Drežniške Ravne - pl. Zapleč - pl.zaprikraj
|
| ksena28. 10. 2010 19:54:17 |
Ho dovuto dare un'occhiata a come è sotto il Krn e sono andata.. per una passeggiata pomeridiana lassù. Ho parcheggiato direttamente a Drežniške Ravne per prolungare l'intero giro, poi al trogolo dove c'è il parcheggio e anche il punto di partenza delle vie per Krasji vrh, Krn, Vrata, Krnčica.., ho svoltato a destra verso malga Zapleč. Il sentiero nel bosco è cosparso di aghi di pino e in questo periodo particolarmente colorato e bello. Le placche di neve che coprono i pascoli hanno iniziato ad apparire poco sotto malga Zapleč intorno ai 1200m, più in alto sono affondata fino alle caviglie. Sui pendii verso Vrata c'è meno neve, la maggior parte è accumulata sulle mulattiere stesse che portano in varie direzioni. Le malghe erano deserte, si sentiva solo il rumore di una motosega. Sì, la legna per l'inverno va preparata.
|
|
|
|
| mailman9. 09. 2012 16:34:34 |
Due anni fa ho "servito" sulla malga Zaprikraj per un weekend, sono andato sul Krn e ho anche visitato quel museo. Mi hanno evitato certi "srhi" durante le visite a queste posizioni difensive.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ksena9. 09. 2012 16:37:36 |
Sì, chi non lo farebbe.... se cerchi di immedesimarti in quell'epoca.... orribile, quello che dovettero sopportare i soldati innocenti ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Irina16. 03. 2013 17:43:08 |
Incidenti degli scialpinisti. Pubblicato sul sito siol/24ur: Sulla malga Zaprikaj sopra Kobarid una valanga ha travolto uno scialpinista. "È rimasto fuori dalla valanga, è stato cosciente tutto il tempo e ci ha chiamato da solo," ha detto Žarko Trušnovec, capo della stazione GRS Tolmin. Non poteva scendere da solo, quindi gli sono venuti in aiuto dieci soccorritori di montagna. Trušnovec ha spiegato che lo sciatore, locale di Tolmin, era ferito leggermente. Stava sciando da solo, ma quando sono arrivati i soccorritori, c'erano due austriaci con lui. Alle 14.55 i soccorritori hanno ricevuto la chiamata che uno scialpinista sopra Hribarice sotto malga Kanjavec ha bisogno di aiuto. Dettagli non ancora noti. Arso scrive che sono particolarmente pericolosi pendii più ripidi e punti con neve depositata sopra i 1200 m, dove con un piccolo carico sulla copertura nevosa si può innescare una valanga di neve parzialmente coesa.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.