Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dražgoše

Stampa
vencelj115. 10. 2017 22:11:02
Dražgoše sono interessanti per escursioni in qualsiasi stagione, non solo inizio gennaio.
Oggi vi ho visitato dalla valle, da Železniki sono andato a Kališe, ho saltato Sv. Križ stavolta, sono andato a Jelenšče, alla cappella nel kozolec, essiccatoio per il lino, guardato la nuova sistemazione intorno alla chiesa...e sono tornato attraverso Rudno al punto di partenza.
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/10/drazgoska-tura.html

Ho percorso tutto il villaggio da un capo all'altro (il buio mi ha sorpreso sulla via per Novak), si è sommato a 11 km di cammino o puro godimento nella natura autunnale.
Consiglio!!
(+1)mi piace
Parkeljc15. 01. 2021 20:25:43
Negli ultimi anni l'escursione a Dražgoše non è mancata, e nemmeno quest'anno. Stavolta purtroppo non da Pasja ravn, ma siamo andati lo stesso. Inizialmente qualche preoccupazione per la neve fresca e un freddo cane, abbiamo deciso di partire da Tržič. Abbiamo parcheggiato vicino alla stazione di servizio a Bistrica/Tržič e lungo la strada attraverso i villaggi passando Zvirč, la rotonda a Podtabor, sotto l'autostrada passando la strada della base DARS, poi in una curva sinistra netta abbiamo deviato dalla strada principale su un sentiero sterrato (scorciatoia), che si ricollega alla strada principale vicino all'incrocio per Gobovce. Abbiamo continuato sul ponte oltre la Sava a sinistra attraverso Gobovce fino al villaggio Ovsiše, dove abbiamo attraversato il torrente Lipnica, poi saliti dritti fino alla strada verso Dobravica e poi verso Češnjica. Nonostante fossimo andati a Dražgoše organizzati diverse volte, dietro il villaggio Dobravica siamo arrivati all'incrocio con la cappella e dietro abbiamo avvistato una segnaletica, nessuno si ricordava dove avevamo camminato allora. Ci siamo accordati e proseguito verso Češnjica. Naturalmente presto siamo arrivati in un vicolo cieco, la navigazione ha fallito (avremmo dovuto andare nella direzione della segnaletica menzionata prima), siamo tornati indietro e poi più a sensazione, dopo una buona mezz'ora abbiamo ripreso il sentiero segnato che avevamo lasciato poco prima. Per l'orientamento da allora è stato tutto più facile, ma la neve sul sentiero aumentava e quando siamo arrivati alla strada Dražgoše – Kropa, gli ultimi decine di metri li abbiamo guadati abbondantemente oltre le ginocchia. Dopo meno di mezz'ora di cammino sull'asfalto siamo arrivati a una curva destra netta con pannello info. Qui avevamo la seconda pausa con PD Tržič, dove ci hanno offerto tè caldo. Ma stavolta senza sosta determinati verso l'obiettivo, gli ultimi km. Il freddo è diminuito un po', l'obiettivo si avvicinava e quando siamo arrivati alla chiesetta di sv. Jedrt, dove PD Tržič ci ha offerto tè e salsiccia, abbiamo accelerato un po' su quell'ultimo chilometro che già offre vista sul nostro obiettivo.
Dopo buone cinque ore siamo arrivati all'obiettivo. Il resto della statistica, penso non importante ;-)
Alla fine ci siamo resi conto che lungo tutto il percorso non ci siamo fermati per bere qualcosa, mangiare e riposare almeno un po'. Entrambi avevamo zaini piacevolmente caricati con tutta l'attrezzatura necessaria, pieni di cibo e bevande (di cui PD Tržič si è sempre occupato), che abbiamo portato all'obiettivo. Ma affinché il contenuto degli zaini non fosse portato invano tutto il tempo, alla fine ci siamo anche un po' ingozzati di cibo, il caffè turco è andato meglio di tutti, che abbiamo preparato sul fornello, l'acqua da neve sciolta, di cui ce n'era in abbondanza.
Così, nonostante le escursioni organizzate siano saltate per Covid, anche quest'anno (8.1.2021) abbiamo onorato e preservato il ricordo dei villici innocenti caduti e dei combattenti contro l'occupante.
per lo più lungo la strada..1
e anche nella neve sempre più profonda2
..e di nuovo lungo la strada3
Jamnik4
..5
..ancora un po'6
S. Jedrt7
meta8
...9
non eravamo soli..10
(+15)mi piace
mukica16. 01. 2021 07:31:39
Bravo, bello che mantenete il ricordo e le condizioni Covid non vi hanno fermato.
Avrei volentieri partecipato, purtroppo quest'anno non è andata, avrei violato tutte le raccomandazionimežikanje
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie