Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Debeli Lašt (2050m)

Debeli Lašt (2050m)

Stampa
peter217. 07. 2014 11:54:16
Probabilmente nessuno si prende come obiettivo proprio il Debeli Lašt o il vicino Gladki Lašt. Il greben del Lepega Špičja o la vetta più occidentale del Plaskega Vogla è infatti per lo più l'obiettivo degli escursionisti in queste zone, la salita al Debeli Lašt ci prende parecchio tempo.
Le questioni botaniche ci hanno comunque attirato su questa vetta isolata. In cerca della murka più rara da noi.
Lasciamo il sentiero 7j in valle dopo mezz'ora di cammino verso il lago Ledvička. Là il sentiero si dirama verso il Veliki Špič. Verso lo Špič è meglio andare fino all'altitudine di oltre 2000m, prima che il sentiero prosegua sulle rocce. A sinistra è ben visibile la vetta sud dei Brd, sotto la quale c'è il passaggio più facile in Za Dolina sotto Plaskim Voglom. Teniamo l'altitudine 2000m finché non arriviamo intorno alla vetta sud dei Brd. Là a sinistra c'è il Debeli Lašt.
Selvaggio, silenzioso e solitario è questo mondo. Enormi massi, campi di neve (sebbene l'accesso sia sul lato soleggiato), in mezzo splendide aiuole fiorite sono una vera leccornia per gli amanti dei percorsi senza sentiero nasmeh
Ci ha stuzzicato anche il vicino Gladki Lašt, ma la sua vetta sembrava piuttosto lontana. Anche il rombo in direzione del Krn avvertiva che era meglio tornare.
Altrimenti il nostro obiettivo è stato raggiunto. Abbiamo trovato la murkanasmeh
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2014-07-17
http://www.petersfoto.si
Debeli Lašt (2050m) Verso Debeli Lašt1
(+4)mi piace
ločanka18. 07. 2014 11:10:57
Che foto! Siete andati per la stessa via anche indietro o avanti verso sentiero segnato Vrata-7J?
mi piace
peter220. 07. 2014 20:13:24
Ciao! Indietro per stessa via.
Saluti
mi piace
ločanka20. 07. 2014 20:41:01
Grazie per risposta. Ci vado anch'io, mi sono già entusiasmata.
mi piace
mailman22. 07. 2017 09:43:55
Questa è in realtà una storia di ascesa fallita al Plaški Vogel. Debeli Lašt è diventato danno collaterale di già bella giornata! Iniziato a Savica, bevuto caffè a 7J e proseguito sul sentiero verso Veliki Špič. Sotto Brda poi cercato passaggi e attenti passi sicuri, perché terreno estremamente adatto a storta o frattura gamba.mrk pogled Tra Debeli Lašt e Brda perso tanto tempo cercando passaggi, aggirato Brda, ma già 6 ore camminata dietro, stima serviva almeno altra 1.5 ore anche scenario ideale, così girato, passeggiato poco su Debeli Lašt, studiato terreno per ritento su Plaški Vogel. Sottovalutato questo giro, terreno duro, giro da fare senza soste inutili, lezione per prossima.jezikmežikanje
classico1
caffè2
Planina Na Utah3
Dopo la curva, la foto non mostra affatto la difficoltà del terreno4
Il primo, ma solo uno di tre in piedi, ne ho trovati di più abbattuti5
Bisogna girare intorno sui ripiani, c'è ancora tanto da fare.6
Per una birra7
Sulla riva del lago c'erano escursionisti, si sentiva ronzio, sulla superficie del lago guidavano barche radiocomandate! Turisti!8
mi piace
lijaneja22. 07. 2017 10:26:00
Maks, visto che vuoi tanto andare sul Plaški Vogel, ti consiglio di andare da 7j lungo il sentiero segnato fino alla cima del Veliko Špičje. Da lì prosegui lungo la cresta verso ovest (senza sentiero - max II) e in un punto adatto scendi di circa 150m di dislivello, ti troverai sotto il Vrh Labrja e sali sulla tua cima. Ritorno via Za dolina e sotto i Brdi ritrovi il sentiero segnato. È lunga e richiede 100% bel tempo.
In bocca al lupo!
mi piace
turbo22. 07. 2017 10:36:37
Il più bello è qui in primavera, quando la neve è ben assestata e il solellino già scalda un po', e tu vai in giro con sci da escursione sui vasti spazi bianchi. Giro di due giorni con pernottamento nel bivacco invernale al 7J, visita di tutti i Lašt e i Brd, naturalmente anche Veliki Grad, sulla via per Travnik "en passant" sali a piedi anche al Plaski Vogel nasmeh
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie