Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Debeli vrh, Ogradi

Debeli vrh, Ogradi

Stampa
rozka28. 09. 2015 15:02:58
Sabato mattina non è stato proprio promettente, ma dove c'è volontà, c'è strada, anche se nebbiosa, ma porta alla cimamežikanje
Dopo aver pagato la "quota d'ingresso" arriviamo a planina Blato, e già ci affrettiamo oltre planina v Lazu, che sempre incanta.
A causa della nebbia decidiamo di andare solo fino al Lazovski preval e lì decidere come proseguire...hmmm, meno male che le donne sono testarde, hehe, abbiamo raggiunto la cima di Debeli vrh, poiché è densamente "attrezzata", così nessun problema nonostante la nebbia.
Riguardo alla "discesa difficile", l'abbiamo aggirata con la traversata sinistra, che è friabile ma bp.
Discesa stessa fino al valico e poi salita agli Ogradi. Le nebbie si diradavano ogni tanto un po', ma i panorami erano ancora misteriosi e rivelavano solo pezzetti ogni tanto.
Certo, escursione solitaria, oggi probabilmente ancor di più per il tempo, ma tornerò di sicuro...
bella, bella, ma solo per guardare :)1
Planina nel Laz2
verso il Lazovski preval3
nascosto - scoperto4
sentiero...5
e si è mostrato...6
verso il prevertice7
istantanea8
gioco delle nebbie9
verso la vetta10
si è aperto fino al Krn11
prevertice panciuto12
Debeli vrh13
discesa14
passaggio15
durante la pausa16
bellezze17
prossimo in fila...Ogradi18
là sopra19
prossimo obiettivo? forse...20
Ogradi21
croce agli Ogradi22
(+4)mi piace
MarkoK28. 09. 2015 15:09:46
Rozka è tornata in raztura..nasmeh
(+2)mi piace
Maemi28. 09. 2015 22:50:09
pl.Blato - pl.Laz - Debeli vrh - Ogradi - pl. Krestenica - pl.Blato

Lunedì è il giorno più bello per i solitari, stavolta servito persino con una giornata soleggiata e spettacolo lunare notturno, e senza pedaggio a pagamento fino a pl. Blato.
Nel desiderio originale di traversare tre cime (Ogradi, Debeli vrh e Škednjovec), a pl. Laz un vento freddo piuttosto forte intorno alle orecchie ha frustato e ha rapidamente spazzato via quest'ultimo dalla mente.
Per la discesa alla forcella di Debeli vrh ho scelto di arrampicarmi giù per il canalone, roccia solida e prese buone, proprio eccellente. Ho anche ispezionato l'approccio più alto al dente...lo terrò per la prossima volta mežikanje Discesa via lato est torna al Lazovski preval. Segnavia, secondo il mio giudizio, decisamente troppi su tutto il percorso, poiché il sentiero non è così impegnativo per l'orientamento e il tracciato è già ben battuto.
A parte un camoscio sugli Ogradi, che ha curiosamente seguito la mia salita, non ho incontrato nessuno.
Idillio autunnale, ma solo al riparo dal vento nasmeh
Debeli vrh al mattino1
Canalino nella forcella2
Omino con cuore con vista su Debeli vrh3
Omino e indicatore roccioso verso Ogradi4
Malga Krstenica5
(+8)mi piace
mukica29. 09. 2015 06:24:32
Congratulazioni, bello...ieri qui ha soffiato forte davvero e anche il freddo ha fatto la sua parte.
Proprio ieri ci stavamo guardando che bisogna fare un giro così piacevole in autunno per questi pascoli e su qualche cimanasmeh
(+3)mi piace
Maemi29. 09. 2015 13:13:52
Grazie mukica nasmeh
Concordo, per un giro di ottobre sarebbe proprio un peccato non visitare le cime di Bohinj o almeno la Valle dei Laghi di Triglav.
(+1)mi piace
grem v hribe16. 11. 2015 21:51:15
Oggi siamo andati agli Ogradi da pl. Blato. Ho controllato la descrizione e dopo 10 min. ci dovrebbe essere un cartello che indica a destra per pl. Laz. Ma quel cartello non c'è mrk pogled Al suo posto c'è l'indicazione pl. Jezero - sentiero ripido. Poco più avanti cartello: pl. Jezero e Laz (dritto sul sentiero). Naturalmente siamo andati avanti e arrivati a pl. Jezero. Un gentile escursionista ci ha spiegato già sul sentiero come andare da pl. Jezero a pl. Laz. Poiché siamo partiti presto, tutto OK e premiati con tempo stupendo e panorami. Ma dietro di noi sono arrivati altri escursionisti con lo stesso problema. Prima volta e su terreno sconosciuto e naturalmente non hanno conquistato la cima. Sarebbe bene rimettere quel cartello.
quel cartello manca :(1
(+4)mi piace
felix17. 11. 2015 07:53:29
14 giorni fa stavo tornando da pl. pri jezeru e ho notato anch'io che quel cartello non c'è più. Non so qual è la ragione, se il sentiero per Laz viene abbandonato, o se c'è dietro una questione commerciale della società che cura quel sentiero per portare quanta più gente possibile al rifugio. Penso che questo sentiero sia gestito dalla stessa società che ha il rifugio a pl. pri jezeru.
(+3)mi piace
simon7917. 11. 2015 11:31:01
È vero, non c'è come ha descritto "grem v hribe". Io logicamente ho girato a destra (pl. Jezero - sentiero ripido) e sono arrivato a Laz.
(+2)mi piace
DarjaZaplotnik17. 11. 2015 17:12:55
Esiste una cosa chiamata carta escursionistica e di solito contiene parecchie informazioni utili sulle vie. mežikanje

Quello che mi ha stupito di più è che il sentiero escursionistico da pl.Jezero a pl.Laz si trasforma in strada forestale. Qualche settimana fa abbiamo incontrato lì macchinari che sistemavano una specie di stradina. zmeden
(+4)mi piace
keber117. 11. 2015 17:34:46
È simile a quello che hanno fatto in passato fino alla malga Jezero e Dedno polje e alla malga Krstenica. Hanno iniziato a sistemare il sentiero o la strada già alla fine dell'estate.

Tuttavia con questo vedo la possibilità di mountain bike fino a queste malghe, che sarebbe molto gradita. nasmeh
mi piace
DarjaZaplotnik17. 11. 2015 20:11:52
Diciamolo piano, è possibile con la bici fino a queste malghe anche senza queste strade. Ma illegalmente, poiché tale attività è vietata nel TNP. Quindi le nuove strade forestali non influenzeranno l'espansione del mountain biking in quest'area.

A me interessa soprattutto che si possa scavare nel TNP senza curarsi della natura danneggiata. E protetta!!!
(+2)mi piace
palček plezalček17. 11. 2015 21:11:32
Catastrofejezen Individui notano, ma non hanno potere di sanzionare i trasgressori. Quelli del TNP evidentemente dormono da stagioni 'il sonno del giusto' o si occupano di incassare le tariffe di parcheggio. L'ispettorato si chiude probabilmente di proposito gli occhi, perché sarebbe quasi impossibile non vedere avvisi e lamentele in vari media e su più siti web sull'abuso della natura che avviene nell'unico parco nazionale del paese. Irresponsabile responsabile o ministra si fa probabilmente esempio dal ministro Gregor.... "Buon cammino!" dice l'imperatore, ministro Gregor niente.eek
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie