Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini)

Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini)

Stampa
bagi18. 10. 2023 13:18:41
Sempre alla ricerca di nuove vie e stavolta ci siamo imbattuti in qualcosa di davvero fresco nasmeh. Questa è la ferrata Campanile Colesei, chiamata anche Bepi Martini, anno 2020. Si trova vicino al più noto Rotwand, la sua difficoltà gira intorno a C/D, ovvero categoria D. La ferrata ha infatti nella parte sommitale due varianti a senso unico, entrambe estremamente interessanti.

Alla ferrata siamo arrivati dal passo Passo Monte Croce. Lì ci sono ora tre parcheggi organizzati, per tutti va pagato. Le varianti a bordo strada sono ghiaiate, quindi non c'è più parcheggio gratis. All'hotel Kreuzberg Monte Croce abbiamo cercato il sentiero 15, poi 124 e già eravamo all'ingresso.

Subito abbiamo dovuto salire su una parete ripida e alta. Qui abbiamo testato un po' la qualità della roccia, che è unanimente … eccellente. La suola tiene, la mano ha presa, niente friabilità. Abbiamo progredito velocemente attraverso passaggi di varie difficoltà, più o meno ripidamente in su. Alcuni dettagli sono attrezzati, ma ci sono abbastanza aiuti per progredire. La parte più attraente e anche più difficile della ferrata si trova presso la torre Campanile Colesei. La variante destra va sulla cima ed è di difficoltà C/D, quella di aggiramento è D in discesa. Rispetto a molte ferrate simili, questa parte non ci è sembrata così impegnativa, ma è questione di percezione individuale. Dopo la discesa dalla torre segue la salita sull'opposta parete e al cambio di pendenza del pendio la ferrata termina.

Dopo la visita alla vicina cima Croda Sora I Colesei abbiamo proseguito verso ferrata Zandonelli e Rotwand. Zandonelli la conoscevamo già da prima ed è una delle più belle ferrate, che non va sottovalutata. Ha due rami, meridionale e sudorientale. Ben segnata solo la variante meridionale, per l'altra non si vedono indicazioni. Dopo la ferrata eravamo presto nella parte sommitale e fino a Rotwand non era lontano. È seguita la discesa su vecchie mulattiere militari in valle. Di più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (passo Monte Croce): 46.6560339N, 12.4202039E
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Si parte dal Passo Monte Croce, dove i parcheggi costano 12€/giorno. Scegliamo il sentiero 151
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Sarà una bella giornata, super :)2
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Quando si arriva in terreno aperto si prende il sentiero a sinistra 124. Porta alla vecchia strada militare3
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Davanti a noi si erge la parete dove corre la ferrata Campanile Colesei4
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Le indicazioni per la via sono inequivocabili e difficili da sbagliare. Si inizia in salita5
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La ferrata è chiamata anche *Bepi Martini*, dedicata alla guida alpina di Cortina6
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Il carattere si manifesta subito all'inizio. Qui non c'è pietà, la pendenza è spietata7
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La ferrata è del 2020. Tutte le prese e gli scalini sono buoni e per nulla consumati8
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Anche le funi d'acciaio sono eccellenti, tese come corde e con ammortizzatori di caduta nei punti più difficili.9
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La ripidezza non cede, passaggi difficili si susseguono uno dopo l'altro.10
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) In questa parete la difficoltà raggiunge la categoria C.11
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Dopo la prima, più alta parete, segue una breve pausa.12
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Ma non per molto. Una nuova sfida ci attende...13
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Saliamo su placche ripide. In aiuto ci sono numerose staffe.14
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista indietro. Per la maggior parte del tempo abbiamo la trazione integrale :)15
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Con l'altitudine aumentano anche i panorami...16
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La ferrata non è ancora finita, i dettagli più difficili devono ancora arrivare.17
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Al punto più alto ci sono due varianti a senso unico, C/D sul torre e variante di discesa D.18
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Non abbiamo mai incontrato una discesa così impegnativa, di solito è così solo in salita.19
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista indietro sul tratto inferiore, dove si uniscono entrambe le direzioni.20
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Campanile Colesei. Siamo appena arrivati da quella sella :)21
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Anche il proseguimento non è proprio facile...22
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Ma qui ci sono molti appigli e pedule di qualità.23
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Uscita inconfondibile dalla ferrata.24
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Croda Sora I Colesei, ovvero Arzalpenkopf in tedesco.25
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) È vicino, quindi lo visitiamo.26
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista sul proseguimento...27
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Prima scendiamo al Forcella Popera, pieno di fortificazioni militari.28
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Qui c'è già la nostra nuova via 101, in direzione della ferrata Zandonelle29
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Di origine militare, senza dubbio ...30
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Nuove cime spuntano dalla sabbia proprio ora :)31
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Lassù c'è il Passo della Sentinella e dobbiamo salire quasi fin lì32
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Questo è spuntato dalla sabbia nella foto precedente :)33
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista indietro. Il sentiero va sulla cima dei depositi sabbiosi, e al bordo si aprono profonde gole34
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Il sentiero con l'altitudine e la pendenza si affievolisce, camminare su di esso diventa impegnativo35
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Bivio per la ferrata Zandonello. Per l'altra variante inferiore non ci sono cartelli direzionali36
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) All'inizio c'è un po' di arrampicata breve verso un livello superiore37
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Da questo colore prende il nome Rotwand. Anche l'italiano significa lo stesso ... Croda Rossa38
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Ancora una volta il rosso delle rocce ...39
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Segnale della ferrata su un manufatto militare della prima guerra40
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) L'introduzione è facile, le funi d'acciaio sono tese …41
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) C'è persino una scala corta per attraversare il tratto ripido42
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Presto la ferrata sale ripidamente verso l'alto ...43
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) L'avanzamento non è problematico, ci sono persino ammortizzatori di caduta sui tratti più ripidi44
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La ripidezza è concreta nonostante la buona roccia, quindi ci agganciamo diligentemente alla fune45
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Segue il traverso di una parete ripida ed esposta ... 46
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Poi una salita non meno impegnativa47
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Con l'altitudine i passaggi diventano sempre più ripidi e difficili48
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Lassù andiamo. La ferrata Zandonella raggiunge facilmente la categoria C di difficoltà49
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Solo una breve pausa, poi continuo...50
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Postazione militare scolpita nella parete51
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Qui termina la salita, segue una traversata a destra52
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Per cosa diavolo i soldati hanno sofferto qui, a quasi 3000 m?53
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Proseguiamo a destra accanto ai tristi resti della storia54
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La traversata è abbastanza orizzontale e assicurata solo nei punti più esposti55
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista indietro. Qui non ci sono protezioni56
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Ma compaiono subito quando il sentiero riprende a salire57
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Numerose torri ci circondano e il proseguimento passa proprio tra loro58
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La forza nelle braccia è utile in molti punti, sebbene sia ancora al massimo C59
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) I triangoli sono nuovi, le funi d'acciaio pure. Queste estremità sono una trovata più recente60
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Noi due continuiamo a salire...61
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Siamo già nella parte sommitale. Questo indicatore punta nella direzione da cui siamo arrivati.62
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Rotwand, ovvero Croda Rossa di Sesto, anche Cima Dieci63
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) La vetta è solo un piccolo cocuzzolo in un più grande e accidentato gruppo montuoso pieno di opere militari64
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Scenderemo fino all'ultimo picco nella foto, lì gireremo a destra sul sentiero 15B65
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Discesa lungo la ferrata Rotwand, che in realtà è un sentiero militare categoria A/B66
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Quei pendii sono palesemente un paradiso per i parapendisti, ne contiamo almeno 2067
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Abbiamo lasciato la ferrata e svoltato a destra. Prima volta qui e tutto è interessante :)68
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Il sentiero è esposto, ma eccellentemente attrezzato.69
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Insediamento militare esteso, dopo secoli ancora eccezionalmente conservato.70
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Vista da un'altra direzione. Sullo sfondo Rotwand.71
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Da questa parte andiamo, direzione 15B.72
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Scende lungo i resti della prima guerra.73
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Seguono alcuni tratti in discesa con funi, poi un più lungo traverso dei pendii verso il punto di partenza.74
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Qui giriamo verso il passo Passo Monte Croce.75
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Lungo il sentiero c'è anche una fortezza interessante con nervature sui muri, il cui scopo mi è sconosciuto.76
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Concludiamo la variante circolare. Presto vedremo come è andata a non pagare il costoso parcheggio :)77
Dolomiti di Sesto - ferrata Campanile Colesei (Bepi Martini) Traccia GPS del percorso percorso. 14 km e 1600 m di dislivello.78
(+7)mi piace
bbugari119. 10. 2023 20:10:48
Bellissimo, ma non mi è chiara la n. 36 e l'indicazione per Passo della Sentinella a destra, cioè nella stessa direzione anche per la ferrata su Cima Dieci? Non è qui il sentiero per Passo della Sentinella a sinistra?
(+1)mi piace
bagi20. 10. 2023 07:59:35
@bbugari1 ... tra la foto 37 e 38 c'è un altro incrocio (foto). Là si svolta per Passo della Sentinella.
1
mi piace
bbugari120. 10. 2023 09:21:27
Quindi significa che sul percorso verso Passo della Sentinella c'è anche un po' di arrampicata (n. 37)?
mi piace
bagi20. 10. 2023 09:33:35
Sì, dalla foto 36 a quel bivio ci sono alcune funi, niente di particolarmente difficile (B). Per il resto non so, perché non sono passato da quel passaggio.
mi piace
bbugari120. 10. 2023 12:31:19
Sì, grazie bagi, penso che il bivio inferiore per la ferrata sia un po' prima del n. 36.
Se esiste proprio...
nasmeh
mi piace
bagi20. 10. 2023 13:16:02
@bbugari1 ... se intendi l'altra, variante inferiore di Zandonella, allora non ci sono indicazioni ufficiali. Neppure calpestato, perché ho cercato proprio quel bivio tutto il tempo velik nasmeh.
mi piace
jax20. 10. 2023 16:40:01

Sì, dalla foto 36 a quel bivio ci sono alcune funi, niente di particolarmente difficile (B). Per il resto non so, perché non sono passato da quel passaggio.

Più avanti c'è una terribile frana dove quasi ogni anno portano via il sentiero e resta chiuso per qualche settimana finché non rifanno un quasi-sentiero su quella sabbia. Tecnicamente niente di speciale.
mi piace
jax20. 10. 2023 16:41:14

@bbugari1 ... se intendi l'altra, variante inferiore di Zandonella, allora non ci sono indicazioni ufficiali. Neppure calpestato, perché ho cercato proprio quel bivio grande sorriso.

Per quanto ne capisco io, Zandonella è pensata come giro in senso orario. Dalla cima in discesa vedrai benissimo anche il sentiero verso la variante inferiore. Com'è non te lo posso dire, perché anch'io lassù ho deciso di scendere sul lato sudtirolese, perché così si fa un giro più bello.
mi piace
bagi20. 10. 2023 17:43:54
@jax ... forse è davvero pensata in senso orario, ma è vero che nemmeno in alto ho notato cartelli direzionali per la variante di discesa. Tutto quello che ho visto è un'antica scritta sotto le rocce sommitali, che indica verso certe porte di ferro. L'accesso a quelle è stato portato via dalla frana. Non ho esplorato di più, quindi resta per la prossima volta nasmeh.
mi piace
mirank20. 10. 2023 20:36:09
Qualche anno fa siamo scesi da lì dal passo Sentinella. Mi è rimasto in mente il bivio per Zandonello un po' più basso della sella, quando già arranchiamo nella frana Vallon di Popera. Al laghetto poi siamo girati a sinistra verso Crodi sora e colisei da dove siamo scesi diretti a Kreutzenpass.
Congratulazioni bagi per due nuove gite a Sesto nasmehnasmeh sarà nasmehda tornarci.
(+1)mi piace
bagi21. 10. 2023 17:08:12
@mirank ... grazie per le congratulazioni nasmeh. Quel primo bivio per Zandonello dopo la sella Sentinella è anche l'unico segnato e per quello siamo saliti noi (foto 36).
mi piace
bbugari123. 10. 2023 11:38:23
Non c'è foto 36, ma la foto del post 20.10. mežikanje
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie