Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Škofjeloško, Cerkljansko hribovje e Jelovica / Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m)

Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m)

Stampa
Tadej19. 10. 2015 06:46:05
Venerdì sono salito da Zgornja Sorica a Erbelc e Tonderškofel. Avevo intenzione di prolungare l'escursione fino a Ratitovec, ma a causa di frequenti piogge e temporali ho deciso di tornare al punto di partenza.
Da Erbelc (in parte anche da Tonderškofel) si gode un bel panorama sulle colline circostanti, che personalmente non ho potuto godere a causa della nebbia. Al ritorno il tempo si è tanto migliorato da permettermi di vedere come appaiono i picchi da Sorica.
Descrizione più dettagliata seguirà nei prossimi giorni nella rubrica "nuove escursioni".
Saluti, Tadej
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Punto di partenza1
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Scorcio2
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Nebbia misteriosa3
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Nebbie4
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Erbelc e veduta nebbiosa5
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Tonderškofel6
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Temporale7
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Piccole cascate sul sentiero verso Spodnje Danje8
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Colori autunnali9
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Chiesa di San Marco a Spodnje Danje10
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Lungo il sentiero11
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Zgornje Danje12
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Strada verso Spodnje Danje13
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) È uscito il sole14
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Istantanea15
Erbelc (1308 m) e Tonderškofel (1326 m) Vista da Sorica alla parete sud di Tonderškofel ed Erbelc16
(+3)mi piace
vencelj123. 10. 2015 18:59:03
Belle foto e bella escursione.
Dalle foto vedo che sei stato anche a Sp. Danje.
Peccato per il panorama, da Erbelc c'è davvero un bel panorama non solo sulle colline circostanti ma anche su Sorica... (da un'altra prospettiva).
mi piace
vencelj126. 10. 2015 18:10:44
Domenica ho incluso Erbelc in un bel giro ad anello con partenza e ritorno a Spodnje Danje.
La salita l'ho fatta da Sp. Danje attraverso i prati e nel bosco per una variante diretta senza sentiero in salita, solo nell'ultima parte mi sono unito a quello da Rotek. Ho proseguito verso Dajnarska planina e lungo il sentiero segnato via Kremant e Altemaver fino al rifugio sul Ratitovec. Poi discesa a Torka e lungo la strada collinare attraverso Zabrdo e Zg. Danje al punto di partenza.
Ho fatto il giro come buon sostituto per la partecipazione alla maratona di Lubiana, a cui ero iscritto, ma le colline al sole mi piacciono di più della nebbia di Lubiana... più:
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2015/10/moj-maraton-epilog-2015.html
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
Tadej29. 10. 2015 10:45:39
Per il panorama è davvero un peccato che non ci fosse, ma ho intenzione di salire sulla cima anche dalla direzione di Soriška planina. Spero che allora ci sia più vista.
Vero, sono stato anche a Spodnje Danje.
http://www.hribi.net/izlet/rotek_sveti_marko_spodnje_danje_/21/2577/5664

Qui c'è anche la descrizione per Erbelc.
http://www.hribi.net/izlet/rotek_erbelc_/21/2574/5658
(+1)mi piace
Tadej5. 10. 2016 07:54:27
Ieri, dopo quasi un anno, di nuovo su Tonderškofel e Erbelc, questa volta dalla direzione di Soriška planina.
I panorami erano migliori dell'anno scorso.
Saluti, Tadej
Sorica, sullo sfondo la parete di Tonderškofel ed Erbelc1
Sorica, sullo sfondo la parete di Tonderškofel ed Erbelc2
Al mattino c'era nebbia3
Capanna di caccia4
Istantanea5
Sul Tonderškofel6
Sull'Erbelc7
Vista verso Porezen8
Vista verso Ratitovec e il piccolo insediamento sotto di esso9
E anche una vista in direzione di Blegoš10
Probabilmente gli ultimi lamponi quest'anno11
(+5)mi piace
vencelj14. 09. 2017 21:51:26
Punto di partenza della gita di 10 km della domenica era di nuovo a Spodnje Danje. Attraverso Poden sono salito verso Danjarska planina, ma poi ho optato per senza sentiero più a destra, che dopo una ripida salita mi ha portato sul sentiero di montagna Soriška planina - Ratitovec. Ho proseguito a sinistra verso Soriška planina e dopo 500 m ho raggiunto la strada sterrata, su cui avrei potuto andare a destra a Soriška planina o alla capanna di caccia, ma ha prevalso la variante "attraverso", di nuovo senza sentiero.
Da Soriška planina sono tornato attraverso le molže anteriori e posteriori (di nuovo senza sentiero, itaq), poi a Erbelc, discesa verso Rotek... ma solo all'inizio, la decisione successiva mi ha presto deviato a sinistra (senza sentiero), discesa diretta al punto di partenza a Sp. Danje.

Traccia e foto:

http://www.sports-tracker.com/workout/venceljturm/59ac049af1757228dea3e0b3
Sorica dall'Erblc1
2
Spodnje Danje3
Erblc4
5
(+1)mi piace
georgia9. 04. 2020 21:23:58
Oggi abbiamo scoperto due nuove cime del nostro comune, che sono senz'altro degne di una visita. Da Rotke abbiamo seguito la descrizione del percorso su hribi.net lungo la strada e in un'ora eravamo già sulla cima di Erbelc, che è un ottimo punto panoramico! Abbiamo cercato anche la cima vicina Tonderškofel e siamo scesi per lo stesso cammino.

Solitudine, boschi, canto degli uccelli, da qualche parte sotto la cima una meravigliosa "piantagione" di crochi in fiore, e sul sentiero ancora neve qualche volta. Incontrato solo un escursionista.

Pare che si possa arrivare a Erbelc anche per un ripido sentiero di cresta direttamente da Rotke, ma lo esploreremo un'altra volta.

In bocca al lupo!
(+3)mi piace
ločanka6. 05. 2020 06:51:07
Guardi questo crinale quando arrivi a Sorica e ti accompagna per tutto il cammino mentre sali verso Soriška planina. Beh, non lo vedi solo in una parte, diciamo in due curve. Ma sempre di nuovo mi meraviglio della sua bellezza e pendenza, ancora di più dei nomi delle sue cime, che uno fa fatica a ricordare.

E quando ammiri così, prima o poi desideri avvicinarti di più e verificare la pendenza che si apre sulle loro cime o margini. Sabato abbiamo deciso per questo, qualcosa di più leggero per camminare, abbiamo detto. Il sentiero è breve, ma senz'altro vale la visita, autonomo o lungo la strada verso Ratitovec o le cime sopra Soriška planina.

Erbelc è proprio un eccezionale punto panoramico, con una betulla sulla cima che è appena verdeggiata bene, e una panchina per ammirare più facilmente. C'è anche il libro di vetta. Quindi ha visitatori regolari. Visita interessante senz'altro!

primo sguardo sul crinale, da Sorica1
verso Porezen2
Tonderškofel, in traduzione forse Monte Tuono3
su questo sentiero da Soriška peč anche verso Ratitovec4
coesistenza5
quasi in cima al Tonderskofel, vista verso le cime sopra la Soriška planina e le Julijci6
Julijci in primo piano7
dalla cima verso il bordo della parete attraverso quel bosco8
sul bordo esposto, qui mi sono assicurata un po'9
sguardo verso Sorica e il mondo sopra di essa10
chiesa di Sorica in primo piano11
lungo il piacevole sentiero avanti verso Erbelc12
puoi vederlo di lato13
ci si è fermato il respiro, come se avessimo visto un orso che si ergeva14
così mi sono avvicinata15
cima dove si apre un vasto panorama16
17
intero libro firme sulla cima18
bellissimo punto panoramico19
verso Dravh20
verso Blegoš21
verso Porezen passando per Sorica22
a sinistra i villaggi sotto Ratitovec23
un altro sguardo alla cresta, Tonderškofel, Rebiškofl, Erbelc24
a Sorica25
tutto sta germogliando, in mezzo un ceppo d'albero26
addio e ultima vista sul percorso fatto27
(+5)mi piace
Majdag6. 05. 2020 09:14:24
Che nomi interessanti delle cime, bella scampagnata.nasmeh
(+2)mi piace
turbo6. 05. 2020 09:36:55
Davvero nomi interessanti. Ecco la spiegazione del perché (wikipedia):
...Una maggiore colonizzazione dell'area è avvenuta tra il 1218 e il 1251, quando il patriarca di Aquileia Bertold Andeški insediò contadini dalla zona di Innichen nella valle di Pusteria (Pustertal) nel Tirolo meridionale. I primi coloni si stabilirono nell'area dell'odierno Grant e Ruta, poi si diffusero lentamente. Avevano la loro autonomia, un giudice, e furono esentati da tutte le tasse. Conseguenza di questa colonizzazione sono i toponimi, i cognomi e il dialetto, tutto preservato fino ad oggi. L'antico tedesco tirolese si è conservato in alcuni luoghi fino al XIX secolo. Tredici villaggi dell'antica colonia tedesca hanno formato un dialetto baško speciale con alcune particolarità.
(+3)mi piace
ločanka6. 05. 2020 12:53:58
Meravigliosa scampagnata, turbo, anche per la tua principessanasmeh
mi piace
turbo6. 05. 2020 13:10:31
ločanka, è già registrato. Grazie nasmeh
(+1)mi piace
georgia6. 05. 2020 13:32:56
Quando saliamo su Erbelc per il sentiero diretto ripido da Rotka, descrivo il sentiero qui, vero? Si può fare un bel giro per il sentiero già descritto su hribi.net tornando al punto di partenza a Rotka.

Prima dobbiamo ancora chiedere a qualche locale di dirigerci correttamente ...
(+2)mi piace
ločanka6. 05. 2020 19:22:29
super georgia, se occuperai di quellonasmeh
Dobbiamo collaborarenasmehnasmeh
mi piace
hanč8. 05. 2020 21:35:31
A me piace di più da Dajn passando per Perštonganasmeh
(+3)mi piace
georgia23. 05. 2020 21:09:27
Una promessa è un debito. Già lo scorso weekend abbiamo esplorato il sentiero diretto su Erbelc da Rotka. Ce l'abbiamo fatta! velik nasmeh

Descrizione: P a Rotka (è l'incrocio della strada sopra Sorica verso Soriska planina e la strada verso Zg. e Sp. Danje), spazio per un paio di auto.
Dalla strada noti subito la linea elettrica e la strada forestale (traccia) che sale verso la linea. Attento a tutti i bivi a destra!
Subito all'inizio c'è il primo bivio. Prosegui dritto sotto la linea, poco dopo il secondo bivio, più avanti oltre l'acqua il TERZO bivio a destra. Qui abbiamo svoltato noi, attraversi il ruscello e prosegui per un po' su questa traccia.

Fai attenzione dove dal bosco dal basso a destra una ripida mulattiera sale sulla traccia! Continua ripidamente in su dall'altra parte - seguila soltanto, presto appaiono anche ometti. La mulattiera attraversa tracce alcune volte. Presto arriva sulla cresta, dove a destra si stacca un sentiero verso un vicino punto panoramico. Prosegui sul sentiero e presto esci dal bosco proprio sotto la cima di Erbelc. Ripidamente su in vetta!

La salita dura circa 45 minuti. Noi abbiamo esplorato un po' e ci abbiamo messo di più. Evidentemente il sentiero menzionato inizia da qualche parte sulla traccia al secondo bivio a destra, ma non l'abbiamo notato perché non ce l'aspettavamo affatto. Per caso ci siamo imbattuti in esso nel punto descritto al terzo bivio. mežikanje

Il sentiero si può chiudere comodamente lungo il sentiero pianeggiante dalla cima giù alla strada forestale, a destra, per un po' lungo la strada, all'incrocio (palo stradale) poi a destra in discesa alla strada per Zg. Danje. È descritto qui su hribi.net.

Visto che non avevamo una descrizione dettagliata, penso che non ci saranno problemi a trovare questo giusto sentierino su Erbelc. Anche se era weekend, siamo stati soli tutto il percorso. In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie