Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Dolina za Kopico

Dolina za Kopico

Stampa
JusAvgustin10. 02. 2011 19:51:26
Oggi con Matej giorno libero! Ci siamo decisi per la valle dietro Kopica, altrimenti il piano era Kanjavec, ma ci siamo stancati sotto di esso e poi abbiamo sciato indietro fino all'auto. Condizioni: strada percorribile quasi fino a pl. Blato (4x4), con gli sci si può continuare dall'auto direttamente sulla strada, anche le parti bagnate si possono saltare con un po' di fantasia nasmeh Prima siamo andati alla baita su planina pri jezeru, poi verso pl. dedno polje, avanti al valico e dietro Zelnaricami e Tičarica al valico Vrata 2192 m s.l.m. Siamo andati avanti verso Kanjavec, ma presto siamo tornati indietro perché non ci andava più. Abbiamo notato che preferiamo scarponi da montagna rispetto a quelli da sci, ma lo sci era eccellente. Soprattutto dopo salsiccia e pane, arancia e tre banane! velik nasmeh Beh, niente, Matej si cura della linea... In breve condizioni: dalla baita al ghiaccio, alla neve ghiacciata fino a "spelata". Tipi di neve quanti ne vuoi. Per il traverso sotto Kanjavec OBBLIGATORI ramponi e piccozza! Cos'altro?! Bel giorno, caldo come in forno, sci eccellente, topo morto sul sentiero mrk pogled, non abbiamo incontrato anima viva, ma abbiamo visto movimento su Kanjavec. Sciati indietro, tranne errore estetico (a piedi 10 min su parte bagnata) questo è un giro da 10 pieno. Al ritorno ci siamo fermati a Boh. Bistrica e concessi 10 birre meritati! velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehmežikanje
Dolina za Kopico 1
Dolina za Kopico 2
Dolina za Kopico 3
Dolina za Kopico 4
Dolina za Kopico Come una banana pensa di essere un piolet5
Dolina za Kopico 6
(+3)mi piace
sla11. 02. 2011 07:58:19
mi piace
Bojan_A31. 12. 2013 19:42:03
Ieri discesa da Viševnik, oggi dalla valle dietro Kopica.

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2013/12/31/visevnik-in-dolina-za-kopico/
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
ZoranV22. 12. 2014 12:36:03
In cronica mancanza di neve mi preparo anche a trasportare gli sci per un'ora di lato per qualche minuto di zigzag. Da Planina Blato via Planina pri Jezeru, attraverso Dedno polje alla valle dietro Kopica. Dopo più di tre ore di cammino finalmente una vista che dà speranza che ci sia almeno un po' di sciata. Ci siamo arrampicati ancora al crinale da qualche parte dietro Srednji e Zadnji Vogl. Non più lontano perché il sole già suonava la sveglia per dormire nasmeh Neve per lo più dura e ghiacciata, ma qua e là il sole ha raccolto abbastanza forza per ammorbidirla un po'. Là si potevano fare un paio di belle curve. Ma neve ovunque troppo poca, mine di pietre nascoste dappertutto.
Graffi sugli sci raccolti Primož & Zoran.

Qualche altro scorcio in breve film nasmeh

https://www.youtube.com/watch?v=1lmcgW5cD4Y
Malga Dedno polje1
Ispettore2
3
Dopo tre ore finalmente neve :)4
qualche posto un po' ghiacciato5
Paesaggio fantastico6
Si è mostrato anche Zadnji Vogel7
Tra le Zelnarice spunta Lepo Špičje8
Tičarce9
Sella Vratca10
Panorama :)11
(+3)mi piace
Mrki10. 05. 2016 22:27:37
Ieri ho parcheggiato a Blato e mi sono diretto verso Planina pri Jezeru. La neve inizia alla recinzione della planina, da dove ho proseguito sugli sci. Alla baita è nudo, più avanti ancora abbastanza neve fino a Dedno polje. Visibile traccia da sci del giorno prima e qualche impronta di pedoni. Sopra Dedno polje ho dovuto portare gli sci quasi fino in cima alla forra. Anche sotto Slatna e Prvi Vogl il pendio esposto al sole sud già abbastanza scoperto e ho dovuto girare parecchio tra arbusti. Nella Dolina za Kopico ancora tanto neve, ma di notte non ha gelato ed è parzialmente compattata, nuova neve scivolata su pendii ripidi sotto carico. Di fronte a Kopica ho girato a destra verso Srednji Vogl, ma salito solo al sottocima o quota 2143 m sud-ovest della cima. Nessuna traccia da sci verso i Voglovi, neve abbastanza morbida. Discesa dalla cima e per la valle piuttosto piacevole, poi con un po' di fatica tra arbusti e su parecchie roccette finalmente raggiunto Dedno polje, dove ho seduto in completa pace. Dopo pausa sciato fino alla panca sul sentiero verso Blato togliendo sci alla baita sulla planina.
Sembra che Dolina za Kopica ultimamente non sia stata molto visitata, poiché unica traccia da sci portava a Vrata, pendii di Zelnarice e Voglovi completamente intatti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
ločanka11. 05. 2016 17:00:34
Mrki, molto bello e invitante! La strada è completamente OK fino a Blato?
(+1)mi piace
Mrki11. 05. 2016 18:31:42
La strada è normalmente percorribile.
(+1)mi piace
markobrezje31. 05. 2017 16:03:04
Ciao, domani ho in programma Blato - Sedmera - Prehodavci - Blato. Mi interessa il tratto da Prehodavci alla valle Za Kopico. Se qualcuno ha info fresche, sarei grato.
mi piace
_sandra_31. 05. 2017 17:06:40
Sotto Vrsaki il traverso c'era sabato, 27.5. tutto innevato. Saluti
1
(+1)mi piace
janez.novak12. 06. 2017 22:02:16
Oggi un giro circolare da planina Blato cioè via planine Jezero, Dedno polje e Ovčarija a Štapce, da lì lungo la cresta alle cime sopra valle Jezersko (Veliko Tičarico solo aggirato), discesa dietro Kopica. Tempo bello, panorami meravigliosi, ma proprio troppo caldo, specialmente perché il sentiero sempre al sole. Dietro Kopica qualche toppa di neve. Interessante che su Mali Zelnarica timbro da quella grande, su cui niente, probabilmente perché non segnata. Con tale tempo tali giri da iniziare nelle prime ore mattutine.
Monti inferiori della Bohinj dalla Planina Ovčarija1
Debeli vrh, davanti Vogli2
Avvicinamento alla Kopica3
Questa parete è davvero imponente4
Mala Zelnarica5
Velika da Mala Zelnarica6
Lago nelle Ledvičke da Mala Zelnarica7
ancora un po' di fiori8
(+4)mi piace
j.19. 01. 2018 15:17:49
Con auto equipaggiato con catene lasciato alla curva della strada in valle Suha, altezza circa 980m. Più avanti si poteva andare ancora un km, ma difficile girare e parcheggiare l'auto.

Strada ghiacciata in basso, più in alto innevata. Neve sulla strada dura, ma coperta da cm di farina, il cui spessore aumentava con la quota. Vicino a Planina Blato alcuni alberi caduti, aggirabili con gli sci, più su alla rampa prima di Planina pri Jezeru un altro. Proseguito fino a Dedno polje (neve fino alla testa) e avanti verso Kopica e attraverso dolinica Za Kopico fino al passo Vrata. Là vento forte, ora da una parte, ora dall'altra. Provato avanti in direzione del sentiero verso Hribarice. Traverso ripido sotto Vršaki con uscita dubbia ghiacciato, coperto da piccole lastre di neve depositata dal vento, che tenevano in modo incerto, quindi vicino alla fine della parte critica smesso di sfidare la sorte e girato.

Sciata non proprio lodevole. Prima risalita sotto Vršaki indietro a Vrata. Poi nel terzo superiore discesa prevalentemente traversante (per non perdere quota, altrimenti bisogna pestare) su pendii ghiacciati con piccoli depositi di lastroni nevosi. Un po' meglio dalle Vodenih Rup sotto Kopica attraverso il bosco a Planina Dedno polje e a Planina pri Jezeru, dove sulla neve secca si poteva tracciare una bella curva. Da lì in poi perlopiù rodeo sul carrozzabile fino alla strada, su cui la minima farina nevosa ha permesso una discesa senza grandi sforzi.

Su Kanjavec almeno cinque scialpinisti, pare che una valanga ne abbia persino leggermente spazzato uno, ma è riuscito a scamparla fortunatamente. Nonostante vento, pendii ghiacciati e lastre più o meno grandi e pericolose e lastrine, giornata indimenticabile nella meravigliosa valletta remota, dove non ho incontrato anima viva e che è coperta di neve come nei migliori tempi.

Strada innevata a circa 1100 m di altitudine.1
Verso Planina pri Jezeru.2
Dettaglio dalla Planina pri Jezeru.3
Dedno polje è per me una delle più belle planine. Quasi tutte le hiške sono state rinnovate.4
Kopica, davanti Vodene rupe.5
Duro e roccioso.6
Ovunque guardi - neve, neve, neve...7
Vrata.8
Rocce, sassi e neve ghiacciata.9
Prospettiva dall'inizio della traversata sotto gli Vršaki indietro alle Vrata.10
A momenti il vento era piuttosto forte.11
Superficie nevosa rimodellata dal vento.12
(+20)mi piace
viharnik19. 01. 2018 18:22:23
Bella descrizione del giro, Jakanasmeh
(+1)mi piace
j.20. 01. 2018 20:15:17
Grazie mille, @Viharnik! Ma io sono solo un vagabondo che ha provato a salvare almeno un pezzetto di bellezza selvaggia di quel giorno in parole e immagini.
(+1)mi piace
j.23. 01. 2020 16:52:05
Ieri (mercoledì, 22 gennaio 2020) sono partito da Planina Blato e proseguito oltre Lazoviški preval nell'area occidentale della Dolina za Debelim vrhom verso l'area intorno al prevalo Hribarice. Là sono salito sulla cima (quota, ca. 2362m) tra Mišeljski konec e Hribarice. Poi proseguito oltre il valico verso ovest e sotto Vršaki traversato al sedlo Vrata e quindi disceso per la valle Za Kopico a Dedno polje e oltre passando Planina pri jezeru di nuovo a Planina Blato.

Condizioni nonostante nevicata di qualche giorno fa ancora ideali per camminare. La nuova neve è stata principalmente spazzata dal vento, qua e là in posizioni riparate con neve ventata si sprofonda fino al ginocchio. Ma tali buche non sono troppe e si possono evitare a vista. La maggior parte dei pendii è coperta da neve molto dura dove i ramponi prendono bene. Nelle aree molto esposte al sole (previsione isoterma zero per ieri di nuovo vicino 3000m) la neve in superficie è ventata via, di solito pochi cm sotto la superficie base ghiacciata.

Particolarmente interessante la miscela di condizioni nella nota traversata sotto Vršaki. In meno di 100 metri si sono alternate in ordine vario e con ripetizioni instabili buche di neve ventata, come anche neve molto dura in cui i ramponi aderivano benissimo, e pure neve crostosa con base morbida scivolosa di palline glaciali completamente staccate dalla base ghiacciata. Felice di avere con me in questa traversata scomoda due attrezzi che altrove non servivano. I ramponi sono comunque obbligatori in queste zone in inverno. Non mi è chiaro come abbia traversato meno di un anno fa con sci da escursione, ma in queste condizioni sconsiglio agli sciatori da escursione. Se proprio, le condizioni nel terzo superiore (prima che la pendenza aumenti) forse un po' meno impegnative.

Tempo soleggiato tutto il giorno, senza una nuvola in cielo. Qua e là un po' di vento, ma nei momenti di vero sole primaverile rovente è stato anche gradito.

Le prime stelline si sono accese in cielo quando sono arrivato alla malga Dedno polje. Atmosfera eccezionalmente limpida, a Planina pri jezeru ho avvistato la costellazione di Orione sopra gli abeti. Non la vedevo così luminosa da tempo.

Anche questo sentiero è piacevolmente calpestato.1
Poco prima di Planina v Lazu.2
Pascolo a Laz, sinistra Kreda, destra Debeli vrh3
Sotto il pendio del Lazoviški preval4
Recinti dal Lazoviški preval5
Prima vista nella valle dietro Debeli vrh6
Il sentiero trasversale sotto Debeli vrh permette l'ingresso nella valle7
Triglav e Mišeljski konec8
Vista dalla quota 2362 m (ca.) sulla Mišeljska dolina9
Debeli vrh. La valle dietro Debeli vrh è in qualche modo divisa in parte orientale e occidentale10
Cumuli di neve infiniti e selvaggi11
Kanjavec.12
Non ho incontrato nessuno, in questa solitudine c'erano parecchie tracce13
Vršak orientale14
I marziani hanno calpestato le Hribarice.15
A sinistra la valletta Za Kopico, a destra la Valle dei laghi triglaviani.16
Jalovec e dintorni.17
A causa delle condizioni, traversata impegnativa sotto i Vršaki verso il sedlo Vrata.18
Hribarice.19
Sedlo Vrata: chi dice che non c'è neve?20
Vista giù per la valle Za Kopico.21
Vecchia ma ancora preziosa segnaletica per scialpinismo.22
Kopica si congeda dai raggi solari.23
Sul Dedno polje si accende la prima stellina, subito dopo le altre.24
Rifugio sul Dedno polje.25
Sulla Planina pri jezeru, sul cielo limpido dietro le cime degli abeti appare Orione.26
Pista.27
(+17)mi piace
ločanka23. 01. 2020 19:01:36
In una parola: meravigliosonasmeh
(+4)mi piace
j.26. 01. 2020 11:22:05
Ločanka, un po' tardi, ma condivido la tua opinione. Grazie!
(+1)mi piace
zamet1. 05. 2020 11:29:04
Qualcuno sa com'è la neve, dove inizia(pl.pri jezeru-dedno polje) e oltre
mi piace
grega_z_brega1. 05. 2020 12:00:28
"con" nevenasmeh
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie