Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Doberdò

Stampa
---29. 03. 2015 18:50:55
-
(+3)mi piace
SuzanaM16. 04. 2015 18:45:20
Per Pasqua ho catturato ancora un po' d'acqua nel lago di Doberdò in secca, al quale sono scesa lungo il sentiero escursionistico n. 78 dal bivio per Doberdò presso Boneti. Sebbene la traccia sia segnata con recenti omini CAI, ci sono due cartelli che avvisano il divieto di transito perché attraversa terreni privati. Forse non hanno ancora tolto gli avvisi?

Ho iniziato l'escursione al Centro Accoglienza Gradina, raggiungibile dal centro di Doberdò. Il Centro è situato in una posizione panoramica sopra il lago di Doberdò nella riserva naturale dei laghi di Doberdò e Prelosno.
Ho percorso il Sentiero panoramico passando il castelliero fino alla Casa Cadorna e sono salita alla Gradina. Avrei potuto tornare al punto di partenza sui pendii del Črni hrib lungo il sentiero n. 72. Invece sono scesa passando la Casa Cadorna e la falesia fino al lago di Doberdò e al punto panoramico al centro del canalone. Poiché il giro intorno al lago non mi ha portato all'acqua, sono tornata all'auto per la via dell'andata. Poi mi sono spostata a Monte San Michele (Debelo Griža) per i panorami sulle Alpi Giulie e ritorno a Boneti. Dopo una sosta foto al lago, ho fatto ancora la salita alla Gradina dove ho appena preso il tramonto.
Mentre sul versante nord di Monte San Michele soffiava la bora gelida, sui pendii sud della Gradina faceva proprio caldo, specialmente quando dal lago ho iniziato la ripida traccia verso il colle. Per gli amanti delle passeggiate sul Carso. Scarpe buone non guastano.
Lago di Doberdob proprio prima della fine della storia1
Possiamo arrivare in auto da Doberdob al Centro accoglienza Gradina2
Negli edifici dell'ex cava ora ci sono museo, spuntino e angolo promozionale3
perché i più piccoli non si annoino4
comodo sentiero fino alla Casa Cadorna5
la larga strada si restringe in sentiero più avanti6
passaggio non impegnativo sui pendii rocciosi7
8
Il lago di Doberdob è sempre sotto di noi (se non è prosciugato)9
sui pendii rocciosi10
11
Casa Cadorna del 1916, ristrutturata nel 1977 e dedicata al generale Cadorna che avrebbe visitato soldati qui nella 1. guerra mondiale12
su Gradina saliamo per ripide scale13
Solo pochi minuti di cammino ci separano dalla cima piatta14
Se guardiamo bene intorno, noteremo anche i resti di un castellaro preistorico15
Lungo il sentiero ci sono diverse tabelle informative16
Vedute nuvolose sulle Alpi Giulie sullo sfondo17
18
Attraverso la trincea all'ex postazione di osservazione della 1. guerra mondiale, ora belvedere19
Sopra la postazione di osservazione20
Sentiero ripido in discesa accanto alla parete di arrampicata21
Sentiero verso Gradina sopra la Casa Cadorna22
Area di arrampicata23
Vista sulla Casa Cadorna e l'area di arrampicata dal basso24
Casa Cadorna dal Lago di Doberdob25
L'acqua del lago è ricoperta da fitta canna palustre26
Tornando sul colle27
Lungo il sentiero vicino al centro accoglienza28
Per la vista sulla vicina Debeła Griža (Monte San Michele)29
Krn30
Calvario, Sabotin e Sv. Gora racchiusi dalle Prealpi Bohinj inferiori31
monumento su Kalvarija, it. garitta su Sabotino e basilica su Sv. Gora32
Valle del Vipava - a destra monumento su Cerje33
Tržič (Monfalcone), dietro il camino Pirano34
sebbene la visibilità non fosse la migliore, in background a sinistra si vedeva Pirano35
indietro verso il lago di Doberdob - vista sul centro accoglienza Gradina dalla strada Doberdob-Boneti36
incrocio presso Boneti, dove devia il sentiero rosso n. 78 da Gradina verso il lago di Doberdob37
presso il lago di Doberdob finché il sole non si è nascosto nelle nuvole38
39
Gradina40
41
42
alla fine l'ascesa alla Gradina, che dalla superficie del lago appare davvero maestosa, e il piccolo salita è anche piuttosto concreta43
di nuovo al incrocio presso i Boneti44
tramonto dietro il bordo roccioso della Gradina45
46
vista sul lago Doberdob da Gradina - purtroppo il treppiede è rimasto a casa47
48
(+4)mi piace
velkavrh20. 01. 2019 08:22:00
Ieri con il PD Rašica Ljubljana sul Carso invernale. Quasi difficile dire invernale, perché nessuna neve da nessuna parte, ma bora sì. La nostra escursione è andata così - Doberdob - Nova vas - Županov vrh (238m) - Kremenjak (345m) - Sela (rinfresco) - discesa a Brestovica. Abbiamo percorso circa 15km in quattro ore e mezza - pause non incluse.

A Doberdob si arriva da tre direzioni - autostrada A4 Venezia-Trieste, da Gorizia e da Trieste. Doberdob è un insediamento sul bordo occidentale del Carso in Italia. Questo insediamento prevalentemente sloveno è solo 5km a nord di Tržič (Monfalcone). È il più grande insediamento sull'altopiano di Doberdob. Nella depressione carsica vicina c'è il lago intermittente di Doberdob. Sulla collina vicina Gradišče ci sono resti dell'epoca romana. Fu scena sanguinosa di battaglie nella Grande Guerra. Qui correva la linea difensiva del fronte isontino austro-ungarico, che difesero fermamente dagli Italiani. Qui caddero tanti giovani sloveni. Da qui il detto - Doberdob tomba dei ragazzi sloveni. Ancora oggi visibili trincee difensive e numerose caverne. Appartiene quindi al Friuli-Venezia Giulia, a sud Devin-Nabrežina e Tržič, a ovest Ronke e Foljan-Sredipolje. Nell'area del comune di Doberdob ci sono undici villaggi.

Da Doberdob ci siamo recati alla Gradina, dove c'è un meraviglioso museo storico-naturalistico che va assolutamente visitato. In questo centro le caratteristiche culturali e storiche del Carso e la sua flora, fauna e protezione sono mostrate e presentate in modo interattivo. Ci si sente come nel mezzo della natura - unico. Acusticamente si sente fruscio e gorgoglio dell'acqua, fischio di rapaci, colpi di cannone. Ad ogni scena suoni diversi. Si vede tutto dall'orso delle caverne, collezione di farfalle carsiche, modelli di castellieri preistorici a tracce della Grande Guerra.

Il sentiero ci ha poi portato sul sentiero segnato fino al rifugio in alto sopra la depressione dove c'è il lago. Questa volta visibili solo bracci d'acqua. Ma esteso. Poi con funi d'acciaio su per il sentiero crestato e si continua verso Nova vas, Županov vrh, Kremenjak. Nel frattempo attraversiamo il confine italo-sloveno (di fatto quasi non lo notiamo) e infine arriviamo al villaggio Sela, dove c'è un vero rinfresco carsico con prosciutto, terrano ecc. Poi è seguita la discesa in valle a Brestovica.
Sulla Gradina.1
Doberdob.2
Nel museo - orso delle caverne.3
Modello del castellaro.4
Collezione di farfalle carsiche.5
I Guerra Mondiale.6
Sul crinale.7
Rifugio.8
Corde fisse.9
Attraverso il piccolo tunnel.10
Resti del lago.11
I sentieri sono segnati.12
13
14
Nel insediamento Boneti.15
16
Pietra di confine - siamo in Slovenia.17
Lungo il sentiero.18
Senza dubbio si ottiene formaggio di capra.19
Non conosco questo bestiame.20
Torre JNA.21
Così saliamo al punto panoramico in cima.22
Panorama fenomenale.23
Mare.24
Sul Kremenjak.25
26
Vista verso l'esterno.27
A Sela sul Carso.28
Un po' di pubblicità per il nostro Teran non guasta - e c'è anche un cognome famoso.29
Storia della viticoltura - questo non l'ho ancora visto.30
E dell'agricoltura.31
Ci divertiamo sempre da morire.32
Brestovica.33
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie