Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Dalla Lepena al Krn (2 giorni)

Dalla Lepena al Krn (2 giorni)

Stampa
Cvrk30. 07. 2008 14:23:40
Ciao a tutti i montanari!

Parto per un'escursione di due giorni con la mia cara (non siamo molto esperti escursionisti). Ho scelto Lepena come punto di partenza, poi Laghi di Krn, vi chiedo un suggerimento su come tracciare un'escursione di due giorni (ca 5h di cammino al giorno), per visitare una cima non troppo ripida e dormire in uno dei rifugi..

Grazie a tutti per le risposte e buone vacanze estive!
mi piace
Bošti730. 07. 2008 14:43:30
Una delle tante opzioni es. questa: Dal lago a Vratca (Bogatinsko sedlo) poi alla baita su Komna (ma è quasi troppo poco per un giorno da Bogatinsko sedlo potete saltare es. a Lanževica). Secondo giorno da Komna via planina Govnjač a Mahavšček poi Bogatin e da Bogatin indietro a Vratca al lago e valle.
Altra opzione primo giorno dal lago a Velika Baba poi dormire in baita al Krnsko jezero. Secondo giorno salita su Krn e ritorno a Lepena. Su Velika Baba non ci sono stato, altrove nessun "precipizio" degno di nota.
Potrei elencare altro ma guardate le mappe e decidete cosa e quanto.
Bella escursione!
mi piace
Cvrk30. 07. 2008 21:43:27
Grazie mille per la risposta! Guardando la mappa mi sembrava troppo pianificare il primo giorno Lepena-Krnske laghi-Krn-Krnske laghi. Mi sbaglio? Si può fare in ca 6-7h di passeggiata familiare?
Opzione anche dormire sul Krn (Gomiščkovo rifugio)...
mi piace
Bošti71. 08. 2008 19:04:52
Penso che si può fare anche con "camminata familiare" primo giorno a Krn e ritorno al lago. I libri dicono 5h da Lepena alla cima e ca 2h ritorno. Ma si arriva alla cima prima. Recentemente da Lepena alla cima 3h15min. In cinque ore secondo me facile.
Coraggiosamente.
mi piace
MartinaZ4. 08. 2008 14:09:45
Noi questa via (una volta tanto tempo fa) così: pomeriggio da Lepena alla baita al Krnsko jezero - lì pomeriggio e sera passeggiato e seduti al lago. Dormito lì. Presto mattina a cima poi stesso giorno in valle. Bella gita!
mi piace
TinaPRR4. 08. 2008 20:23:32
Ecco mia esperienza: noi primo giorno da Lepena a Krnsko jezero poi Krn arrivate poco prima 13. Dormito su ma si può scendere stesso giorno senza problema se partite presto. Godetevi, è bello nasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej14. 04. 2011 18:51:04
Quasi dimenticato Krn quest'inverno da Lepena ma mai troppo tardi. Sci portati da casa Klementa Juga a Lepena fino stazione superiore funivia merci poi avanti con qualche rimozione passando planina Duplje. Dal lago copertura neve solida ma non abbastanza ghiaccio sul lago per attraversare come inverno scorso. Neve per lo più gelata ma non dura con resti nuovi sole nonostante previsione solo terzo forza no paura forte disgelo. A Krnska škrbina parte più ripida a piedi qualcuno giorni fa fatto impronte ma in discesa cancellate poco aiuto. Fatto senza attrezzatura. Forse altri no quindi almeno piccozza bene. Da škrbina a cima cercare passaggi poco neve ma strati ghiaccio già visibili ricordate pioggia Natale pericolosi (oggi qualcuno fatale in Turski žleb). Certo prima al rifugio Ervin Gomišček. Qualcuno dimenticato chiudere porta nessun danno grosso. Poi cima seduto poco no calore speciale alle 13 sceso con sci a škrbina. Neve non mollato molto meglio sotto škrbina sciata goduria fino Polje poi neve morbida valanga fino lago. Bordo destro lago scivolato costa est poi biforcazione Bogatinsko sedlo. Intorno planina Duplje tutto asciutto. Ritorno firmato stanza invernale baita salito misuraneve mostra misero solo poco più 30cm. Sci ancora 100m sotto funivia poi zaino discesa penosa Lepena non così terribile. Dal lago a cima ottimo lato sud verso Kuhinja per lo più asciutto dal lago Lepena pure.
ancora inverno, vicino al nivometro1
Condizioni di maggio presso e sul lago Krn2
dalla planina Polje verso la cima3
Batognica quest'inverno ha già mietuto vittime4
la parte più ripida del passaggio alla Sella di Krn5
da Gomišček vista sulla verde valle del Soča6
ancora uno sguardo dalla cima verso Matajur7
e verso Kanin, davanti sinistra Krasji vrh con cresta di cime fino a M. Polovnik, destra Javoršček8
ancora vista sul lago e verso Triglav con quasi intere Giulie9
verso planina Polje10
Polje con una idilliaca capanna di caccia11
sul lago una barchetta naviga, dove altrimenti, sul lago il ghiaccio si scioglie12
misera coltre nevosa, il colpevole dovrà rispondere13
senza queste funi d'acciaio sarebbe difficile scendere in valle14
Lepena verde15
mi piace
roker15. 04. 2011 09:15:30
Igor bello che hai goduto..vorrei commentare solo tua foto fune..io sono assolutamente contro ferrate ma questo cavo utile inverno...nessun posto su Krnska pericoloso inverno e anche se morbido ovunque lì ghiacciato e lì una volta scivolato giù...

Altrimenti sfruttare ultima neve.
mi piace
BT8815. 04. 2011 11:01:03
Sì ora vado anch'io da Lepena perché aggiunto quel cavo finora camminato da paese Krnvelik nasmeh o Drežnica.
mi piace
tinazi27. 04. 2011 18:52:12
Ciao,
Mi interessa le condizioni attuali sul sentiero dal Lago di Krn attraverso Sella di Bogatin a Komna. Possibile anche senza sci/puntali?

Grazie e complimenti!
mi piace
MANGRT22. 07. 2013 21:29:51
Bella mattina si formava mentre passavamo vicino lago Krn verso cima.
Sentiero nel bosco noioso per noi,perché senza viste ma da funivia merci in poi meglio.Tempo caldo ci entusiasmava,ancora di più ruscelletto sul sentiero.Quello molto gradito per rinfresco.Sulla cima leggera nuvolosità,sentiero bello.
Passato bella giornata e gambe stanche immerse in Soča.
sento un campanello e mi ritiro perché...1
...arrivano2
vista indietro3
in cima nuvoloso4
5
ritorno verso la Krnska Škrbina6
una tale segnaletica è molto rara e gradita nelle rocce7
acqua nascosta sotto le rocce8
sguardo indietro verso la cima9
bella scritta10
alcuni alla Velika Baba, io alla piccola11
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie