Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
Bojan_A17. 09. 2009 22:24:32
Il mio 13° gorski tek a Dobrča quest'anno. Dopo che mi sono ripreso, sono andato alla baita, che è già chiusa da 2 giorni. Sarà aperta solo nei fine settimana. L'ospitaliere sarà un certo Milan, che i visitatori delle montagne di Tržič conoscono sicuramente ...rotolamento occhi

Perciò l'iscrizione nel libro per ciclisti di montagna e corridori non sarà più possibile. Il solito libro firme lo trovate ancora nel ricovero.

Su Dobrča mi piace allenarmi perché è vicinissimo a me e la discesa è molto comoda. Quasi sempre vado da Brezij presso Tržič. Differenza di quota è 970 m.

Dobrča 1
Dobrča Corsa in montagna invernale2
Dobrča La mia prima corsa a Dobrča due anni fa3
Dobrča 4
Dobrča 5
Dobrča S. Neža - punto di partenza6
Dobrča 7
Dobrča 8
Dobrča 9
mi piace
šoja18. 09. 2009 08:03:44
http://www.dobrca.net/ - gestore Milan da novembre 2008!
mi piace
Bojan_A10. 01. 2010 17:44:12
Prima corsa a Dobrča quest'anno. Già all'inizio ho dovuto stringere i denti perché ho guidato su una strada orribile (via Brdo). Inizio la salita qualche metro più in basso del solito, perché ho previsto che il parcheggio standard sarebbe stato occupato. Così oggi ho attaccato circa 1000 m di dislivello.

Partenza in magnifico tempo soleggiato limpido. Sulla neve ero pure troppo vestito e potevo correre in tenuta estiva. Pista molto buona, neve aderisce benissimo. Quindi sorprendentemente bene. Sopra la panchina Podletova la neve peggiora. Diventa appiccicosa e scivolosa. Non si va più avanti. Corsa in questa pendenza ripida diventa fatica. Se sbaglio pista di un cm precipito nella neve profonda. Dei problemi maledetti con l'appannamento degli occhiali ne ho parlato tante volte. Comunque arrivo in cima con buon tempo.

Ora posso godere delle bellezze del mondo montano innevato. Cristalli di ghiaccio bianchi scintillano delicatamente nei raggi del sole. Nebbie giocano col Sole e Sole con loro. Io gioco con la neve. Soprattutto in discesa, quando vedo che verso il rifugio non è ancora battuto. Super! Così ci taglio dentro la vergine. Nessun piacere maggiore! Neve vola davanti come prua di nave.

Al rifugio ho preso un tè super caldo che ha scaldato la gola congelata. Discesa in valle forse la mia più veloce. Per la neve tutti ostacoli nascosti e ho potuto accelerare selvaggiamente giù.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
Bojan_A10. 01. 2010 22:33:09
Aggiunto foto (scattate col cellulare) perché nessuno dica che i corridori di montagna non sanno godere bellezze e allegrezze della natura.nasmeh

Ciao, Bojan
(+1)mi piace
Bojan_A27. 01. 2010 11:30:03
Anche questo weekend allenato su Dobrča e come premio goduto splendido tramonto solare. nasmeh
1
2
mi piace
Bojan_A12. 02. 2010 17:35:05
Oggi su Dobrča. Condizioni per corsa prima ottime, poi impossibili. Neve affonda fino alla vita.

Scrivo per il seguente.

Dopo salita disceso verso rifugio Dobrča. Giù nel bosco con poco sforzo senza problemi. Ma arrivato alla radura udito con orrore neve che scricchiola intorno. Probabilmente con sci qualcosa poteva scivolare. Quindi ora in montagna molto attenti, pericolo valanghe 4.
(+1)mi piace
Bojan_A4. 04. 2010 22:57:59
6° allenamento a Dobrča quest'anno. Asciutto fino 1300 m, poi neve appare improvvisa. In cima Dobrča affonda fino ginocchia. E proprio quella neve alla fine ha sepolto buon risultato su percorso di oggi. Domani nevica e condizioni per corsa probabilmente peggiorano di nuovo, ma bianco bello.

Impazientemente aspetto prime gare di montagna quest'anno.

Quest'anno 3 luglio anche Corsa a Dobrča.

A presto!
mi piace
capraibex4. 04. 2010 23:13:44
Ciao Bojan, seguo i tuoi contributi sul corsa in montagna, mi interessa come ti prepari per le gare, come con alimentazione, liquidi durante tali sforzi?
mi piace
Bojan_A5. 04. 2010 10:34:09
Sugli allenamenti brevi come ad es. Dobrča non porto bevande con me. E d'inverno non si mai molto assetato. D'estate porto bevande sugli allenamenti più duri (es. Stol), se fa caldo, se tempo piovoso allora non ho sete.

In gara dipende tutto dall'organizzatore quali (e quante) stazioni di rifornimento mette sul percorso. È bello avere stazioni, ma per me è più aiuto psicologico quando sono alla fine per avere la sensazione di aver "bevuto" qualcosa. In pratica la maggior parte dell'acqua passa oltre la bocca e la uso preferibilmente per rinfrescarmi un po' (di solito me la verso sul collo). In realtà con sforzo intenso non riesci a bere perché il corpo è contratto e non riesci a deglutire l'acqua.

Sì, in realtà durante la gara non mi concedo rinfreschi speciali. Importante è il rinfresco prima e dopo lo sforzo.

LP, Bojan
mi piace
bos27. 07. 2010 11:31:30
Mi incuriosisce com'è la strada per la Planina Bistriška, o se è percorribile più avanti visto che sulla mappa vedo che c'è ancora circa 1 km di strada fino al sentiero pedonale o dov'è il parcheggio?

Grazie in anticipo
mi piace
Bojan_A27. 07. 2010 11:41:42
Fino alla Planina Bistriška c'è una buona strada e forse ancora un paio di 100 m fino alla capanna di caccia. Sconsiglio di andare oltre con auto normale.

Non ci sono parcheggi più in alto della Planina Bistriška. Ma salgono con fuoristrada, soprattutto parapendisti fino alla Panchina di Poldet.
mi piace
bos6. 08. 2010 18:28:49
Qualche scatto dal vagabondaggio domenicale su Dobrča.
È stato splendido.
Bojan, grazie per le info.
verso la cima1
Šentanski vrh2
Alpi Giulie e Bled3
cresta di Košuta4
Storžič e Kriška gora5
qualcuno lo conosce?6
7
Begunjščica8
sentiero verso la baita9
qualcuno ci osserva10
Lešanska planina11
Breška planina12
(+1)mi piace
Bojan_A27. 12. 2012 14:26:32
Dopo tre settimane di nuovo corso su Dobrča. Niente neve fino a Klopca. Più in alto qualche cm di neve sud. Il problema è che sotto c'è neve ghiacciata. In realtà lo strato nevoso (ca. 15 cm) copre solo la parte sommitale di Dobrča.

Oggi molto caldo, soleggiato - quasi tempo per pantaloncini. In valle cupo e nebbioso. Domani ultima gara quest'anno.nasmeh
mi piace
Bojan_A6. 04. 2013 19:01:42
Ancora un allenamento su Dobrča. Pioveva sotto, in alto quasi già si vedeva il Sole. Secondo la camera su Kredarica, sereno in alta montagna. Condizioni per la corsa difficili, poiché scivoloso per neve sud. Inoltre durante la notte sono caduti alcuni mm di neve fresca. Sulla cima di Dobrča circa un metro di neve.
1
2
(+6)mi piace
lubadar7. 04. 2013 17:59:18
Oggi Dobrča simile a ieri.....
1
2
3
4
5
mi piace
Bojan_A25. 05. 2013 21:34:10
Oggi ho partecipato al ricevimento dell'astronauta Sunita Williams a Leše. Poi sono andato per allenamento su Dobrča. Fiaba invernale, senza eguali! Neve ca. 20 cm - si scioglie estremamente velocemente.

Breve resoconto: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/05/25/sunita-williams-v-lesah/
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie