto bello, sale piano e quasi impercettibilmente. Numerosi pascoli attraverso cui serpeggia il sentiero. Purtroppo non ricordo esattamente quale sentiero, solo che siamo passati per il ghiaione di Vajnež. Ben segnato ma consiglio carta speciale Karavanke. Da Golica a Stol otto ore di camminata moderata con pause. Dopo otto ore al Rifugio Prešeren sullo Stol. Anche lì dormito, mattina dopo in valle al Rifugio Valvasor sotto Stol. Scesi per sentiero Zabreška (i locali lo chiamano anche Sentiero dei Cavalli). Discesa circa tre ore. Tempo ottimo, solo nebbia sulla cima Stol persa vista magnifica. Saluti, mati
mi piace
yugof116. 08. 2007 23:07:41
Dimenticato di scrivere che l'ultimo decisivo tratto di salita al Mali Stol è su ghiaione e bisogna essere abbastanza prudenti. In bocca al lupo a tutti
mi piace
Ospite17. 08. 2007 10:04:04
Mi sembra troppo per un giorno, no? Certamente escursione molto bella con tanti panorami su entrambi i lati.
Grazie per l'info e IN BOCCA AL LUPO!
Suzana
mi piace
anzecokl2. 11. 2015 11:29:11
"Di notte nelle foreste oscure delle Karavanke al confine con l'Austria una vipera ci ha sorpreso. Inesperti ci siamo lasciati sedurre da essa e la notte poteva finire presto diversamente se non avessimo saputo aiutarci a vicenda."

Più su esperienze e intuizioni inaspettate dal traversata del crinale delle Karavanke da Golica a Stol nel reportage fotografico.

nasmehjezik
Quando le nebbie si sono dissipate...1
mi piace
redbull23. 05. 2016 08:09:27
Sabato ben sfruttato per gita da Stol a Golica. Ancora un po' di neve leggera in mezzo, quindi più prudenza ma senza attrezzatura invernale. Tornato passando per Dom na Pristavi via Planina Stamare-Potoška Planina indietro al rifugio Valvasor per strudel fantastico e birra alla spina.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.si/2016/05/od-stola-do-narcis-in-nazaj-k-alesu-na.html

In bocca al lupo
1
2
3
4
(+4)mi piace
garmont23. 05. 2016 19:06:04
Ti ho incontrato mentre correvi da Suha verso Golica.mežikanje
(+1)mi piace
MANGRT23. 05. 2016 21:34:44
;aha eccovi; su chi pensavi noi o i narcisinasmeh
Qualcosa di giallo è passato ansimando1
(+2)mi piace
redbull24. 05. 2016 08:51:46
Mi taglieresti a pezzi se mi avessi vistonasmeh.
nasmeh
mi piace
garmont24. 05. 2016 11:35:06
Sei stato troppo veloce...velik nasmeh
mi piace
redbull24. 05. 2016 11:46:56
Quello sarebbe difficile da dire
mi piace
MPS5. 07. 2019 13:27:09
Ciao, il 25.6.2019 sono partito per questo sentiero. Il mio desiderio era catturare l'alba sullo Stol, per questo sono partito molto presto dal Rifugio Valvazor. Il sentiero si può fare in un giorno. Io ho saltato la Golica perché era nelle nuvole e mi sono girato alla Krvavka verso Pristava.

Durante il cammino ho girato un breve video che potete vedere qui:
Lungo la cresta delle Karavanke centrali, 25.6.2019
Video:
Lungo la cresta delle Karavanke centrali1
(+4)mi piace
Majdag5. 07. 2019 14:34:04
Bravo Mirko, sentiero lungo e bello videonasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie