Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Domande e risposte pratiche legate all'escursionismo

Domande e risposte pratiche legate all'escursionismo

Stampa
maks578. 12. 2018 13:36:38
Sulle escursioni ti capitano tutte le cose possibili. A volte piacevoli, a volte un po' meno, comunque le cose che sperimentiamo noi stessi valgono tantissimo. Dall'altro lato ci sorgono domande a cui spesso non conosciamo la risposta da soli.

Invito tutti i forumisti che hanno qualcosa di interessante da dire, mostrare, consigliare o conoscono la risposta alla domanda posta a partecipare.

Ed ecco la mia prima esperienza pratica e molto utile che sulle escursioni (soprattutto plurigiornaliere) torna proprio comoda.
Quest'anno a giugno siamo partiti in quattro (moglie e coppia di amici) per un'escursione di due giorni da Golica a Stol. Abbiamo dormito nel rifugio su Golica e siamo partiti presto al mattino verso Stol. Durante la meravigliosa escursione ho scattato tante foto col telefono, fatto qualche chiacchierata, navigato un po' su internet e improvvisamente realizzato che il cellulare era scarico. Infuriato e arrabbiato con me stesso, l'ho spento e naturalmente non l'ho più usato fino al rifugio Prešeren su Stol, dove al tavolo accanto ho notato che un alpinista aveva il telefono collegato a qualcosa di simile a una scatolina. La curiosità non mi ha dato pace, così mi sono avvicinato e gli ho chiesto che apparecchio aveva sul tavolo. Mi ha spiegato gentilmente che era una batteria portatile, con cui in escursione non deve più stare attento costante alla carica del telefono, né spegnerlo come faceva prima. Mi ha consigliato di comprarla online dalla Cina, dove l'avrei pagata circa quattro volte meno che da noi. L'informazione mi è sembrata incredibile, perché di una batteria così non ne avevo mai sentito parlare. Naturalmente quella stessa sera al ritorno a casa ho ordinato su aliexpress una batteria da 30000 mAh e l'ho ricevuta dopo quattro settimane. L'ho pagata 12 euro. Da noi costerebbe tra 30 e 40 euro, e nessun negozio la offriva con quella capacità (ho cercato in Big Bang e mimovrste). Mentre aspettavo, mi sono informato quanta elettricità serve approssimativamente per una carica. Ho saputo circa 5000 mAh, quindi la batteria dovrebbe bastare per circa 6 cariche, cosa che ovviamente non è vera (sapete, i cinesi!). Dopo la prova ho constatato che con la batteria posso caricare il telefono un po' meno di quattro volte, ma è comunque super. Per 12 euro io e mia moglie abbiamo in pratica tre telefoni carichi ciascuno (1 x a casa e 2 x in montagna), quindi non dobbiamo più preoccuparci dello stato energetico dei nostri telefoni.
La batteria portatile (in inglese Power Bank), che tutti si possono permettere davvero, è diventata parte integrante della mia attrezzatura alpinistica. È piccola (dimensioni del mio dispositivo 14 x 6,5 x 1,5 cm) e leggera (pesa 180 g), quindi facile da trasportare. Con essa posso caricare due telefoni contemporaneamente e questo può "succedere" proprio mentre cammino nello zaino. Basta avere il cavo per ciascun telefono.
La raccomando caldamente a ogni alpinista.

Che esperienze hanno gli altri con queste batterie? Le usate già?

Domande e risposte pratiche legate all'escursionismo 1
Domande e risposte pratiche legate all'escursionismo 2
(+1)mi piace
dprapr8. 12. 2018 15:25:53
Se non me l'avessi ricordato, non l'avrei. nasmeh
L'ho ricevuta insieme al cellulare, ma me ne sono dimenticato.zavijanje z očmi
Altrimenti a volte penso che sarebbe più bello in escursione se lasciassi tutto a casa.
(+6)mi piace
maks5710. 12. 2018 10:36:23
Da un lato sono d'accordo con te, dall'altro posso dire che grazie al telefono mi sento molto più sicuro in montagna che senza.
(+3)mi piace
dprapr11. 12. 2018 09:50:25
È una sicurezza falsa. Spesso non c'è segnale, come funziona quell'SMS di emergenza non l'ho ancora provato.
Se non ci fosse questa tecnologia, molti sarebbero più cauti, scegliendo condizioni meteo e terreno migliori. Ma così ognuno pensa così, verranno a prendermi se mi succede qualcosa.
Non è detto! Molte cose possono rompersi.

P.S. Ho provato la batteria. Dura per una
carica.
mi piace
potpodnoge11. 12. 2018 10:02:59
È bene avere il telefono con sé in montagna e sulle gite. Non si sa mai quando potrebbe servire urgentemente. Basta solo assicurarsi che la batteria sia sempre carica prima di partire, un PowerBank è molto benvenuto. Ma c'è una soluzione semplicissima se non vogliamo essere disturbati lungo il cammino. O mettiamo il telefono in modalità silenziosa senza vibrazione, o lo spegniamo e aspetta il nostro uso. Se qualcuno chiama, lo vediamo comunque quando siamo in una situazione pronta a ricevere chiamate. Tutte le chiamate sono disponibili, nei pacchetti abbiamo tanti minuti gratuiti inclusi che possiamo richiamare tutti i non risposte senza paura di costi extra. Certo in valle, quando sappiamo che non è più critico per scaricare la batteria. Perché se ci succede qualcosa in gita in montagna o vogliamo aiutare qualcuno, ci sono parecchie chiamate, conversazioni con i soccorritori e allora la batteria deve essere in buone condizioni. È bene se gli utenti possono usare due SIM, così possiamo scegliere due operatori diversi che coprono aree diverse, utile a volte. Una può essere prepagata così il costo non è alto. Non è obbligatorio. E se ci capita qualcosa di spiacevole e serve aiuto dei soccorritori alpini, non chiamare prima parenti e amici, ma subito il 112 per far arrivare l'aiuto il più veloce possibile. Perché bisogna rendersi conto che l'arrivo dei soccorritori richiede tempo e non possono essere lì il momento dopo la chiamata. Ma è diverso per quei escursionisti che devono sempre annunciare l'arrivo in vetta a un largo giro di conoscenti. Ma anche così accorciamo la durata della batteria e sulla via del ritorno in valle può ancora capitarci qualcosa di molto spiacevole. Quindi è senz'altro bene avere il telefonino con sé, perché non ci appesantisce affatto, a meno che non si sia persone che devono rispondere a ogni chiamata a tutti i costi.
(+6)mi piace
maks5711. 12. 2018 11:04:12
@dprapr,
non ho esagerato, ma ho testato la batteria e mi dura un po' meno di quattro ricariche. Ma devo dire subito che i telefoni prima della carica non erano a zero, quindi il numero reale è qualche percentuale meno di quanto ho scritto.

Per quanto riguarda il risparmio della batteria, mio figlio mi ha consigliato di impostare il telefono in modalità aereo in montagna. Così si evita il grande consumo di energia che il telefono usa per il segnale scarso.

mi piace
maks5711. 12. 2018 11:14:54
@potpodnoge,
grazie per il buon contributo. Penso molto similmente a te.
(+1)mi piace
1mitjas11. 12. 2018 21:11:30
Solo una breve parentesi, indipendentemente dalla batteria, ma sulle chiamate di emergenza. Appena c'è segnale di qualsiasi operatore in montagna puoi chiamare il 112. Così non servono due schede, e vale la pena provare anche senza segnale. Verificato funziona.
(+5)mi piace
jbs11. 12. 2018 21:13:25
Se si discute già dell'utilità del telefono in montagna... Non ti serve se per caso ti vola via dalle mani in qualche voragine. Soluzione semplice: cordino elastico, infilalo in uno dei buchi della cover del telefono, fai un nodo e attaccalo all'asola della cintura sui pantaloni (o altrove).
1
2
3
(+3)mi piace
maks5711. 12. 2018 22:31:05
Consiglio molto utile!nasmeh
(+1)mi piace
maks5712. 12. 2018 09:26:51
Io e mia moglie quest'anno abbiamo passato due giorni meravigliosi in Carinzia, dove siamo saliti su Olševa e Peca. Al ritorno dalla montagna carinziana più alta, siamo andati a rinforzarci nella baita su Peca. Ci si è seduto accanto una coppia anziana, con cui ci siamo imbattuti in una conversazione. Abbiamo saputo che avevano già percorso l'intero Sentiero Alpino Sloveno, ma in vecchiaia si sono lanciati in una nuova caccia ai timbri un po' diversa. Il signore ha tirato fuori dallo zaino un libriccino blu, su cui ho letto "Diario delle baite di montagna slovene." Mia moglie e io ci siamo solo guardati, poiché avevamo visto quel diario per la prima volta in vita nostra.

Il signore ha continuato più o meno così: "Io e mia moglie ne abbiamo entrambi ben oltre 70. Purtroppo non siamo più in grado di raggiungere tutte le cime, ma arriviamo alle baite sotto di esse. Quando abbiamo saputo di questo libriccino, l'abbiamo preso entusiasti. Così abbiamo di nuovo un 'impegno' che ci occupa e ci spinge avanti."

Al nostro ritorno dalla Carinzia, io e mia moglie abbiamo preso anche noi i diari, in cui finora si sono accumulati 12 timbri. Il diario, che ha "spazio" per 160 timbri (159 baite + Torre Aljaž), è edito dall'Associazione Alpinistica Planika Maribor. Si può ordinare da loro per 5 euro.

Lo raccomando caldamente a tutti quelli che, come me, hanno bisogno di una sfida che li occupi e li spinga avanti.

Davvero interessante come un così piccolo libriccino possa ravvivare la vita. Fine ottobre eravamo alle terme di Zreče, dove abbiamo speso parecchie ore a caccia di timbri. Abbiamo visitato alcune baite di cui non sapevamo nemmeno l'esistenza prima.

Che ne pensate del libriccino? Qualcuno lo usa già?
1
(+5)mi piace
iUnknown13. 12. 2018 07:05:42
Io in generale non ho problemi con la batteria. Era più un problema con i telefoni circa 5 anni fa.

È vero però che in alcune località c'è maggior consumo della batteria. L'ho notato sulla tratta tra Bohinj e Planina Blato.

Questo capita soprattutto perché la copertura del segnale è scarsa lì. Ora in questi casi accendo solo la modalità Airplane sul telefono e il problema è risolto. Tutte le altre funzioni del telefono funzionano con Airplane mode attivo. Probabilmente aiuterebbe anche solo spegnere il trasferimento dati. Il trasferimento dati in montagna è comunque inutilmente lento.

Altrimenti, dopo parecchie inaffidabilità avute prima con power bank cinesi, ho preferito comprare una batteria davvero buona su Amazon. L'ho pagata di più, ma almeno funziona affidabilmente. www.ravpower.com
(+2)mi piace
rajko002814. 12. 2018 13:44:59
@iUnknown - quando il tuo PB muore aprilo e guarda quali batterie 18650 ci sono dentro velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh rimarrai deluso perché sono uguali a quelle nel xiaomi PB per metà prezzo cooleek Suggerimento, quando aperto misura ogni cella e compra stessa "potenza" (di solito 3000-3600mAh e sostituiscile per un paio di € allora PB ti servirà altri xx anni.
Se metti in mode A non sei raggiungibile E R R O R E che può costarti caro.
-se ti perdi o succede qualcosa ti troveranno più facilmente se il tuo mobile è normalmente acceso.
-sei sicuro che in panico penserai di spegnere mode A? prima penserai no segnale.
-i dati li puoi spegnere senza danno.
(+2)mi piace
maks5714. 12. 2018 17:50:47
Grazie per i tuoi consigli, rajko0028. Li seguirò sicuramente.
mi piace
potpodnoge15. 12. 2018 10:32:28
1mitjas, ti completo solo un po'. Se il segnale è ancora peggiore e non c'è variante per chiamare, per la chiamata di soccorso usa SMS. Spesso è la soluzione.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie