Dove andare con le racchette da neve
|
| bismi16. 02. 2013 08:45:37 |
Domani o martedì vorremmo fare un giro con le racchette da neve. Dato che due non hanno mai camminato con racchette da neve, mi interessa se qualcuno conosce un bel giro per entusiasmare i principianti?  In bocca al lupo e in sicurezza a tutti!
|
|
|
|
| viharnik16. 02. 2013 09:20:18 |
1.Si può andare da Jelen dol su strada a Pl. Pungrat, ma non sotto cresta Košuta. 2.A Velika Planina da Volovjek-Kranjski Rak. 3.A Krim da Strahomerja. 4.A Menina Planina. 5.Peč-Tromeja da Rateče 6.A Tamar o Krnica 7.Pianori Pokljuka 8.Soriška pl. con dintorni 9.Blegoš da Žetina 10.Ratitovec via Pl. Klom 11.Al Rifugio Valvazorjev 12.Vošca dal Srednji vrh 13.Jeterbenk via Sv. Marjeta, Žlebe 14.A Goška ravan da Lipnica o Babji zob da Kupljenik 15.Galetovec da Boh. Bela 16.A Kot 17.Da Srednja vas a Uskovnica 18.Da Medvode a Dolga Njiva Naturalmente considerando condizioni valanghe, sebbene escursioni abbastanza sicure da slavine. Escursioni richiedono principalmente su neve indurita solo un po' di forma fisica e preparazione preventiva.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bismi16. 02. 2013 12:44:38 |
Grazie!!! Per ora pensiamo a Velika Planina o Soriška Planina (Lajnar, Slatnik). Qualcuno ha camminato in queste zone? Specialmente interessato a Soriška Planina...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik16. 02. 2013 15:13:39 |
Sarà domanda più facile dove non siamo ancora stati . Da Soriška pl. accessibili Dravh, Lajnar, Slatnik, Kor sopra Karavanke, più lontano e più bello fino Možic. Escursione crestata a Ratitovec via Kermant lunga 3h in una direzione. Bello vedere questi luoghi e imprimerli originali nella memoria, perché già estate spalancherà disboscamento poligono per area sci Kobla 2864 .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| peter217. 02. 2013 20:29:48 |
Puoi guardare la sezione "Cime sopra Soriška Planina". Ciao
|
|
|
|
| peter218. 02. 2013 08:29:31 |
Penso non problema togliere racchette da neve qualche volta e rimetterle? Escursioni con racchette spesso richiedono levarle (attraversare ruscelli, gole strette e profonde, alberi caduti, ecc ...) E anche se scopri che neve tiene bene e camminare senza è pure più facile, le toglierai comunque. Ciao http://www.petersfoto.si
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| peter218. 02. 2013 09:02:03 |
Riguardo al coefficiente non so che dirti. Non ci ho mai pensato. Probabilmente dipende dall'altitudine e dal tipo di neve. Cioè anche nella neve fresca, profonda e secca con racchette da neve si va altrettanto piano e è piuttosto faticoso. Saluti
|
|
|
|
| SuzanaM18. 02. 2013 13:44:10 |
Bismi, in quale zona della Slovenia vorresti andare? Il ciaspolare offre piaceri speciali, specialmente se la neve è intatta. Dove andrai non è così importante, più importante è com'è la neve. La peggior tortura è ciaspolare su una traccia calpestata. Per principianti raccomando il prato innevato o collina più vicina. Per le prime sensazioni basterà quello. I primi passi con le racchette possono essere tutto tranne entusiasmanti. Dopo la mia prima esperienza di qualche ora con racchette avevo un solo desiderio, riportarle al negozio. Il ciaspolare richiede molta forma fisica e forza nelle gambe. Sulla neve molto profonda e morbida si affonda anche con racchette e richiede forza extra per tirare fuori le racchette cariche di neve dalle orme affondate. Una volta abituate, camminare con esse è puro piacere. Non vado più da nessuna parte senza, e se possibile me le metto. Certo all'inizio del sentiero sono spesso in dilemma - con o senza? Soprattutto se c'è poca neve o non si affonda troppo. Alla fine si scopre che con racchette è per lo più più comodo e anche più veloce. Quindi concordo con MajaO. Con racchette di solito si va più veloce. L'ho confrontato l'ultima volta che io e mio marito siamo andati sullo stesso sentiero, lui con racchette nello zaino, io ai piedi. Ho camminato più veloce, più facile e arrivata al goal molto meno stanca. È vero che le racchette non sono adatte a tutti i terreni, soprattutto ripide salite e attraversate di pendii ripidi. Ma funzionano alla grande in condizioni dove la neve cambia passo dopo passo (da ghiaccio ad affondare fino alle ginocchia), l'ideale per ciaspole è neve ventata che senza racchette non regge il peso umano, con racchette non si affonda. Camminare con racchette sulla morbida neve intatta ha un ritmo speciale, sembra che il mondo si muova in un film al rallentatore.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| viharnik18. 02. 2013 15:01:24 |
Le racchette sono per camminare sulla neve intatta, non sulle buche. Quando la traccia degli sciatori è già sufficientemente compattata e ghiacciata e non si affonda, con racchette per la traccia stretta si cammina tenendo un piede sulla traccia, l'altro accanto nella neve piena. Così si evita di impigliarsi tra racchette camminando troppo stretto. Sul ripido soprattutto attenzione alla crosta spessa che sotto carico si rompe facilmente e nello scivolamento agisce come ghiaccio, perciò con racchette qui siamo completamente impotenti riguardo alla fermata!. Su lunghe escursioni con racchette camminare il più possibile a ritmo medio uniforme ma costante, perché fermandosi spesso si consuma più energia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dema18. 02. 2013 19:57:53 |
Sabato 16.2. sono andato per la prima volta con racchette da neve da Rudno polje alla Planina Zajamniki. Esperienza meravigliosa! Faticoso, ma vale ogni goccia di sudore. Come ha detto MajaO le Pokljuka planine sono sicuramente una buona scelta. Saluti Matic
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| peter219. 02. 2013 06:35:53 |
Dema dai metti qualcuna in più da Zajamniki lassù. Mi interessa com'è dopo l'ultima nevicata. Saluti
|
|
|
|
| bismi19. 02. 2013 07:51:59 |
Noi alla fine abbiamo deciso per Velika Planina e abbiamo goduto davvero. Vista la non troppo incoraggiante previsione meteo abbiamo deciso di non guidare lontano, solo per andare nella neve. Concordo assolutamente che per iniziare, per entusiasmare una persona, basta una collina vicina presto dopo la nevicata, per me è stato amore a prima vista. Anche agli amici è piaciuto, abbiamo passato una gran giornata invernale, che posso concludere solo con le parole di mia sorella, che sognava la primavera già a gennaio: "Se è così bello, l'inverno può durare ancora un po'!" 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Dema19. 02. 2013 07:59:05 |
peter2, mi dispiace la mia macchina fotografica ha "tirato le cuoia". Ma credimi, è una vera favola invernale.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| maree23. 02. 2013 19:03:31 |
|
|
|
|
| Holcar214. 03. 2013 19:22:49 |
Quanto neve ci sarebbe ora o ci ne sarà (dopo nevicata) sulla Velika Planina? Sto pensando a un'escursione con racchette.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.