Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga

Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga

Stampa
marko125. 04. 2009 17:32:43
Oggi con l'amico abbiamo fatto una meravigliosa escursione circolare. Dal rifugio in Draga, attraverso il buco lungo la grapa pittoresca a Preval sotto Begunščica. Abbiamo proseguito il sentiero traversando sotto Begunščica al Rifugio Roblek. Neve era qua e là, fino a 20 cm di neve fresca. Poi dopo una breve sosta abbiamo proseguito verso Poljska pl. e avanti oltre pl. Planinica al rifugio in Draga. Alla fine abbiamo visto anche il castello Kamen.
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Cartello per la gola attraverso Luknja1
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Piccola cascata meravigliosa2
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga 3
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Alcuni chiodi sulla via verso Preval4
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Lojtra sulla via verso Preval5
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Vista indietro verso il rifugio a Draga6
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Sulla via verso Preval7
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Rifugio sul Preval chiuso8
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga 9
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Sul sentiero boscoso verso Rož10
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Traversata sotto Begunjščica11
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Traversata sotto Begunjščica12
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Rinfresco presso Rož13
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Traversata sotto Begunjščica14
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Traversata sotto Begunščica15
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Vista su Planinica16
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Vista su Planina Polška17
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Il sentiero si unisce18
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Proseguiamo verso Roblek19
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Rifugio Roblek20
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Sulla Planina Polška21
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Sulla Planina Planinica22
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Castello Kamen23
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Castello Kamen a Begunje24
Draga-Preval-Rifugio Roblek-Polska plan.-Planinica-Draga Castello Kamen a Begunje merita una visita25
(+1)mi piace
ločanka14. 03. 2026 22:36:34
No, è vero che inizialmente era previsto anche il Roblekov dom, ma poi in questo giro l'abbiamo saltato. Ho realizzato che da Draga verso Preval ci ero andata solo una volta prima, quasi vent'anni fa. Sono sicura che le tempeste degli ultimi anni hanno creato lungo questo sentiero un'enorme quantità di ghiaia, e anche i canali di erosione creati sono probabilmente nuovi. Quindi penso che questa valle abbia avuto parecchie ore brutte. Durante tutto il giro ci siamo guardati intorno ai picchi delle montagne che si innalzavano sopra di noi e abbiamo provato a determinarne i nomi. Beh, qualcosa si vedeva, qualcosa meno bene, perché il tempo sul percorso ieri era così così. Ma la gita è stata buona lo stesso!
Siamo andati in direzione Preval attraverso la Luknja1
nuovo ponticello sul torrente Begunjščica2
3
Se non ricordo male, questa è la collina Langus4
Vicino alla cascata Luknja, in alto a sinistra le Lukenjske peči5
6
7
nella Luknja8
Questa segnalazione è piuttosto in alto9
Segnalazioni in gran parte rinnovate10
11
Ancora una cascata da destra12
Prospettiva indietro13
qui attraverso14
15
Acetosella proprio sul sentiero16
17
La pioggia mostra la sua potenza18
Molta ghiaia sul sentiero19
tutto misurato20
21
ce n'erano un sacco22
sull'alpe Preval23
sulla cime si è guardato intorno, ma non è scivolato24
25
proprio veloce sulla neve26
più resti di slavine sulla strada verso pl. Planinci27
28
il successivo resto della valanga29
30
31
stavolta fino a pl. Planinca dal lato opposto, prima sconosciuto32
attraverso la bella foresta33
in direzione Begunjščica ieri34
35
vista verso Ovčeniki36
37
a sinistra, sopra la strada, secondo la mappa Gradišče38
39
oltre il nuovo ponte, anche la strada sembra rinnovata40
il nostro giro, 10 km, 730 m41
(+6)mi piace
Majdag15. 03. 2026 09:53:50

Ločanka è una bella escursione. Il sentiero attraverso Luknja è stato recentemente rinnovato. Siete tornati lungo il sentiero trasversale, e Čez Roža, è visibile il sentierino?nasmeh
(+1)mi piace
ločanka15. 03. 2026 16:57:37
Sì, Majda. I cavi sono sicuramente nuovi, penso che i chiodi non lo siano. Per le staffe non sono sicura. Ti allego la prima foto dal bivio per Roža, lì era asciutto, più avanti neve. Probabilmente un po' misto.
1
2
(+1)mi piace
Majdag15. 03. 2026 17:05:52

Mari, grazie, aspetterò ancora un po'..nasmeh
mi piace
ločanka15. 03. 2026 17:53:03
Secondo me non ci sarebbero problemi fino a Roblek, ma su questo sentiero non ci sono ancora andata.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie