Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Debeljak e Veliki Lemež (cresta orientale)

Debeljak e Veliki Lemež (cresta orientale)

Stampa
Jovan Cukut12. 11. 2015 11:50:07
In occasione del centenario della fronte dell'Isonzo di quest'anno, insieme a Janez ho compiuto un'ascesa orientale molto impegnativa sul Veliki Lemež, che dedico al nonno Jovan, soldato di una inutile sanguinosa guerra lungo il fiume Soča e i crinali sopra di esso. Sotto il comando del comandante supremo della fronte dell'Isonzo Svetozar Borojević, primo e unico feldmaresciallo non tedesco nelle forze armate austro-ungariche. Anche il primo da questo sfortunato Balcani. Purtroppo nell'interesse della monarchia coloniale austro-ungarica.
Qualche dettaglio in più sull'ascesa in foto e commenti nel link qui sotto, per gli alpinisti che volessero ripeterla.
L'ascesa orientale a Debeljak e Veliki Lemež non è ancora stata pubblicata su questo portale. Quindi spero che nessuno mi accusi di nuovo, come l'ultima volta '@pohodnik11' per il crinale nelle Karavanke, di 'riempire' questo forum rendendolo illeggibile. Anche se non ho trovato sul sito il mio topic sul traverso del crinale.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/DebeljakInVelikiLemezVzhodniGreben1011201503

Chi vuole può leggere sul secondo link qui sotto una descrizione emozionale della storia della inutile sanguinosa guerra nell'album Kolovrat – Sentiero della Pace, che sto pubblicando solo ora su questo portale in occasione del centenario della fronte dell'Isonzo.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/KolovratPotMiru2728042012

(+13)mi piace
IgorZlodej13. 11. 2015 14:44:03
Per quello c'è Lemež e davvero non vedo motivo per cui descrivere ogni approccio separatamente. Scrivi semplicemente che l'approccio è stato per la cresta est o quale che sia, anche per il versante sud o sentiero nord, o attraverso ghiaia. La cima è la cima e chi è interessato leggerà tutti i post e troverà ciò che gli interessa.
(+1)mi piace
mailman13. 11. 2015 15:34:20
Il tipo fa ottime escursioni, alcuni non le digeriscono, quindi cercano il pelo nell'uovo! Quante discussioni ha Rjavina? Qualcuno si è lamentato? Ottimo Jovan!!!mežikanje
(+10)mi piace
regor13. 11. 2015 16:03:38
Ah, dai (è Igor Zlodej), siamo in tanti amanti delle montagne che non vivremo mai tutte le bellezze che ci offrono. E io sono tra loro. Per questo sono contento di ogni descrizione di un sentiero percorso (indipendentemente dal nome), e se ci sono foto eccellenti, anche noi riceviamo qualche briciola di gioia e gli occhi si riposano. Per questo il forum è com'è e per questo molti lo visitano volentieri.

Buona giornata ancora!nasmeh
(+5)mi piace
ločanka13. 11. 2015 16:38:41
Jovan, questa tua storia di cresta è molto bella, qualcosa di speciale come sempre, con fotografie eccezionali. Il nuovo titolo del topic non disturba affatto, poiché la cima Debeljak non è ancora aperta nelle condizioni attuali, e il collegamento alla cresta men che meno. Una tale escursione merita sicuramente il suo nome!
(+1)mi piace
Jovan Cukut13. 11. 2015 17:37:44
Riguardo all'apertura di nuovi topic, ho già dato la mia opinione una volta su questo portale. Stavolta non commenterò nulla.
(+5)mi piace
di5. 08. 2020 11:59:31
Qualcuno sa quanto sia impegnativo l'accesso dalla direzione di quella sella
(nella foto - link: https://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=539460), che è sul lato est di V. Lemež?
(Salterei il traverso da Debeljak; mi interessa solo l'ultima parte dalla sella, quale difficoltà presenta.)
V. Lemež
1
(+1)mi piace
Janez Seliškar5. 08. 2020 12:38:07
Fino a buon II grado.
mi piace
ljubitelj gora5. 08. 2020 13:05:27
Vai su a V Sleča e attraverso Potoče lungo la cresta a Veliki Lemež. Qualche anno fa sono andato così.
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=2665&stran=1
mi piace
di5. 08. 2020 17:36:46
Grazie Janez per la chiara risposta alla domanda posta. Quelle vie che avete descritto su e poi "a sud" giù le ho già fatte, amante delle montagne - quindi mi importa soprattutto il chiarimento su quella posta (e non tanto il "commentare" altro - perché ho già posto domande, ma non ho ricevuto il desiderato, bensì più "spazzatura". Senza rancore.)
(+6)mi piace
Jovan Cukut6. 08. 2020 12:56:40
(+6)mi piace
ljubitelj gora6. 08. 2020 22:57:33
@di: Hai ragione, l'ho aggiunto solo come idea, altrimenti alcuni di voi poi chiederanno quelle "immondizie" e nessuno vi aiuterà...attienetevi ai segnavia e bastamežikanje
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie