Debeljak e Veliki Lemež (cresta orientale)
|
| Jovan Cukut12. 11. 2015 11:50:07 |
In occasione del centenario della fronte dell'Isonzo di quest'anno, insieme a Janez ho compiuto un'ascesa orientale molto impegnativa sul Veliki Lemež, che dedico al nonno Jovan, soldato di una inutile sanguinosa guerra lungo il fiume Soča e i crinali sopra di esso. Sotto il comando del comandante supremo della fronte dell'Isonzo Svetozar Borojević, primo e unico feldmaresciallo non tedesco nelle forze armate austro-ungariche. Anche il primo da questo sfortunato Balcani. Purtroppo nell'interesse della monarchia coloniale austro-ungarica. Qualche dettaglio in più sull'ascesa in foto e commenti nel link qui sotto, per gli alpinisti che volessero ripeterla. L'ascesa orientale a Debeljak e Veliki Lemež non è ancora stata pubblicata su questo portale. Quindi spero che nessuno mi accusi di nuovo, come l'ultima volta '@pohodnik11' per il crinale nelle Karavanke, di 'riempire' questo forum rendendolo illeggibile. Anche se non ho trovato sul sito il mio topic sul traverso del crinale. https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/DebeljakInVelikiLemezVzhodniGreben1011201503 Chi vuole può leggere sul secondo link qui sotto una descrizione emozionale della storia della inutile sanguinosa guerra nell'album Kolovrat – Sentiero della Pace, che sto pubblicando solo ora su questo portale in occasione del centenario della fronte dell'Isonzo. https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/KolovratPotMiru2728042012
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 11. 2015 14:44:03 |
Per quello c'è Lemež e davvero non vedo motivo per cui descrivere ogni approccio separatamente. Scrivi semplicemente che l'approccio è stato per la cresta est o quale che sia, anche per il versante sud o sentiero nord, o attraverso ghiaia. La cima è la cima e chi è interessato leggerà tutti i post e troverà ciò che gli interessa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mailman13. 11. 2015 15:34:20 |
Il tipo fa ottime escursioni, alcuni non le digeriscono, quindi cercano il pelo nell'uovo! Quante discussioni ha Rjavina? Qualcuno si è lamentato? Ottimo Jovan!!!
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| regor13. 11. 2015 16:03:38 |
Ah, dai (è Igor Zlodej), siamo in tanti amanti delle montagne che non vivremo mai tutte le bellezze che ci offrono. E io sono tra loro. Per questo sono contento di ogni descrizione di un sentiero percorso (indipendentemente dal nome), e se ci sono foto eccellenti, anche noi riceviamo qualche briciola di gioia e gli occhi si riposano. Per questo il forum è com'è e per questo molti lo visitano volentieri. Buona giornata ancora!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka13. 11. 2015 16:38:41 |
Jovan, questa tua storia di cresta è molto bella, qualcosa di speciale come sempre, con fotografie eccezionali. Il nuovo titolo del topic non disturba affatto, poiché la cima Debeljak non è ancora aperta nelle condizioni attuali, e il collegamento alla cresta men che meno. Una tale escursione merita sicuramente il suo nome!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jovan Cukut13. 11. 2015 17:37:44 |
Riguardo all'apertura di nuovi topic, ho già dato la mia opinione una volta su questo portale. Stavolta non commenterò nulla.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| di5. 08. 2020 11:59:31 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| di5. 08. 2020 17:36:46 |
Grazie Janez per la chiara risposta alla domanda posta. Quelle vie che avete descritto su e poi "a sud" giù le ho già fatte, amante delle montagne - quindi mi importa soprattutto il chiarimento su quella posta (e non tanto il "commentare" altro - perché ho già posto domande, ma non ho ricevuto il desiderato, bensì più "spazzatura". Senza rancore.)
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 08. 2020 22:57:33 |
@di: Hai ragione, l'ho aggiunto solo come idea, altrimenti alcuni di voi poi chiederanno quelle "immondizie" e nessuno vi aiuterà...attienetevi ai segnavia e basta
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.