Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Duino, Sistiana, Grado

Stampa
SuzanaM20. 04. 2014 14:14:07
Luoghi dove lo sguardo dalle cime delle Alpi Giulie, del Goriziano e del Carso si ferma sul mare.
Duino, Sistiana, Grado Vista sulle Julijce innevate e Matajur verde dalla strada prima di Gradišče ob Soči (Gradisca d´Isonzo).1
Duino, Sistiana, Grado Lungo il sentiero - Redipuglia (Sredipolje) - Sacrario e museo storico militare.2
Duino, Sistiana, Grado 3
Duino, Sistiana, Grado L'immensa scalinata attira sempre lo sguardo.4
Duino, Sistiana, Grado Camino a Tržič (Monfalcone), visibile da molte cime.5
Duino, Sistiana, Grado Nuovo e vecchio castello di Devin.6
Duino, Sistiana, Grado Nel castello risiede ancora la famiglia nobiliare Turn und Taxis, in stagione è aperto alle visite.7
Duino, Sistiana, Grado Rovine del vecchio castello.8
Duino, Sistiana, Grado 9
Duino, Sistiana, Grado 10
Duino, Sistiana, Grado Invece della storia su Lepa Vida.11
Duino, Sistiana, Grado Il sole è già basso sopra il mare.12
Duino, Sistiana, Grado Vista sul golfo di Sesljan dal sentiero Rilke che si snoda sulle scogliere da Sesljan (Sistiana) a Devin (Duino).13
Duino, Sistiana, Grado 14
Duino, Sistiana, Grado Vista verso il castello di Devin dal sentiero Rilke.15
Duino, Sistiana, Grado Nubi neri sul Carso promettono un tripudio di colori.16
Duino, Sistiana, Grado Vista sulla torre dell'acqua, cantiere del futuro complesso esclusivo Portopiccolo e verso Trieste.17
Duino, Sistiana, Grado Castello di Miramare.18
Duino, Sistiana, Grado Il sole tramontante tinge di rosso le nuvole.19
Duino, Sistiana, Grado 20
Duino, Sistiana, Grado 21
Duino, Sistiana, Grado 22
Duino, Sistiana, Grado 23
Duino, Sistiana, Grado 24
Duino, Sistiana, Grado 25
Duino, Sistiana, Grado Castello di Devin e Tržič con Dolomiti sullo sfondo.26
Duino, Sistiana, Grado 27
Duino, Sistiana, Grado 28
Duino, Sistiana, Grado 29
Duino, Sistiana, Grado 30
Duino, Sistiana, Grado Sul belvedere una settimana dopo.31
Duino, Sistiana, Grado Cielo rosso sopra Gradež.32
Duino, Sistiana, Grado nuvole nere promettono di nuovo33
Duino, Sistiana, Grado 34
Duino, Sistiana, Grado verso Trieste tutto rosso35
Duino, Sistiana, Grado 36
Duino, Sistiana, Grado vista verso la costa slovena da Koper a Piran37
Duino, Sistiana, Grado il sole calante si faceva lentamente largo tra le nuvole38
Duino, Sistiana, Grado 39
Duino, Sistiana, Grado e tramontò dietro le montagne40
Duino, Sistiana, Grado 41
Duino, Sistiana, Grado vista sulla laguna di Grado fino all'isolotto di Barbana42
Duino, Sistiana, Grado Chiesa di Maria sull'isola di Barbana avvolta dalle cime innevate43
Duino, Sistiana, Grado 44
Duino, Sistiana, Grado vista sulla laguna dal terrapieno sul sentiero verso Oglej45
Duino, Sistiana, Grado 46
Duino, Sistiana, Grado pista ciclabile e strada sull'argine tra Gradež e Oglej47
Duino, Sistiana, Grado campi nella laguna48
Duino, Sistiana, Grado tramonto dietro la laguna di Grado49
Duino, Sistiana, Grado 50
Duino, Sistiana, Grado 51
Duino, Sistiana, Grado 52
Duino, Sistiana, Grado 53
Duino, Sistiana, Grado 54
Duino, Sistiana, Grado 55
Duino, Sistiana, Grado 56
Duino, Sistiana, Grado 57
Duino, Sistiana, Grado 58
Duino, Sistiana, Grado 59
Duino, Sistiana, Grado 60
(+10)mi piace
SuzanaM3. 05. 2014 21:59:49
Conclusione dell'escursione primaverile nel Carso Goriziano italiano il 24.4.2014 a Grado. Ovunque infuriavano temporali, solo sopra Grado il sole ha brillato tutto il giorno. Fino al mio arrivo, quando il sole si è spento nelle nuvole e le gocce di pioggia hanno salutato la sera. Fine serena della giornata. Tornerò per il panorama sulle montagne innevate sopra il mare.
lunga passeggiata fino al nucleo antico della città1
le spiagge sabbiose sono belle solo fino all'inizio della stagione balneare2
il sole si è già preso nelle nuvole3
vivo sul lungomare e nel cielo sopra Pirano4
intreccio di antico e moderno a ogni passo5
6
nuvole sontuose sulla costa slovena7
Hotel Bernardin8
Piran9
Trieste in lontananza10
dall'altro lato Lignano11
12
dalle nuvole verso la terra13
14
tempesta sul mare15
a ovest un po' di rossore dal sole calante dietro le nuvole16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
invece del sole nuvole risplendevano nel cielo27
28
29
30
31
32
quanto a lungo ho aspettato che si accendessero le luci e la luce si diffondesse sul terreno bagnato33
34
35
36
dai profumi inebrianti di arbusti fioriti per tutta la città la testa già doleva37
38
39
verso casa in direzione NE40
(+4)mi piace
SuzanaM18. 05. 2014 22:18:53
Grado, paesino su un'isola circondato a nord dalle montagne slovene. Spiagge sabbiose infinite invitano a passeggiate lungo il mare dorato con vista sulla costa slovena. Nel frattempo salto a vicina Aquileia e lezione di storia. Per finire luna rossa rotonda sorta sul Nanos e mare splendente dal sole calante.
Soča, poco prima dello sbocco in mare1
2
isola Barbana e Krn3
4
Rombon dietro Matajur a sinistra e Krn a destra Dalla laguna di Gradež5
Laguna di Gradež verso Oglej6
canale che conduce al mandrac di Gradež7
su entrambi i lati piccole barche da pesca e remi ormeggiate strettamente una accanto all'altra testimoniano che Gradež è ancora una città di pescatori8
9
ponte che collega l'isola di Gradež con l'argine verso Oglej10
nel mandrac spazio principalmente per imbarcazioni turistiche11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
spiagge infinite invitanti solo finché non affollate dai bagnanti25
26
27
28
Trst sullo sfondo dietro i kitesurfer 29
30
Piran e Bernardin31
La laguna di Gradež porta giustamente il nome Laguna d'Oro32
33
mare nel colore trasparente dell'acquamarina34
il mare era giusto abbastanza caldo per passeggiare 35
mare in tonalità dorate 36
paradiso per kitesurf37
Piattoni trasparenti in sfumature dorate.38
39
40
41
Un po' di sguazzare tra le erbe marine.42
43
44
Sull'altro lato della laguna.45
46
Tra sole e nuvole nella valle / Valle Cavarera.47
Le nuvole correvano sulla laguna coprendo il sole, così i panorami non erano ideali.48
Malgrado le nuvole, la bianchezza delle Giulie splendeva sul mare.49
50
51
Malgrado nuvole e qualche goccia di pioggia, era bello sedere sul mare ammirando le nostre belle montagne.52
53
54
Colori mutevoli della laguna.55
56
57
Prospettiva sulla laguna verso il Nanos.58
Dall'altro lato della laguna le nuvole portavano un temporale verso Venezia.59
Verso Gradež il mare in tonalità turchese e acquamarina.60
Basilica di Aquileia.61
62
63
64
65
66
Battistero accanto alla basilica.67
Alla piattaforma panoramica presso le campane: 127 scalini e 52 m di dislivello.68
Purtroppo le vedute sono ostruite da una grata fitta.69
Sullo sfondo le Alpi Giulie con il Triglav.70
Verso Tržič (Monfalcone) - sullo sfondo altopiano di Trnoska e Nanos.71
Verso Gradež e la costa slovena.72
Campo di papaveri con Dolomiti sullo sfondo.73
74
75
76
Tra numerose rovine romane c'è anche il Foro.77
78
79
80
indietro attraverso l'argine verso Gradež con sosta per fotografare81
82
il sole calante ha lentamente colorato le Alpi Giulie83
Rombon e Matajur84
Krn85
Triglav e le montagne inferiori della Bohinj86
Stol e il gruppo del Kanin87
isola Barbana, sullo sfondo Nanos e Vremščica88
89
tramonto dietro le Dolomiti90
91
luna nascente sopra Nanos92
93
94
95
96
così era piena intorno al 14.5.201497
(+9)mi piace
mirjam671. 06. 2014 19:44:03
Qualcuno sa magari se il Sentiero Rilke è di nuovo aperto? Recentemente ho trovato un articolo in cui si dice che l'hanno chiuso. Grazie per le informazioni!
mi piace
sirt11. 06. 2014 20:06:31
Chiusa
Digita nel browser "Devinske zdrahe na Rilkejevi poti"mežikanje.
mi piace
mirjam671. 06. 2014 21:45:51
Grazie! Peccato che sia chiusa. Spero che sistemino presto qualcosa e la riaprano!
mi piace
SuzanaM4. 06. 2014 18:30:03
Il Sentiero Rilke è ufficialmente chiuso, ma ciò non disturba i numerosi visitatori che ci passeggiano.
Gli accessi al sentiero dalla strada principale da Duino a Sistiana sono chiusi (si può aggirare), a Sistiana il sentiero è chiuso solo un po' più avanti dal campeggio. Anche lì si può aggirare, ma il cartello indica proprietà privata e passaggio vietato, trasgressori denunciati per disturbo della proprietà.

Nell'area di Sistiana e Duino ci sono 4 sentieri tematici escursionistici (mappa ottenibile al TIC all'inizio del Sentiero Rilke). Al TIC c'è anche una piccola mostra sulla 1. Guerra Mondiale e interessanti riproduzioni di vecchie cartoline.
Per escursioni più lunghe meglio aspettare l'autunno, fino ad allora vale vedere lo scheletro del dinosauro Laura del Montana, in mostra al sito paleontologico nel Villaggio dei Pescatori fino al 30.9.2014.

Le foto sono da 4 passeggiate intorno a Sistiana e dintorni nel maggio 2014.
Baia di Sesljan dal TIC di Sesljan, dove inizia anche il Sentiero Rilke1
vista oltre le ripide scogliere alla spiaggia2
3
tratto roccioso del sentiero4
pareti che attirano scalatori da ogni dove5
Castello di Duino dal Sentiero Rilke6
7
8
Piccola caverna sul sentiero di Rilke9
nella caverna10
mare dalla caverna11
vista dalla caverna verso il castello di Devin12
la barriera sul sentiero si può aggirare facilmente13
cartello di divieto di passaggio (in zona bilingue solo in italiano)14
belvedere roccioso15
16
17
verso Gradež18
sopra Trieste19
20
21
nel porto di Sesljan22
nel sole splendente del mattino23
24
vista verso le rocce, lungo le quali si snoda il sentiero Rilke25
26
27
pareti che invitano gli sguardi28
e arrampicatori29
30
31
32
33
34
35
in faticoso servizio36
37
riusciva a malapena ad aprire gli occhi38
39
40
41
nuvole su Trieste42
a sinistra torre idrica bianca, davanti castello Miramare e Trieste43
con il vento in poppa verso la costa slovena44
45
Trieste in lontananza46
Castello di Miramare47
48
Sesljan in altri tempi49
50
ora solo rovine dell'antico splendore51
52
53
sentieri tematici nei dintorni di Devin e Sesljan54
Villaggio del Pescatore è stato costruito tra il 1951 e il 1952 per gli esuli da Istria e Dalmazia55
fuori bella, dentro piuttosto kitsch, chiesetta con soffitto ligneo a volta interessante che ricorda lo scafo di una nave56
57
58
Villaggio del Pescatore è costruito all'imbocco del fiume Timavo che sgorga a Štivan a 2 km59
vicino al Villaggio del Pescatore c'è un sito paleontologico dove nel 1994 hanno trovato Antonio, il più grande e meglio conservato dinosauro d'Europa60
Antonio è al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, fino al 30.9.2014 Laura del Montana era esposta al sito61
scheletro quasi completamente conservato, vecchio 70 milioni di anni, esposto domeniche e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 5 EUR62
per ulteriori esplorazioni del sentiero aspetterò l'autunno quando calerà il caldo63
e il ruj diventerà rosso64
65
lungo il sentiero vale vedere anche Štivan (San Giovanni al Timavo)66
Monumento alla III armata67
Una delle tre sorgenti del fiume Timava sotto il villaggio di Štivan, che dopo 2 km presso l'insediamento ittico sfocia nel mare68
(+3)mi piace
mirjam674. 06. 2014 20:29:12
SuzanaM, grazie per il chiarimento. Ho visto sul sito le tue foto scattate il 20.4. quest'anno, quindi sei già andata su quel sentiero da quando è ufficialmente chiuso? Hanno già denunciato qualcuno per disturbo della proprietà?
mi piace
SuzanaM5. 06. 2014 00:11:11
Approssimativamente metà del Sentiero Rilke da Sistiana a Duino l'ho percorso il 10.5.2014. Sono andata fino al belvedere roccioso poco dopo la barriera. Quella parte del sentiero è la più bella per me. Quella posseduta dal Principe di Duino mi interessa meno. C'erano tantissimi camminatori e escursionisti, non so delle denunce. Nessuno ha rispettato le chiusure.

Altrimenti in zona ci sono parecchi angoli interessanti da vedere (quando si raffresca). Qualche impressione in parole e immagini nel post precedente.
(+1)mi piace
SuzanaM31. 08. 2014 15:43:48
Il Sentiero Rilke è di nuovo aperto. Tutti gli amanti delle passeggiate sul mare possono camminare nella baia di Sistiana fino al nuovo insediamento Porto Piccolo, un paesino scintillante costruito in una cava abbandonata. Da lontano rovina ancora tutte le foto della baia di Sistiana, da vicino ci si può solo meravigliare. Non vedevo nulla di così armonioso da tempo. Spero che il verde presto ricopra gli edifici nuovi luccicanti migliorando l'aspetto anche da lontano. Nell'animazione computerizzata sembra già così.
Spiaggia deserta a Caravella (margine destro del golfo di Sesljan visto dalla terraferma) in una mattina non estiva, 28.8.20141
per vedere il castello di Devin bisognava salire sulle rocce in mare2
3
Imponenti pareti di Devin, sopra le quali si snoda il sentiero Rilke4
5
Parete arrampicata solitaria6
La bora indebolita ha increspato il mare in cristalli7
8
Porto Piccolo chiude il golfo di Sesljan sul lato sinistro (visto dalla terraferma)9
Splendente nuovo10
Porto Piccolo da Caravella 11.7.2014, Trst sullo sfondo11
12
13
14
15
16
17
Prima superluna di quest'anno18
19
20
21
22
23
24
25
(+5)mi piace
mirjam671. 09. 2014 11:38:51
SuzanaM, grazie per l'informazione! Proprio ieri dopo pranzo io e mio marito decidevamo dove andare in gita e avevamo in mente anche Porto Piccolo, poi siamo andati a Bohinj. Questa escursione sarà per la prossima bella domenica. E ti faccio i complimenti: pubblichi foto bellissime, le guardo sempre con piacere! LP
(+2)mi piace
SuzanaM2. 09. 2014 13:55:27
Grazie e tanti piaceri al mare.
mi piace
mirjam678. 09. 2014 12:13:03
Ieri abbiamo approfittato della bella domenica soleggiata per visitare l'insediamento di Portopiccolo e per una passeggiata sul Sentiero Rilke. L'insediamento è bello e ben curato, e guardando i numerosi bagnanti in mare ci è dispiaciuto non avere i costumi con noi. Sul Sentiero Rilke molti escursionisti, tra cui tanti sloveni. Il sentiero è meraviglioso, offre numerosi bei panorami sulla baia di Sistiana, facile, poiché l'ho percorso interamente con le infradito. E prima che mi attacchiate per le scarpe, vi dico che intendevamo solo dare un'occhiata veloce, ma ci è piaciuto così tanto che siamo andati fino in fondo.
Insediamento Portopiccolo1
Bei appartamenti2
Da insediamento si vede bene il castello di Devin3
Nell'acqua nuotavano diverse grandi meduse4
Nel complesso sono piantate molte piante mediterranee5
Veduta all'inizio del sentiero Rilke6
Parete di arrampicata7
Il sentiero corre lungo il bordo della falesia8
Lungo il sentiero fioriscono numerose ciclamini9
Le rocce cadono ripide nel mare10
Al ritorno ci siamo fermati anche alla sorgente del fiume Timav11
mi piace
SuzanaM21. 09. 2014 16:12:32
Nell'ultimo mio post, 31.8.2014, ho annunciato prematuramente l'apertura del Sentiero Rilke. Mi hanno fuorviato le barriere rimosse agli accessi al Sentiero Rilke dalla strada Duino-Sistiana e il nuovo cartello che pubblicizza il Sentiero Rilke davanti al TIC di Sistiana. Quando sono tornata sul Sentiero Rilke l'8.9.2014, i due accessi dalla strada erano di nuovo chiusi. Al TIC di Sistiana dicono che il sentiero è ufficialmente aperto solo fino a metà, che è proprietà comunale, mentre l'altra metà, di proprietà del Principe di Duino, è ancora chiusa. Comunque le barriere si aggirano facilmente e non scoraggiano nessuno dal proseguire nella parte principesca del Sentiero Rilke.
nuovo cartello che pubblicizza il sentiero Rilke1
Devinski grad dalla Rilkejeva pot2
chiusura a metà sentiero ancora lì3
belvedere roccioso4
prima del tramonto5
dopo lunga attesa apparsa dalle nebbie6
7
l'ultima super luna di quest'anno8
vista attraverso il mare calmo verso Gradež9
10
mi piace
SuzanaM1. 12. 2014 19:09:58
I giorni più belli sono quelli in cui invece della pioggia prevista il sole fa capolino timidamente. Quando sabato 29.11.2014 ha suonato mezzogiorno, non sapevo ancora esattamente dove andare da sola. Mancandomi l'ispirazione, mi sono recata a Sistiana e ho proseguito l'esplorazione del sentiero n. 23, che avevo scoperto una settimana prima. Più dettagli al link:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=26&id=6313

Ho iniziato a camminare alla fine di Sistiana o insediamento di S. Mavro. Dalla strada Sistiana-Nabrežina, girare a destra proprio prima del ponte da cui passa la ferrovia, e dopo meno di un km parcheggiare vicino al capannone del magazzino della ditta di spedizioni. Lungo il sentiero 23, dopo circa 10 minuti sono arrivata alla torre dell'acqua e proseguita sul sentiero che corre su terreno carsico parzialmente ricoperto, parzialmente roccioso tra cespugli di salvia. Dopo circa 20 minuti sono arrivata al successivo bivio, dove il sentiero 23 gira a sinistra e porta velocemente al capannone dove ho parcheggiato. Ho proseguito sul sentiero destro n.1. Il sentiero scende ripidamente attraverso il bosco evitando così le case che si passerebbero andando dritti. Dopo qualche minuto si unisce a una strada carrozzabile dove dalla strada costiera per Trieste si unisce il sentiero n. 1. Lungo la carrozzabile sono salita velocemente al successivo bivio. A sinistra sulla carrozzabile in pochi minuti al punto di partenza al capannone. Ho proseguito a destra sul sentiero e raggiunto il punto panoramico Tiziana Weiss. Più avanti il sentiero si biforca. Ho scelto la via destra lungo il bordo su terreno sempre più roccioso e panoramico. Le formazioni rocciose lungo il sentiero sono nate durante la costruzione del tunnel ferroviario che passa sotto il sentiero. Più avanti il sentiero n. 1 si unisce presto al Sentiero dei Pescatori da Nabrežina, che scende ripidamente lungo il pendio e porta al mare al molo presso Čupe. Sul Sentiero dei Pescatori sono andata solo fino al punto panoramico Sotto l'Olivo e poi tornata sul sentiero n. 1. Il sentiero attraversa la linea ferroviaria su un ponte e sotto la scuola media a Nabrežina continua sul sentiero didattico. Il sentiero largo e piano è abbastanza frequentato e popolare sia tra i camminatori che i corridori. Dopo circa 15 minuti sono arrivata a un bivio non segnato, dove il sentiero didattico gira a sinistra in salita, dritto continua verso il villaggio di Križ. Il sentiero n. 1 devia circa 5 minuti prima, ma ho mancato la diramazione. Dopo una breve salita sono arrivata alla torre dell'acqua nascosta nel boschetto, quindi per le viste bisogna salire in cima alla torre. La scala arrugginita e in parte marcia richiede attenzione.
Sono tornata per la stessa via, ma al bivio al punto panoramico T. Weiss ho accorciato passando per la carrozzabile e il sentiero accanto al capannone.

Il sentiero dalla torre dell'acqua a Sistiana a quella a Nabrežina va per lo più in piano. Per il terreno roccioso una buona scarpa da trekking non è superflua. Poiché il sentiero corre tra una ferrovia trafficata e la strada, è piuttosto rumoroso. Ma i panorami sul mare aperto, che adornano la maggior parte del sentiero, compensano. Stimo la lunghezza in 2-2,5 ore andata e ritorno, io con innumerevoli soste ne ho impiegate 3,5.
Torre dell'acqua a Sesljan dal sentiero Rilke1
punto di partenza alla fine di Sesljan o insediamento di S. Mavro presso il capannone del magazzino2
sentiero n. 23 va prima lungo la strada carrozzabile fino alle case, poi lungo un sentiero attraverso foresta rada3
il sentiero si ricongiunge alla strada carrozzabile, proseguiamo a sinistra4
dopo forti piogge, si può aggirare a sinistra5
6
vista verso Devin e Tržič7
Le pareti di Devin e il castello8
torre ben ristrutturata9
10
11
più avanti sul sentiero 23 tra cespugli di salvia12
lungo il sentiero13
14
15
16
17
Ho scelto il sentiero n. 1, che svolta a destra verso il bordo.18
19
Il sentiero scende ripidamente sotto le case.20
Il sentiero si immette su una carrozzabile, dove il sentiero n. 1 svolta dalla strada costiera per Trieste.21
Vista dall'altro lato della strada.22
Innesto del sentiero n. 23 sul n. 1 poco sopra la strada.23
Il sentiero porta a una nuova biforcazione presso la casa - lungo la carrozzabile passando la casa siamo al punto di partenza in 5 minuti.24
Un'altra carrozzabile va dritta, a destra svolta il sentiero n. 1.25
Punto panoramico Tiziana Weiss.26
Verso la torre dell'acqua e Grmada.27
Vista sul mare scintillante si apre da una maggiore parte del sentiero che va proprio sul bordo.28
29
Avanti lungo il bordo verso Nabrežina.30
Sotto il molo Pri čupah.31
32
33
34
35
36
Dritto la scuola media a Nabrežina.37
38
In mezzo c'è anche la strada costiera.39
Sentiero n. 1 interseca la Ribiška pot da Nabrežina.40
La Ribiška pot scende al mare, il punto panoramico Pod Oljščico è solo un po' più in basso sotto la ferrovia, che il sentiero aggira.41
A causa del tunnel della linea ferroviaria Vienna-Trieste sono cresciute sopra il tunnel colline rocciose.42
Di nuovo sul sentiero n. 1.43
Tavola informativa sotto la scuola media a Nabrežina.44
Ho scelto il sentiero che va dritto.45
Sentiero largo e pianeggiante perfetto per passeggiatori e corridori.46
Nessun problema se perdiamo il sentiero che si stacca a sinistra in salita verso la torre.47
Un po' più avanti c'è una nuova biforcazione.48
Verso la torre svolta a sinistra in salita, dritto il sentiero porta al villaggio Križ.49
50
51
Il punto panoramico è stato sistemato nel 1985 dal Klub Alpinov di Fiume in Benečija (o forse da Reka?) per il centenario.52
La torre è nel boschetto. Perciò per i panorami in cima.53
54
55
Per la bassa nuvolosità Trst si vedeva a stento.56
57
Sulla scala arrugginita.58
59
Dal belvedere Pod Oljščico sulla via Ribiška (fin qui arriva anche il sentiero educativo Nabrežina).60
61
Di nuovo al punto panoramico T. Weiss - invece del tramonto.62
Il sole è sprofondato nelle nuvole invece che nel mare.63
Di nuovo al punto di partenza, stavolta lungo il sentiero presso l'hala.64
(+6)mi piace
kaja201525. 02. 2015 10:28:47
Qualcuno ha info fresche, se il Sentiero Rilke è aperto?
mi piace
SuzanaM22. 05. 2015 18:38:51
Domenica, 17.5.2015, ho ripetuto il sentiero descritto nel post precedente (1.12.2014). La giornata era più adatta per sdraiarsi (sotto l'ombrellone) in spiaggia che per camminare. Meno male che spirava una leggera bora che ha attenuato un po' il caldo del sole cocente. Così ho avuto una sauna gratuita con aromaterapia della salvia in fiore che adorna l'intero sentiero. I panorami stavolta erano più generosi, anche se un po' offuscati dalla foschia. La salvia probabilmente è già sfiorita in questi giorni, quindi meglio aspettare l'autunno per visitare questo sentiero, quando brillerà di rosso e la temperatura sarà giusta per passeggiare sopra il mare.

Anche se non sono andata sul Sentiero Rilke, probabilmente niente di nuovo. Ho notato però che le barriere agli accessi dalla strada Duino-Sistiana, che impedivano l'accesso, giacevano abbattute a terra.
Torre dell'acqua a Sesljan dalla strada costiera Sesljan-Trst1
verso Nabrežina - vista indietro verso il serbatoio d'acqua2
Arbustelli di salvia fioriti adornano l'intero sentiero3
4
5
6
7
Punto panoramico Tiziana Weiss.8
Verso la torre dell'acqua a Sesljan, Devin e Tržič.9
10
Sotto il punto panoramico - ex hotel, ora appartamenti Residence Evropa, dritto Gradež.11
Segnalazione di Knafelc lungo il sentiero.12
13
14
Sporgenze rocciose.15
16
17
18
Parcheggio presso Čupe.19
20
21
22
23
24
25
26
27
Ponte sulla ferrovia sotto la scuola media a Nabrežina.28
Sul sentiero Nabrežina-Križ.29
Bivio non segnato - a sinistra si dirama carrozzabile verso torre e Nabrežina, dritto Križ.30
Torre dell'acqua a Nabrežina.31
Sulla torre dell'acqua.32
Vista verso Trieste.33
Castello di Miramare e Trieste.34
Da Trieste a Savudrija.35
Nave davanti a Trieste e Koper.36
Verso Gradež.37
Ritorno passando il campo da calcio fino alla scuola media a Nabrežina.38
Ritorno passando il campo da calcio fino alla scuola media a Nabrežina.39
40
per una passeggiata lungo l'intero sentiero didattico faceva troppo caldo41
scuola media Igo Gruden Nabrežina42
43
44
45
46
anche il corniolo è già in fiore47
vista indietro verso la scuola media a Nabrežina, Trieste sullo sfondo48
Castello di Miramare e Trieste49
50
51
(+1)mi piace
ločanka19. 11. 2017 11:03:13
Ieri in una delle parti più pittoresche della parte estrema settentrionale del Mediterraneo, cioè il bordo calcareo dove corre il meraviglioso sentiero noto come Sentiero Rilke, tra Sistiana e Duino.
Poiché non basta ammirare il mare dall'alto, ci siamo concessi anche un po' di vagabondaggio autunnale lungo la spiaggia sabbiosa davanti a Portopiccolo.
E alla fine, la visita al santuario mariano a Vejna (Sant Grisa) con vista sul golfo di Trieste pomeridiano.

Scelta di prima classe per una visita al mare in autunno!

Inizio del sentiero1
2
Prospettiva indietro3
Castello Devinski4