| j.10. 08. 2020 15:34:20 |
È tutta colpa di Volk! Sulle mie escursioni di quest'anno (© P. Plezalcek ) intorno alla valle Kurja ho scritto già qualcosa, ma naturalmente qualcuna è rimasta non pubblicata. Così venerdì scorso ho di nuovo nutrito la curiosità per gli angoli nascosti di questa valletta. Una chiacchierata amichevole con due cacciatori incontrati ha buttato anche una breve descrizione del passaggio a Kalce. Il passaggio esiste dunque davvero! Da altre fonti ho saputo che ce ne sono apparentemente tre. E mentre continuavo a vagare, sono inciampato in una gronda chiusa da due rocce, la penultima sul lato destro della valle, guardando in su. Il telefono ha salvato la foto. A casa, insieme a un amico (che si guadagna il pane come professore), abbiamo esaminato di nuovo in dettaglio tutti i resoconti disponibili, soprattutto le menzioni di Volk sulla valle Kurja, Kovačnica e l'area intorno. Tra lo scritto si nascondeva anche una chiave verbale che con l'aiuto di zio Google ha portato un unico risultato - una foto dell'ingresso nella gronda chiusa da due rocce. Vecchia 12 anni, ma quasi identica a quella del mio telefono. Eureka! E poi qualche foto con dettagli e descrizioni ascetiche brevi dell'autore dal carattere scintillante e umoristico. È tutto ciò che questo gigante web aveva. La decisione è caduta all'istante, il giorno dopo, sabato (8 agosto), con il Professore siamo andati. Lungo il sentiero di caccia nella valle Kurja passando la grande roccia dove una volta c'era un posto, come mi hanno gentilmente insegnato i cacciatori. Un po' più in alto abbiamo svoltato a destra alla gronda e su per essa fino alla barriera rocciosa. Io l'ho aggirata su cenge a destra, il Professore direttamente sopra un piccolo masso anch'esso a destra. Abbiamo proseguito nella gronda, poi sopra un salto liscio (II) quasi fino alla fine dove la gronda si chiude. Abbiamo intuito di continuare a sinistra su placche ripide (II) fino ai primi alberi sopra la gronda, poi circa cinquanta metri orizzontalmente a sinistra su cenge erbose fino al bosco. Il sentiero o l'intuizione ci ha guidati avanti lungo il dorsale boscoso ripido che a circa 1200 m è chiuso da una parete. Pura curiosità ci ha fatto traversare a sinistra sotto di essa, sopra la rocciosa ultima, terribilmente scoscesa gronda sul lato destro della valle Kurja. La sua parte inferiore (d'ingresso) l'avevo visitata una volta prima. Forse proprio lì si nasconde uno dei passaggi rimanenti a Kalce? Non abbiamo visto il fondo della gronda, ma Kovačnica era come su un piatto sul muro opposto. Quando abbiamo soddisfatto la curiosità, siamo tornati circa 150 metri indietro, dove gradini belli portano sopra la parete. Abbiamo proseguito su per il dorsale boscoso, evitando le zone troppo ripide perlopiù sul lato destro. Circa 400 metri più in alto ci aspettava una nuova parete e un po' a sinistra di nuovo un comodo passaggio. E poi tracce di camosci sotto la parete successiva. Su di esse abbiamo proseguito a sinistra. Durante una breve pausa - il Professore si è seduto comodo - abbiamo indovinato seguendo le tracce, se sono solo tracce o se il piede umano ha contribuito alla visibilità del sentiero. Mentre guardavamo qua e là, sotto il compagno seduto è crollato un mucchio di pietre e la dilemma sul sentiero era irrevocabilmente finita! Il comodo sedile del Professore era in realtà - un enorme sasso . Continuando ci siamo spinti un po' qua e là attraverso il ghiaione, tra cui crescevano stelle alpine estremamente belle e intatte. Abbiamo mancato la pozza rosso-sangue che volevamo visitare. Su Geopedija è segnata circa 250 metri troppo a nord, tra i circhi invasi non l'abbiamo trovata. Tracce di camosci, probabilmente anche sentiero, diventavano sempre più seguibili. Ci siamo affidati a esse e ai circhi le cui valletti corrono grosso modo a nordovest. Senza problemi a 1900 m siamo usciti sul sentiero trasversale segnato che porta sotto il Crinale Kalški. Per un po' abbiamo proseguito su di esso, poi svoltato a destra e tornati lungo il sentiero di caccia passando la capanna sopra Hlev fino a Žagana Peč. Da lì all'auto che aspettava alla fine della strada forestale nella valle Kurja, l'unica sosta erano le pozze della Bistrica, piene d'acqua pulita e fredda. Francamente ce ne mancava già tanto! Quasi 1300m di dislivello in salita, altrettanto in discesa e un'esperienza eccezionale di wilderness autentica, appassionata e intatta era alle nostre spalle. Non abbiamo incontrato nessuno, nessun rumore di moto da foresta ha disturbato il silenzio. L'unico camoscio che abbiamo incontrato sui circhi mi è sembrato insolitamente forte, nobile e robusto. Il passaggio è orientativamente estremamente impegnativo, esperienza indispensabile, difficile in nebbia. Nelle placche ripide lisce che portano dalla gronda a sinistra e nella traversata erbosa esposta sopra di essa abbiamo usato la corda per sicurezza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12