Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Escursione di 3-4 giorni nelle Alpi Kamnik-Savinja

Escursione di 3-4 giorni nelle Alpi Kamnik-Savinja

Stampa
david peterka14. 04. 2014 09:22:24
Tam intorno a metà maggio o per il primo maggio pianifico un weekend prolungato in montagna. Partenza venerdì sera o giovedì pomeriggio a Velika Planina. Visto che nelle Alpi Kamniško-Savinjske ce ne sono pieni di bei e abbastanza accessibili cime farei questa tura semi-invernale proprio lì. Attrezzatura alpinistica che ho sono proprio buoni scarponi, 12 denti ramponi e caschetto non so se basti per quelle condizioni invernali che probabilmente ci saranno ancora allora quindi penso se comprare un piccolo piolet da escursionismo per ogni evenienza perché non si sa mai quando scivoli. Condizione non è problema sono runner temprato quest'anno solo Grintavec e Stol e qualche medio monte senza problemi speciali e indolenzimento muscoli giorno dopo. Conoscenza alpinistica è altro problema poiché in inverno tranne quest'anno non sono salito molto in monti quindi eviterei alpinismo. Ultimamente due alpinisti mi hanno accennato percorso approssimativo - partenza a Velika Planina poi via Konj e altre montagne alla baita Korošica e ritorno verso Kamniško sedlo poi Brana, Turska gora, Skuta mi pare (queste cime sono in dubbio almeno per Skuta e Brana dove sono stato so che è piuttosto difficile salire in quelle condizioni perché Brana anche estate non è tura facile). Ultimo giorno dormire a Kokrško sedlo o discesa diretta in valle. Come apertura baite a maggio? Solo stanze invernali o si apre qualcosa a maggio? Siete andati su tura simile o mi sapete consigliare quali vie prendere e che attrezzatura procurare.
mi piace
franca14. 04. 2014 09:35:30
una piccola osservazione: ramponi a 12 denti, piccozza magari per ogni evenienza? Perché non sai mai quando scivoli - come ti fermerai se non l'hai mai fatto prima? A metà maggio ancora tanta neve, sulla tua via pendii e canalini problematici che restano innevati fino all'estate. Se la Brana ti sembra già in estate non facile... dai, ripensaci un po'.
(+10)mi piace
_d_14. 04. 2014 11:29:50
ramponi a 12 denti e piccozza, OBBLIGATORIA, non magari. Pianifica prima il giro dove vai, anche controlla l'apertura dei bivacchi o rifugi sul web o chiama l'associazione che gestisce. Buona fortuna.nasmeh
mi piace
Macesna14. 04. 2014 12:49:54
Hm. È una super idea per l'estate quando è asciutto, ora è una cosa piuttosto impegnativa. Inoltre la traccia che hai indicato è estiva, con neve si va per lo più per altre varianti di accesso. In queste montagne a metà maggio ancora tantissima neve. I Bajte sono per lo più chiusi (Kamn. sedlo forse no), dovresti portare fornello, cibo... Soprattutto piccozza, obbligatoria. Bello se sai usarla.nasmeh Al tuo posto farei giri singoli, un giorno ciascuno.
(+1)mi piace
geppo14. 04. 2014 16:21:13
Consigliare così a lungo termine è ....difficile! Condizioni fino ad allora cambieranno completamente...
Una cosa desideri, una è realizzarla. Non è male. Magari una o due piccozze
oltre ramponi già necessarie, specie su pendii nord...nasmeh
Bastoncini e ramponi, non vanno insieme...?!! Mi stupisce che nell'attrezzatura non ci siano ancora piccozze tali/alternative..??
Che condizioni allora...?
e correggi Kamnjiško in Kamniško
ciao
1
(+2)mi piace
smatjaz14. 04. 2014 18:23:47
David, dal tuo scritto vedo che non ti è del tutto chiaro cosa ti aspetta lassù! Per questo ti consiglio piuttosto un tracciato sul Pohorje o colline più basse delle Kamnik più asciutte. Non sopravvalutarti perché uno scivolo può essere l'ultimo per sempre. Le Kamnik anche in estate abbastanza problematiche per noi medi. Quindi in tali condizioni così in alto non basta solo forma fisica ma pacchetto di forma, conoscenza, esperienza e attrezzatura. Se manca qualcosa o non al 100% ripensaci. zavijanje z očmi E questo non è saputello, solo consiglio amichevole mežikanje
(+6)mi piace
mukica14. 04. 2014 18:56:40
Bella escursione invernale per alpinisti molto espertinasmeh, per gente media difficile da faremežikanje, per inesperti molto pericolosa...zadrega
(+5)mi piace
smatjaz14. 04. 2014 19:06:46
mukica, breve e conciso - ma quanto vero mežikanje
mi piace
lynx14. 04. 2014 19:14:54
Come nessuno ha menzionato l'affondare? Almeno racchette da neve se non hai sci. Concordo con raccomandazione traversata Pohorje.
(+2)mi piace
david peterka15. 04. 2014 14:53:35
Grazie per consigli, considererò. Sì desideri una cosa realtà altra ho davvero un po' frettolosamente sopravvalutato situazione. Attrezzatura prenderò esperienza purtroppo no. Montagne hanno due pendii sud non dubito che per allora neve più meno tolta ma camminato parecchio lato nord. Ok allora davvero meglio ora escursioni giornaliere, tour più bassi con piolet poi estate vediamo come.
(+8)mi piace
geppo15. 04. 2014 15:13:43
Ancora un piccolo consiglio: in inverno non andare dove non sei andato in estate!
Questo consiglio è molto importante!!! Me lo ricordo spesso quando in neve più in alto...
ciao e tanti bei momenti in montagna ti desidero
(+5)mi piace
mukica15. 04. 2014 22:03:05
david....decisione saggianasmehnasmehnasmeh

Forse per feste colleghi qualche moravsko zasavsko colle, se vuoi dormire da qualche parte...Moravski PD ha escursione 1.maggio e bel rifugio su Uštah..
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie