Dom na Krvavcu (Marija Snežna)
|
| viharnik17. 06. 2014 16:51:38 |
Stamattina parto con MTB e nuove gomme Ritchey Speedmax Beta Comp 2.0 test sul Krvavec. Partenza a Cerklje, dove prima si fa con salita più ripida fino alla deviazione per Stiška vas. Più in alto la strada perde molta pendenza e ti porta a bel ritmo da Ambrož pod Krvavcem. Più su ancora un po' di salita ripida, poi in lunghi zig-zag la strada porta ai Jezerca. Il percorso sempre offre viste nella valle sempre più profonda, la vegetazione intorno cambia, l'aria raffredda, insomma puro godimento fusione con natura e pace. Più in alto sono, più mi attira ancora più su, quindi salto oltre Plaža Krvavca fino al Dom Krvavec distante 15 min in bici. A volte andavamo fino alla sella Razor e avanti sulla cima Krvavec, ma ora da qualche anno al trasmettitore c'è cartello divieto tutti veicoli. A Marija Snežna un po' ventoso e abbastanza freddo per questo periodo. Là incontro anche simpatico collega con MTB, con cui poi downhill fino a Cerklje, lui poi altri 2 km a casa a Zg. Brnik. Da Ambrož poliziotta misura velocità in discesa, io le dico che vado già oltre 70 km/h, lei sì sì. In realtà sulla sezione finale discesa con nuovo record velocità 82 km/h, record bici da corsa qui credeteci o no ben 115 km/h!. Su arrivano i campioni in 38 min. Qualche statistica: 1300 m di dislivello, circa 42 km, di cui salita a Dom Krvavec 21 km, media velocità a Jezerca 8,9 km/h, tempo lì 1h38min, a Marija Snežna 2h20min, discesa da lì a Cerklje fatta in 37 min!. Salita a Krvavec in bici seconda più alta per difficoltà, superata solo da salita Mangart. Giro richiede ricreativo condizionato. Bellissimo grande giro che lascia ricordi impressi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lizika17. 06. 2014 18:48:50 |
Viharnik, senza offesa, ma la signora era una poliziotta e non una sbirra 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik17. 06. 2014 18:51:13 |
 Ma, quella era una giovane poliziotta che non sapeva nemmeno tenere in mano il radar manuale. Ma hanno tempo per osservare il movimento del vento sulle fronde degli alberi.
|
|
|
|
| Laščan17. 06. 2014 22:03:58 |
Il più importante è il dato sulle nuove gomme, non la grammatica !!??
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik17. 06. 2014 22:14:46 |
Ritchey Speedmax sono ottime gomme veloci con profilo slide-terreno e ancora abbastanza larghe per un bel aspetto su MTB. Si gonfiano fino a 4,2 bar e con filo. Sono solo più strette per asfalto, dove in curva qualche sasso ti sorprende con slittata, queste no. Con Ritchey ho ottime esperienze, anche il fianco non si crepa presto. Con esse oggi ho goduto davvero e attaccato curve a tutto. Anche collega, buon ciclista, ha detto che sono sceso davvero bene. Gomme si trovano da BTC Bauer, meglio per posta oltre 30eur gratis da Pulzar http://www.pulzar.si/plasci_in_zracnice-ritchey.html
|
|
|
|
| robi210721. 04. 2017 22:50:32 |
Io sempre partivo dal lato Kamnik. Beh, partivo in realtà da casa a LJ, poiché andavo fino a Kamnik in bici. Altrimenti salita piuttosto lunga, ma fino alla stazione superiore funivia no panico. Più avanti vera fatica, poiché sentiero brutto (molto ghiaia grossa), pendenza per la maggior parte notevole. Di solito resistevo in bici fino al trasmettitore, solo una volta ho spinto sul Zvoh. Naturalmente da qualche parte lì dove iniziano quei sampietrini sono sceso e spinto bici avanti. Ma poi discesa da Zvoh piuttosto dilettantistica e con inguine dolorosamente sbattuto su tubo superiore bici e quasi volato sul manubrio. Eravamo più verdi allora. Comunque, per qualche motivo salita Krvavec non mi è mai sembrata tanto simpatica. Vero però che in discesa vola come fulmine. Strada abbastanza larga con qualche curva stretta, tra cui molto bella e fluida tracciata.
|
|
|
|
| viharnik6. 07. 2017 21:54:25 |
Di nuovo un po' sul Krvavec di casa con MTB Giro inizio in mattina fresca, guadagnando quota scappo afa, per discesa comunque sempre ventoso. Nel mezzo locals diligentemente allenati con bici da corsa. Alla completamente nuova capanna Rozka chiacchiero con padrona Marija e quasi a bocca aperta ascolto come in miseri tre mesi prima inverno con rimozione intera precedente capanna bruciata, costruito casa ancora più grande, hotel. Quotidiano lassù 75 operai vari mestieri. Nel mezzo autunno senza ressa, prima neve due volte caduta su altopiano. Solo spirali per intera casa 17 camion circa 10 m³ ciascuno, tetto fissato addizionalmente su profili con ancore filo rostfrei, per vento. Lassù ora temp scende notte a 7 C, bisogna coprirsi bene per dormire. Ospiti da Francia, Germania, Croazia... soluzioni modernissime casa, serbatoio acqua 5000 l, possibile lavaggio pavimenti con lancia impianto acqua, riscaldamento collettori solari, stufa centrale legna. Tutti pavimenti e biancheria da materiali tappeto antibatterici speciali, TV, internet, luci corridoi, porte antincendio interni... cappello giù per questo lavoro ai maestri, più al padrone che vigila qualità esecuzione e stesso ora finisce. Dopo birra solo 2,5 € mi dirigo a Marija Snežna, dove ombra e fresco recinzione pietra poco sonnecchiato. Giù di nuovo come sci imburrato, a macchina in 35 min con fino 79 km/h, bella giornata 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| panda7. 07. 2017 06:22:32 |
Solo vedi di non farti male in discesa 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| korl7. 07. 2017 07:23:16 |
viharniček non sparare cazzate, non ci credi nemmeno tu, figliolo
|
|
|
|
| pikica17. 07. 2017 10:12:13 |
@korl @viharnik ha bici non cane. Perché ti dà fastidio?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| korl7. 07. 2017 12:11:48 |
Non ho detto che mi dà fastidio, solo cazzate. L'ho visto sul Toško čelo come appare da lui quello come sci unto
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.