Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Due Pizzi, Jof di Miezegnot

Due Pizzi, Jof di Miezegnot

Stampa
Rok2. 08. 2007 12:32:52
Questa volta sono andato alle Due Pizzi e alla Jof di Miezegnot. Sono partito da Planina Zajzera e sono passato oltre Rudni Vrh sul sentiero 648 alle Due Pizzi. Nella parte alta ci sono molte rovine della prima guerra mondiale, il sentiero passa attraverso un tunnel di 70m, finestra naturale e una cengia artificiale lunga 150m incisa nella parete di Cime Alte.
Per la Jof di Miezegnot pensavo di andare sul sentiero 649 oltre Piper, ma all'inizio c'è un cartello che la via è chiusa. Quindi sono ridisceso al Rudni Vrh e da lì alla cima.
Saluti Rok.
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Galleria lunga 70 metri.1
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Finestra nella galleria.2
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Sentiero attraverso una finestra naturale.3
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Cengia artificiale lunga 150 metri.4
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Croce sulle Due Cime. A sinistra Viš, a destra Montaž.5
Due Pizzi, Jof di Miezegnot Poldašnja Špica6
mi piace
Rok2. 08. 2007 14:50:01
Le protezioni sulla policetta scavata sono in cattivo stato, ma ai punti chiave sono state riparate alla meglio (es. cavo strappato legato con corda a uno spit).
mi piace
GITA7. 10. 2009 21:55:12
Prima dell'annunciato peggioramento del tempo abbiamo semplicemente dovuto sfruttare la bella giornata. Non ci aveva mai portato il sentiero nella Val Dunja, quindi uno dei picchi sopra era da tempo nella nostra "wish list". Oggi abbiamo scelto le Due Pizzi, la Poldašnja špica lasciata "riservata" per un'escursione familiare coi bimbi.
Abbiamo deciso per la salita sul sentiero 605. Su tutto il percorso fino alla Forchia di Cjanalot si osserva la forza "distruttiva" dell'acqua che ha trovato via verso la valle. Ma non ostacola l'avvicinamento. Le protezioni alla discesa sulla forcella tra i due vertici e presso la policetta scavata artificialmente nella parete sud della Cima Alta sono ancora nello stesso stato descritto da Rok sopra (alla forcella praticamente assenti). Secondo noi i cavi nella lunghezza originale servivano più al senso di sicurezza che erano davvero necessari. Beh, in uno o due punti dove utili sono ancora solidi e facilitano il passaggio. Su tutto il sentiero non abbiamo incontrato anima viva... beh non del tutto - in vetta due gracchie si sono unite a noi, al ritorno abbiamo avvistato tre camosci in lontananza che inscenavano il loro "ballo" sul ghiaione nasmeh. Inizialmente volevamo scendere per il 648 per conoscerlo, ma il tempo ci incalzava tanto che abbiamo preferito il sentiero conosciuto bello, "aperto" e panoramico. Abbiamo passato una giornata meravigliosa. Il sentiero non è difficile, lo consigliamo caldamente tranne a chi ha il vertigo!
Sopra la valle di Dunjska si vedono i giorni...1
Inizio del sentiero 6052
Sentiero 605 dalla sella Čanalut porta ulteriormente giù nella valle Kanalska3
Valle Kanalska dalla sella Čanalut...4
Resti della prima guerra mondiale sul sentiero ne incontriamo molti...5
Balza nella parete sud di Cima Alta6
Finestra sul sentiero...7
Vetta occidentale Cima Alta8
Panorama dalla cima9
mi piace
dogna8. 10. 2009 10:15:25
La Val Dunja è qualcosa di speciale. Quando ci guidi ammiri la maestosa parete nord del Montaž a destra, a sinistra le più basse montagne Naborje. Le scene che ti accompagnano fino al sella sono indescrivibilmente magiche,
da qualche parte proprio fiabesche. Pochi visitatori in questa zona, qui gli amanti della solitudine e della natura meravigliosa hanno il loro tornaconto. In questo periodo escursione meravigliosa alla Poldašnja špica, poiché a ovest del bivacco, all'inizio del sentiero verso Piparji ci sono larici meravigliosi. Tutto il mondo qui intorno è unico. Consiglio anche la visita
alla Krniška Glavica per la vista eccezionale sulla parete nord del Montaž. Godetevi le gioie di questa parte magica delle Giulie occidentali.
mi piace
triglavski8. 10. 2009 11:03:56
I larici non hanno ancora il vero colore, ci sono stato tre giorni fa, altrimenti il sentiero verso Piparji è chiuso da diversi anni. Le valanghe di quest'anno hanno fatto molti danni anche sul sentiero 648 (terreno portato via, alberi abbattuti), così che prima dell'estate era molto difficile da percorrere, non so come sia ora.
mi piace
Volk26. 10. 2009 22:40:31
Ieri sulla Poldašnja špica. Meraviglia! nasmeh
Calorosamente consiglio.

Contrasti ...1
Colori ...2
Poldašnja ...3
Riconoscibili? ...4
Lettera ...5
(+1)mi piace
ania1. 11. 2009 19:41:32
Oggi sulla Poldašnja špica da Zajezere.
Tutto ciò che hanno scritto i predecessori È VERO. nasmehzavijanje z očmizavijanje z očminasmeh

Saluti A.
mi piace
Parkeljc12. 05. 2011 21:05:51
Oggi volevamo conquistare la Cima Alto, alla fine solo la Cima Vildiver. Sebbene prima del cammino ci siamo informati da alcuni "sappiatutto", non siamo riusciti a ottenere info affidabili su apertura/chiusura sentiero, quindi nonostante tutti i dubbi partiamo da Zajzera passando la baita (Rifugio Grego).. poi per 15 min di strada asfaltata in discesa e al bivio ben segnalato ripidamente su (sentiero n. 648). Il sentiero è tutto abbastanza ripido, in alcuni punti minato da torrenti, ma senza grossi problemi. Serve un po' più di attenzione nel traversare il pendio molto friabile sotto la parete verticale di Piper. Poco dopo si unisce il sentiero n. 605, raggiungiamo la sella in pochi minuti, poi il Bivacco Bernardinis.
Proprio sotto la cima Vildiver incontriamo tre austriaci che dicono di non aver potuto raggiungere Cima Alto per valanga, e il sentiero è chiuso comunque. Cercando il sentiero sul lato nord di Cima Vildiver scopriamo che l'ingresso del tunnel è ancora coperto da molta neve, così il passaggio non è possibile affatto. Quindi ci resta solo la visita alla "piccola" cima.
punto di partenza, vista su Montaž1
Rifugio Grego2
sella Rudni vrh (Sella di Somdogna)3
vista su entrambe le cime4
bivacco Bernardinis sotto Cima Vildiver5
bivacco bernardinis, sullo sfondo Piper6
resti della fronte 1915-1918 vicino al bivacco7
ingresso inaccessibile al passaggio8
Cima Alta, purtroppo inaccessibile stavolta9
croce sulla cima di Cima Alta10
cengia artificialmente scolpita sotto Cima Alta11
...12
...13
croce su Cima Vildiver, dietro Cima Alta14
discarica vicino al bivacco15
lungo il sentiero, ex posto di guardia..16
mi piace
svicr21. 05. 2011 21:20:12
A causa di una previsione meteo un po' peggiore (temporali pomeridiani), abbiamo iniziato il sentiero alle Due Cime guidando nella Val Dunja fino all'inizio del sentiero n. 648. Da lì al Bivacco Bernardinis il sentiero è nello stesso stato descritto da Parkeljc il 12.5.2011.
Gli ultimi giorni caldi hanno sciolto la neve davanti all'ingresso del tunnel e permesso il passaggio al lato nord della Cima Vildiver. Durante la discesa alla forcella tra le due cime bisognava traversare un piccolo nevaio. Le protezioni lungo la cengia sono in cattivo stato in alcuni punti (cavi strappati). Nel traverso attenzione anche per il pietrisco sul sentiero. Abbiamo raggiunto la cima ancora con bel tempo sereno, ma sopra Montaž si stavano formando nubi temporalesche. Anche da questa cima Naborje ci sono bei panorami. Siamo tornati per lo stesso sentiero senza problemi particolari. Il tempo ci ha graziato fino alla fine.
Ci siamo divertiti bene in gita, Svicr e Kofetarca.
Dve špici1
bivacco Bernardinis2
più bassa delle špice - Vrh nad Cijanerico - Cima Vildiver (2008 m)3
punto di partenza4
in cima al Veliki vrh - Cime Alte (2046 m)5
piattaforma scolpita6
ingresso al tunnel7
mi piace
matic414. 06. 2011 17:11:46
All descrizione di svicr-ja posso solo aggiungere che il nevai non ci sono più, il resto non ripeto. Sentiero 649 verso Piparji è normalmente percorribile, solo sul pendio erboso da qualche parte il sentiero è più difficile da seguire, le valanghe hanno fatto il loro. Più avanti verso Poldašnja špica il sentiero è chiuso (intero sentiero molto ingombro, alcune funi sotto il detrito, traversata pericolosa).
Dunja1
Dve špici2
finestra naturale3
Piparji4
sentiero chiuso sotto Piparji5
Poldašnja špica6
mi piace
Jože.16. 06. 2011 15:49:19
Ieri, 15.6., ero alle Due Pizzi. Dall'ultima visita nel 2007, il sentiero 648 è in alcuni punti ulteriormente danneggiato, le funi ancora strappate come allora. Più di quello, mi ha disturbato il tempo instabile (al ritorno ha pure piovuto leggermente per poco), per esplorare il sentiero ai Piparji, dove non sono stato, alla Jof di Miezegnot. Che resti per un futuro prossimo. Bello tornare in questi luoghi.
Montaggio dal parcheggio1
Rifugio Grego2
Poldašnja špica dalla capanna Grego - ravvicinato3
Rudni vrh4
Inizio del sentiero 6485
sentiero6
al bivio per Piparje appaiono entrambe7
Bivacco Bernardinis8
ingresso nel tunnel lungo 70 metri9
sentiero passa attraverso finestra naturale10
bellissima cengia11
lungo il sentiero, poco sotto la vetta12
in vetta (Cima Alta 2046m)13
Cima Vildiver 2008m, dietro Poldašnja špica 2087m14
in vetta alla Cima Vildiver, dietro Cima Alta15
vista su Višarje dalla koča Grego - ingrandita16
Veliki Nabojs 2313m e Viš 2666m, dalla koča Grego17
mi piace
LidijaJesih5. 08. 2012 21:12:58
Il viaggio da Dunja alla Val Canale potrebbe chiamarsi l'escursione di oggi del PD Medvode. La prima parte adrenalinica è stata già la corsa mattutina in bus nella Val Dunja, specialmente col posto sul lato esternoeek. Abbiamo iniziato circa 1,5 km sotto il passo Rudni Vrh, sopra il livellamento Plan dei Spadovai (circa 10 tornanti) sul sentiero n. 648. Poi passando il bivio per Pipar (nessun segnale di impercorribilità) lungo cenge friabili fino alla sella Čanalut. Prima passando il Bivacco Bernardis alla Jof di Miezegnot, da lì dopo breve discesa attraverso il tunnel lungo la cengia scavata nella parete sud di Cime Alte. Qui l'unico punto più fastidioso del sentiero, proprio prima della finestra naturale e dopo per qualche m. Mancano protezioni, tutto piuttosto stretto e pieno di detriti. Noi come PD abbiamo naturalmente fatto assicurazione, è andata più facilenasmeh. Nel prosieguo il sentiero lungo la cengia non è più problematico, poiché la cengia è abbastanza larga. Poi salita alla cima di Cime Alte, che offre viste eccezionali in tutte le direzioni, specialmente su Montaž, e anche sulle Karniche. Discesa di tre ore sul sentiero che va prima alla malga nelle Duplje (Granuda), poi giù a Lužnice dove ci aspettava l'autobus. Bella giornata, nuove esperienze in luoghi un po' più selvaggi. Bella esperienza per tutti un po' esperti.
Dettaglio della strada nella valle del Dunje.1
Bivio dopo circa un'ora di cammino nel bosco (perlopiù).2
Vista sulle due Špici, quella sinistra ha una cengia.3
Attraversamento di pendii friabili.4
Anche più in basso ci sono punti da stare attenti.5
Alla sella Čanalut, resti di strutture militari.6
Bivacco Bernardis, attrezzato e abbastanza pulito.7
Ancora un po' e sulla cima di Cima Vildiver.8
Bello.9
Dal primo vertici la cengia sembra a posto.10
A questo pascolo ci andiamo al ritorno.11
Tutti nel fosso e dopo 70 m fuori.12
All'uscita dal fosso inizia la parte meno comoda.13
Verso la finestra naturale.14
Finestra naturale, ingresso e discesa stretti.15
La capogita era solo oggi, è tornata a casa dopo.16
Discesa dalla finestra, ingombro.17
Proseguire sulla cengia è senza problemi.18
Verso la cima di Cima Alta, da questo lato verde.19
Sicuramente il re nei panorami. Montaggio, davanti Krniška glavica.20
Sentiero di ritorno.21
Discesa, un po' sopra il ghiaione.22
Malga a Duplje, su di essa acqua ghiacciata e fresca. Altrimenti niente di speciale.23
Conclusione a Lužnice.24
Ancora uno sguardo dall'autobus sulle Naborjetske gore: Poldašnja špica, Piparje e Dve Špici.25
(+3)mi piace
klm5. 08. 2012 21:20:37
All'inizio Arturo Ziffer - CAI 648 c'è scritto a mano "649 Inagibile".
1
mi piace
bos18. 07. 2013 11:10:19
Martedì ho percorso il sentiero Zajzera - Rif. Grego - Rudni vrh - Due Pizzi - Rudni vrh - Jof di Miezegnot - Rudni vrh - Rif. Grego - Zajzera.
Vista mattutina su Montaž1
Rifugio Grego con Montaž2
Sella di Rudni vrh e vetta di Poldašnja špica sullo sfondo3
Vista dalla discesa lungo la strada verso Piparje4
Cartello a bordo strada che indica l'inizio del sentiero per Dve špici e il sentiero chiuso oltre Piparje5
Sguardo indietro sul percorso effettuato6
Dve špici7
Bivacco Bernardinis8
Ingresso del tunnel9
Nel tunnel10
Piattaforma scolpita11
Piattaforma scolpita12
Cima, Poldašnja špica e Piparji13
Ancora una piattaforma scolpita al ritorno14
Ritorno verso la strada che riporta a Rudni vrh15
arrivo di nuovo alla sella Rudni vrh16
vista verso Viš17
bivacco Gemona18
capre e pecore proprio sotto la cima di Poldašnja špica19
verso la cima di Poldašnja špica20
cima21
un altro sguardo indietro verso Piparji e Dve špici22
vista verso il basso a sinistra verso koča Grego e a destra verso la sella Rudni vrh23
bivacco Gemona24
bivacco dall'interno25
bivacco dall'interno26
ulteriore discesa alla sella Rudni vrh27
e poi ritorno a Zajzero, Višarje e Kamniti lovec già invita28
(+1)mi piace
Okmodko18. 07. 2013 13:01:09
Nella foto 17 c'è una vista più scarsa verso Viš, perché è coperta dal grande Nabojs. Purtroppo Viš non si vede.
mi piace
IgorZlodej16. 10. 2013 19:37:25
@Okmodko, oh sì si vede Viš, certo non integralmente, ma i pendii sommitali.

Non sono stato alle Due Pizzi, né sulla Poldašnja, solo al Pipar. Punto di partenza Plan dai Spadovai, poi cima Pipar e avanti al bivacco "Gemona" poi giù per sentiero non segnato verso Rudni vrh. Niente neve, sentiero 649 è ancora chiuso, ma forse presto riapriràzavijanje z očmi
Istante1
Poliški Špik2
Istante3
Dve špici4
Istante5
Verso la vetta orientale.6
Verso Poldašnja špica.7
presso il bivacco8
sotto il bivacco9
istantanea10
istantanea11
davvero bella valle Dunja12
da qui è il più bello13
(+5)mi piace
Okmodko16. 10. 2013 23:52:34
Sì davvero. Questo Nabojs si confonde davvero con le pareti di Viš, quindi l'ho scambiato.
mi piace
bagi17. 07. 2018 14:54:38
Si, no ... si, no ... già per diversi weekend consecutivi tutte le possibili previsioni umide rimandano obiettivi più lunghi, ma stavolta andiamo dove siamo diretti da tempo, su parte del sentiero collegante 649. I locali italiani hanno previsto tempo buono proprio sopra di noi e avevano ragione velik nasmeh. Alcuni forumisti nelle nostre vicinanze immediate hanno avuto esperienze diverse lo stesso giorno.

Sentiero del battaglione di Gemona, ovvero sentiero 649 attraversa le montagne di Naborje per quasi 12 km. Per l'anniversario della prima guerra mondiale ne hanno attrezzato la maggior parte con nuove protezioni e deviato in punti di frane permanenti un po' diversamente da anni fa. Noi stavolta abbiamo traversato la parte da Jof di Miezegnot a Due Pizzi e un po' oltre. La traversata menzionata è al momento (luglio 2018) percorribile senza problemi, ovvio rispettando il carattere del sentiero. È primariamente selvaggio, panoramico, esposto, protetto ovunque necessario e non dove non serve. Sentiero per buongustai nasmeh

Viš nelle vesti mattutine1
Il pascolo alpino lungo il sentiero si risveglia. Questa volta è vivo, pieno di bestiame minuto e qualche mucca2
Si è formato un tempo eccezionale, purché duri3
Cimitero sotto il Bivacco Gemona. Luoghi meravigliosi con una triste storia4
Bivacco Gemona, l'unico rinnovato tra gli oggetti vicini e con una posizione meravigliosa5
Il senso dell'estetica non è svanito nemmeno in tempi di guerra6
Interno ordinato del bivacco7
Questo è proprio fresco :)8
Così apparivano le suole degli scarponi militari. Cuoio spesso, chiodato in lunghezza e trasversalmente9
Il nostro sentiero 64910
Montaggio con Strma peč. Ancora visibili molte chiazze di neve11
Viš con Nabojs12
Il nostro sentiero che dobbiamo ancora percorrere13
Per un bel po' di tempo il traverso è oltremodo comodo14
Valle di Dunje.15
Qui inizia la parte più seria16
Il sentiero è militare e ci sono parecchie scalinate scolpite anche nel prosieguo17
Sulle parti esposte ci sono nuove funi d'acciaio18
Parte del pendio detritico che deve essere attraversato19
Prospettiva indietro20
Dove non c'era altro modo hanno piantato i segnavia direttamente nel ghiaione :)21
Parte del sentiero corre lungo protezioni da staffe a funi. SVK non necessario, il casco sarà la scelta giusta22
Alcuni tratti ripidi23
In questa zona il vecchio sentiero passava sul lato sinistro, ora attraverso un ripido canalone roccioso protetto24
il nostro sentiero25
Vista sulle cime affilate vicino a noi. Non serve passare di lì :)26
Vista indietro verso Poldašnja špica27
Vista in avanti verso le Due špice28
Monte Piper, cima piuttosto erbosa circa a metà del traversone di oggi29
Questo è tutto ciò che segna la cima panoramica30
I panorami sono naturalmente splendidi, dovunque guardi :)31
piattaforma scolpita32
Dve špici33
Ponte appena costruito con profili di recinzione stradale34
Sentiero verso il bivacco Bernardinis35
Bivacco Bernardinis, come la maggior parte qui intorno riconvertito da struttura militare36
Area dormitorio del bivacco. Qui per il pernottamento oltre a due tappi per le orecchie ne servono altri due per il naso :)37
L'area soggiorno è più simpatica, senza strani odori38
Ovviamente aspettano di nuovo me per fotografare cose interessanti :)39
Posizione fortificata sopra la valle. Spesso mi meraviglio della conservazione di resti secolari.40
Verso il primo, più basso vertice delle Dveh špic - Cimo Vildiver, subito sopra il bivacco.41
Sulla cima42
Verso il più alto Cima Alta porta un sentiero scolpito, anche attraverso la montagna.43
Nel più lungo tunnel sotto Cimo Vidiver.44
Peter2 da Hribi.net e la sua compagna ci sono venuti incontro. Abbiamo incontrato solo altri due italiani e nient'altro.45
Vista su Cimo Vidiver col bivacco non lontano sotto di essa.46
gruppo sulla cima47
Cima Alta48
Traccia GPS del sentiero percorso. Siamo scesi attraverso Monte Gosadon49
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie