Escursione di 5 giorni nelle Alpi Kamniško-Savinjske
|
| benja81519. 08. 2015 20:36:32 |
Ciao, alla fine di questo mese intendo fare un'escursione di cinque giorni in montagna con un amico. Per ora abbiamo in programma le Alpi Kamniško-Savinjske, poiché vorremmo includere anche la valle di Logarska. Ho pianificato in fretta quello che vedete sotto nella foto. L'escursione è pianificata per essere il più varia possibile, quindi salita e discesa su sentieri diversi. Poiché non conosco bene queste vie, avrei bisogno di qualche informazione aggiuntiva. Mi preoccupa di più il sentiero da Skuta attraverso il Turški žleb fino alla valle di Logarska. L'amico infatti non è tra i più esperti in montagna (non ha ancora fatto un sentiero lungo e molto difficile) e temo che la discesa menzionata sia troppo impegnativa. C'è la possibilità di fare l'escursione in senso inverso, quindi su per il sentiero più difficile. Mi interessano le vostre esperienze soprattutto con questo giro e se avete suggerimenti per qualche modifica del percorso. Grazie e cordiali saluti!
1
|
|
|
|
| dprapr9. 08. 2015 20:50:19 |
Anche la discesa dalla Skuta è ugualmente impegnativa come quella attraverso il Turški žleb, ma lì c'è meno terreno friabile. Nel canalone puoi evitare la parte più ripida bassa della parete via ghiaione...
|
|
|
|
| nincokl10. 08. 2015 06:54:01 |
Penso che sia meglio pianificare il percorso da Logarska-Okrešelj-Kamniško sedlo-Brana-Kotliči-Turska gora-Skuta-Kokrsko sedlo-Grintovec-Mlinarsko sedlo-Češka koča-Ledine-Jezersko sedlo-Okrešelj-Logarska....basta calcolare ogni tappa giornaliera separatamente-hai cinque rifugi, più due bivacchi nel mezzo LP.
|
|
|
|
| panda10. 08. 2015 07:33:16 |
Io il terzo giorno salterei il T.žleb e non andrei fino a Frischauf. Via Turska gora e Kotliči fino al Kamniško sedlo (pernottamento). Così non perdi dislivello, la tappa è circa 1 ora più lunga, ma il secondo giorno hai vantaggio di tempo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| planika8210. 08. 2015 07:53:10 |
Concordo con panda. La Skuta si collega meglio via Turska gora e Kotliči fino al Kamniško sedlo. Bella escursione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| panda1010. 08. 2015 07:55:20 |
Qualche anno fa per il traverso KSA ho preso quattro giorni. Se lo rifacessi ora, lo farei così: 1. giorno - Kamniška Bela - Presedljaj - Konj - ritorno a Presedljaj e alla malga Korošica. Tempo per salire anche al Lučkega Dedca. Dormi a Korošica. 2. giorno - Ojstrica - Planjava - Kamniško sedlo. Pernottamento. 3. giorno - Brana - Turska gora - Skuta - Štruca - Dolg hrbet - Mlinarsko sedlo - Kokrsko sedlo. Pernottamento. (Questa è lunga. Molto liquido!!) 4. giorno - Grintavec - Kočna - Češka koča 5. giorno - Jezersko sedlo - Rinke e via Žmavčarje ritorno in valle. Comunque e dovunque....passi sicuri e in bocca al lupo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| planika8210. 08. 2015 08:51:40 |
Anche la proposta sopra è buona. Il 3. giorno è identico a quello che ho percorso anch'io qualche giorno fa. Escursione molto bella, ma come scrive panda10 è lunga, quindi buona preparazione fisica obbligatoria. Inoltre pensate con il vostro compagno riguardo alla difficoltà. Il traverso del Dolgega hrbta è eccezionalmente bello, una delle migliori esperienze per un escursionista esperto, ma se il compagno non ha esperienza in montagna, per iniziare potrebbe essere un po' troppo. Pensateci bene prima di partire per il giro. Magari vi aiuta la guida 55 vie protette (A. Mašera), dove sono descritte le vie sul Dolgega hrbta, Kremžarjeva su Kočna... e giudicherete meglio se è adatta a voi. Altrimenti potete pianificare senza.
|
|
|
|
| Močerad10. 08. 2015 09:47:07 |
Ciao! Suggerirei di ripensare al 4. giorno. Perché risalire a Okrešelj e poi continuare verso Brana? E se inverti un po' e comunque il 3. giorno dormi alla Koča pod slapom Rinka (cioè quando arrivi da Skuta). Poi vai alla Koča na Klemenči jami e prosegui sul sentiero Kopinškova verso Ojstrica (se scendi via sentiero attraverso Turski žleb, anche questa salita probabilmente [valuta tu] non sarà troppo difficile). Da Ojstrica scendi verso Korošica e devii verso Škarje. Poi prosegui verso Planjava (prima puoi visitare Lučko Brano 2244 m). Scendi al Kamniško sedlo dove dormi. Ultimo giorno vai a Brana (1h) e poi scendi verso Kamniška Bistrica. Foto e descrizione per il sentiero del quarto giorno ("Logarska dolina - Ojstrica - Škarje - Planjava - Kamniško sedlo") qui: Na Razpotju - Ojstrica (Kopinškova pot): http://www.hribi.net/izlet/na_razpotju_ojstrica_kopinskova_pot/3/146/1725 Škarje - Planjava (solo ultima parte descrizione): http://www.hribi.net/izlet/planina_podvezak_planjava_cez_skarje/3/80/2601
|
|
|
|
| benja815110. 08. 2015 12:38:22 |
Grazie a tutti per le risposte rapide. In qualche modo il punto di partenza nella valle di Logarska non mi va bene, ma solo per l'accesso difficile (dalla costa o da Lubiana). Anche un po' scettico sul sentiero via Žmavčarje (senza segnaletica - comunque ben visibile?). Se evito Turški žleb il percorso secondo i vostri suggerimenti potrebbe essere così: Kamniška bistrica-Kamniško sedlo e Brana (1. giorno), Kamniško sedlo-Turska gora-Skuta-sedlo di Kokra (se ho capito bene discesa da Skuta possibile su due sentieri, oltre Dolgega hrbta anche più facile?) (2. giorno), sedlo di Kokra-Grintovec (via Streha) poi via Mlinarsko sedlo alla Češka koča (3. giorno), Češka koča-sedlo di Jezersko (immagino via Žrelo?)- koča pod slapom Rinka (4. giorno), ritorno a Kamniško sedlo e valle (magari Planjava) (5. giorno). Seconda opzione che mi piace forse di più è saltare la valle di Logarska e includere Ojstrica e Korošica come suggerito da panda10. Sarebbe probabilmente: KB-Kalška gora-sedlo di Kokra (1. giorno), Grintovec (su via Mlinarsko sedlo, giù via Streha) (2. giorno), sedlo di Kokra-Skuta-Turska gora-Kamniško sedlo (3. giorno), Brana-Planjava-Ojstrica-Korošica (4. giorno), ritorno a KB (Konj lungo il percorso) (5. giorno). @Močerad Grazie anche a te per la risposta dettagliata, ma probabilmente cancelleremo Turški žleb e valle di Logarska, quindi Kopinškova a Ojstrica dovrà aspettare un'altra volta. 
|
|
|
|
| panda10. 08. 2015 14:10:19 |
Qualche anno fa il mio giro: 1. giorno: Kamniška Bistrica - Žagana peč - sedlo di Kokra - Ovnov čir - Kokrska Kočna e Jezerska Kočna - Dolci - Ovnov čir - sedlo di Kokra (pernottamento); 2. giorno: sedlo di Kokra - Grintovec - sedlo di Mlinar - Dolgi hrbet (non necessario traversare, si può bypassare sul sentiero inferiore) - Skuta - Turska gora - Kotliči - sedlo di Kamnik (pernottamento - tappa lunga); 3. giorno: Planjava (prima possibile Brana e ritorno) - traverso Lučke babe - Škarje - Ojstrica - Kocbekov dom (pernottamento o no) - Kamniška bistrica; 4. condizionale: Kocbekov dom - Kamniška Bistrica Forse ti ho aiutato un po'.
|
|
|
|
| panda1011. 08. 2015 07:21:12 |
Solo un avviso, se l'amico non è abituato a sentieri protetti per arrampicata, allora potrebbe essere problema anche il sentiero via Kotliči a Turska gora e similmente salita a Skuta da direzione Turska gora, protetta solo da chiodi. Dolgi hrbet puoi saltarlo, poiché sotto passa il sentiero normale. Dalla Češka koča il sentiero attraverso Žrelo è ufficialmente chiuso, catene strappate dalla neve....non so se consigliabile passare lì, poiché continuamente qualcosa "vola giù". Insomma....meglio un giorno in meno, che il traverso diventi un calvario. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| B.Smart11. 08. 2015 07:37:43 |
Ciao. Non preoccuparti del sentiero attraverso Žmavčarje, è ben visibile e non lo puoi sbagliare. È piuttosto ripido e se umido può essere pericoloso per scivolamento in alcuni punti. E arrivi direttamente al nuovo bivacco sotto la Skuta. Dal bivacco in una buona mezz'ora sei al punto di partenza per Skuta, Rinka o Turska gora. Anch'io salterei il rifugio sotto la cascata Rinka, perché dopo qualche giorno di cammino non riuscirete a scendere così tanto in valle. Meglio dormire a Okrešlj. Il piano di Panda mi piace molto e lo sceglierei anch'io se rifacessi una così lunga escursione. In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.