| maks578. 12. 2018 13:36:38 |
Sulle escursioni ti capitano tutte le cose possibili. A volte piacevoli, a volte un po' meno, comunque le cose che sperimentiamo noi stessi valgono tantissimo. Dall'altro lato ci sorgono domande a cui spesso non conosciamo la risposta da soli. Invito tutti i forumisti che hanno qualcosa di interessante da dire, mostrare, consigliare o conoscono la risposta alla domanda posta a partecipare. Ed ecco la mia prima esperienza pratica e molto utile che sulle escursioni (soprattutto plurigiornaliere) torna proprio comoda. Quest'anno a giugno siamo partiti in quattro (moglie e coppia di amici) per un'escursione di due giorni da Golica a Stol. Abbiamo dormito nel rifugio su Golica e siamo partiti presto al mattino verso Stol. Durante la meravigliosa escursione ho scattato tante foto col telefono, fatto qualche chiacchierata, navigato un po' su internet e improvvisamente realizzato che il cellulare era scarico. Infuriato e arrabbiato con me stesso, l'ho spento e naturalmente non l'ho più usato fino al rifugio Prešeren su Stol, dove al tavolo accanto ho notato che un alpinista aveva il telefono collegato a qualcosa di simile a una scatolina. La curiosità non mi ha dato pace, così mi sono avvicinato e gli ho chiesto che apparecchio aveva sul tavolo. Mi ha spiegato gentilmente che era una batteria portatile, con cui in escursione non deve più stare attento costante alla carica del telefono, né spegnerlo come faceva prima. Mi ha consigliato di comprarla online dalla Cina, dove l'avrei pagata circa quattro volte meno che da noi. L'informazione mi è sembrata incredibile, perché di una batteria così non ne avevo mai sentito parlare. Naturalmente quella stessa sera al ritorno a casa ho ordinato su aliexpress una batteria da 30000 mAh e l'ho ricevuta dopo quattro settimane. L'ho pagata 12 euro. Da noi costerebbe tra 30 e 40 euro, e nessun negozio la offriva con quella capacità (ho cercato in Big Bang e mimovrste). Mentre aspettavo, mi sono informato quanta elettricità serve approssimativamente per una carica. Ho saputo circa 5000 mAh, quindi la batteria dovrebbe bastare per circa 6 cariche, cosa che ovviamente non è vera (sapete, i cinesi!). Dopo la prova ho constatato che con la batteria posso caricare il telefono un po' meno di quattro volte, ma è comunque super. Per 12 euro io e mia moglie abbiamo in pratica tre telefoni carichi ciascuno (1 x a casa e 2 x in montagna), quindi non dobbiamo più preoccuparci dello stato energetico dei nostri telefoni. La batteria portatile (in inglese Power Bank), che tutti si possono permettere davvero, è diventata parte integrante della mia attrezzatura alpinistica. È piccola (dimensioni del mio dispositivo 14 x 6,5 x 1,5 cm) e leggera (pesa 180 g), quindi facile da trasportare. Con essa posso caricare due telefoni contemporaneamente e questo può "succedere" proprio mentre cammino nello zaino. Basta avere il cavo per ciascun telefono. La raccomando caldamente a ogni alpinista. Che esperienze hanno gli altri con queste batterie? Le usate già?
1
2
| (+1) |  | |
|
|