Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj

Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj

Stampa
ksena28. 10. 2010 19:54:17
Ho dovuto dare un'occhiata a come è sotto il Krn e sono andata.. per una passeggiata pomeridiana lassù. Ho parcheggiato direttamente a Drežniške Ravne per prolungare l'intero giro, poi al trogolo dove c'è il parcheggio e anche il punto di partenza delle vie per Krasji vrh, Krn, Vrata, Krnčica.., ho svoltato a destra verso malga Zapleč. Il sentiero nel bosco è cosparso di aghi di pino e in questo periodo particolarmente colorato e bello. Le placche di neve che coprono i pascoli hanno iniziato ad apparire poco sotto malga Zapleč intorno ai 1200m, più in alto sono affondata fino alle caviglie. Sui pendii verso Vrata c'è meno neve, la maggior parte è accumulata sulle mulattiere stesse che portano in varie direzioni. Le malghe erano deserte, si sentiva solo il rumore di una motosega. Sì, la legna per l'inverno va preparata.
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj bellezza1
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj dove? ci sono diverse scelte2
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj attraverso il colorato bosco3
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj ..e attraverso il bosco4
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj siamo nel TNP, dietro Krasji vrh5
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj Vrata6
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj pl. Zapleč7
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj pl. Zaprikraj8
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj da qualche parte si è ceduto9
Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj Krnčica10
mi piace
ksena9. 09. 2012 15:05:05
Oggi ho ripetuto il sentiero già descritto, in realtà l'ho prolungato sul Sentiero della Pace e passeggiato nel Museo all'aperto Zaprikraj. Bella mattina, nebbia in valle.... fino alla malga Zapleč il sole si nascondeva ancora dietro il Krnsko Pogorje, poi ha iniziato gradualmente a illuminare tutte le cime. Passata la malga Zaprikraj con i miei due cagnolini jezik ho proseguito sull'unica strada carrozzabile che va a sud verso Golobar. Circa mezza mezz'ora di cammino dalla malga Zaprikraj si vedono già i primi resti della carneficina bellica, poi le indicazioni portano attraverso, sopra, tra trincee e altre testimonianze di ciò che è successo qui durante la prima guerra mondiale. Ben conservato, ben restaurato dove necessario e davvero degno di visita. In realtà l'intero Sentiero della Pace vale la visita.
1
Krasji vrh lucido con la famosa cerva a Drežnica2
Vrata3
4
pr. Zapleč5
pr. Zaprikraj6
segnavia sul sentiero7
8
9
10
11
12
13
dove porta questo fosso verticale?14
15
16
17
18
ritorno verso pr. Zaprikraj, Krn sullo sfondo19
erano deliziose :)20
mmm :)21
senza Soča nella valle della Soča non si va :)22
(+5)mi piace
mailman9. 09. 2012 16:34:34
Due anni fa ho "servito" sulla malga Zaprikraj per un weekend, sono andato sul Krn e ho anche visitato quel museo. Mi hanno evitato certi "srhi" durante le visite a queste posizioni difensive.
(+1)mi piace
ksena9. 09. 2012 16:37:36
Sì, chi non lo farebbe.... se cerchi di immedesimarti in quell'epoca.... orribile, quello che dovettero sopportare i soldati innocenti ...
(+1)mi piace
Irina16. 03. 2013 17:43:08
Incidenti degli scialpinisti. Pubblicato sul sito siol/24ur:

Sulla malga Zaprikaj sopra Kobarid una valanga ha travolto uno scialpinista. "È rimasto fuori dalla valanga, è stato cosciente tutto il tempo e ci ha chiamato da solo," ha detto Žarko Trušnovec, capo della stazione GRS Tolmin. Non poteva scendere da solo, quindi gli sono venuti in aiuto dieci soccorritori di montagna.
Trušnovec ha spiegato che lo sciatore, locale di Tolmin, era ferito leggermente. Stava sciando da solo, ma quando sono arrivati i soccorritori, c'erano due austriaci con lui.

Alle 14.55 i soccorritori hanno ricevuto la chiamata che uno scialpinista sopra Hribarice sotto malga Kanjavec ha bisogno di aiuto. Dettagli non ancora noti.

Arso scrive che sono particolarmente pericolosi pendii più ripidi e punti con neve depositata sopra i 1200 m, dove con un piccolo carico sulla copertura nevosa si può innescare una valanga di neve parzialmente coesa.
mi piace
SuzanaM6. 07. 2014 18:53:27
Dopo una lunga pausa forzata di quasi 4 mesi, primo vero ascenso e test di resistenza della caviglia rotta. A causa dell'ora tarda ho scelto malghe Zapleč e Zaprikraj, poi avanti finché possibile. La bellezza delle malghe mi stupisce sempre, giovedì 3.7.2014 era particolarmente magica. Inizialmente puntavo a Lopatnik, ma le mucche tranquille che riposavano sui pascoli arrotondati di malga Zapleč mi hanno attirata fino a malga Zaprikraj. Da lì intendevo verso Vršič, ma invece sono salita lungo la recinzione del pascolo su ripidi pascoli montani e poi mi sono immersa in prati rosa. Sperando di raggiungere la cima di Vršič e poi la mulattiera, mi sono fatta strada attraverso erbe ripide verso la cima. Poiché si allontanava a ogni passo e la pendenza aumentava, ho risparmiato la mia caviglia appena guarita e mi sono girata proprio sotto la cima scendendo cautamente in valle. Invece che attraverso i bellissimi pascoli, sono tornata al punto di partenza sopra Drežniške Ravne per strada per controllare la transitabilità. Nella parte inferiore era abbastanza solcata in alcuni punti, ma sono passati anche veicoli più piccoli (es. Clio).
uscendo dal bosco vista sulle cime sopra planine Zapleč e Zaprikraj mi incanta sempre1
appuntamento a pranzo2
3
sentiero sui pascoli lungo le tracce delle vacche4
5
abito nuziale scintillante6
cima arrotondata di Lopatnik e sella Vrata a destra7
8
momenti caldi sotto il fiore resinoso9
proprio sotto la malga Zapleč sono salita attraverso il cancello nella staccionata del pascolo sulla strada10
sguardo indietro11
sulla strada (vista su Matajur)12
pace senza confini sulla malga Zapleč13
vista su Lopatnik14
avanti attraverso il cancello nella recinzione15
riposo pomeridiano dopo un pascolo abbondante16
17
anche la giovane manzetta ha posato volentieri18
vitellino in agguato19
sullo sfondo Krasji vrh20
prosecuzione verso la malga Zaprikraj21
22
23
salita prevista al valico tra Vršič e Vrh Ruš24
25
invece del mulattiere, salita lungo la staccionata attraverso pascoli ripidi26
27
mucche giù, io su28
29
30
31
pascolo senza fine visibile32
33
per alcuni passi ho proseguito sulla mulattiera in direzione Skalc34
la mulattiera si è presto persa nell'erba alta35
bellissimi prati in tonalità rosee36
37
38
39
vista verso il basso verso planina Zaprikraj40
41
vista verso la cima42
in lontananza sotto il Kaninsko pogorje si vedeva la Bovška kotlina e il fiume Soča43
attraverso erbe ripide verso la cima44
vista verso il basso verso planina Zaprikraj45
46
La cima si allontanava sempre più.47
Tempo per scendere in valle.48
49
50
51
52
53
54
vista verso Krnčica e Krn55
Muletiera attraverso Krnčica56
57
58
vista indietro sui pendii per cui ho zigzagato59
Indietro verso planina Zapleč60
61
62
63
64
Punto di partenza sopra Drežniške Ravne65
Dal punto panoramico a Drežnica66
Ultima vista verso le belle montagne67
68
69
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie