Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj

Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj

Stampa
editorgo31. 08. 2015 19:17:10
Giovedì 27 agosto tre escursionisti sono partiti da Vrata, passando il bivaco IV "Na Rušju", alla Dolkova špica per la via ovest. In cammino abbiamo deciso di salire anche il Dovški Gamsovec. Non c'è via, ci ha aiutato molto la descrizione di Viper lasciata mesi fa. Descrivo brevemente l'ascesa al Dovški Gamsovec: dove la via per Škrlatica inizia a scendere sui ghiaioni sotto il Dovški Gamsovec, andare a sinistra su larga cengia, lieve salita alla base del Dovški Gamsovec. Raggiungere il canalino a destra alla fine del ghiaione. Attraversare il canalino, poi in diagonale su piccolo ghiaione superiore. Dal ghiaione entrare nel canalino ghiaioso ripidissimo, seguirlo fino in fondo. Il terreno si appiattisce e alla cima solo trovare i migliori passaggi su piccoli salti rocciosi. Via piena di ghiaia, pareti strapiombanti vicine, nessun spazio per errore! Anche nel canalino superiore ogni appiglio controllare bene, friabilissimo. Sensazioni in vetta eccezionali, panorami pure. Continuazione alla Dolkova špica e discesa a Zadnji Dolek più facile, ma non meno faticosa. Panorami dalla cima della Dolkova špica unici! Via intera da Vrata a Vrata oltre 18 km, vale ogni metro! Ciao a tutti e fortuna in monti!
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Triglav dal balcone subito prima della fine del limite boscoso1
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj sentiero verso la diramazione per Stenarska vratca2
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj pochi minuti prima del bivacco Na rušju3
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Bivacco IV4
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj funghi a 2100 metri sul livello del mare5
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj sentiero attraverso il paesaggio carsico sopra il bivacco, vista indietro6
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj incrocio, sinistra Pogačnikov dom, destra Škrlatica7
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Dolkova špica8
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Dovški Gamsovec, qui abbiamo lasciato il sentiero segnato e siamo andati a sinistra lungo la cengia verso il ghiaione sotto la base9
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj abbiamo attraversato la grapa e ci siamo inerpicati in obliquo a destra10
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj vicino alla grapa inferiore che deve essere attraversata11
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Salita sul pendio ripido e friabile verso il ghiaione superiore.12
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Vista del ghiaione superiore al quale siamo arrivati passando la macchia erbosa al centro dell'immagine, che era alla nostra sinistra in direzione di salita.13
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Abbiamo proseguito lungo una grap molto ripida e friabile piena di detriti.14
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Grap molto ripido lungo il quale passa il percorso di accesso.15
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Vista verso il basso dall'uscita della grap.16
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Pendio sopra la grap proprio sotto la vetta.17
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Sulla cima del Dovški Gamsovec.18
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Vista nella Krnica dalla cima del Dovški Gamsovec.19
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Razor dalla cima del Dovški Gamsovec.20
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Sentiero occidentale verso Dolkovo špica.21
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Dovški Gamsovec dal sentiero verso Dolkovo špica.22
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Ghiaione ripido e lungo del sentiero occidentale verso Dolkovo špica.23
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Incrocio, sinistra Škrlatica, destra sentiero verso Dolkovo špica.24
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Cresta sommitale di Dolkove špice.25
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Natura morta sulla cima di Dolkove špice.26
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Panorama dalla cima di Dolkove špice.27
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Discesa verso Rdeča škrbina.28
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Sentiero attraverso il ghiaione da Rdeča škrbina, sullo sfondo la cima di Kucelj alta 2372 metri.29
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Autore di questa relazione sulla cima di Kuclja.30
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Cima di Kuclja.31
Dovški Gamsovec, Dolkova špica e Kucelj Kucelj e Škrlatica dal sentiero verso Bivacco IV32
(+6)mi piace
ločanka31. 08. 2015 19:58:18
Percorso molto entusiasmante! Tutti e tre i vertici possono essere un davvero ottimo obiettivo. Su Kucelj ho saputo
per la prima volta proprio la scorsa settimana, leggendo escursioni alpinistiche di Gorazd Gorišek. Mi ha entusiasmato subito! Per vetta così di per sé insignificante e sconosciuta proprio ai piedi della Škrlatica, deve comparire qualcuno che la segnala perché riceva visite affatto. Congratulazioni per questo giro interessante!
mi piace
mito300012. 09. 2015 19:15:15
Oggi ho fatto un bel giro ad anello. Partenza da Vrata passando bivacco IV poi verso il rifugio ai Kriški podi. In cima alla Kriška stena giro a destra verso Gubna. Sotto prendo ancora qualche ometto poi più a sensazione fino alla cima. Sentiero non difficile ma tenere la destra dove è meno ripido. Continuo indietro fino al sentiero segnato verso Dolkova špica. Poco prima dell'ultimo risalto sui ghiaioni alla škrbina rossa verso Dovški Gamsovec vedo tracce di precedenti. Piccolo ghiaione porta a canale ripidissimo che supero arrampicando al successivo. Verso cima ancora poco arrampicata. Sentiero molto friabile. Ritorno seguo ometti e scendo per altro percorso più facile. Continuo sui ghiaioni alla Rdeča škrbina dove scendo poco e traverso al piede di Rogljica. Qui salgo il canale rosso (abbastanza impegnativo) che porta a terreno più facile. Qui sono andato troppo a sinistra quindi più arrampicata fino in cima. Dalla cima scendo piccolo canale poi traverso a destra su cengia. Poi discesa scomoda per canale rosso. Da qui salgo a Dolkova špica da dove oggi viste splendide. Ritorno scendendo per Rdeča škrbina e visito Kucelj il cui nome calza davvero.
Razor da Gubno1
Spica di Dolk dal Gamsovec di Dovško2
Gamsovec di Dovško3
Verso Triglav dalla Spica di Dolk4
Kucelj5
Rogljica6
(+6)mi piace
mailman12. 09. 2015 19:36:50
Buona! Bravo!nasmeh
mi piace
viharnik12. 09. 2015 20:24:39
Il sentiero iniziale per Dovški Gamsovec va prima su ripido canale che finisce in camino friabile, più avanti lì ho girato a destra su gradoni rocciosi più ripidi al bordo del salto, che penso sia meglio che a sinistra di nuovo nel canale intasato. Lì qua e là ghiaia dove pulisci con scarpa sul posto, altrimenti bella roccia compatta che regge perlopiù, non ovunque!, un po' aereo. Più in alto su spigolo roccioso fino alla cima compatta.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie