Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Durmitor

Stampa
grega_p9. 09. 2010 17:17:00
Se qualcuno andrà in giro per questo splendido gruppo montuoso in Montenegro, lo ricordo su alcune cose che ho notato una settimana fa quando ero lì:
1. L'unico rifugio presso il lago Škrčko (escluso quello nel canyon Sušica) per i nostri standard è più un bivacco/riparo, attualmente senza acqua (possibile bere dal lago dice il gestore) ed elettricità. Dentro c'è una piccola stufa, tavolo e alcuni letti, alcuni dei quali rosicchiati dai topi. Nessun cibo, ma il gestore vi offrirà qualcosa dalla sua borsa. A proposito, i gestori cambiano ogni settimana ..? Prezzo 6€ per dormire e 2 € per l'ingresso nel parco nazionale Durmitor.
2. Mi sono arrampicato su Prutaš (anche Plutaš) 2393m da Dobri Dol a Ždrijelo e poi alla baita, oltre il Sella e ritorno all'auto (ad anello). Consiglio, tutto insieme circa 6 ore (in percorso mirtilli, mirtilli rossi, assenzio e per occhi d'aquila anche stambecchi). Ben segnato, prudenza al Sella, qualche cavo d'acciaio non sarebbe di troppo.
3. Le strade sono in ottime condizioni.
4. Obbligatoriamente comprate kajmak (crosta), formaggio e rakija.
5. La guida Durmitor e canyon Tara è ancora un buon compagno - nonostante l'età.

saluti
Grega
Durmitor Jugoslavia... (lungo il sentiero nel parco)1
Durmitor strada attraverso Durmitor2
Durmitor Bobotov Kuk3
Durmitor pareti pazzesche della parte meridionale di Prutaš4
Durmitor Vista sul lago Škrčko dalla vetta5
Durmitor Rifugio al lago Škrčko (dall'interno)6
Durmitor Lago dalla Sella7
Durmitor Bacio della lumaca :)8
Video:
Panorama dalla cima di Prutaš 2393m9
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie